Thread ITA Airways: LH presenta l’offerta per quota di minoranza


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A345

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Piacenza, Emilia Romagna.
Stiamo per certificare il campalinismo
e l'incapacita' politico / industriale.

Non vedo cosa ci sia da festeggiare.

Come si dice Biscotti o Salatini in tedesco ?



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Festeggiamo appunto l'acquisita consapevolezza dell'incapacità che citi, oltre ai miliardi risparmiati nei prossimi anni.
 

Seaking

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Stiamo per certificare il campalinismo
e l'incapacita' politico / industriale.

Non vedo cosa ci sia da festeggiare.

Come si dice Biscotti o Salatini in tedesco ?
Credo si dica kekse und brezeln e per come sono andate le cose negli ultimi 20 anni, preferisco dirlo in tedesco ma avere una compagnia aerea privata, efficiente e collegata con un network internazionale di primissimo livello piuttosto che avere proprietà italiana, miliardi a carico dei contribuenti, morte e resurrezione ogni 3-4 anni e fiumi di retorica politica a corredo.

Come dici tu stiamo certificando l'incapacità politico/industriale di un sistema, non solo di un'azienda, ma credo sia giunta l'ora che qualcuno lo faccia.

Personalmente, festeggerò davvero solo quando LH passerà al 100%.
 
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A prescindere che il "gioiello" va rifilato a LH anche aggratis, e ci vorrebbe un emendamento in Costituzione che imponga l'esilio a Fobello a chiunque proponga di investire danaro pubblico in una compagnia aerea, vorrei rimarcare un paio di cose:

  • a gennaio '22 LH e MSC hanno offerto, come diceva il buon Leonard, 1,4 miliardi di euro per l'80% della compagnia
  • a gennaio '23 LH offre 300 milioni per il 40% del 'gioiello'
Di conseguenza a gennaio '22 LH valutava il 'gioiello' 1,75 miliardi. Oggi lo valuta 750 milioni. Ne consegue che:

  • Se ITA fosse una compagnia quotata in borsa avrebbe perso il 60% del suo valore (vado a orecchio, correggetemi se sbaglio) in un anno.
  • I conti della compagnia, che malgrado pubblica - ergo nostra - devono essere a meta' tra la rotta di Caporetto e il governo di Liz Truss, quanto a successo
  • Quei gonzi, fautori dell'italianita' a tutti i costi, che hanno fatto saltare l'accordo con Aponte e LH per inseguire i venditori di fumo di Certares e quel trollone del CEO di Delta ci sono costati UN MILIARDO DI EURO. Sarebbe bello ricordarselo alle prossime elezioni.
 

aa/vv??

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Come si dice Biscotti o Salatini in tedesco ?



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Non si dirà più. Entrando nell'orbita LH si dovrà dire "desidera acquistare qualcosa dal nostro bistrot di bordo?"... in effetti già da qualche tempo una grossa fetta di clientela rimane perplessa nel non dover pagare per il servizio di bordo. ITA è rimasta una delle pochissime.
 
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East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Non si dirà più. Entrando nell'orbita LH si dovrà dire "desidera acquistare qualcosa dal nostro bistrot di bordo?"... in effetti già da qualche tempo una grossa fetta di clientela rimane perplessa nel non dover pagare per il servizio di bordo. ITA è rimasta una delle pochissime.
ma acqua e cioccolata la passano....e perdonami, ma tra un biscottino e la tavolettina di cioccolata non cambia molto. O sbaglio?
 
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Seaking

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... in effetti già da qualche tempo una grossa fetta di clientela rimane perplessa nel non dover pagare per il servizio di bordo
In realtà se sono passeggeri italiani, il servizio lo hanno pagato caro - anzi carissimo - attraverso tasse che potevano essere investite in altro ma che invece sono state usate per sostenere AZ/ITA.

Lo dico da ex dipendente che ha passato in AZ quasi 10 anni (credendo molto solo a Sabelli, fino a quando non se ne è andato sbattendo la porta in faccia a Colaninno).
 

aa/vv??

