"Non eravamo pronti?". Problemi in tutta Europa per carenza di personale post Covid


Dancrane

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Che sulla LIN/CAG i prezzi siano andati alle stelle è vero (a proposito, ma il meccanismo per il quale in caso di esaurimento voli dovevano essere incrementate le frequenze non c'è più?), detto questo, ed aggiunto che il fenomeno riguarda più i "turisti" come me che si fanno ven/dom, simulando adesso un'andata il 21 e rientro il 25/7 si viaggia sui 230/240 euro (e pure in OCPIWE), che è esattamente quello che si spendeva in epoca pre covid. Ci sono orari nei quali la sola andata viaggia a 300 euro e il ritorno anche di più, però signora mia se mi cerca il biglietto comodo all'ultimo momento...
 
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ILM4rcio

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Però sui coni gelato a 3,70€ due gusti senza panna nessuno fiata eh...
Ho appena preso un taxi da Busto Arsizio a Malpensa a cuasa del nubifragio che mi ha impedito di andare a piedi a prendere il treno, taxi di Busto, 42€
L'ultima volta avevo pagato 26€ 4 anni fa e vista la cifra non mi sono fatto portare alla stazione ma direttamente all'aeroporto, quando ho visto il tassametro a 33 a metà strada ho iniziato a sudare freddo.
Per comparativa, da ORY a centro di Parigi sono 35€ tariffa fissa, però li c'è uber...
 
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East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Ho appena preso un taxi da Busto Arsizio a Malpensa a cuasa del nubifragio che mi ha impedito di andare a piedi a prendere il treno, taxi di Busto, 42€
L'ultima volta avevo pagato 26€ 4 anni fa e vista la cifra non mi sono fatto portare alla stazione ma direttamente all'aeroporto, quando ho visto il tassametro a 33 a metà strada ho iniziato a sudare freddo.
Per comparativa, da ORY a centro di Parigi sono 35€ tariffa fissa, però li c'è uber...
Citofonare Mr Prezzi.
Ah no, Codacons e Federconsumatori puntano in alto...
 

lezgotolondon

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Manfatti. E' tutto un: "ho un'emergenza e sti str... chiedono 340€ per una PSA CAG, che è solo 40min di volo, a me che sono sarda e ho un'emergenza...".
Mi si tappa la vena.
la gente non è più capace di risparmiare (anche perché ha uno stile di vita che non si possono permettere), quindi non ha un fondo per le emergenze è appenaé costretta a spendere un po’ di più va a piangere dallo sthato.

Sarei curioso di vedere quanto guadagna e come spende i suoi soldi, scommetto che non è una precaria da un decennio a 800€ al mese.

Mi fanno ridere quelli del “diritto di scendere giù per Natale in aereo” ovviamente tutti nei giorni più comodi.
 
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m.ridoni

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4 Marzo 2021
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Che sulla LIN/CAG i prezzi siano andati alle stelle è vero (a proposito, ma il meccanismo per il quale in caso di esaurimento voli dovevano essere incrementate le frequenze non c'è più?), detto questo, ed aggiunto che il fenomeno riguarda più i "turisti" come me che si fanno ven/dom, simulando adesso un'andata il 21 e rientro il 25/7 si viaggia sui 230/240 euro (e pure in OCPIWE), che è esattamente quello che si spendeva in epoca pre covid. Ci sono orari nei quali la sola andata viaggia a 300 euro e il ritorno anche di più, però signora mia se mi cerca il biglietto comodo all'ultimo momento...
Da turista del weekend quale sono (e quasi sempre nello stesso paese - Portogallo - per cui riesco a fare bene i confronti) posso affermare che incide molto (ma molto) di più l'aumento generalizzato di alberghi, appartamenti e simili. Alla fine, stando un pelino, nemmeno troppo, attenti, si spendono quei 100 euro in più di biglietto rispetto all'epoca pre-COVID, ma niente di eclatante. Sugli appartamenti il rincaro (misurato anno su anno e con appartamenti molto simili) era del 70% circa a novembre 2022, ora credo siamo un bel po' oltre.

