"Non eravamo pronti?". Problemi in tutta Europa per carenza di personale post Covid


Paolo_61

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Su questo ti do pienamente ragione, anche perche' per il pax e' sempre e solo il vettore responsabile dell'interezza del suo viaggio.
Detto cio', tuttavia, credimi se ti dico che trovare un handler affidabile (inclusi i blasonati) e' mission impossible...
Il solito problema, alla fine se il pax penalizzasse le compagnie aeree per la costante ricerca del risparmio a tutti i costi sull'handling la situazione sarebbe diversa. Ma fino a quando "le contromisure si limitano all'invettiva" (cit.) non se ne potrà uscire, e la qualità dell'esperienza del pax sarà in costante diminuzione.
 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Il solito problema, alla fine se il pax penalizzasse le compagnie aeree per la costante ricerca del risparmio a tutti i costi sull'handling la situazione sarebbe diversa. Ma fino a quando "le contromisure si limitano all'invettiva" (cit.) non se ne potrà uscire, e la qualità dell'esperienza del pax sarà in costante diminuzione.
Non ho ben compreso (colpa mia, il caldo) ma rinnovo quanto detto: il problema degli handlers e' ormai endemico e anche i "migliori" tirano buche non indifferenti, trust me.
Quindi il punto, spesso, rimane la Handlers' Jungle...
 

Paolo_61

Socio AIAC
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Non ho ben compreso (colpa mia, il caldo) ma rinnovo quanto detto: il problema degli handlers e' ormai endemico e anche i "migliori" tirano buche non indifferenti, trust me.
Quindi il punto, spesso, rimane la Handlers' Jungle...
Quando il prezzo è l'unica variabile inevitabilmente la qualità scade ai minimi. In teoria se i clienti (pax) iniziassero a prendere le decisioni di acquisto in base alla qualità dell'esperienza complessiva anziché del prezzo pagato, inevitabilmente il tutto avrebbe ripercussioni positive sull'intera filiera. Per anni abbiamo letto di esperienze cliente tragiche con tante compagnie diverse (non solo LC) senza che questo abbia influenzato nel lungo termine il successo delle suddette compagnie.
 

ILM4rcio

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Il solito problema, alla fine se il pax penalizzasse le compagnie aeree per la costante ricerca del risparmio a tutti i costi sull'handling la situazione sarebbe diversa. Ma fino a quando "le contromisure si limitano all'invettiva" (cit.) non se ne potrà uscire, e la qualità dell'esperienza del pax sarà in costante diminuzione.
Si ma qui il problema era per tutti i voli.
 

pello

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allora, la situazione dell'handling a Malpensa quest'anno è tragica, vale per tutti e 3 gli handlers ma anche per i servizi esterni(carburante e pulizie in primis....), le compagnie in questo momento non hanno neanche modo di poter cambiare handler.

Pur offrendo condizioni migliori, risulta impossibile trovare personale, sinceramente non so come il settore uscirà da questa situazione...

Ah, ilo 15 ennesimo sciopero e intanto di rinnovi del contratto non se ne vede neanche l'ombra
 
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vipero

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.
Non che Malpensa, ai tempi dell'unico handler, fosse 'sta cima... È un problema cronico.
 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Perché, come dice giustamente EEA, la qualità dell'handling si è livellata verso il basso. Dove ti giri, ti giri, la qualità resta scarsa.
Si, ma non per colpa dei vettori; il deterioramento qualitativo nasce dalla ECCESSIVA (!!) liberalizzazione nel settore , con cani e -più spesso- porci a fare macelleria sociale dei dipendenti, col risultato che non è più minimamente appealing lavorare in aeroporto. Ed è così ovunque.
Perché avviene questo? Perché per vincere i contratti dei vettori gli handlers abbassano le tariffe oltre ogni accettabile limite.
Quindi vero che il vettore risparmia e sceglie al meglio nel rapporto prezzo/qualità , ma il vulnus resta la giungla handlers come già detto, complici ovviamente le folli normative sul lavoro , Jobs Act docet, dove è consentita ogni logica possibile di sfruttamento e precariato.
 

