BA246 GRU-LHR, Club World (Club Suite, A350-1000)
Al sesto tentativo riesco finalmente a provare Club Suite. CS, va detto, altro non e' che la B/E (ora Collins) Super Diamond con due importanti differenze: il tavolo e' stato spostato sotto al monitor, e c'e' una porta per la privacy. Soluzione che ora stanno piu' o meno adottando tutti.
Di seguito alcune foto del sedile e del servizio a bordo.
Al sedile si trovano cuscino e pacco di White Company, piu' cuffie. Le cuffie non le uso (ho le mie), e nel pacco di White Company ora ci sono solo il materassino e il piumino. Una volta c'era anche una coperta leggera, sparita col Covid. Un peccato perche' il piumino, per me, e' troppo pesante. Il materassino era stato pensato per la vecchia Club, per cui non e' molto utile per CS.
CS risolve il problema atavico di Club, ossia la mancanza di spazio. Ci sono tre vani; in quello in alto si trovano washbag e bottiglietta d'acqua; quello centrale e' abbastanza poco capiente, ci sta giusto un telefono, mentre quello sopra al display ha molto piu' spazio e li' si trovano prese varie (vedi sotto). C'e' anche un portabottiglia in basso, e volendo si puo' infilare un laptop nella fessura in alto, vicino alla luce.
La prima differenza con la vecchia Club e' che il sedile, un po' come quello di First da cui deriva, non diventa esattamente un letto liscio. Rimane una fessura, grossomodo, tra schienale e poggia-sedere, dove tra l'altro vanno ad annidarsi cose se non si sta attenti (o non si pulisce per bene). L'altra differenza e' che il sedile sembra piu' duro della vecchia Club.
Il lato positivo e' che la privacy e' totale, specie con la porta chiusa, e su entrambi i voli ho dormito per un 7-8 ore suonate malgrado turbolenze molto forti. La porta si apre e chiude a mano e puo' essere un po' dura. Pensavo fosse una trovata pubblicitaria, ma sinceramente una volta in modalita' letto ha il suo perche'. Lo spazio a disposizione e' piu' che buono secondo me, il sedile e' molto profondo e ho dormito sia diritto (alla Tutankhamon nel sarcofago) che di lato.
Parliamo di cibo. Il BA246 parte alle 16.30 da San Paolo, e prevede cena e colazione. Della cena ho preso solo antipasto e formaggi, mentre ho deciso di optare per la colazione completa vista la giornata di lavoro al ritorno.
Cena. Tabbouleh di antipasto, e formaggi. L'insalata di mango era epica.
Colazione. Frutta e omelette, buone entrambe.
Verdetto: prodotto solido. Mi serviva dormire su un letto decente, e ho potuto farlo su entrambi i voli. Il cibo era buono, servizio buono, e l'aereo e' di un tranquillo che non immaginavo. Molto ma molto meglio persino del 787. Anche come umidita' percepita a bordo.