Thread ITA Airways: LH presenta l’offerta per quota di minoranza


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,345
1,968
NYC
Fatico a capire a cosa serva LHR nella strategia di ITA. A meno di lanciare voli e connessioni frequenti da FCO verso l'Africa subsahariana, provando a far concorrenza a BA e compagnia bella su LHR con la struttura di costi dei 321neo, non vedo proprio il punto. Se ne vadano a LCY, a LGW, a Newquay e magari anche a f... LHR per un p2p secco e due spicci di coincidenze e' capitale sprecato.
 

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,216
2,340
Londra
Fatico a capire a cosa serva LHR nella strategia di ITA. A meno di lanciare voli e connessioni frequenti da FCO verso l'Africa subsahariana, provando a far concorrenza a BA e compagnia bella su LHR con la struttura di costi dei 321neo, non vedo proprio il punto. Se ne vadano a LCY, a LGW, a Newquay e magari anche a f... LHR per un p2p secco e due spicci di coincidenze e' capitale sprecato.
Anche se volessero lanciare i voli e connessioni frequenti da FCO che dici tu, potrebbero usare i voli da LCY. Attualmente volare a NBO in premium class costa circa £700 in piu' di un volo in J (o in F) per JNB
 

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,042
3,395
Secondo quanto riportato da Repubblica, LH avrebbe intenzione di nominare come CEO di ITA Joerg Eberhart e come CCO Alain Chisari. Sono due pezzi da novanta del gruppo LH e personalmente li vedrei molto bene in questi ruoli.


 

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,345
1,968
NYC
Anche se volessero lanciare i voli e connessioni frequenti da FCO che dici tu, potrebbero usare i voli da LCY. Attualmente volare a NBO in premium class costa circa £700 in piu' di un volo in J (o in F) per JNB
Non lo metto in dubbio. Semplicemente dico che LHR difficilmente avra' un senso per questa AZ. A chi dovrebbero far concorrenza e per dove? Col p2p secco non starci dentro e' dura.
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,442
3,343
su e giu' sull'atlantico...
Secondo quanto riportato da Repubblica, LH avrebbe intenzione di nominare come CEO di ITA Joerg Eberhart e come CCO Alain Chisari. Sono due pezzi da novanta del gruppo LH e personalmente li vedrei molto bene in questi ruoli.


FML ha iniziato a mandare cv?
 

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,579
2,775
Secondo quanto riportato da Repubblica, LH avrebbe intenzione di nominare come CEO di ITA Joerg Eberhart e come CCO Alain Chisari. Sono due pezzi da novanta del gruppo LH e personalmente li vedrei molto bene in questi ruoli.


Ma volesse Iddio!
Sarebbe la volta buona per dire addio a roboanti annunci tipo “il fatturato è in crescita” o “il volo x sta andando bene” (ma senza fornire dettagli).
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,442
3,343
su e giu' sull'atlantico...
Prima che arrivino i crucchi i sindacati la spuntano!
Delle due l'una, o avevano sottoscritto stipendi da fame (ma perche' allora?) o si suona il pianoforte prima che la nave passi di mano.
Ah no, leggo che l'AD Lazzerini ha fatto (lui!) breccia nei sindacati. A posto.


