Come ben sai i due mercati del lavoro non sono nemmeno lontanamente paragonabili. Perché anche io vorrei vivere in un paese con basse tasse, previdenza privata e assistenza medica incentrata sulle assicurazioni private, e invece mi becco INPS e SSN.
Inoltre, come diceva un mio cliente, “sono le lire a fare i milioni”. L’aumento di stipendio del singolo dipendente pesa (relativamente) poco, ma ci sono anche tutti gli altri; e alla fine i conti non tornano più. Anche qui sul forum hai gente che frigna per due euro di addizionale comunale. Botte piena e moglie ubriaca non si possono avere.
Oggi come oggi un aeroporto come Malpensa è, fra diretti e indotti, il maggior datore di lavoro di due o tre provincie, non credo che molti vogliano tornare ai "bei tempi andati" con 2 voli per gli NYC, uno per Tokyo e uno per Mosca.
Perdonami, ma questo e' il classico discorso che sento fare dai conservatori su queste sponde e non regge. Pagare la gente il giusto non vuol dire automaticamente finire fuori mercato, e' tempo di finirla con questo spauracchio.
Un esempio a caso: Menzies, qui a Londra, ha aumentato gli stipendi del suo personale di terra a LHR del 15%. Stranamente sono ancora tutti li, non hanno perso un cliente che sia uno, e hanno i migliori tassi di puntualita' dell'aeroporto e incidentalmente sono anche quelli che hanno meno problemi a reclutare.
United, sempre qui a Londra, sta offrendo ottimi stipendi per gli Engineers dal suo nuovo hangar (l'ex BMI che, stupidamente, Alex Cruz ha fatto chiudere a BA) col risultato che stanno rubando i migliori addetti a BA, a Boeing, a Virgin e, stando a quanto sento dire nel campus, hanno una Technical Dispatch Reliability e interni in condizioni da urlo malgrado usino dei 767 che si son fatti le dodici battaglie dell'Isonzo e i 777 hanno invaso Panama.
Ci sono industrie dove la concorrenza e' a tali livelli, e dove i margini sono cosi' risicati, che pagare quel mezzo punto percentuale in piu' fa la differenza tra esistere e non esistere piu'. Il trasporto aereo
NON e' una di queste, specialmente nelle mansioni di terra. Torno a ripeterlo, non sto parlando di avere addetti allo smistamento valigie retribuiti come neurochirurghi; sto parlando di avere stipendi decenti.
I due esempi di cui sopra sono emblematici: paghi il giusto, invece che strizzare il personale -> ti trovi con piu' persone che vogliono lavorare per te -> puoi permetterti di scegliere il meglio -> hai una forza lavoro piu' motivata e (si spererebbe) ben gestita -> puntualita', reliability e customer satisfaction migliorano -> spendi meno nel medio e lungo termine.
Ma vallo a spiegare a quelli che "eh ma ground handling e' un centro di costo". Peccato che il costo di una cancellazione o dei ritardi non esca dal loro budget...