Il briefing su come e quando aprire le uscite d'emergenza viene fatto alle persone sedute nelle file d'emergenza (requisito EASA).
Le persone sedute nelle file delle uscite d'emergenza devono essere idonee a operarle, e se non si sentono capaci di aprirle in caso d'emergenza devono cambiare posto.
Alcune persone non possono occupare questi posti (per esempio minori non accompagnati o persone con mobilità ridotta).
Le uscite d'emergenza devono essere facili e semplici da aprire. In caso d'emergenza non puoi dipendere da un "OK" dal cockpit o qualcosa del genere.
Secondo me, un allarme sonoro attivato all'apertura della porta potrebbe avere un effetto negativo nelle persone che vorrebbero uscire da lì.
E, in caso di apertura della porta quando non c'è emergenza, non servirebbe a molto. L'equipaggio è già avvisato da altre indicazioni (o dal vento in cabina ).
Su alcuni aerei esiste già un "blocco meccanico" che impedisce l'apertura dell'uscita d'emergenza se l'aereo non è a terra.
Penso che a seguito di questo incidente ci sarà un gruppo di studio per verificare se rendere questo obbligatorio.
Immagino (spero!) che il rischio che lo scivolo finisca sul motore sia verificato in fase di certificazione, indipendentemente dal fatto che uno provi ad aprire la porta in volo o che ci sia un problema con il sistema, ma su questo non ho le conoscenze.
Le persone sedute nelle file delle uscite d'emergenza devono essere idonee a operarle, e se non si sentono capaci di aprirle in caso d'emergenza devono cambiare posto.
Alcune persone non possono occupare questi posti (per esempio minori non accompagnati o persone con mobilità ridotta).
Seats by exits (can I sit there?) | EASA
Seats in rows leading to exits are often considered as offering more comfort because of the increased space provided at the exit area. The space requirements are set by aircraft certification rules. However, not all passengers are suitable to occupy these seats. A passenger seated by an exit...
www.easa.europa.eu
Le uscite d'emergenza devono essere facili e semplici da aprire. In caso d'emergenza non puoi dipendere da un "OK" dal cockpit o qualcosa del genere.
Secondo me, un allarme sonoro attivato all'apertura della porta potrebbe avere un effetto negativo nelle persone che vorrebbero uscire da lì.
E, in caso di apertura della porta quando non c'è emergenza, non servirebbe a molto. L'equipaggio è già avvisato da altre indicazioni (o dal vento in cabina ).
Su alcuni aerei esiste già un "blocco meccanico" che impedisce l'apertura dell'uscita d'emergenza se l'aereo non è a terra.
Penso che a seguito di questo incidente ci sarà un gruppo di studio per verificare se rendere questo obbligatorio.
Immagino (spero!) che il rischio che lo scivolo finisca sul motore sia verificato in fase di certificazione, indipendentemente dal fatto che uno provi ad aprire la porta in volo o che ci sia un problema con il sistema, ma su questo non ho le conoscenze.