Certo, e a un certo punto devi decidere fino a che punto puoi "tirare la corda". Ma, ancora una volta, a darti una risposta è il tuo cliente. Se smette di volare con te perché gli aerei sono sporchi e partono in ritardo perché ci vogliono 2 ore a caricare 4 valige o cambi modello di business oppure fallisci. Ma fino a quando l'unica discriminante per il cliente finale è il prezzo non puoi fare altro che adeguarti.Pero' non puoi sempre tirare in basso con le paghe. Si applica il concetto "if you pay peanuts you get monkeys". Se paghi poco il personale di qualita' se ne va appena trova di meglio, e possono trovare di meglio. Ti rimangono quelli che restano per ragioni personali o perche' non riescono a passare le selezioni di quelli che pagano di piu'. In questo modo la qualita' del servizio a lungo andare ne risente. Dal punto di vista di Londra, mi viene da citare come esempi corrieri come DPD o Evri, o la famigerata assistenza di Heathrow che e' perennemente a corto di personale e da sempre, anche da prima di COVID, ha un servizio che e' almeno dodici galassie lontano da avere una qualita' minimamente accettabile.
La qualità non la stabilisce l'impresa ma il cliente.