Ma anche lì, lasciando da parte le considerazioni sul turismo di massa e il sovraffollamento dei centri delle città, è il mercato: se c'è il pienone e la gente continua comunque a pagare quei prezzi c'è poco da fare...
 

magick

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Scusatemi, non è un tantino sbagliato prendere come riferimento le singole esperienze coi prezzi dei voli? Perché altrimenti io potrei raccontare di aver pagato un PMO-MXP 26€ a maggio scorso (prezzo mi sembra in linea con periodo pre Covid), contro 39€ a giugno nel 2022. Anche nei bei periodi estivi pre Covid ricordo che sono arrivato a spendere 400€ con Ryanair verso l'estero per 4 persone. Non metto in dubbio che i prezzi siano aumentati e magari bisogna prenotare con più anticipo per volare al costo di pizza e birra, ma vista l'inflazione (con i btp indicizzati che sono arrivati a staccare anche il 6% in un semestre) non mi sembra ci sia tutta questa emergenza.
 

Edoardo

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A naso ci sara' anche una azione di disincentivo al volo e incentivo al treno, almeno nei dintorni domestici e no.

Forse spostare sui treni andrebbe fatto subito, nei limiti del possibile, ora che il mercato aereo e' surriscaldato e non quando il mercato sara' depresso. I governi possono fare qualcosa per convincere le rispettive compagnie a offrire piu' treni transfrontalieri, ad esempio, li la faccenda e' abbastanza politica. Sono state donate e saranno donate tante infrastrutture costose, le compagnie ferroviarie devono manifestare gratitudine per il regalo e massimizzare i volumi piu' che i prezzi (ovviamente l'azione va fatta nelle forme opportune). Che so mettimi piu' Milano Parigi o prolungami il Milano - Zurigo fino a Francoforte, magari operandolo con piu' vettori. La politica ci vuole, per farlo. E lo so che spesso ci sono anche vincoli tecnici non risolubili in tempi brevi.

Ah, si, c'e' tanto bisogno di integrazione tariffaria a livello continentale e anche questo e' strapolitico, anche se non sottovaluto la capacita' dei tecnici di fare casino con il software di prenotazione necessario che, al contrario che per gli aerei, per itinerari con piu' treni operati da piu' compagnie semplicemente non esiste.
Lato autobus commerciali media/lunga distanza, stiamo avendo il miglior anno in termini di indicatori economici, con prezzi di gran lunga più alti dove non c’è competizione forte.
E la gente ora è più disposta a farsi 12/20 ore di bus tra Nord e Sud Italia o tra Centro/Nord Italia - Europa.
 
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Seaking

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Non è così semplice, almeno non per noi; in qualche modo mi farebbe piacere tu potessi un giorno incontrare il ns VP CFO, lo yield positivo è il target , ma non è sempre sufficiente per “campare”.
C’è un recente passato di profondissima crisi (quindi serve anche per recuperare) e un futuro fatto di investimenti a svariati zeri (quindi serve anche per garantirsi il campare futuro.
Che molti analisti, pure esperti quali Deaglio o Barisoni, guardino solo al presente a suon di “ma i carburanti costano meno adesso!!” è stucchevole e allarmante allo stesso tempo.
Quello che volevo dire è che io mi immagino la bottom line dei costi di una compagnia aerea come il fondo di un lago.
Un fondo la cui profondità e presenza di relitti è funzione di quanto virtuosi, robusti, efficienti o abili si è stati in passato.

Quando ci sono yield medi alti, questi sono come piogge abbondanti e costanti: rimpinguano il lago e ne mantengono il livello delle acque ad un punto tale che di relitti o scogli affioranti non se ne vedono perché eventuali inefficienze sono comunque ben coperte dalle acque soprastanti.

Se invece la tua gestione è stata (e continua ad essere) così così, qualche relitto o scoglio lo vedi nei casi peggiori anche se piove regolarmente. Quando poi le piogge diminuiranno (perché prima o poi il settore tornerà a livelli e dinamiche pre-covid), ecco lì che chi è sopravvissuto solo grazie alle abbondanti piogge che gli hanno premesso di nascondere le tante inefficienze, diventerà come il lago d'Aral mentre altri più virtuosi avranno ancora molta acqua da consumare prima di arrivare a scogli e relitti.

