Thread Easyjet


uncomfortable

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Se la vedi solo dal lato della compagnia aerea posso darti ragione, ma dal lato passeggero un volo 1x week è penalizzante perchè vuol dire che devi fare almeno una settimana di soggiorno, inoltre se non ti va bene quel particolare giorno orario non hai altre scelte, questo secondo me riduce notevolmente i potenziali clienti che potrebbero prenotare se ci fossero maggiori frequenze che offrissero piu' flessibilità.
Aprire una rotta daily subito vuol dire investire davvero tanto su quella rotta. Ormai siamo arrivati a un punto tale che i "low hanging fruits", come dicono alla Bocconi, sono terminati, e i nuovi mercati sono tutti marginali, che possono essere sviluppati ma il cui successo è tutt'altro che sicuro. Per essere fiscalmente responsabili non ha senso aprire una rotta daily che magari un volo daily non lo sosterrà mai. Meglio cominciare per gradi e vedere che succede.
Poi si possono fare anche considerazioni di QSI e dell'impatto sul successo della rotta, ma l'approccio non è condannabile a priori.
 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Se la vedi solo dal lato della compagnia aerea posso darti ragione, ma dal lato passeggero un volo 1x week è penalizzante perchè vuol dire che devi fare almeno una settimana di soggiorno, inoltre se non ti va bene quel particolare giorno orario non hai altre scelte, questo secondo me riduce notevolmente i potenziali clienti che potrebbero prenotare se ci fossero maggiori frequenze che offrissero piu' flessibilità.
Ma si certo capisco; le compagnie aeree, che sarebbero anche aziende, dovrebbero metterti a disposizione la rotta e la frequenza , come no. Poi abbiamo anche la deviata e la riservata, infine il 47 barrato e la circolare; destra, sinistra e quella che gira intorno h24 , non si sa mai no?
 
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BrunoFLR

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Se la vedi solo dal lato della compagnia aerea posso darti ragione, ma dal lato passeggero un volo 1x week è penalizzante perchè vuol dire che devi fare almeno una settimana di soggiorno, inoltre se non ti va bene quel particolare giorno orario non hai altre scelte, questo secondo me riduce notevolmente i potenziali clienti che potrebbero prenotare se ci fossero maggiori frequenze che offrissero piu' flessibilità.
Soprattutto tra venerdì pomeriggio e domenica, vero? 😁
 

belumosi

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Ho l'impressione che questi "Orange" riducono (quando ci si perdono soldi), per poi aumentato (quando ci si guadagna)!
Il problema è che sembrano ridurre molto ed aumentare poco.
Secondo Eurocontrol, rispetto al 2019, nell'ultima settimana U2 ha ridotto i movimenti del 36.4%, mentre i concorrenti FR e W6 li hanno aumentati rispettivamente del 14 e del 43.9%.
Non mi sembra un trend molto rassicurante per gli Orange.
 

Cesare.Caldi

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Easyjet sta diventando sempre piu' una leisure airline, vola a pieno regime solo nei 3/4 mesi estivi e nel periodo di Natale. Nel resto dell' anno riduce progressivamente gli operativi fino ad arrivare ai minimi storici nel periodo invernale. Una volta era una compagnia che puntava molto anche sul traffico business perchè volava tra i principali aeroporti europei con un numero elevato di multi frequenze giornaliere da dopo il Covid le frequenze sulle rotte business sono progressivamente calate e non hanno mai recuperato quelle del pre Covid. Ormai puntano quasi esclusivamente al traffico leisure vacanziero e concentrato nei soli periodi di alta stagione.
 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Il problema è che sembrano ridurre molto ed aumentare poco.
Secondo Eurocontrol, rispetto al 2019, nell'ultima settimana U2 ha ridotto i movimenti del 36.4%, mentre i concorrenti FR e W6 li hanno aumentati rispettivamente del 14 e del 43.9%.
Non mi sembra un trend molto rassicurante per gli Orange.
Credo queste percentuali vadano tuttavia sempre rapportate ad altri elementi, quali flotta e network.
Flotta perché da questa ne va della entità di una realtà rispetto ad un’altra, network perché occorre considerare la differenza sul 2019 della rete di destinazioni servite.
In altre parole, se ieri con 10 aerei ci facevo 100 FCO SUF FCO e oggi con gli stessi 10 aerei ci faccio 65 FCO AMS FCO non è che abbia ridotto il network, ma solo differenziato.
Tutto ciò detto, non ho dati per dire se questo sia il caso, andrebbero valutate le tre diverse realtà YO4Y…ma magari qualcuno più informato in merito (e anche più capace di me) ci riesce!
 

Farfallina

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Easyjet sta diventando sempre piu' una leisure airline, vola a pieno regime solo nei 3/4 mesi estivi e nel periodo di Natale. Nel resto dell' anno riduce progressivamente gli operativi fino ad arrivare ai minimi storici nel periodo invernale. Una volta era una compagnia che puntava molto anche sul traffico business perchè volava tra i principali aeroporti europei con un numero elevato di multi frequenze giornaliere da dopo il Covid le frequenze sulle rotte business sono progressivamente calate e non hanno mai recuperato quelle del pre Covid. Ormai puntano quasi esclusivamente al traffico leisure vacanziero e concentrato nei soli periodi di alta stagione.
Una cosa che va detta è che i viaggi business, specialmente in giornata, sono calati sensibilmente mentre i viaggi leisure hanno tariffe ai massimi da anni in questo periodo.
 

