@13900 grazie mille per i tuoi commenti, spesso sono d'accordo con te (penso che sei un ottimo forumista e dai valore al forum) ma questa volta le tue valutazioni non sono corrette
Gli ultimi dati disponibili sono del 2019 ed AZ avrebbe fatto utili con i costi di Aer Lingus ed easyJet
RASK AZ 2019 6,40 €cent
CASK EI 2019 6,11 €cent
CASK U2 2019 5,80 €cent
Il rapporto tra Spagna ed Italia a livello di airlines è ingeneroso perché ci battono 6-0, 6-0, 6-0, da una parte Iberia,Vueling, Volotea, Air Nostrum ed Air Europa, dall'altra Alitalia/ITA, Meridiana/Air Italy, Blue Express, Ernest, AeroItalia, Livingston, Air One, Wind jet, etc, etc,
Anche qui faccio un benchmark con 2019 per quanto riguarda RASK dove si evince che Iberia ha un RASK più alto di AZ del 20% e CASK più basso del 2,5%
RASK AZ 2019 6,40 €cent
RASK IB 2019 7,69 €cent
CASK AZ 2019 7,20 €cent
CASK IB 2019 7,02 €cent
Corretto che RASK AZ era simile a quello di Vueling ma VY nel 2019 aveva CASK 5,76 €cent quindi AZ avrebbe fatto utili
Con tutto il rispetto non si può paragonare una major che mette un volo long haul con il proprio hub con una compagnia nazionale che per il 70/75% del proprio network deve competete con Ryanair, Wizz Air ed easyJet. Le low cost fanno utili in Italia grazie al loro CASK, li farebbero anche senza airport incentive.
Aggiungo altri spunti alla discussione:
1. Problema di AZ nel 2019 e presumo anche di ITA adesso è low aircraft utilisation che aveva un block hours per day di meno di 8 ore contro 12.4 di Ryanair, 11.9 di Wizz Air ed 11.2 di easyJet, anche Vueling è 11.2
2. Dai bilanci 2019 si evince che cost per flight hour di AZ era circa €8.800, per Ryanair 5.300, per Wizz Air circa €4.500 e per easyJet circa €5.900.
Non metto in dubbio che ITA possa aumentare RASK attraverso joint venture alliance N/A, miglior revenue management, migliore vendita ancillaries, etc. ma secondo me il lato debole in virtù del mercato nel quale opera è quello dei costi.
Last but not least, AZ/ITA da sola non va da nessuna parte ed io l'avrei chiusa già da un pò ma all'interno di un gruppo può avere il suo perché portando sinergie di costi e di ricavi altalenando risultato positivi e negativi tipo Austrian ed SN Brussels. Per LH, AZ/ITA ha soprattutto valore strategico ed alla fine non è che stiano facendo questo grande investimento, giusto 150/200 milioni di euro che sono nulla nell'universo LH.