Paolo_61

Socio AIAC
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Si, ma non per colpa dei vettori; il deterioramento qualitativo nasce dalla ECCESSIVA (!!) liberalizzazione nel settore , con cani e -più spesso- porci a fare macelleria sociale dei dipendenti, col risultato che non è più minimamente appealing lavorare in aeroporto. Ed è così ovunque.
Perché avviene questo? Perché per vincere i contratti dei vettori gli handlers abbassano le tariffe oltre ogni accettabile limite.
Quindi vero che il vettore risparmia e sceglie al meglio nel rapporto prezzo/qualità , ma il vulnus resta la giungla handlers come già detto, complici ovviamente le folli normative sul lavoro , Jobs Act docet, dove è consentita ogni logica possibile di sfruttamento e precariato.
Su questo non concordo, se la qualità del lavoro dell'handler aggiungesse valore percepito alla compagnia aerea la situazione sarebbe diversa. Ricorda che il giudice è sempre il cliente finale, quello che paga lo stipendio a tutta la filiera. Se i clienti anziché limitarsi al mugugno fossero disposti a spendere 2 copechi in piano per godere di un servizio a terra efficiente le cose andrebbero in maniera completamente diversa
 

13900

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Su questo non concordo, se la qualità del lavoro dell'handler aggiungesse valore percepito alla compagnia aerea la situazione sarebbe diversa.
Ricorda che il giudice è sempre il cliente finale, quello che paga lo stipendio a tutta la filiera. Se i clienti anziché limitarsi al mugugno fossero disposti a spendere 2 copechi in piano per godere di un servizio a terra efficiente le cose andrebbero in maniera completamente diversa
In teoria avresti ragione, ma in pratica la situazione non e' cosi, a mia esperienza, per due motivi. Il primo e' che la compagnia aerea risponde, su tutto, agli azionisti. E l'unica cosa che gli azionisti vogliono sono riduzioni dei costi e dividendi. Ci sono, ovviamente, dei casi eccezionali (e le cose stanno lentamente cambiando), ma se uno va a leggersi le trascrizioni delle conference calls trimestrali di tutte le compagnie aeree, la prima domanda e' "How come your non-fuel CASK has risen this quarter?". E' palese che un handler decente vuol dire piu' puntualita', che vuol dire meno costi, ma la correlazione non e' 1:1 e sopratutto, e' qualcosa che vedi nel tempo, non subito. Tagliare il costo di un GHA invece ti riduce le uscite subito; in un'ottica capitalista che vuole massimizzare il profitto qui ed ora... tutti vanno sulla seconda alternativa.

La seconda ragione e' che, non me ne voglia il cliente, ma sono drammaticamente pochi quelli che "puniscono" la compagnia aerea in caso di servizio cattivo, a livelli "macro". Il prezzo e' cio' che conta, e se il prezzo e' quello giusto allora va tutto bene.
 
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tiefpeck

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Back to Fischamend
Questo problema colpisce tutti i passeggeri a prescindere da classe e tariffa (naturalmente, purché il bagaglio sia incluso). In Europa la consegna prioritaria di bagagli business e fasce alte fidelizzate non ha mai davvero funzionato. Non credo che ci sia una soluzione semplice ma è un aspetto da tenere in conto, a mio parere.
 
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East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Su questo non concordo, se la qualità del lavoro dell'handler aggiungesse valore percepito alla compagnia aerea la situazione sarebbe diversa. Ricorda che il giudice è sempre il cliente finale, quello che paga lo stipendio a tutta la filiera. Se i clienti anziché limitarsi al mugugno fossero disposti a spendere 2 copechi in piano per godere di un servizio a terra efficiente le cose andrebbero in maniera completamente diversa
qui ti contraddici pero', perche' rimane il generale livellamento al ribasso della qualita' GHA di cui parlavamo piu' sopra.
In altre parole, se in apt XXX operano 4 GHA's e tutti e 4 hanno pessimi servizi, posso pure caparmi il migliore che il servizio restera' una merda.
La domanda a mio avviso resta il perche' in ambito GHA's c'e' questa infima offerta qualitativa??? Per i motivi che ho sopra gia' esposto; precariato, sfruttamento e interessi di pochi banditi a danno di tutti NOI.

Ti faccio un esempio; fin quando a FCO c'e' stata AZ Handling era di gran lunga il GH migliore e affidabile. Costava di piu', ma il gioco valeva la candela.
Dopo di che...
 
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East End Ave

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Per tornare poi alle nuove problematiche meteo (c'e' un travel waiver in place per NYC area oggi e domani):

La governatrice di New York, Kathy Hochul, nel commentare le drammatiche inondazioni nella Hudson Valley e un diluvio nel Vermont (definiti come le precipitazioni più devastanti dall'uragano Irene del 2011) ha parlato di "nuova normalità".

 

indaco1

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Fossero stati in UK o in Italia sai i frizzi e lazzi mediatici per la malagestione?

Sono convinto che qualcuno pensa che e' colpa degli Spagnoli se non hanno imbarcato i bagagli a Zurigo. A volte gli stereotipi diventano realta anche quando i fatti li contraddicono.