Mah...mi sembra una ricostruzione parziale e che mi lascia con piu' di qualche dubbio.
Giorni fa ho letto una "Lettere al Corriere" di una tizia che sbraitava perche' trovatasi in fila Emergency Exit le era stata fatta la domanda di rito "Can you help in case of emergency?". E giu' di "questi posti non devono essere venduti!!!!" "Sono stretti come gli altri!!!!" "Assassini!!!".
Insomma, una vagonata di minchiate.
Cio' detto, rifletto su:
1) non so del caso specifico, ma il catering che imbarca a EWR serve in parte anche per la rotazione di rientro (nel caso MXP-EWR) e se si fosse trattato di ultimo giorno di validita' poteva essere quello il problema. E no, non si imbarcano cibi scaduti, non scherziamo.
2) i Passeggeri Polaris hanno la Polaris Lounge riservata, con ristorante con menu' a la carte e iper-buffet...
3) I Meal-Vouchers sono distribuiti abbastanza normalmente in caso di ritardi oltre le 2 ore, in special modo se si tratta di voli transatlantici EB, quindi serali. Penso potrebbero essere stati dati ai pax di Y, costano poco e risolvono molto.
Su tutto, anche leggendo altri commenti, si e' preso della lettera di Kirby cio' che faceva comodo per specularci un po' sopra.
Il meltdown degli ultimi 10 giorni a EWR ha avuto 2 cause principali:
a) Bad Weather conditions (7 travel waivers in place!)
b) FAA Ground Delays, con una riduzione da 45 a 15 decolli orari (!)
Scrive Kirby:
"FAA "failed" United Airlines by ordering flight cancellations and delays at Newark Liberty International Airport amid difficult weather conditions that it "has historically been able to manage."
Infatti:
Air traffic controller shortage
In recent months, the FAA has
struggled to carry out its duties due to staff shortages. In March, the FAA issued a
notice warning that an air traffic controller shortage at its New York facility could disrupt summer travel. According to that notice,
the agency had reached just 54% of its staffing goal for certified professional controllers at that location — far below the national average. Workers at the facility provide air traffic services for John F. Kennedy International Airport, LaGuardia Airport and Newark Liberty International Airport, according to the FAA.
che poi si crei staff shortage in queste situazioni, con voli in partenza anche 5/8 ore dopo l'orario previsto, tipo all'1 o alle 2 o alle 3 di notte, beh...questa e' la conseguenza diretta di quanto sopra.
Non si puo' obbligare -giustamente!- nessuno a lavorare 12/15 ore e neppure dirgli di venire al lavoro 6/10 ore prima.
Si e' fatto il meglio di quanto possibile in un'emergenza creata da fattori ampiamente al di fuori del controllo del vettore; pensare che sia di quest'ultimo la responsabilita' di garantire migliaia di pernottamenti e' fuori dalla portata della logica.
Che poi tutto sia perfettibile e' altra certezza, e da queste come da altre criticita' si impara; e' infatti prevista anche quest'anno una riduzione dei voli UA da EWR nella summer, sempre a causa dei due fattori di cui sopra; il clima impazzito nell'area (si parla apertamente di CLEAR SKIES TORNADO's,
sempre piu' frequenti in zona) e la cronica mancanza di personale FAA ATC.