"Non eravamo pronti?". Problemi in tutta Europa per carenza di personale post Covid


Paolo_61

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Ho un'idea, perché il governo non crea una compagnia aerea pubblica affinché poi possa fare i prezzi giusti, senza speculazione e permettere agli italiani di volare a prezzi contenuti? Ci sarebbero più posti di lavoro, trattati e pagati in modo giusto e anche tutto il mondo del turismo, volano dell'economia, potrebbe guadagnare da questa opportunità, altrimenti stiamo lasciando tutto questo alle compagnie aeree straniere e low cost che portano pezzenti poco spendenti. Sono sicuro che molti italiani pagherebbero persino qualcosa in più pur di volare coi colori italiani, sarebbe un vanto nel mondo dove si potrebbe esportare il marchio del made in Italy con il nostro stile ( immaginate che figata le hostess vestite da Armani! ) e la nostra cucina ( piatti business preparati da Cracco! ). Che ne pensate? Sarebbe un modo per risolvere il problema?
No, gli italiani volano low cost, odiano ITA e si sono rotti di finanziare le vacanze degli altri. Anche perché se no io voglio la Trans Alp di cittadinanza, mica è giusto che me la facciano pagare 12 k euro
 
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magick

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Ho un'idea, perché il governo non crea una compagnia aerea pubblica affinché poi possa fare i prezzi giusti, senza speculazione e permettere agli italiani di volare a prezzi contenuti? Ci sarebbero più posti di lavoro, trattati e pagati in modo giusto e anche tutto il mondo del turismo, volano dell'economia, potrebbe guadagnare da questa opportunità, altrimenti stiamo lasciando tutto questo alle compagnie aeree straniere e low cost che portano pezzenti poco spendenti. Sono sicuro che molti italiani pagherebbero persino qualcosa in più pur di volare coi colori italiani, sarebbe un vanto nel mondo dove si potrebbe esportare il marchio del made in Italy con il nostro stile ( immaginate che figata le hostess vestite da Armani! ) e la nostra cucina ( piatti business preparati da Cracco! ). Che ne pensate? Sarebbe un modo per risolvere il problema?
Bella idea, chissà perché nessuno c'ha pensato prima. Hai mai pensato di fare il primo ministro?
 
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londonfog

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Stucchevole discussione (ancora!) e imbarazzante fino all'estremo Sebastiano Barisoni ieri a Focus Economia su Radio24; meno male ci ha messo un ottima pezza l'amico Andrea Giuricin, che con molta, infinita pazienza ha spiegato all'economista vice-direttore di Radio24 (!) come funzioni un Revenue Management. Con il Barisoni che sembrava il vice-direttore di Federconsumatori...

Si, i prezzi sono aumentati...se si ha un minimo di nozione della materia, ma proprio un minimo eh, certe discussioni non dovrebbero nemmeno aver luogo. Capisco tuttavia parecchi ne son digiuni e allora via di spiegazioni.
Dico solo che ieri cercavo un volo per oggi Italia/UK e con EZY costava 144 OW. Il primo che mi dice che e' caro perche' "...quando ero ragazzo 10 anni fa costava 19,99..." lo blocco.
Ti e' anche andata bene. Io non sono venuto a Roma in Giugno perche' mi sono rifiutato di dare £300 a FR (senza il supplemento bagaglio, ecc._. Ma in questo periodo, il mercato questo passa. La scelta e' di stare a casa, e' peggio quando la scelta e' saltare il pasto.
 

BrunoFLR

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Ho un'idea, perché il governo non crea una compagnia aerea pubblica affinché poi possa fare i prezzi giusti, senza speculazione e permettere agli italiani di volare a prezzi contenuti? Ci sarebbero più posti di lavoro, trattati e pagati in modo giusto e anche tutto il mondo del turismo, volano dell'economia, potrebbe guadagnare da questa opportunità, altrimenti stiamo lasciando tutto questo alle compagnie aeree straniere e low cost che portano pezzenti poco spendenti. Sono sicuro che molti italiani pagherebbero persino qualcosa in più pur di volare coi colori italiani, sarebbe un vanto nel mondo dove si potrebbe esportare il marchio del made in Italy con il nostro stile ( immaginate che figata le hostess vestite da Armani! ) e la nostra cucina ( piatti business preparati da Cracco! ). Che ne pensate? Sarebbe un modo per risolvere il problema?
Ci stiamo togliendo dalle ITA (forse e speriamo) abbiamo due Alitalie in chiusura sine die, e tu vorresti creare un altro pozzo senza fondo?
Ma anche no.
Lascialo fare ad AviaRoma, và!

