"Non eravamo pronti?". Problemi in tutta Europa per carenza di personale post Covid


Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,877
1,345
N/D
Post Covid non manca solo il personale ma c'è scarsità anche di molti componenti per la costruzione degli aerei: risultato tutti i produttori sono in grave ritardo nelle consegne e le compagnie che avevano già messo in vendita i voli con gli aerei che si aspettavano di ricevere devono cancellare migliaia di voli:

 

flapane

Utente Registrato
6 Giugno 2011
2,788
288
DUS/NAP
Anche EIN non è più quello di Maggio, controlli passati in pochi minuti.
Fuori ci sono ancora tanti tendoni, per riparare da pioggia e sole i poveracci in attesa per ore negli ultimi mesi.

Gesendet von meinem HD1903 mit Tapatalk
 

leerit

Utente Registrato
3 Settembre 2019
1,605
433
Il mese di novembre sarà ricco di disagi per i pendolari ed i viaggiatori di ogni genere nel Regno Unito. L'autunno si apre con una lunga serie di scioperi che coinvolgeranno vari settori dei trasporti: i treni, la metropolitana di Londra e l'aeroporto di Londra-Heathrow. Si tratta di proteste indette da vari sindacati ma che hanno in comune la richiesta di adeguare il salario all'inflazione record.

Nello scalo della capitale gli operatori di terra incroceranno le braccia per tre giorni: a partire dal 18 e fino al 20 novembre. Si tratta di una protesta che potrebbe mettere a rischio i collegamenti aerei verso il Qatar, una rotta molto importante in quanto saranno migliaia i tifosi in partenza per assistere ai Mondiali di calcio.

Passando al settore ferroviario. I lavoratori delle ferrovie nazionali e regionali che aderiscono al sindacato nazionale Rail, Maritime and Transport (Rmt) si mobiliteranno nei giorni 5, 7 e 9 novembre. Coinvolti anche i lavoratori della metropolitana e della Overground di Londra che sciopereranno il 10 di questo mese.

 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,877
1,345
N/D
Amsterdam Schiphol: con l'orario estivo stop alle limitazioni in aeroporto

Fine delle limitazioni al numero di passeggeri per l’aeroporto di Amsterdam Schiphol. Lo hanno annunciato i vertici della società di gestione spiegando che lo stop partirà in concomitanza con l’inizio dell’orario estivo, il 26 marzo.

Nel corso della conferenza stampa il ceo Ruud Sontag ha spiegato che continuerà ad essere necessario un attento lavoro di collaborazione con tutte le parti in causa per evitare i problemi iniziati la scorsa estate. In particolare, secondo quanto riporta Flightglobal, massima attenzione andrà posta nella fascia mattutina dei periodi di maggior picco.

Le limitazioni imposte alle compagnie aeree dopo le situazioni di caos all’interno dell’aeroporto avevano generato numerose polemiche e portato anche alle dimissioni del precedente ceo. Il taglio del 20 per cento della capacità era stato comunque mantenuto anche a causa della carenza di personale dopo il lungo stop per il Covid.

 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,877
1,345
N/D
Amsterdam Schiphol pensa a una fee sui bagagli

In vista dell’intenzione, da parte dell’aeroporto di Amsterdam Schiphol, di rimuovere da marzo il limite massimo dei passeggeri introdotto nello scorso mese di giugno per arginare i problemi di cancellazioni e code registrati nella scorsa primavera, lo scalo sembra non essere del tutto pronto al flusso di passeggeri che arriveranno, soprattutto per quanto riguarda gli addetti ai bagagli.

Le società di movimentazione dell'hub olandese, si legge su Simpleflying, hanno ancora bisogno di centinaia di lavoratori se vogliono affrontare con successo il periodo festivo di maggio e i successivi mesi estivi e secondo Edwin van der Linden, direttore degli affari del personale della società di handling Viggo, per trovare nuovo personale è necessario aumentare gli stipendi. Ma mancano le risorse finanziarie.

Ecco perché emerge la proposta di far pagare ai passeggeri una tassa sul bagaglio, una sorta di supplemento valigia compreso fra 2 e 3 euro, che permetterebbero alle società di handling di aumentare le retribuzioni, come è stato fatto per gli addetti alla sicurezza. Una scelta che potrebbe non piacere affatto ai passeggeri di Schiphol.

