Thread ITA Airways: LH presenta l’offerta per quota di minoranza


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East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
So quasi per certo che lo fa AA con i CK (è uno dei benefits), non so se con voi vale lo stesso trattamento per GS.

edit: quel che so è per averlo letto (Gary Leff di VFTW che lo scorso anno era CK) siccome sono troppo barbone per certi status :D
Qui riassunti i principali perks del GS UA: https://upgradedpoints.com/travel/airlines/united-global-services/
Non si nomina una eventuale instant granted rebooking in caso di schedule change, ma la solita priority generica e la cosa e' effettivamente gestita cosi' da quel che so; dopo di che c'e' uno special desk (ovviamente) che spulcia un possibile volo repro, chiama qualche pax offrendo una compensation o un bonus miles per un cambio volo/data/routing e sistema manualmente la cosa.
Di nuovo, e' un proattivo lavoro tecnico-commerciale e non che il GS butti fuori qualcuno dal volo repro; anche perche' fossi io il buttato fuori ti faccio una causa che te la ricordi e la cosa non credo convenga, sia a livello economico che -sopratttutto- di immagine (la compagnia che da il posto al VIP lasciando a piedi il povero cristo, te lo immagini?)
 
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lezgotolondon

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16 Luglio 2011
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Scusate, ma ci sono novita' sul possibile ritorno del brand Alitalia?

Ita airways e' un nome orribile, con un pessimo logo e gli inglesi fanno fatica a pronunciarlo perche' non sanno che va pronunciato all'italiana come in "Italia" o "ai-ti-ei"
 

Farfallina

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Sta scrivendo l’utente Farfallina che non conosce bene 13900, i suoi contenuti e i suoi modi.Prima di attaccarlo ingiustamente, rileggiti tutti i suoi post. O chiedi agli utenti Farfallina più preparati di spiegarti chi è e cosa scrive 13900. Aggiungo che la difesa d’ufficio (di cui 13900 non ha bisogno) è dovuta per l’arricchimento che dà 13900 a molti lettori me compreso.
Cosa è che non capisci rispetto al chiederle a chi è deputato a dare le risposte? Tipo l'amministratore delegato oppure l'ufficio stampa ad esempio?
Farlo per polemizzare qua è un semplice metodo per cercare di scatenare un flame e tirare fuori le solite provocazioni come hai fatto anche tu in questo post.
 

aa/vv??

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Cosa è che non capisci rispetto al chiederle a chi è deputato a dare le risposte? Tipo l'amministratore delegato oppure l'ufficio stampa ad esempio?
Farlo per polemizzare qua è un semplice metodo per cercare di scatenare un flame e tirare fuori le solite provocazioni come hai fatto anche tu in questo post.
A dirla tutta il flame lo hai iniziato tu dicendo più o meno velatamente "LH scappa a gambe levate per colpa dell'aumento degli stipendi ai dipendenti". Tra l'altro non si tratta di un aumento, ma dell'applicazione delle tabelle previste dal contratto nazionale.
 