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s4lv0z

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Ho un'idea, perché il governo non crea una compagnia aerea pubblica affinché poi possa fare i prezzi giusti, senza speculazione e permettere agli italiani di volare a prezzi contenuti? Ci sarebbero più posti di lavoro, trattati e pagati in modo giusto e anche tutto il mondo del turismo, volano dell'economia, potrebbe guadagnare da questa opportunità, altrimenti stiamo lasciando tutto questo alle compagnie aeree straniere e low cost che portano pezzenti poco spendenti. Sono sicuro che molti italiani pagherebbero persino qualcosa in più pur di volare coi colori italiani, sarebbe un vanto nel mondo dove si potrebbe esportare il marchio del made in Italy con il nostro stile ( immaginate che figata le hostess vestite da Armani! ) e la nostra cucina ( piatti business preparati da Cracco! ). Che ne pensate? Sarebbe un modo per risolvere il problema?
Perdonami ma a questo punto leggendo i commenti sono confuso...
Il tuo posto è ironico... giusto?

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East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Ti e' anche andata bene. Io non sono venuto a Roma in Giugno perche' mi sono rifiutato di dare £300 a FR (senza il supplemento bagaglio, ecc._. Ma in questo periodo, il mercato questo passa. La scelta e' di stare a casa, e' peggio quando la scelta e' saltare il pasto.
Ciao caro amico, ripeto, NON sto negando che le tariffe siano care, ma a) c’è un motivo b) non è speculazione c) erano i 9.99 il problema.
Con FR sono stato ad Aprile in Spagna , 220 RT, con trolley e scelta posto.
Caro?
Si se qualcuno pensava di spendere al massimo 50 euro
No allo stato dei fatti.
Anche considerando che la tariffa BASE del FR ROM MIL e di 120 OW.
Ma li va bene…
 
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indaco1

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Se il costo di produzione puo' essere piu' basso, assisteremo sul lungo termine a un aumento dell'offerta e alla rinormalizzazioone dei prezzi, no?

FR faceva utili anche con i prezzi di prima, pare. Molte altre compagnie stanno facendo strautili, pare. E' successo qualcosa di simile anche nel mercato delle auto, dopo la crisi dei chip che si e' aggiunta agli altri eventi di cui sopra.

L'inflazione alle stelle in tutti i settori forse non e' strutturale come negli anni 70-80, ma solo contingente dovuta a fenomeni transitori per quanto epocali. Che poi per riabbassare l'inflazione servano i tassi alti o si meglio agevolare la mano invisibile del mercato e magari far finire certe crisi locali che non aiutano oltre a provocare morti e feriti, nella mia ignoranza, non lo so.
 

13900

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Se il costo di produzione puo' essere piu' basso, assisteremo sul lungo termine a un aumento dell'offerta e alla rinormalizzazioone dei prezzi, no?

FR faceva utili anche con i prezzi di prima, pare. Molte altre compagnie stanno facendo strautili, pare. E' successo qualcosa di simile anche nel mercato delle auto, dopo la crisi dei chip che si e' aggiunta agli altri eventi di cui sopra.

L'inflazione alle stelle in tutti i settori forse non e' strutturale come negli anni 70-80, ma solo contingente dovuta a fenomeni transitori per quanto epocali. Che poi per riabbassare l'inflazione servano i tassi alti o si meglio agevolare la mano invisibile del mercato e magari far finire certe crisi locali che non aiutano oltre a provocare morti e feriti, nella mia ignoranza, non lo so.
Il costo di produzione NON e' piu' basso.

Non dimentichiamoci che il carburante e' solo una parte dei costi, fai il 30% del totale. Il rimanente 70% sta aumentando con prezzi a doppia cifra. Ricambi, stipendi, forniture. Questo fa si che le compagnie aeree facciano si utili (non tutte), ma non stra-utili, ma i costi stanno aumentando a livelli estremamente alti. Ci sono un sacco di ragioni, ma una e' il fatto che - ante Covid - s'e' tirato veramente troppo sul tagliare margini per fornitori e quant'altro.
 

londonfog

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Ciao caro amico, ripeto, NON sto negando che le tariffe siano care, ma a) c’è un motivo b) non è speculazione c) erano i 9.99 il problema.
Con FR sono stato ad Aprile in Spagna , 220 RT, con trolley e scelta posto.
Caro?
Si se qualcuno pensava di spendere al massimo 50 euro
No allo stato dei fatti.
Anche considerando che la tariffa BASE del FR TOM MIL e di 120 OW.
Ma li va bene…
La mia non era un'alzata di scudi sulle tariffe alte. Volevo solo far presente che non sono cari solo i voli nazionali Nord-Sud. Per una serie di ragioni (spiegate brillantemente da 13900) sono aumentati i costi e la domanda rimane forte. Vari fattori contribuiscono al mancato aumento dell'offerta. Se si puo' pianificare in tempo va bene, se cerchi qualcosa sotto data o paghi o stai a casa. Volare non e' indispensabile, e prima che arrivi la prossima alzata di scudi vorrei far presente che ho piu' parenti e amici all'estero (cioe' non-UK per quel che mi riguarda) di quanti ne ho a casa.
 
