My2cents
Evidente che, non essendo questo il classico caso di ricorso avverso l'aggiudicazione a un soggetto Alfa, l'ambito dei motivi medianti i quali ricorrere si restringe (i classici sono i vizi del bando, del procedimento, del provvedimento, della determinazione dei punteggi, dei requisiti) .
Leggendo fra le righe del comunicato, in maniera totalmente approssimativa e inattendibile posso ipotizzare che Aeroitalia possa dolersi sulla base del principio generale rappresentato dal divieto di venire contra factum proprium. In sostanza, dolersi della violazione del principio di buona fede (nella specifica articolazione dell'abuso del diritto) per un'ipotizzata contraddizione nelle condotte di Volotea, che dapprima aveva rinunciato, con effetti in anticipo sulla naturale scadenza, a effettuare quelle tratte recedendo dal contratto con Regione Sardegna.
Nel diritto amministrativo il principio del divieto di venire contra factum proprium, a memoria, è applicato processualmente nella cd. autoeccezione di giurisdizione: in sostanza quando Tizio ha proposto ricorso dinanzi al giudice amministrativo, ha perso nel merito in primo grado, e in appello contesta il fatto che debba essere il giudice amministrativo (cui si era rivolto) a pronunciarsi ma debba essere ad esempio il giudice civile. Ecco in questi casi c'è spazio in astratto per l'abuso del diritto e per il divieto di venire contra factum proprium.
Ovviamente non ho minima idea se in animo di Aeroitalia sia questa linea e comunque lungi da me pronunciarsi in termini di fondatezza: sono aspetti molto tecnici anche perché, nella valutazione che deve fare il giudice amministrativo, c'è quello anche del rapporto con l'interesse pubblico; ed è evidente che per l'erario è più conveniente che si operi senza meccanismi di compensazioni e premialità.
Tuttavia, essendo il bando cd. lex specialis, lo stesso sembra abbastanza chiaro sulla dinamica del "senza compensazioni" entro il 31 gennaio: non restringe tale facoltà a operatori comunitari "che non abbiano partecipato al bando". Vedremo.... ma leggendo la stampa sarda, nei giorni dei risultati del bando già si capiva che sarebbe potuta arrivare qualche "sorpresa" (un po' di prudenza, in queste situazioni, non dovrebbe mai difettare).