Inconvenienti e disagi vari dell'estate 2023


13900

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L'uso dei PBEs chiarisce già che una volta a terra, l'aereo è grounded anche se il problema tecnico fosse risolto, perché non hai più le dotazioni di emergenza necessarie.

Quindi, come detto da 13900, se non hai aereo ed equipaggio di scorta a Ginevra o Zurigo, inizia a smistare i pax e poche balle: quell'aereo non andrà da nessuna parte.

Strano che protagonisti di questo disservizio siano gli svizzeri.
D'accordo al 100%. Non appena hanno aperto i contenitori l'aereo era AOG. Non stiamo parlando di un problema che forse risolvi o forse no, questo e' nero su bianco.

Possibile, magari, che in qualche centro di controllo a ZRH mancasse il "decision maker" ad autorizzare la spesa per le repro. Gli svizzeri e i tedeschi sono efficienti, nessuno lo dubita, ma quando c'e' da prendere un po' di iniziativa e pensare "lateralmente"... spesso si bloccano.
 
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vipero

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Da fuori sembra sempre tutto facile, che basti uno schiocco di dita o il premere il solve it yourself button.
Magari non hai personale tuo sullo scalo e devi affidarti ai soliti terzi, che chissà quanto ci mettono.
Poi tenti di recuperare comunque il volo, aspetti info dalla tecnica, dal crewing, dal commerciale. Se escono poi devono rifare dogana, non li trovi, bla bla bla.
Perdere qualche ora mentre fai mente locale (intanto fai girare tutto il resto) è un attimo (sperando ci sia una crisis unit che prenda in carico l'evento).
Poi che si possa fare di più e meglio per tenere i pax informati e dissetati, siamo d'accordo. Ma pure qui, dipende dai livelli di assistenza che si sono instaurati.
 

tiefpeck

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Infatti strano che questa cosa sia successa agli svizzeri, credo che siano tempi di ferie e magari si sono trovati scoperti, cosa che comunque non deve succedere. La consolazione è che i passeggeri svizzeri diranno di tutto, sanno essere rognosi quando si lamentano.

Dispiace per quello che è successo alla moglie di kenadams, ma alla fine si sa come l'hanno riprotetta?
 

Seaking

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E da quando, in caso di unusual odor gli aavv si mettono la smoke hood? In cockpit si devono utilizzare le quick donning mask per garantire la discesa e l'atterraggio, ma in cabina mi sembra una scelta del tutto insensata!
Soprattutto se si considera l’inevitabile effetto psicologico che il vederli passare così acchittati genera tra i passeggeri.

Sarà interessante seguire la vicenda su AvHerald.

Comunque pagherei oro per vedere AlitaliaFan in versione SpongeBob che passa in cabina tranquillizzando tutti….

L'uso dei PBEs chiarisce già che una volta a terra, l'aereo è grounded anche se il problema tecnico fosse risolto, perché non hai più le dotazioni di emergenza necessarie.
Vero, grazie per la puntualizzazione che non è così scontata.
Senza contare poi che in AOG ci vai anche perché per effettuare tutte le verifiche del caso, qualche ora ce la metti.
 
Ultima modifica:

kenadams

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Infatti strano che questa cosa sia successa agli svizzeri, credo che siano tempi di ferie e magari si sono trovati scoperti, cosa che comunque non deve succedere. La consolazione è che i passeggeri svizzeri diranno di tutto, sanno essere rognosi quando si lamentano.

Dispiace per quello che è successo alla moglie di kenadams, ma alla fine si sa come l'hanno riprotetta?
Cambio tono e apro le scommesse.

La repro è questa:
12/7 LX639 CDG-ZRH 1505-1620
12/7 LX18 EWR-ZRH 1720-2010

Di solito un'ora a ZRH basta e avanza, ma siamo in un periodo fortunato (per me tre giorni fa UA109 e UA6073, ambedue in ritardo di un paio d'ore per problemi tecnici): che odds mi dai per (1) l'arrivo della moglie e (2) l'arrivo del bagaglio imbarcato (fra moglie e valigia me ne basta una -- possibilmente la valigia).
 

tiefpeck

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Cambio tono e apro le scommesse.