Scusate per la metafora climatica, ma mi è uscita così.
Ogni riferimento a vettori nostrani vs grandi player internazionali, è ovviamente voluto.
 

takeoff

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Viaggiato di recente su LH intercontinentale, l'assistente di volo mi diceva che viaggiano con un equipaggio ridotto al minimo legale, 2 crew in meno rispetto al pre-covid su A350, con aereo fully booked.
E che in generale LH è sotto di 20.000 personale ancora mancante
 

East End Ave

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Manca personale pressoche' ovunque nella filiera: ad iniziare dalle agenzie di viaggio, un tempo -recente- date per spacciate ed invece ancora punto di riferimento per milioni di viaggiatori.
Giorni fa in una nota agenzia di Torino sono entrate due ragazze che han chiesto di fare il check-in per un volo FR...pagando 5 euro per il disturbo...pensate a che punto siamo ancora!
Tutte le maggiori TMC's italiane sono alla disperata ricerca di personale qualificato e il mercato non offre ricambio, ovvero non ci sono scuole seuperiori che predispongano specificatamente a questo lavoro; ergo l'agente-mercato vede muoversi solo i "senatori", che passano da un'agenzia all'altra a seconda di chi offra di piu', che sia il banconista o il Manager.

E poi sono piu' o meno nella stessa situazione gli alberghi, le ferrovie e i vari servizi a corollario del viaggio, aeroporti (handlers su tutti) in primis: all'ufficio tesseramento ADR un paio di settimane fa c'era da farsi non meno di un paio d'ore di fila.

E si finisce alle compagnie aeree, nella stessa situazione; mancanza di personale ancora marcata nella fase post-Covid, con centinaia di migliaia di lavoratori a livello globale mandati maldestramente a casa (non tutti i vettori devo dire...) per poi trovarsi all'apice del rimbalzo post-Covid con la coperta corta, cortissima.
 
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ILM4rcio

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Sono atterrato a MXP un'ora fa, inutile dire che dei bagagli ancora nemmeno l'ombra, qui in area ritiro è pieno e ci sononvoli atterrati anche prima con gente che aspetta ancora...
Aggiungo, ho appena parlato con persone che sono qui da più di due ore, ovviamente nessun annuncio, nessuna informazione da parte dello staff.
 
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Cesare.Caldi

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Secondo me dopo un ora senza nessuna informazione puoi benissimo andare all' ufficio bagagli smarriti a chiedere informazioni
 

vipero

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Sono atterrato a MXP un'ora fa, inutile dire che dei bagagli ancora nemmeno l'ombra, qui in area ritiro è pieno e ci sononvoli atterrati anche prima con gente che aspetta ancora...
Aggiungo, ho appena parlato con persone che sono qui da più di due ore, ovviamente nessun annuncio, nessuna informazione da parte dello staff.
A me faceva incacchiare l'annuncio: "la compagnia xxx informa che la riconsegna bagagli subirà ritardi causa...".
La compagnia stocacchio. Sei tu handler che 'gna fai, assumiti le tue responsabilità.
 
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Paolo_61

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A me faceva incacchiare l'annuncio: "la compagnia xxx informa che la riconsegna bagagli subirà ritardi causa...".
La compagnia stocacchio. Sei tu handler che 'gna fai, assumiti le tue responsabilità.
In un aeroporto come MXP è la compagnia aerea a scegliere l'handler, non è quindi esente da responsabilità
 
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East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
In un aeroporto come MXP è la compagnia aerea a scegliere l'handler, non è quindi esente da responsabilità
Su questo ti do pienamente ragione, anche perche' per il pax e' sempre e solo il vettore responsabile dell'interezza del suo viaggio.
Detto cio', tuttavia, credimi se ti dico che trovare un handler affidabile (inclusi i blasonati) e' mission impossible...