di Umberto Mancini

Giovedì 9 Febbraio 2023, 06:30 - Ultimo aggiornamento: 06:32

Buste paga più pesanti da aprile per i 3.600 dipendenti di Ita Airways. Nell'incontro di ieri tra i sindacati e Ita, sotto la regia del ministero del Lavoro, è arrivato, come anticipato dal Messaggero, l'ok ad un progressivo incremento degli stipendi in linea con le altre compagnie aeree. Con la proposta di passare dalla tabella retributiva 1, quella delle start up, al modello 2 che prevede un incremento di circa il 30%. Confermato poi l'aumento della diaria per i voli di lungo raggio e di medio raggio: 51 euro la prima e 46 euro la seconda. L'incremento - che riguarderà piloti e assistenti di volo - scatterà tra poco meno di due mesi per chi è stato assunto ad ottobre, poi progressivamente per tutti gli altri. Novità anche per gli 830 dipendenti di terra. I sindacati, Fit-Cisl in testa, hanno ottenuto un aumento del 15% in due step. Anche qui il meccanismo è legato all'anzianità di servizio. Lo scopo è colmare, sempre in maniera graduale, il gap con i concorrenti, in considerazione del fatto che un pilota di una low cost guadagna il doppio di un collega pari grado di Ita. Il raggiungimento delle performance aziendali consentirà inoltre di ottenere un 15 per cento in più per tutto il personale della compagnia.
Ita Airways e Lufthansa, l'accordo per la vendita c'è. Il Ministero dell'Economia: «Seguiamo il dossier, ora riservatezza»

LA SIGLA FINALE
L'intesa finale sarà siglata venerdì, ma da tutte le organizzazioni sindacali (Fit-Cisl, Filt-Cgil, Uiltrasporti, Ugl e Ftna) trapela ottimismo in attesa della formalizzazione. Sempre ieri l'azienda guidata da Fabio Lazzerini ha confermato l'arrivo di 25 nuovi aerei e l'assunzione di 380 piloti e 840 assistenti di volo. Un fatto non scontato alla luce del matrimonio con Lufthansa che si celebrerà a marzo. C'è da dire che la nuova politica salariale è di fatto obbligata visto che in mancanza di adeguamenti non sarebbe facile reclutare personale. L'operazione è ben vista anche da Lufthansa che, sempre ieri, ha inviato a Roma Joerg Eberhart, responsabile delle strategie aziendali e gran capo di Air Dolomiti, per accelerare la trattativa e definire gli ultimi dettagli. Tra le novità dell'ultima ora che dovrebbero essere messe nero su bianco nei patti parasociali c'è la blindatura della clausola del 10%, una quota che resterà in mano al Tesoro per almeno due anni dopo l'acquisto della maggioranza da parte del colosso tedesco. Sul punto non ci sarebbero più dubbi in quanto con questa mossa lo Stato avrebbe garanzie sia su fronte occupazionale che delle rotte per tutelare la centralità dell'Italia nell'alleanza con i tedeschi.
Ita tratta con Certares, più occupati e rotte. Al Tesoro resta il 49%

L'ad Fabio Lazzerini ha fatto breccia nei sindacati spiegando che la fase di start up della compagnia nata dalle ceneri di Alitalia sia ormai superata, così come la crisi legata al Covid. I tedeschi intendono ovviamente premiare la produttività, bussola del piano industriale. Ma anche colmare la differenza che passa tra la retribuzione lorda di un comandante di Ita che è di 6.500 euro contro i 15.200 di Easyjet, i 13.900 di Vueling, gli 11.520 di Ryanair.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 
  • Like
Reactions: fly.cxu

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,729
1,670
veramente e' cio' che dicevo io; perche' LHG si dovrebbe accollare gli slot affittati a EY...
Infatti LH group non si accolla mica gli slot EY, semplicemente ritengo probabile che AZ affitti gli slot da LHG che ne ha a disposizione in una sorta di "cambio merce" con l'utilizzo degli slot a LIN. Con AZ che entra nell'orbita LH è nell'ordine naturale delle cose una operazione di questo tipo come è naturale che AF-KL non avrà più l'utilizzo degli slot AZ a LIN.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,729
1,670
Secondo quanto riportato da Repubblica, LH avrebbe intenzione di nominare come CEO di ITA Joerg Eberhart e come CCO Alain Chisari. Sono due pezzi da novanta del gruppo LH e personalmente li vedrei molto bene in questi ruoli.


Questa è una mossa scontata e testimonia come LH sia consapevole che serviranno le sue risorse migliori per fare l'esorcismo.
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,442
3,343
su e giu' sull'atlantico...
Infatti LH group non si accolla mica gli slot EY, semplicemente ritengo probabile che AZ affitti gli slot da LHG che ne ha a disposizione in una sorta di "cambio merce" con l'utilizzo degli slot a LIN. Con AZ che entra nell'orbita LH è nell'ordine naturale delle cose una operazione di questo tipo come è naturale che AF-KL non avrà più l'utilizzo degli slot AZ a LIN.
Il feederaggio LH su UA via LHR e' notevole, non pensare possano allegramente dismettere slots...quantomeno non nei time-banks appetibili.
 