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Farfallina

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Io ti/vi leggo, ogni settimana o quasi, a dargliela per l'aumento di stipendio dei naviganti. Ti/vi chiedo di far vedere qual e' l'impatto dell'aumento di stipendio dei naviganti, usando il CASK. Questa non e' polemica, e' fact-checking.
E invece è la solita polemica.
Io sostengo che fosse inopportuno mettersi a minacciare scioperi e trattare in fretta e furia aumenti per tornare a retribuzioni AZ pre-crisi durante una trattativa complessa come quella con LH e sostenendo che ITA è uscita dalla fase di start-up raddoppiando sostanzialmente i compensi e dando premi vari di risultato e welfare. Tantopiù visto come vanno i conti.
Idem per le migliaia di assunzioni deliberate in fretta e furia prima dell'arrivo dei tedeschi.
Tu invece hai attaccato prendendo la posizione opposta e citando pure articoli di giornale di ispirazione sindacale hai preso per buono che dietro a questo ci fosse la sapiente regia di LH (cosa che a me sempre la copertina di Linus del colpo di mano fatto prima dell'arrivo dei tedeschi).
Guarda caso ora si parla di tedeschi che hanno dubbi su prezzo, aumento flotta e quindi assunzioni, ecc...
A me viene il sospetto che non fosse stato concordato o perfino ispirato un granché da parte dei tedeschi e ribadisco che solitamente quando si fanno operazioni di questo tipo le si fa post entrata del partner industriale e non in fretta e furia prima dell'entrata, ovviamente se si vogliono far le cose per bene.
Ma tu continua pure con la tua polemica, vedrai che otterrai grandi risultati a cercare i dati dove non possono esserci invece che chiederli nella tua veste di blogger/esperto divulgatore direttamente agli uffici preposti oppure come cittadino indignato ai vari referenti politici.
Io resto della mia idea dell'inopportunità, tu resta della tua opposta.
Se poi LH si sfila condividendo la mia posizione poi non indignarti se chi ha propiziato ciò (che è lo stesso che ha propiziato l'idea opposta alla mia che tu sostieni) partorirà l'ennesimo salvataggio contando sulle tasche di pantalone.
 

leerit

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Scusate, ma ci sono novita' sul possibile ritorno del brand Alitalia?

Ita airways e' un nome orribile, con un pessimo logo e gli inglesi fanno fatica a pronunciarlo perche' non sanno che va pronunciato all'italiana come in "Italia" o "ai-ti-ei"
E' stata Lufthansa a "suggerire" nel 2021, all'atto della nascita di Ita, il cambiamento di logo, colori, brand e nome oltre al fatto di avere una flotta tutta Airbus.
Ho quindi i miei dubbi sul ritorno del brand Alitalia almeno per ora.
 

Farfallina

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A dirla tutta il flame lo hai iniziato tu dicendo più o meno velatamente "LH scappa a gambe levate per colpa dell'aumento degli stipendi ai dipendenti". Tra l'altro non si tratta di un aumento, ma dell'applicazione delle tabelle previste dal contratto nazionale.
Io ho scritto una cosa diversa e cioè che mi sa che le fonti sindacali dietro a certa stampa hanno spacciato per appoggiata da LH una operazione invece di ben diversa fattura.
Certo, hai perfettamente ragione ad essere soddisfatto per il raddoppio degli stipendi (contratto nazionale che utilizzava solo AZ e pochi altri) visto che la fase di start up è finita e ora ITA Airways va a gonfie vele. Ah no?
Poi sia chiaro, sono contenta che sia stata lavata l'onta di guadagnare meno di una low cost e che ora si possa fare i giusti pasti in trasferta.
L'importante è che se poi LH si sfila (immagino per troppa soddisfazione) e la cassa si esaurisce in 12-15 mesi poi si vada alla liquidazione senza tanti paracadute e condizioni dedicate. Perché se si riesce nell'impresa di far scappare pure questa volta LH c'è da farsi delle domande.
 

EI-MAW

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"Raddoppio degli stipendi"... non c'è da aggiungere altro.
Vogliamo parlare del “ritorno agli stipendi AZ pre-pandemia”? Quando con tutto l’aumento, o meglio dire la fine della deroga salariale per start-up, si guadagna meno di quando si stava in CYL?! Inutile sprecar fiato.
 
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leerit

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ROMA (MF-DJ)--La trattativa tra il Tesoro e Lufthansa sul futuro di Ita
Airways è entrata nella fase finale e procede secondo la tabella di
marcia, senza slittamenti.

