- 1 Febbraio 2012
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C'è anche da dire che non appena ad ITA attaccano il bocchettone del network LH e quello di Star Alliance, compresa l'importantissima integrazione in M&M, le quote decolleranno in modo significativo.
Ah, si... il Re Patacca, che tutto quel che tocca diventa cacca...Solo io la vedo come una fantastica prova del 9?
Nel senso, se dopo aver affossato addirittura una compagnia a budget illimitato Emiratina come Etihad riuscissimo ad affossare addirittura il gruppo LH sarebbe proprio la cartina di tornasole di come ALitaLIA sia l’antitesi del Re Mida delle compagnie aeree…
EY si e' suicidata da sola, AZ e' stato solo uno dei svariati incidenti di percorso dell'era Hogan.Solo io la vedo come una fantastica prova del 9?
Nel senso, se dopo aver affossato addirittura una compagnia a budget illimitato Emiratina come Etihad riuscissimo ad affossare addirittura il gruppo LH sarebbe proprio la cartina di tornasole di come ALitaLIA sia l’antitesi del Re Mida delle compagnie aeree…
Darwin, Jet Airways, airberlin, Air Seychelles... forse ne dimentico qualcunaNel senso, se dopo aver affossato addirittura una compagnia a budget illimitato Emiratina come Etihad
+ Air SerbiaDarwin, Jet Airways, airberlin, Air Seychelles... forse ne dimentico qualcuna
E qui mi tocca darti ragione.EY si e' suicidata da sola, AZ e' stato solo uno dei svariati incidenti di percorso dell'era Hogan.
Non esageriamo…. Sempre con il nostro solito egocentrismo…. Non è tutto gira intorno ad Alitalia… Ethiad ha fatto da sola… non aveva bisogno di AZ per chiudere.. anzi forse AZ gli servirà per volare un po’ di piùSolo io la vedo come una fantastica prova del 9?
Nel senso, se dopo aver affossato addirittura una compagnia a budget illimitato Emiratina come Etihad riuscissimo ad affossare addirittura il gruppo LH sarebbe proprio la cartina di tornasole di come ALitaLIA sia l’antitesi del Re Mida delle compagnie aeree…
In effetti dopo aver bruciato circa 610 milioni di euro in 14 mesi direi che una rivisitazione del contratto è propria una delle priorità...Segnalo che i sindacati hanno avviato in data odierna la procedura di raffreddamento, dato che non si è trovato l'accordo per il nuovo contratto.
Ma come? Nonostante i tagli draconiani? Stai a vedere che non era tanto un problema di costi quanto di revenue, e di manager capaci.In effetti dopo aver bruciato circa 610 milioni di euro in 14 mesi direi che una rivisitazione del contratto è propria una delle priorità...
Quando erano usciti i dati finanziari degli ultimi anni di Alitalia si poteva vedere come, dal lato costi, AZ aveva i CASK tra i più bassi d’Europa a livello di major. Ma anche cosi erano perdite.Ma come? Nonostante i tagli draconiani? Stai a vedere che non era tanto un problema di costi quanto di revenue, e di manager capaci.
Ed è qui che vedo la potenziale svolta data dall’integrazione con il network LH e Star Alliance.Quando erano usciti i dati finanziari degli ultimi anni di Alitalia si poteva vedere come, dal lato costi, AZ aveva i CASK tra i più bassi d’Europa a livello di major. Ma anche cosi erano perdite.
Il problema non è da quel lato.
Io un po', pero', temo la politica. Perche' di sicuro ITA/AZ pagano il non avere una JV metal-neutral, pagano il non avere un programma di fidelizzazione decente, pagano magari anche non essere su NDC (immagino?) e magari pagano anche il fatto che vendono come si vendeva negli anni 2000... ma rimane un problema, ossia la strategia.Ed è qui che vedo la potenziale svolta data dall’integrazione con il network LH e Star Alliance.
Qualcuno già reagisceImmaginiamoci una cosa del genere in un mondo in cui ITA non e' 100% privata. Immaginiamoci la reazione della Santanche', di La Russa, di Salvini, del Cielleste e via dicendo. Non lo so.
ITA A LUFTHANSA/ Un piccolo beneficio per Fiumicino, ma un grande danno per il Paese
Pubblicazione: 21.01.2023 - Alessandro Giustolisi
Con la cessione a Lufthansa di ITA di fatto il grosso del traffico intercontinentale da e per l’Italia avverrà tramite uno scalo all’estero
... Nessuno vuol capire che a Lufthansa o a una compagnia come Air France non conviene avere un hub vicino ai propri, quindi Malpensa a Linate non potranno crescere. Tutti gli aeroporti italiani saranno a malapena collegati con gli hub di Fiumicino e Francoforte, Monaco, Zurigo, Vienna, Bruxelles, essendo basi di Lufthansa, Swiss, Austrian Airlines e Brussels Airlines per le loro connessioni. Quindi, il Sud italiano resterà sempre profondo Sud emarginato e il nord sempre provincia
Un articolo che lascia il tempo che prova, visto che gia' ora, sui 20m circa di passeggeri intercontinentali diretti in Italia, ITA/AZ ne prende 2 se va bene.Qualcuno già reagisce
ITA A LUFTHANSA/ Un piccolo beneficio per Fiumicino, ma un grande danno per il Paese
Con la cessione a Lufthansa di ITA di fatto il grosso del traffico intercontinentale da e per l'Italia avverrà tramite uno scalo all'esterowww.ilsussidiario.net
Briciole, considerando quanto brucia in media ITA ogni giorno.Berberi oggi scrive che ci vorranno 6 settimane di trattativa in esclusiva tra Ita e LH per chiudere l'accordo e che la penale di uscita da Skyteam per entrare in Star Alliance ammonta a circa 1,5 milioni di euro.
Premetto che non c'entro nulla con il mondo dell'aviazione e che sono totalmente incompetente riguardo come far funzionare (che a mio modestissimo parere è uguale a "far fruttare") una compagnia aerea, ma nonostante la mia incompetenza leggendo questo articolo(?) mi viene spontanea una domanda: ma questo ci fa o c'è?Qualcuno già reagisce
ITA A LUFTHANSA/ Un piccolo beneficio per Fiumicino, ma un grande danno per il Paese
Con la cessione a Lufthansa di ITA di fatto il grosso del traffico intercontinentale da e per l'Italia avverrà tramite uno scalo all'esterowww.ilsussidiario.net
Ma come? Nonostante i tagli draconiani? Stai a vedere che non era tanto un problema di costi quanto di revenue, e di manager capaci.
Il problema è come lo confronti e cioè la natura di network carrier. Perché se sei fortemente sbilanciano sul corto raggio in competizione con le low cost non puoi permetterti di confrontare i tuoi costi con una grande come una forte caratterizzazione sul lungo raggio e magari con un ricco mercato di riferimento del tuo hub. E' come se paragoni Eurowings a Lufthansa per stare all'interno dello stesso gruppo.Quando erano usciti i dati finanziari degli ultimi anni di Alitalia si poteva vedere come, dal lato costi, AZ aveva i CASK tra i più bassi d’Europa a livello di major. Ma anche cosi erano perdite.
Il problema non è da quel lato.