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Tuttavia consentitemi di dubitare dell'utilita' dell'azione di Mr. Prezzi.

Quando una risorsa e' scarsa sul breve l'alternativa all'aumento del prezzo e' la penuria. Sul lungo, nel mondo ideale, l'aumento della capacita' produttiva.

In questo Mr. Prezzi che puo' fare di utile? Cantiamo tutti in coro "sbegulazione, sbegulazione" ?

Pero' non e' detto che sia facile aumentare la capacita' dalle nostre parti in tempi brevi, dati gli ordini globali. Leggo che IndiGo ordina 500 Airbus, Air India ne ordina 470 tra Boeing e Airbus.... qual'e'la capacita' produttiva di Airbus e Boeing? I costi per le compagnie salgono perche' a loro volta i loro fornitori non hanno capacita'.
 
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Quando - prima o poi - la bolla delle tariffe aeree così alte si sgonfierà prepariamoci a vedere una seconda ondata di chiusure e morti premature.

Con gli yield alle stelle è facile campare.
 
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Tuttavia consentitemi di dubitare dell'utilita' dell'azione di Mr. Prezzi.

Quando una risorsa e' scarsa sul breve l'alternativa all'aumento del prezzo e' la penuria. Sul lungo, nel mondo ideale, l'aumento della capacita' produttiva.

In questo Mr. Prezzi che puo' fare di utile? Cantiamo tutti in coro "sbegulazione, sbegulazione" ?

Pero' non e' detto che sia facile aumentare la capacita' dalle nostre parti in tempi brevi, dati gli ordini globali. Leggo che IndiGo ordina 500 Airbus, Air India ne ordina 470 tra Boeing e Airbus.... qual'e'la capacita' produttiva di Airbus e Boeing? I costi per le compagnie salgono perche' a loro volta i loro fornitori non hanno capacita'.
L'intervento di "Mr Prezzi" (NdR: ussignur che nome odioso, da orticaria) secondo me e' puramente politico, per far vedere che si sta cercando di far qualcosa.
 

indaco1

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A naso ci sara' anche una azione di disincentivo al volo e incentivo al treno, almeno nei dintorni domestici e no.

Forse spostare sui treni andrebbe fatto subito, nei limiti del possibile, ora che il mercato aereo e' surriscaldato e non quando il mercato sara' depresso. I governi possono fare qualcosa per convincere le rispettive compagnie a offrire piu' treni transfrontalieri, ad esempio, li la faccenda e' abbastanza politica. Sono state donate e saranno donate tante infrastrutture costose, le compagnie ferroviarie devono manifestare gratitudine per il regalo e massimizzare i volumi piu' che i prezzi (ovviamente l'azione va fatta nelle forme opportune). Che so mettimi piu' Milano Parigi o prolungami il Milano - Zurigo fino a Francoforte, magari operandolo con piu' vettori. La politica ci vuole, per farlo. E lo so che spesso ci sono anche vincoli tecnici non risolubili in tempi brevi.

Ah, si, c'e' tanto bisogno di integrazione tariffaria a livello continentale e anche questo e' strapolitico, anche se non sottovaluto la capacita' dei tecnici di fare casino con il software di prenotazione necessario che, al contrario che per gli aerei, per itinerari con piu' treni operati da piu' compagnie semplicemente non esiste.
 
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East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Quando - prima o poi - la bolla delle tariffe aeree così alte si sgonfierà prepariamoci a vedere una seconda ondata di chiusure e morti premature.

Con gli yield alle stelle è facile campare.
Non è così semplice, almeno non per noi; in qualche modo mi farebbe piacere tu potessi un giorno incontrare il ns VP CFO, lo yield positivo è il target , ma non è sempre sufficiente per “campare”.
C’è un recente passato di profondissima crisi (quindi serve anche per recuperare) e un futuro fatto di investimenti a svariati zeri (quindi serve anche per garantirsi il campare futuro.
Che molti analisti, pure esperti quali Deaglio o Barisoni, guardino solo al presente a suon di “ma i carburanti costano meno adesso!!” è stucchevole e allarmante allo stesso tempo.
 
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hyppo

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Causa mia ignoranza, qualcuno mi sa dire quale sarebbe il reato nella speculazione a parte eventuali casi di cartello tra le aziende? Nel caso è sempre meglio evitare monopoli su rotte e incentivare offerta..questo almeno l'ho imparato negli anni