Thread Easyjet


Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,504
1,433
Close to de siti eirport
Ho un volo per Praga a Feb 2023 ed oggi mi arriva una mail dove, scusandosi, mi dicono che l'aeromobile e' cambiato (e quindi per chi avesse prenotato il posto potrebbe essere cambiato). Da qua a 3 mesi tutto può succedere ancora, ma mi incuriosisce lato OPS il cambio aero oggi. Come funziona? Grazie.
 
  • Like
Reactions: enryb

davidegr

Utente Registrato
3 Gennaio 2006
1,911
503
Palermo, Sicilia.
Domani conferenza stampa a Palermo per la presentazione della stagione estiva 2023 dove sarà presente il country manager Italia. Si presumono nuove destinazioni. Speriamo ;)
 

Tiennetti

Utente Registrato
6 Novembre 2005
4,023
179
41
Venessia
www.david.aero

“Non siamo in Italia per fare di tutto, siamo abbastanza selettivi nelle rotte che scegliamo. Ma dove siamo presenti lavoriamo per essere i migliori. E il mercato ci sta premiando”. Lorenzo Lagorio, country manager di easyJet, sintetizza così la rotta seguita dal vettore low cost sulla Penisola, dove quest’anno è salita al secondo posto come numero di passeggeri trasportati (circa 14 milioni) dopo una pausa riflessione nel periodo Covid. Ma questo non significa che il percorso di crescita verrà rallentato, anzi, già dal prossimo anno si punterà a tornare ai livelli del 2019, quando in Italia il vettore si aggirava sui 20 milioni di pax.

Sette nuove rotte
E proprio oggi easyJet ha annunciato le prime novità per il prossimo anno. Sette rotte aggiuntive, tre delle quali su Malpensa (Lourdes, Birmingham e Parigi Beauvais), due su Venezia (Larnaca e Dubrovnik) e una a testa su Palermo e Catania, rispettivamente Nizza ed Edimburgo. “Questo non significa che l’orario estivo non proporrà altre novità, aumenti di frequenze o estensione di voli invernali – puntualizza il manager – che annunceremo nelle prossime settimane non appena la programmazione sarà completata”. Quanto alle new entry già confermate “Lourdes è una novità assoluta per noi e sono molto curioso di vedere la risposta – sottolinea – così come novità è Parigi Beauvais, città che già serviamo da tutti e tre gli scali milanesi con multifrequenze su Cdg e Orly, ma volevamo completare il ventaglio di offerta”.

Il bilancio
Guardando indietro al 2022, Lagorio ricorda come si sia trattato di un anno dai due volti, con un’ascesa improvvisa e repentina della domanda da aprile in avanti (“mi verrebbe da dire, fin troppo, visto le conseguenze che ci sono state e anche noi siamo stati costretti a rivedere al ribasso la programmazione per evitare disagi ai passeggeri”, aggiunge). Non a caso dei 14 milioni di pax dell’anno finanziario chiuso a fine settembre, ben 11 sono arrivati dall’orario estivo. E in ascesa sono stati anche i prezzi, con il revenue per seat che a livello generale per la low cost è stato circa del 20 per cento. “Sull’Italia va rilevato però che sulle rotte dove c’è maggiore concorrenza – specifica il country manager – le tariffe sono rimaste molto più basse”.

Ultima questione quella legata all’advance booking, miraggio ormai per i vettori dopo la pandemia: “Stiamo notando una maggiore fiducia – commenta – ma i comportamenti non sono univoci. Nel mercato italiano il last minute resta la componente dominante, anche se in diminuzione. Quello che notiamo piuttosto è che sono i giovani che prenotano con largo anticipo e questo fa ben sperare”.
 
