Farfallina
Utente Registrato
- 23 Marzo 2009
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Insomma, come pensavo è più paura di aggravio di compiti per capotreno/train manager che motivazioni di carattere pratico. Non controllare i biglietti succede sui regionali, su Frecce e Italo mai visto nulla di complicato e anzi lo fanno anche abbastanza in fretta.Facciamo a non capirsi
Come farebbe il capotreno/train manager ad etichettare il bagaglio? Dovrebbe avere un terminale portatile in grado di interfacciarsi con i sestemi aeroportuali, una stampante ad hoc. E conoscere anche un po' di coserelle inerenti al trasporto aereo, se deve fare il check in e magari controllare anche documenti e visti ... Ma se spesso non viene neanche effettuata la controlleria!
Costi del personale a bordo treno: hanno fatto il possibile e l'impossibile per tagliare personale, e vuoi metterne dell'altro? Ci viaggi o no, in treno?
Ma venvia ....
Il sistema informatico sarà aggiornato comunque per vendere e gestire i biglietti comuni, il supporto hardware già lo utilizzano, per il resto bisogna solo volerlo fare e ti sorprenderai su quanto piccola può essere una stampante di etichette.
L'aggravio di lavoro su viaggi di 2-3 ore non è comunque qualcosa di complicato di gestire e fra l'altro in buona parte prevedibile visto che la maggioranza delle prenotazioni non arriva all'ultimo secondo. Il problema di aggravio significativo è se cominci a spostare tutto il feed via treno su alcune direttrici (ad esempio BLQ, FLR, NAP che già ora sarebbero competitive come tempi rispetto al volo). Ma in quel caso avendo un risparmio significativo puoi tranquillamente prevedere un rinforzo del personale (sono costi che tagli altrove e puoi in parte re-investire).
La scelta non lungimirante di non aver stazioni passanti né a FCO né a MXP sono un problema, non certo problemi di questo tipo.