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Probabilmente mi sono spiegato male. Intendevo sottolineare come anche il servizio di bordo si sia evoluto negli anni nelle varie compagnie e le aspettative dei passeggeri sono di poter comprare un'insalata o una birra. Invece al momento l'offerta è solo complimentary ma parecchio limitata. Ben vengano tutte le eventuali novità.
Sul chi paga cosa (in modo evidente o nascosto sottoforma di balzelli) non credo si debba approfondire ulteriormente. È abbastanza chiaro a tutti.
 

Farfallina

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A prescindere che il "gioiello" va rifilato a LH anche aggratis, e ci vorrebbe un emendamento in Costituzione che imponga l'esilio a Fobello a chiunque proponga di investire danaro pubblico in una compagnia aerea, vorrei rimarcare un paio di cose:

  • a gennaio '22 LH e MSC hanno offerto, come diceva il buon Leonard, 1,4 miliardi di euro per l'80% della compagnia
  • a gennaio '23 LH offre 300 milioni per il 40% del 'gioiello'
Di conseguenza a gennaio '22 LH valutava il 'gioiello' 1,75 miliardi. Oggi lo valuta 750 milioni. Ne consegue che:

  • Se ITA fosse una compagnia quotata in borsa avrebbe perso il 60% del suo valore (vado a orecchio, correggetemi se sbaglio) in un anno.
  • I conti della compagnia, che malgrado pubblica - ergo nostra - devono essere a meta' tra la rotta di Caporetto e il governo di Liz Truss, quanto a successo
  • Quei gonzi, fautori dell'italianita' a tutti i costi, che hanno fatto saltare l'accordo con Aponte e LH per inseguire i venditori di fumo di Certares e quel trollone del CEO di Delta ci sono costati UN MILIARDO DI EURO. Sarebbe bello ricordarselo alle prossime elezioni.
L'ho scritto più volte nelle scorse settimane, sarebbe interessante se qualcuno dell'opposizione lo rinfacciasse a Fratelli D'Italia alla prossima audizione e all'AD che preferiva gli americani. Ma dubito che riescano perfino a leggerlo qua...
L'unica cosa credo che 1,4-1,5 miliardi fosse il valore totale e fossero disposti a pagarne 1,1-1,2 per l'80%, cambia nulla il concetto però.
 

tiefpeck

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Non si dirà più. Entrando nell'orbita LH si dovrà dire "desidera acquistare qualcosa dal nostro bistrot di bordo?"... in effetti già da qualche tempo una grossa fetta di clientela rimane perplessa nel non dover pagare per il servizio di bordo. ITA è rimasta una delle pochissime.
AF offre panino e bevande varie "old school" anche sul corto europeo.
 

Paolo_61

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A prescindere che il "gioiello" va rifilato a LH anche aggratis, e ci vorrebbe un emendamento in Costituzione che imponga l'esilio a Fobello a chiunque proponga di investire danaro pubblico in una compagnia aerea, vorrei rimarcare un paio di cose:

  • a gennaio '22 LH e MSC hanno offerto, come diceva il buon Leonard, 1,4 miliardi di euro per l'80% della compagnia
  • a gennaio '23 LH offre 300 milioni per il 40% del 'gioiello'
Di conseguenza a gennaio '22 LH valutava il 'gioiello' 1,75 miliardi. Oggi lo valuta 750 milioni. Ne consegue che:

  • Se ITA fosse una compagnia quotata in borsa avrebbe perso il 60% del suo valore (vado a orecchio, correggetemi se sbaglio) in un anno.
  • I conti della compagnia, che malgrado pubblica - ergo nostra - devono essere a meta' tra la rotta di Caporetto e il governo di Liz Truss, quanto a successo
  • Quei gonzi, fautori dell'italianita' a tutti i costi, che hanno fatto saltare l'accordo con Aponte e LH per inseguire i venditori di fumo di Certares e quel trollone del CEO di Delta ci sono costati UN MILIARDO DI EURO. Sarebbe bello ricordarselo alle prossime elezioni.
Non è esattamente così, perché le prospettive future (il cui valore attuale netto diventa il valore dell’impresa) erano diverse - e a mio parere migliori - con MSC in grado di garantire uno sviluppo delle area cargo ben diversa. Fra l’altro, come dimostra il Tokyo, il solo belly giustifica quasi un volo LR, se venduto bene, magari con la garanzia di un door to door efficiente.
A questo si aggiunga pure la perdita di x milioni del 2022, che però è stata in Larga parte ripianata da Pantalone.
In sintesi, sono due operazioni diverse, difficile fare paragoni diretti.
 