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,345
1,968
NYC
Immagino che i voli ITA diventino voli feed per quei voli TATL visto che è nell'idea LH far entrare ITA in JV.
Dall'Italia il feederaggio lo faranno (come oggi) tranquillamente su MUC, FRA e ZRH. United continuera' ad aumentare l'offerta sui voli diretti per l'Italia e -- al limite, se proprio volessero sfruttare un po' di traffico italiano per aumentare l'offerta su un altro mercato europeo -- manderanno un po' di traffico da Linate a CDG per consentire alla JV di aprire qualcosa di nuovo (fantasie in ordine sparso con antani di stagionalita': un BOS-CDG con A321, un DEN-CDG o un IAH-CDG). Non ha certo senso spendere slot di LHR per spostare passeggeri fra Italia e Stati Uniti.
 

flapane

Utente Registrato
6 Giugno 2011
2,791
288
DUS/NAP
Ma volesse Iddio!
Sarebbe la volta buona per dire addio a roboanti annunci tipo “il fatturato è in crescita” o “il volo x sta andando bene” (ma senza fornire dettagli).
Conoscendo i polli, mi immagino la scena, possibilmente in tedesco per l'Handelsblatt et similia, coi giornalisti che strabuzzano gli occhi e chiedono se vada tutto bene o serva una pausa, e ribattono "ok, ma come sono i numeri?". Stessa storia per quella del "vogliamo puntare sull'italianitá per accogliere l'ospite che viene in vacanza", ed altre amenità.

Gesendet von meinem HD1903 mit Tapatalk
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,442
3,343
su e giu' sull'atlantico...
A posto, ci risiamo; riuscisse anche stavolta direi che l’Oscar del sabotaggio alla vendita ai taluni personaggi nostrani non glielo toglie nessuno!
Quattro ore di sciopero il 28…a Frankfurt saranno felici; a meno che non aspettassero altro anche lassù…

 

Marco Clemente

Utente Registrato
8 Febbraio 2016
1,558
238
A posto, ci risiamo; riuscisse anche stavolta direi che l’Oscar del sabotaggio alla vendita ai taluni personaggi nostrani non glielo toglie nessuno!
Quattro ore di sciopero il 28…a Frankfurt saranno felici; a meno che non aspettassero altro anche lassù…

Sinceramente non credo che lo sciopero avverrà… LH aveva dato il tuo nulla osta all’aumento delle retribuzioni…quindi non credo di spaventeranno per uno sciopero di 4 ore per ora solo proclamato…
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,729
1,670
A posto, ci risiamo; riuscisse anche stavolta direi che l’Oscar del sabotaggio alla vendita ai taluni personaggi nostrani non glielo toglie nessuno!
Quattro ore di sciopero il 28…a Frankfurt saranno felici; a meno che non aspettassero altro anche lassù…

Purtroppo c'è chi li fomenta da parte del partito di maggioranza relativa sperando di far lo sgambetto a Giorgetti e imbastire in extremis la grande nazionalizzazione. Ma come mi sono sentita dire in ITA si fa la fame e quindi assalto alla diligenza prima che arrivino i pezzi da 90 made in Germany.
 
  • Like
Reactions: East End Ave

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,177
1,494
Purtroppo c'è chi li fomenta da parte del partito di maggioranza relativa sperando di far lo sgambetto a Giorgetti e imbastire in extremis la grande nazionalizzazione. Ma come mi sono sentita dire in ITA si fa la fame e quindi assalto alla diligenza prima che arrivino i pezzi da 90 made in Germany.
Tu mangi veramente troppo pesante la sera o ti fai di peyote, altrimenti non si spiegano le favole che racconti.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.