OneShot

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Una cosa che va detta è che i viaggi business, specialmente in giornata, sono calati sensibilmente mentre i viaggi leisure hanno tariffe ai massimi da anni in questo periodo.
Capisci perché je rode così tanto er chicchero a CC? Perché per le sue scampagnate nei weekend ha da caccià li sordi.
Oggi operiamo quasi 1100 voli, in una domenica di pieno agosto ne abbiamo operati circa 1700. Bisogna considerare che in estate i voli per le mete turistiche sono più corti rispetto a gennaio.
Comunque mercoledì esce la trimestrale.
 

cpt riccardo

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Easyjet sta diventando sempre piu' una leisure airline, vola a pieno regime solo nei 3/4 mesi estivi e nel periodo di Natale. Nel resto dell' anno riduce progressivamente gli operativi fino ad arrivare ai minimi storici nel periodo invernale. Una volta era una compagnia che puntava molto anche sul traffico business perchè volava tra i principali aeroporti europei con un numero elevato di multi frequenze giornaliere da dopo il Covid le frequenze sulle rotte business sono progressivamente calate e non hanno mai recuperato quelle del pre Covid. Ormai puntano quasi esclusivamente al traffico leisure vacanziero e concentrato nei soli periodi di alta stagione.
Questa easyJet è proprio sull’orlo del baratro. Non volano proprio più. Sento sempre “alpine”, “easy” in frequenza, devono essere degli impostori che si spacciano per gli arancioni.


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Farfallina

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Capisci perché je rode così tanto er chicchero a CC? Perché per le sue scampagnate nei weekend ha da caccià li sordi.
Oggi operiamo quasi 1100 voli, in una domenica di pieno agosto ne abbiamo operati circa 1700. Bisogna considerare che in estate i voli per le mete turistiche sono più corti rispetto a gennaio.
Comunque mercoledì esce la trimestrale.
Giustamente vanno dove vuole il mercato.
 
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Capisci perché je rode così tanto er chicchero a CC? Perché per le sue scampagnate nei weekend ha da caccià li sordi.
Oggi operiamo quasi 1100 voli, in una domenica di pieno agosto ne abbiamo operati circa 1700. Bisogna considerare che in estate i voli per le mete turistiche sono più corti rispetto a gennaio.
Comunque mercoledì esce la trimestrale.
I voli per le mete turistiche sono più corti in estate che a gennaio? Perchè?
 

Cesare.Caldi

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belumosi

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Questi dati presi dalla trimestrale appena pubblicata indicano chiaramente il pesante taglio di capacita di Easyjet nei mesi invernali: a novembre rispetto ad ottobre hanno effettuato 20.164 voli in meno volando con 59 aerei in meno. A dicembre 14.157 voli in meno e 52 aerei non utilizzati.
La trimestrale si è chiusa con una perdita di 133 milioni di £
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Interessante fare qualche confronto con lo stesso trimestre del 2019. Valori in GBP.
Il revenue per posto è aumentato da 58.63 agli attuali 68.47 (+9.84).
Tuttavia il costo per posto è aumentato in quantità ancora maggiore. E questo è vero sia confrontando i dati complessivi (75.71 vs 59.41 del 2019), che i costi ex-fuel (56.21 vs 45.29 del 2019).
Un costo di produzione così elevato rispetto al passato, è con ogni probabilità la causa del calo del volato (e a cascata dei pax e del LF). Semplicemente ci sono rotte con uno yield che nel 2019 era sufficiente a compensare i costi di allora, ma non lo è più per compensare quelli attuali. Il confronto dei pax ne fa chiaramente fede: 22.2M nel 2019 contro 17.5M nel 2022 (-21.2%). E nemmeno mantenere le rotte migliori è servito a conservare il LF, che a sua volta è sceso dal 91.3% all'87%.
Questo è il trend dei movimenti del periodo interessato.
download.png
E' evidente la scelta di ripiegare fortemente con l'inizio della W23.
E nel Gennaio 2023 questa tendenza ad abbandonare una bella fetta di voli rispetto allo stesso mese del 2019, sembra addirittura intensificata.
download.png
L'impressione che ne ricavo e che si sia scelta una ritirata tattica, che però non affronta un problema strategico: i crescenti costi di struttura, sempre meno da LC. Gli 86€ per posto raggiunti nell'ultimo trimestre, sono davvero tanti.
Detto tutto questo la compagnia ha comunque un certo margine di manovra e l'aspettativa di un utile nel FY 2023 è realistica, ma con margini via via sempre più limitati.
Tuttavia nel medio periodo sarà necessario intervenire sui costi in modo strutturale, perchè l'alternativa sarebbe una progressiva riduzione del network che sarebbe devastante per le economie di scala.

https://corporate.easyjet.com/~/med...-centre/2023/fy23-q1-trading-update-final.pdf

 
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flyingclam

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21 Luglio 2019
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Sarebbe interessante scorporare questo aumento dei costi nelle sue componenti. Potrebbe essere soprattutto a causa degli aumenti dei costi di leasing, visto che molti aerei sono stati venduti e rinoleggiati per fare cassa nel periodo covid? Oppure le varie restituzioni dei prestiti avuti con i relativi interessi sempre per lo stesso motivo
 

OneShot

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Sarebbe interessante scorporare questo aumento dei costi nelle sue componenti. Potrebbe essere soprattutto a causa degli aumenti dei costi di leasing, visto che molti aerei sono stati venduti e rinoleggiati per fare cassa nel periodo covid? Oppure le varie restituzioni dei prestiti avuti con i relativi interessi sempre per lo stesso motivo
Oppure semplicemente che l'inflazione galloppa al 10% e oltre?
 
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