L' attuale realta' di Pilatus e' da attribuire all' ex ceo Oskar Schwenk che aveva puntato, anche, su una produzione civile. Infatti, per vari motivi, la produzione militare e' scesa al 28%. Il.successo del monomotore PC-12 c'e', eccome. Quest' anno si festeggera' il.2000esimo esemplare consegnato. Anche il.bireattore PC-24 e' sulla buona strada con il 200esimo aereo da consegnare quest' anno. Da sottolineare anche il determinante mercato nordamericano. A Broomfield, nel Colorado, Pilatus ha una dependance per il finissaggio e i lavori di garanzia per gli aerei destinati a clienti USA.Complimenti, davvero una bella realtà. Mi viene spontaneo il confronto con la nostra Piaggio, che nel 2022 ha consegnato 2 aerei.
Il 2'000esimo esemplare del modello PC-12 e' stato consegnato oggi, nella sede produttiva di Stans, al vettore statunitense "PlaneSense", uno dei maggiori acquirenti civili dei prodotti Pilatus.PC-12: 10 milioni di ore di volo
Manca ormai poco tempo, per Pilatus, di consegnare il 2'000esimo esemplare di un suo fortunato progetto: il PC-12. Oggi la ditta nidvaldese ha annunciato che l' intera flotta del suo modello ha superato le 10 milioni di ore volate.
Modello standard del PC-12 e' ora quello denominato NGX, aereo dotato di un motore piu' potente che consente maggiore velocita' e di un interno riprogettato.
Lo scorso anno Pilatus ha prodotto e consegnato 80 PC-12. L' aumento.del ritmo produttivo e' previsto per far fronte alla consistente richiesta.
www.pilatus-aircraft.com
www.skynews.chIl 2'000esimo esemplare del modello PC-12 e' stato consegnato oggi, nella sede produttiva di Stans, al vettore statunitense "PlaneSense", uno dei maggiori acquirenti civili dei prodotti Pilatus.
Un' aggiunta. Sul numero di maggio della rivista Skynews, gia' citata in precedenza, vi e' un ampio servizio sul PC-12, bestseller di Pilatus. In piu' il n⁰uovo ceo dell' azienda Markus Bucher ha confermato le voci di un nuovo aereo in progettazione. Il nuovo modello, in studio dal 2018, sara', cito, una via di mezzo fra il PC-12 e il PC-24, un aereo che non ha altri tipi simili...Non ancora prevista la data di lancio. Vedremo!...www.skynews.ch
Alla cerimonia per il 2'000esimo PC-12 hanno partecipato anche gli oltre 2'000 dipendenti delle strutture di Pilatus in Svizzera.
Particolare festa, pero', per PlaneSense, societa' di proprieta' dell' imprenditore greco George Antoniadis che dispone gia' di una flotta di 43 PC-12 e di 11 PC-24. Un cliente di lusso dunque che aveva ricevuto da Pilatus il suo primo PC-12 nel 1995. Era il no....20!
...mah, puo' darsi, dopo gli studi di progettazione e di fattibilita'...e siamo gia' arrivati a 5 anni dagli inizi, mi sembra che la comunicazione ufficiale, il lancio, non dovrebbero essere molto lontani...anche per il fatto che il ceo Bucher ha confermato il progetto.Un light jet a 6 posti?
Deceduto Oskar Schwenk
E' deceduto improvvisamente a 78 anni Oskar Schwenk, gia' ceo e presidente di Pilatus per vari anni. Sua la decisione della "svolta civile" della ditta grazie alla quale sono state possibili efficienze e rendimenti importanti che sarebbero stati impossibili con solo una produzione militare derivata da ordini irregolari e incerti.
www.pilatus-aircraft.comDeceduto Oskar Schwenk
E' deceduto improvvisamente a 78 anni Oskar Schwenk, gia' ceo e presidente di Pilatus per vari anni. Sua la decisione della "svolta civile" della ditta grazie alla quale sono state possibili efficienze e rendimenti importanti che sarebbero stati impossibili con solo una produzione militare derivata da ordini irregolari e incerti.
www.pilatus-aircraft.comwww.pilatus-aircraft.com
L' azienda ha comunicato ieri la proposta di.una nuova versione del PC-24: maggiore autonomia, maggiore carico pagante, migliore interno. L' aereo, con il rollout il 1.8.2014, ha gia' superato le 200 consegne qualche mese fa. Annunciato un nuovo modello: la conferma ufficiale c' e' stata ma per ora nessuna indiscrezione sulle sue caratteristiche.
Sempre in attesa di ordini militari, i modelli sono due: il PC-7 MKX e il PC-21. L' ultimo grande ordine e' stato quello per la 2.a tranche di PC-21 per l' Ejercito del Aire spagnolo.
PC-21 per le Royal canadian Air forceswww.pilatus-aircraft.com
"Anno superlativo": così e' stato definito il 2023 nel rapporto di gestione di Pilatus. I dati completi nel sito indicato sopra.
Da segnalare che il personale aziendale superera' quest' anno le 3000 unita', comprese le dipendenze negli USA e in Australia.
Un rapporto improntato non solo alla soddisfazione per i risultati ottenuti ma anche per l' entita' degli ordini per questo e per gli anni futuri.
Il comunicato fa riferimento, per ora, solo a una pianificazione futura. In realta' il.costruttore ribadisce piuttosto che il mercato nordamericano e' essenziale per la continuazione di un' attivita' industriale in queste dimensioni.In verità il centro sorgerà sull'aeroporto di Sarasota-Bradenton che, secondo Google Maps, insiste sul territorio di Sarasota.
Non ho capito perché facciano riferimento solo a Bradenton (che, personalmente, ha meno eco di Sarasota).
Primo ordine per il PC-7 MKX
Il ministero della Difesa dei Paesi Bassi ha comunicato di aver stipulato un contratto con Pilatus per la fornitura di 8 addestratori a turboelica PC-7 MKX. E' il primo ordine della versione superaggiornata del noto addestratore svizzero.
www.avianews.ch