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Non è esattamente così, perché le prospettive future (il cui valore attuale netto diventa il valore dell’impresa) erano diverse - e a mio parere migliori - con MSC in grado di garantire uno sviluppo delle area cargo ben diversa. Fra l’altro, come dimostra il Tokyo, il solo belly giustifica quasi un volo LR, se venduto bene, magari con la garanzia di un door to door efficiente.
A questo si aggiunga pure la perdita di x milioni del 2022, che però è stata in Larga parte ripianata da Pantalone.
In sintesi, sono due operazioni diverse, difficile fare paragoni diretti.
Non sono d'accordo che, venuta meno MSC, non ci sarebbero prospettive per il cargo. MSC non faceva cargo aereo, non ne ha ne' la storia ne' il know-how, che invece ha LH. E infatti pure adesso MSC sta effettivamente facendo wet-lease da Atlas se non vado errato. L'importanza del cargo per una compagnia passeggeri e' tutto da vedere: persino durante la pandemia, persino con una flotta full-cargo, persino con buona parte dei voli passeggeri a terra, le revenues del settore cargo erano all'incirca il 22% del totale, e questo infilandoci pure Jettainer e nel momento di maggior espansione del cargo a memoria d'uomo. Insomma, anche se il cargo tira (e siamo lontani dai picchi pandemici) il buco e' inevitabile se non ci sono passeggeri.

Il tuo punto sulle perdite conferma quello che stavo cercando di dire, IMHO. Viste le meraviglie di questa compagnia nei meandri della "data room", dati che a noi comuni mortali (sebbene investitori) non e' concesso di vedere, LH ha levato un miliardo dalla valutazione aziendale. Altrimenti non mi spiego la differenza: la compagnia e' la stessa. LH e' la medesima. Il mondo e' di sicuro cambiato con l'invasione dell'Ucraina, ma c'e' anche da dire che il Covid ha smesso di essere uno spauracchio, l'Asia ha riaperto, il Brent e' allo stesso livello di gennaio '22...
 
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Paolo_61

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Non sono d'accordo che, venuta meno MSC, non ci sarebbero prospettive per il cargo. MSC non faceva cargo aereo, non ne ha ne' la storia ne' il know-how, che invece ha LH. E infatti pure adesso MSC sta effettivamente facendo wet-lease da Atlas se non vado errato. L'importanza del cargo per una compagnia passeggeri e' tutto da vedere: persino durante la pandemia, persino con una flotta full-cargo, persino con buona parte dei voli passeggeri a terra, le revenues del settore cargo erano all'incirca il 22% del totale, e questo infilandoci pure Jettainer e nel momento di maggior espansione del cargo a memoria d'uomo. Insomma, anche se il cargo tira (e siamo lontani dai picchi pandemici) il buco e' inevitabile se non ci sono passeggeri.

Il tuo punto sulle perdite conferma quello che stavo cercando di dire, IMHO. Viste le meraviglie di questa compagnia nei meandri della "data room", dati che a noi comuni mortali (sebbene investitori) non e' concesso di vedere, LH ha levato un miliardo dalla valutazione aziendale. Altrimenti non mi spiego la differenza: la compagnia e' la stessa. LH e' la medesima. Il mondo e' di sicuro cambiato con l'invasione dell'Ucraina, ma c'e' anche da dire che il Covid ha smesso di essere uno spauracchio, l'Asia ha riaperto, il Brent e' allo stesso livello di gennaio '22...
Una partecipazione di controllo vale più di una partecipazione di minoranza. Inoltre non sappiamo, perché forse ancora non scritto, quanto verrà pagato il restante 60%. Insomma fare il conto “era un miliardo, oggi sono 400 milioni” non ha senso. Sono due operazioni diverse.
 

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Una partecipazione di controllo vale più di una partecipazione di minoranza. Inoltre non sappiamo, perché forse ancora non scritto, quanto verrà pagato il restante 60%. Insomma fare il conto “era un miliardo, oggi sono 400 milioni” non ha senso. Sono due operazioni diverse.
Sbagliero', ma se io mi sento dire da un possibile acquirente che son disposti a pagare 80 per l'80% di una compagnia allora ne consegue che, per loro, in quel determinato momento t=0 la compagnia vale 100.