La repro è questa:
12/7 LX639 CDG-ZRH 1505-1620
12/7 LX18 EWR-ZRH 1720-2010

Di solito un'ora a ZRH basta e avanza, ma siamo in un periodo fortunato (per me tre giorni fa UA109 e UA6073, ambedue in ritardo di un paio d'ore per problemi tecnici): che odds mi dai per (1) l'arrivo della moglie e (2) l'arrivo del bagaglio imbarcato (fra moglie e valigia me ne basta una -- possibilmente la valigia).
Ma io ti auguro quello che desideri, di cuore! Mi pare di leggere tra le righe che una repro facendo il giro dall'altra parte ti sarebbe anche andata bene (qualcosa tipo CDG - ZRH - DXB - BKK - NRT - LAX - EWR, per dire). E ti capisco, credimi.

Scherzi a parte, spero abbiano offerto repro anche su metallo non proprio (e magari non di alleanza), altrimenti non è serio.
 

nicolap

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kenadams

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Scherzi a parte, spero abbiano offerto repro anche su metallo non proprio (e magari non di alleanza), altrimenti non è serio.
E' dal 2013 (non scherzo) che LH+LX non mi offrono una repro su metallo altrui (e di opportunita' ce ne sono state decine!). E' possibile ma bisogna proprio lottare in aeroporto: fanno sempre tutto il possibile per tenerti nel gruppo. Un po' di disponibilita' su voli diretti ci sarebbe anche stata (vedevo sia DL/AF che AA, per non parlare di Norse Atlantic) ma c'è poco da fare:le istruzioni sono chiare -- evitare di perdere revenue a tutti i costi!
 

13900

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Da fuori sembra sempre tutto facile, che basti uno schiocco di dita o il premere il solve it yourself button.
Magari non hai personale tuo sullo scalo e devi affidarti ai soliti terzi, che chissà quanto ci mettono.
Poi tenti di recuperare comunque il volo, aspetti info dalla tecnica, dal crewing, dal commerciale. Se escono poi devono rifare dogana, non li trovi, bla bla bla.
Perdere qualche ora mentre fai mente locale (intanto fai girare tutto il resto) è un attimo (sperando ci sia una crisis unit che prenda in carico l'evento).
Poi che si possa fare di più e meglio per tenere i pax informati e dissetati, siamo d'accordo. Ma pure qui, dipende dai livelli di assistenza che si sono instaurati.
Tutto vero, ma e' per questo che e' necessario - anzi, imperativo - che il "centro" sappia cosa succede e abbia potere decisionale. In BA, per esempio, per tempo immemore c'e' stata una specie di anarchia con LHR Ops che fa quello che vuole e Network Operations che corre dietro per far si che il resto del mondo supporti LHR. Il nuovo COO, invece, sta puntando sull'accentramento di informazioni e decision-making.

In un caso come quello della signora Kenadams, un worldwide HQ puo' (anzi, deve) prendere decisioni chiare e guidare il team on the ground. Chiaro che ci possono essere confusioni in corso d'opera!
 

kenadams

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Attenzione al colpo di scena.

Signora Kenadams si presenta al check-in con ampio anticipo: le dicono che il suo volo non è più quello. E' stata spostata su un diretto con Delta!!!

Bravi, solo che non glielo ha comunicato nessuno.

Mentre lei si dirige a un altro terminal chiamo Swiss per confermare: dopo un po' mi dicono che è stata spostata su quel volo e che non le è stato comunicato il cambio perché quello è responsabilità dell'agente di viaggio che ha emesso il biglietto! (Amex).