 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,310
3,235
su e giu' sull'atlantico...
Amsterdam Schiphol pensa a una fee sui bagagli

In vista dell’intenzione, da parte dell’aeroporto di Amsterdam Schiphol, di rimuovere da marzo il limite massimo dei passeggeri introdotto nello scorso mese di giugno per arginare i problemi di cancellazioni e code registrati nella scorsa primavera, lo scalo sembra non essere del tutto pronto al flusso di passeggeri che arriveranno, soprattutto per quanto riguarda gli addetti ai bagagli.

Le società di movimentazione dell'hub olandese, si legge su Simpleflying, hanno ancora bisogno di centinaia di lavoratori se vogliono affrontare con successo il periodo festivo di maggio e i successivi mesi estivi e secondo Edwin van der Linden, direttore degli affari del personale della società di handling Viggo, per trovare nuovo personale è necessario aumentare gli stipendi. Ma mancano le risorse finanziarie.

Ecco perché emerge la proposta di far pagare ai passeggeri una tassa sul bagaglio, una sorta di supplemento valigia compreso fra 2 e 3 euro, che permetterebbero alle società di handling di aumentare le retribuzioni, come è stato fatto per gli addetti alla sicurezza. Una scelta che potrebbe non piacere affatto ai passeggeri di Schiphol.

Prima le tasse, ora i bagagli...Schipol e' in confusione totale?
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,310
3,235
su e giu' sull'atlantico...
Quando la domanda supera la capacità produttiva la risposta più ovvia è alzare i prezzi.
mah...a scoraggiare in questo modo si fa presto, ma i danni resteranno a lungo anche dopo che dovessero ripensarci. Un taglio ai pax senza fr pagare loro addizionali non presenti su altri mercati a mio avviso era assai piu' indolore.
Gia' oggi a dire che passi o parti per/da AMS ti guardano con compatimento, pensa poi!
 

bande

Utente Registrato
20 Ottobre 2019
234
315
EIDW
Gli stipendi dei nullafacenti sono sempre allettanti però, magari il motivo è che dovrebbero iniziare a pagare il giusto chi si fa il mazzo per far girare le operazioni.
 
  • Like
Reactions: Qantaslink

Matteoexfrequentflyer

Utente Registrato
19 Maggio 2020
268
343
51
Piacenza
Gli stipendi dei nullafacenti sono sempre allettanti però, magari il motivo è che dovrebbero iniziare a pagare il giusto chi si fa il mazzo per far girare le operazioni.
Se ho capito bene, prima dici che le tariffe sono troppo alte per i passeggeri, poi aggiungi che i lavoratori aeroportuali devono avere aumenti di stipendi. Non ti sembrano in contrasto le due cose?
 

ploncito

Utente Registrato
24 Luglio 2018
897
739
ex MLA, ora AMS
Prima le tasse, ora i bagagli...Schipol e' in confusione totale?
Lo e' da un paio di anni ormai.
Qualche settimana fa avevano comunicato che "non ci saranno problemi per le vacanze di maggio e per l'estate" con tanto di ban tolto al limite dei voli, ora invece "potremmo non avere personale sufficiente nei prossimi mesi".
Su questo specifico caso non so quante colpe abbia l'aeroporto e quanto le societa' di handling. Ma il fatto e' che ultimamente sto sentendo molti Dutch lamentarsi del loro infallibile aeroporto, menzionando DUS o BRU come alternative (dipende anche dal tipo di viaggio/distanza dal confine). Non credo fosse mai successo.
 
  • Like
Reactions: East End Ave

flapane

Utente Registrato
6 Giugno 2011
2,788
288
DUS/NAP
Sono a cavallo, con DUS. Forse non ricordano le colonne interminabili ai controlli di sicurezza, che si sono sviluppate dalla scorsa Pasqua fino alle ferie autunnali, preferendo gli olandesi NRN.

Gesendet von meinem HD1903 mit Tapatalk
 

Matteoexfrequentflyer

Utente Registrato
19 Maggio 2020
268
343
51
Piacenza
Spero che la prossima estate: 1) aeroporti e compagnie principali ricordino l’anno scorso e cancellino ora ( come sta facendo LH) se manca personale; 2) le tariffe molto più alte dell’anno scorso facciano selezione naturale della domanda.