ITA Airways Lufthansa e FS starebbero firmando un accordo sul biglietto unico treno + aereo.
Lo riporta Berberi sul Corriere della Sera.
Il gruppo Lufthansa e Ita Airways si alleano con l’italiana Ferrovie dello Stato per l’intermodalità aereo-treno. Le tre società hanno siglato due memorandum d’intesa separati (uno tra il colosso europeo dei cieli e Fs, l’altro tra Ita ed Fs) per lavorare a una collaborazione commerciale. La notizia, anticipata dal Corriere, è stata confermata alcune ore dopo dai soggetti coinvolti. Nel caso di esito positivo delle trattative i viaggiatori avranno la possibilità di avere un unico biglietto per entrambe le tratte, una sola procedura di check-in, l’accredito dei punti sul programma fedeltà e, appena possibile, la consegna del bagaglio già nella struttura alla stazione ferroviaria per poi ritirarlo a destinazione.
La nota
«L’intenzione è quella di negoziare un contratto di cooperazione per il traffico feeder all’interno del territorio italiano, con l’obiettivo di creare sinergie tra le varie modalità di trasporto a beneficio dei viaggiatori», conferma Lufthansa in una nota. «In particolare, la cooperazione prevedrà numerosi collegamenti ferroviari Fs da e per vari aeroporti italiani. La struttura esatta del programma è al vaglio di ulteriori colloqui. Qualora il contratto fosse stipulato, l’attuazione della collaborazione tra le parti sarà soggetta all’approvazione delle autorità competenti».
Il vettore tricolore
Anche Ita Airways — compagnia italiana decollata il 15 ottobre 2021 al posto di Alitalia — conferma di aver siglato il memorandum con Fs per «creare servizi multimodali fra aereo e treno sempre più efficaci — si legge nella nota stampa del vettore—, con l’obiettivo di realizzare un’offerta congiunta per l’acquisto in un’unica soluzione di biglietti aerei e ferroviari e definire programmi di loyalty combinati».
Il precedente
Il gruppo Lufthansa è già coinvolto in altri progetti di intermodalità. In Germania con Deutsche Bahn (le ferrovie tedesche), in Austria con ÖBB e in Svizzera con SBB. Da quanto si legge sui siti ufficiali i passeggeri dell’agglomerato dei cieli — che include anche Swiss, Austrian Airlines, Brussels Airlines, Eurowings e Air Dolomiti — possono contare su oltre 3 mila collegamenti ferroviari e stradali da più di 40 città. Lufthansa — la principale compagnia del gruppo — offre anche il servizio LH Express Rail.
La privatizzazione
I due memorandum arrivano in mezzo alle trattative in esclusiva tra Lufthansa e il ministero dell’Economia per l’ingresso del vettore tedesco fino al 40% di Ita Airways — attraverso un aumento di capitale riservato —, salvo poi «prenotare» dal momento dell’accordo finale il restante 60% quando il vettore tricolore sarà tornato a fare profitti.
lberberi@corriere.it
Le società hanno siglato due memorandum d’intesa per una collaborazione commerciale che porti all’emissione del biglietto unico. Ecco cosa cambia per i passeggeri
www.corriere.it