E' quanto apprende MF Dow Jones News da fonti qualificate che spiegano
come non c'è nessuno slittamento da fine marzo alla vigilia di Pasqua,
dell'accordo preliminare tra Ita Airways e Lufthansa, che prevede
l'ingresso in minoranza della compagnia tedesca in quella italiana.
Ieri sera sono partite le lettere di convocazione del Consiglio di
amministrazione di Ita, che si terrá il prossimo 28 marzo, per discutere,
tra l'altro, del nuovo piano industriale alla luce delle eventuali
sinergie con il gruppo tedesco guidato da Carsten Spohr.
I negoziati sono in corso per quanto riguarda la possibile forma della
partecipazione, l'integrazione commerciale e operativa di Ita nel gruppo
Lufthansa e le sinergie che ne deriveranno. Da un documento di policy
brief di marzo 2023 del gruppo Lufthansa emerge che l'acquisizione di una
quota in Ita Airways "è vantaggiosa per la Germania e l'Italia".
Con un totale di undici compagnie aeree, il gruppo Lufthansa è il
quarto gruppo aereo al mondo in termini di fatturato, dopo i tre gruppi
aerei americani. E ora mira ad allargare gli orizzonti coinvolgendo anche
il mercato italiano con Ita Airways. Con la rete di rotte delle singole
compagnie aeree e i cinque hub di Francoforte e Monaco di Baviera, di
Vienna, Zurigo e Bruxelles, il gruppo tedesco ha costruito un mercato in
tutta l'Europa centrale e offre un'ampia gamma di voli internazionali.
Per il successo della strategia multimarca di Lufthansa "è cruciale che
ogni marchio sia autonomo e abbia un profilo unico. Ogni compagnia aerea
del gruppo è guidata da un management locale, che si rivolge ai clienti
dei mercati locali con la propria identitá e il proprio marchio. Ogni
compagnia aerea svolge quindi il proprio ruolo all'interno del gruppo
Lufthansa e questa prospettiva rimane sul tavolo anche per Ita Airways


 
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Matteoexfrequentflyer

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Cosa è che non capisci rispetto al chiederle a chi è deputato a dare le risposte? Tipo l'amministratore delegato oppure l'ufficio stampa ad esempio?
Farlo per polemizzare qua è un semplice metodo per cercare di scatenare un flame e tirare fuori le solite provocazioni come hai fatto anche tu in questo post.
Scusa se facciamo tutti polemica. Per fortuna ci sei tu che smorzi sempre i toni!
 
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Matteoexfrequentflyer

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19 Maggio 2020
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E invece è la solita polemica.
Io sostengo che fosse inopportuno mettersi a minacciare scioperi e trattare in fretta e furia aumenti per tornare a retribuzioni AZ pre-crisi durante una trattativa complessa come quella con LH e sostenendo che ITA è uscita dalla fase di start-up raddoppiando sostanzialmente i compensi e dando premi vari di risultato e welfare. Tantopiù visto come vanno i conti.
Idem per le migliaia di assunzioni deliberate in fretta e furia prima dell'arrivo dei tedeschi.
Tu invece hai attaccato prendendo la posizione opposta e citando pure articoli di giornale di ispirazione sindacale hai preso per buono che dietro a questo ci fosse la sapiente regia di LH (cosa che a me sempre la copertina di Linus del colpo di mano fatto prima dell'arrivo dei tedeschi).
Guarda caso ora si parla di tedeschi che hanno dubbi su prezzo, aumento flotta e quindi assunzioni, ecc...
A me viene il sospetto che non fosse stato concordato o perfino ispirato un granché da parte dei tedeschi e ribadisco che solitamente quando si fanno operazioni di questo tipo le si fa post entrata del partner industriale e non in fretta e furia prima dell'entrata, ovviamente se si vogliono far le cose per bene.
Ma tu continua pure con la tua polemica, vedrai che otterrai grandi risultati a cercare i dati dove non possono esserci invece che chiederli nella tua veste di blogger/esperto divulgatore direttamente agli uffici preposti oppure come cittadino indignato ai vari referenti politici.
Io resto della mia idea dell'inopportunità, tu resta della tua opposta.
Se poi LH si sfila condividendo la mia posizione poi non indignarti se chi ha propiziato ciò (che è lo stesso che ha propiziato l'idea opposta alla mia che tu sostieni) partorirà l'ennesimo salvataggio contando sulle tasche di pantalone.
Da quello che si legge sulla stampa in questi giorni il problema sono i troppi aerei messi in flotta e gli ordini fatti. Problema del management, noi certo dei naviganti e dei loro stipendi.
 

lezgotolondon

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E' stata Lufthansa a "suggerire" nel 2021, all'atto della nascita di Ita, il cambiamento di logo, colori, brand e nome oltre al fatto di avere una flotta tutta Airbus.
Ho quindi i miei dubbi sul ritorno del brand Alitalia almeno per ora.
Non è stata un’imposizione della UE?