E se ora mi dicono che sono disposti a comprare il 40% della medesima compagnia per 20, allora ne consegue che, nella loro valutazione, l'intera baracca vale, al moment t+1, 50.
 
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romaneeconti

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Sbagliero', ma se io mi sento dire da un possibile acquirente che son disposti a pagare 80 per l'80% di una compagnia allora ne consegue che, per loro, in quel determinato momento t=0 la compagnia vale 100.

E se ora mi dicono che sono disposti a comprare il 40% della medesima compagnia per 20, allora ne consegue che, nella loro valutazione, l'intera baracca vale, al moment t+1, 50.
Al netto di tutti i distinguo, i puntini e le virgole, sarebbe meglio dire papale papale che' siamo di fronte alla solita storia, dove si vuol far credere che ITA abbia un valore allorquando e' solo un colabrodo. Punto.
 

Paolo_61

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Sbagliero', ma se io mi sento dire da un possibile acquirente che son disposti a pagare 80 per l'80% di una compagnia allora ne consegue che, per loro, in quel determinato momento t=0 la compagnia vale 100.

E se ora mi dicono che sono disposti a comprare il 40% della medesima compagnia per 20, allora ne consegue che, nella loro valutazione, l'intera baracca vale, al moment t+1, 50.
No, non funziona così. Le partecipazioni di controllo valgono molto di più, proprio perché consentono di gestire in toto l’azienda. È la ragione per cui, nel caso delle società quotate che si possono controllare con meno del 50% dei diritti voto, chi compera una partecipazione di controllo è obbligato ad offrire le stesse condizioni (OPA obbligatoria) anche ai piccoli azionisti.m
 

indaco1

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I premi di maggioranza e gli sconti di minoranza tecnicamente sono ineccepiblili.

Il fatto e' che in questo caso la cosa potrebbe essere interpretata come: la politica per non perdere il controllo del gioiellino e' disposta a vendere una quota di minoranza a prezzo scontato invece che la maggioranza a prezzo pieno o con un premio. Ovviamente potrebbe non essere nell'interesse di pantalone ne' del sistema non aver ceduto anche il volante, anzi la cloche, a chi e' capace di guidare. Peraltro c'e' da dire che LH non e' la prima volta che lo fa, e' ormai una prassi consolidata per le sue acquisizioni, quindi forse e' un metodo che ha un senso.

 

micheleforchini

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A prescindere che il "gioiello" va rifilato a LH anche aggratis, e ci vorrebbe un emendamento in Costituzione che imponga l'esilio a Fobello a chiunque proponga di investire danaro pubblico in una compagnia aerea, vorrei rimarcare un paio di cose:

  • a gennaio '22 LH e MSC hanno offerto, come diceva il buon Leonard, 1,4 miliardi di euro per l'80% della compagnia
  • a gennaio '23 LH offre 300 milioni per il 40% del 'gioiello'
Di conseguenza a gennaio '22 LH valutava il 'gioiello' 1,75 miliardi. Oggi lo valuta 750 milioni. Ne consegue che:

  • Se ITA fosse una compagnia quotata in borsa avrebbe perso il 60% del suo valore (vado a orecchio, correggetemi se sbaglio) in un anno.
  • I conti della compagnia, che malgrado pubblica - ergo nostra - devono essere a meta' tra la rotta di Caporetto e il governo di Liz Truss, quanto a successo
  • Quei gonzi, fautori dell'italianita' a tutti i costi, che hanno fatto saltare l'accordo con Aponte e LH per inseguire i venditori di fumo di Certares e quel trollone del CEO di Delta ci sono costati UN MILIARDO DI EURO. Sarebbe bello ricordarselo alle prossime elezioni.
Questo ragionamento andrebbe esposto ogni volta che uno di FdI al Governo frigna che non ci sono i soldi per fare le manovre e finanziare le misure. Con un miliardo di euro se ne fanno di cose. Anche con quelli che abbiamo regalato ad Alitalia in passato.
 
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