Mai avrei pensato di contribuire a questo
thread, ma oggi il mio MXP-VIE-AMM si è trasformato in un MXP-VIE-CAI-AMM per
overbooking, facendomi in compenso guadagnare una promozione in "business", 400 dobloni e un'esperienza mistica.
Tutto molto buono, ma resto comunque troppo barbone per sapere a cosa serva la micro-molletta.
L'ultima tratta con Egyptair mi ha poi fatto toccare con mano quello che avevo imparato leggendo il forum, ovvero come l'indisciplina regni sovrana nelle terre del Faraone:
- tutti gli schienali abbassati (che poi, pensavo, se lo sono davvero tutti alla fine non si pone nemmeno un problema di evacuazione: lo spazio è lo stesso per tutti)
- gente che videochiama durante il rullaggio
- la potenza di decollo applicata quando il
safety video stava ancora andando in inglese
- gente che si slaccia la cintura appena l'aereo si solleva da terra
- gente che prende il bagaglio e si fa tutta la cabina quando l'aereo sta ancora uscendo dalla pista per andarsi a sedere in prima fila
Causa Ramadan, viene distribuito un
lunch box.
Immagino normalmente il servizio sia diverso, ma sarebbe irrispettoso verso coloro che rispettano il digiuno.
Durante l'avvicinamento ad Amman, cabina messa in sicurezza e tutti quanti belli seduti e cinturati, vedo un passeggero davanti a me che cerca con lo sguardo qualcuno dietro e inizia a comunicare qualcosa.
Penso: saranno due che viaggiano insieme e sono seduti lontano.
Agita in alto una bottiglia d'acqua e poi fa segno con il pollice all'insù.
Penso: magari quello dietro avrà avuto la nausea e ora sta meglio.
Sento i flap che iniziano a venir fuori e il capo-cabina fa un annuncio.
Strano: a memoria non ricordo ci sia mai stato niente da dire così vicini al suolo.
Dopo l'arabo, arriva l'inglese: "We inform our passengers that observe Ramadan that it's now [parola araba]."
Rumore per tutta la cabina di plastica che viene scartata.
La numero 4 si alza dal
jumpseat e va prendersi qualcosa nella sua borsa.
Tutto questo mentre il carrello fa il suo solito tonfo di fuoriuscita e dai finestrini vedo gli ultimi raggi di luce del crepuscolo.
Incredibile