Lufthansa ha qualche secondo fine nel vedere ITA andare male?

Comunque nome, logo e colori orribili si potevano evitare.
 

kenadams

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A me stupisce una cosa, una differenza di idee sulla dimensione della flotta come quella descritta nell'articolo (LH un'ottantina, ITA/Governo 130) non e' robetta. Ha un grossissimo impatto sul piano industriale. Non ne hanno parlato durante le trattative?
Secondo me puo' darsi che ci sia un equivoco di fondo:
- i rappresentanti del governo credono di essere in posizione di forza.
- i tedeschi sanno di essere in posizione di forza.

In questo scenario, i tedeschi hanno tutto l'interesse a prendere tempo, balbettare e lasciare che ITA segua la parabola classica di Alitalia: se vorranno, al prezzo che vorranno e alle condizioni che detteranno, si accolleranno il barcone per evitare che finisca in mani non grate (come Delta/AF). Altrimenti saranno ben contenti di vederla fallire di nuovo, visto che il mercato che conta in Italia e' gia' saldamente in mani tedesche e non e' che ITA sia fondamentale per LH. Nel frattempo i rappresentanti italiani continuano a illudersi di poter negoziare qualcosa.

Non e' purtroppo escluso che ci si svegli un giorno con LH che si e' presa TAP; ITA che ha consumato altri due o tre miliardi, e l'ennesima ricapitalizzazione che stavolta portera' il numero di aerei a 64, il lungo raggio per geiefchei, la continuita' per la Sardegna, e la crescita di Linate.
 

BrunoFLR

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Vogliamo parlare del “ritorno agli stipendi AZ pre-pandemia”? Quando con tutto l’aumento, o meglio dire la fine della deroga salariale per start-up, si guadagna meno di quando si stava in CYL?! Inutile sprecar fiato.
Premetto che non sono invidioso, e sarò contento per voi se potrete avere lo stipendio non raddoppiato ma triplicato.
Benvenuti nel mondo reale, dove i lavoratori in dieci anni hanno avuto aumenti tra lo 0 ed il 5% ed aziende in condizioni ben migliori di AZ non hanno chiesto/ottenuto l'amministrazione straordinaria ed hanno chiuso senza attivare nessuna procedura che potesse portare alla CIGS (men che meno settennale) ed affidando il personale ai sussidi di disoccupazione o al Reddito di Giggetto.
 

EI-MAW

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Premetto che non sono invidioso, e sarò contento per voi se potrete avere lo stipendio non raddoppiato ma triplicato.
Benvenuti nel mondo reale, dove i lavoratori in dieci anni hanno avuto aumenti tra lo 0 ed il 5% ed aziende in condizioni ben migliori di AZ non hanno chiesto/ottenuto l'amministrazione straordinaria ed hanno chiuso senza attivare nessuna procedura che potesse portare alla CIGS (men che meno settennale) ed affidando il personale ai sussidi di disoccupazione o al Reddito di Giggetto.
Guarda che il gioco del privilegiato non attacca, soprattutto con me che per più di 15 anni sono sempre stato quello di serie B rispetto ai miei colleghi. Detto ciò, discutevo il fatto di continuare a cercar di far passare come se avessimo ottenuto chissà cosa quando hanno solo eliminato una deroga all’applicazione del contratto. Contratto che è nuovo e non è quello della vecchia AZ (che a sua volta già non era quello dell’AZ precedente). Contratto che ti paga ai livelli della vecchia CYL al quale era applicata una deroga che vedeva riconoscere delle tabelle retributive ancora più basse. Non mi interessa più di tanto disquisire sulla faccenda e entrar nei dettagli che lascia il tempo che trova. Dico solo che è stucchevole sta crociata contro di noi, male assoluto.
 
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Reactions: Buzz Fuzz
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