Ultima modifica:

Strike

Utente Registrato
6 Settembre 2017
326
122
Anomalamente non vedo ancora inseriti i voli AMS - FCO nella S23 da parte di U2. Rotta che verrà chiusa come farà VY, o ancora devono caricarli? 🤔🤔🙄🙄
 

B787

Utente Registrato
8 Settembre 2007
7,865
76
VCE
Lo posto anche qui dato che easyJet è la sola compagnia che opera dal T2.. Sembra che la decisione di riaprire il Terminal 2 di MXP sia stata presa e possa riaprire per l'estate:


TTG | TRASPORTI
Il Terminal 2 di MXP riaprirà per la stagione estiva

Anche se non si sa ancora la data con precisione, la prospettiva è quella della stagione estiva, calcolata secondo il 'calendario' delle compagnie aeree. Per la prima volta dopo lo scoppio del Covid, il Terminal 2 di Malpensa potrebbe ora riaprire i battenti, in tempo per rispondere all'aumento della domanda di voli in vista del picco dei mesi caldi.

Il Terminal è chiuso sostanzialmente dal 2020: all'inizio della pandemia era rimasto aperto, come ricorda malpensanews.it, per servire i pochi voli rimasti. Ma a giugno, quando era chiaro che il traffico internazionale sarebbe rimasto con il freno a mano tirato per più tempo del previsto, aveva serrato i battenti e tutto il traffico si era spostato al Terminal 1.

Visto l'aumento del traffico, l'Enac aveva già sollecitato Sea, la società di gestione, alla riapertura del T2, inizialmente prevista per il 2024. Ma l'andamento del traffico e la rapida ripresa dei collegamenti, con una domanda che corre più veloce di quanto previsto dagli stessi addetti ai lavori, sta spingendo a stringere i termini.


 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,838
1,340
N/D
Easyjet annuncia 8 nuove rotte italiane per la summer


RottaOperativo daVoli settimanali
Milano Malpensa – La Coruña28/03/232 (mar, sab)
Napoli – Birmingham01/04/20232 (mer, sab)
Napoli – Porto01/04/20232 (mer, sab)
Napoli – Zurigo29/05/20232 (lun, ven)
Napoli – Pola 26/06/20232 (lun, ven)
Palermo – Porto01/07/20231 (sab)
Bari – Nizza 26/06/20232 (lun, ven)
Ancona – Londra03/07/20232 (lun, ven)
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,838
1,340
N/D
Le frequenze delle nuove rotte sono veramente troppo ridotte, tutte 2x week, quasi da volo charter, è da parecchio ormai che non aprono piu' nuove rotte daily nemmeno nell' alta stagione estiva, inoltre considerando tutte le recenti chiusure le nuove rotte non vanno nemmeno a pareggiare il conto di quelle cancellate.
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,269
3,190
su e giu' sull'atlantico...
Le frequenze delle nuove rotte sono veramente troppo ridotte, tutte 2x week, quasi da volo charter, è da parecchio ormai che non aprono piu' nuove rotte daily nemmeno nell' alta stagione estiva, inoltre considerando tutte le recenti chiusure le nuove rotte non vanno nemmeno a pareggiare il conto di quelle cancellate.
ho volato diverse tratte europee 1xw su aerei strapieni su vettori cash positive; altri dubbi ne abbiamo?
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,838
1,340
N/D
Se la vedi solo dal lato della compagnia aerea posso darti ragione, ma dal lato passeggero un volo 1x week è penalizzante perchè vuol dire che devi fare almeno una settimana di soggiorno, inoltre se non ti va bene quel particolare giorno orario non hai altre scelte, questo secondo me riduce notevolmente i potenziali clienti che potrebbero prenotare se ci fossero maggiori frequenze che offrissero piu' flessibilità.
 
  • Haha
  • Like
Reactions: Qantaslink and B787

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,504
1,433
Close to de siti eirport
Se la vedi solo dal lato della compagnia aerea posso darti ragione, ma dal lato passeggero un volo 1x week è penalizzante perchè vuol dire che devi fare almeno una settimana di soggiorno, inoltre se non ti va bene quel particolare giorno orario non hai altre scelte, questo secondo me riduce notevolmente i potenziali clienti che potrebbero prenotare se ci fossero maggiori frequenze che offrissero piu' flessibilità.
Ti scegli un’altra compagnia aerea. E se non c’è’ alternativa o stai a casa o cambi meta. Quale è il problema?