Moglie di kenadams arriva al check-in di Delta e le dicono che il volo è.... OVERBOOKED. Non ci sono attualmente posti per lei (spero che si liberi qualcosa ma davvero siamo alle comiche).
 
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kenadams

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Se volete sentire la voce di Kenadams incazzato, ecco gli ultimi minuti della conversazione con Swiss (perlopiù trascorsi in attesa) nella quale viene categoricamente ribadito che il cambio non le è stato comunicato perché è responsabilità dell'agente di viaggi farlo.

 
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East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
[EEA mode on] amico mio [EEA mode off] perdonami, dal tuo punto di vista qualsiasi cosa facciano le compagnie, va sempre tutto bene con la scusa delle dinamiche complesse? Giusto per capire il livello della tua obiettività che spesso non pare al massimo. Si può discutere di tutto ma partire dal presupposto che qualsiasi cosa una ticchia sopra il far west sia grasso che cola e ringrazia il cielo che ti faccio salire a bordo quando mi viene comodo, peraltro pagando profumatamente attualmente, mi pare un attimo sbilanciato.
Amico mio (senza mode on/off, non vedo dove sia il tuo problema...) mi metti in bocca cose che non ho mai detto, ne' pensato.
Non va sempre tutto bene e non sempre le dinamiche sono complesse; sono 25 anni che vivo in questo ambiente e ne ho viste davvero di tutte, fare il fighetto a difesa dell'indifendibile non mi appartiene, anzi.
Ma ridurre sempre tutto allo stralo e al "sarebbe bastato fare cosi'...", al "perche' non han fatto cosa'..." o ancora "manica di incapaci" non lo posso accettare e reputo ancor minore l'obiettivita' miope di un passeggero qualunque; sorprende invece la stessa manchi qui sopra, in un forum che si ritiene di esperti, addetti ai lavori e pax.
Spero ci possa confrontare in maniera professionale e corretta, perche' le problematiche relative alle "dinamiche complesse" esistono e non son sempre note, ne' a volte possono essere del tutto esplicitate per ovvi motivi di riservatezza, privacy o sicurezza. Ma esistono. Fatevene una ragione.
 

13900

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Se volete sentire la voce di Kenadams incazzato, ecco gli ultimi minuti della conversazione con Swiss (perlopiù trascorsi in attesa) nella quale viene categoricamente ribadito che il cambio non le è stato comunicato perché è responsabilità dell'agente di viaggi farlo.

Purtroppo e' cosi, teoricamente e' l'agente di viaggio che dovrebbe dirlo in qualita' di intermediario.
 
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vipero

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Perchè da quel poco che ne sò, le turnazioni sono portate sempre al limite delle ore
Sono portate al limite più un margine di sicurezza. Se causi sforamenti a gogò, poi ti arriva il cetriolone e bisogna ripianificare diversamente.
Ma stiamo sempre lì, si vuole tutto figo, tutto bello, crew extra e macchine di riserva disponibili ovunque.
Però il tutto a tariffe da metropolitana e rimborsi da VIP per ritardi di mezz'ora.
 

tiefpeck

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Premessa: il buon kenadams ha la mia solidarietà preventiva per quando la consorte arriverà a destinazione, nonostante la registrazione audio di quello che ha provato a fare per lei.

Magari il travel agent deve formalmente comunicare la repro, ma i miei biglietti sono di solito acquistati tramite agenzia, e ricevo le repro ed altre info tramite canali come app, sms ecc. che vengono condivisi sia al momento del check-in che nel profilo frequent flyer.

Anzi, su itinerario identico con mio biglietto comprato in agenzia e quello di mia moglie direttamente su sito della compagnia aerea, io ho ricevuto tutti gli aggiornamenti del caso (repro, ritardi, cambi di gate) e la mia signora nulla.

A questo punto peró direi non male DL, al limitesi prende AF magari bigliettato DL, ma a casa si torna.
 

kenadams

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Purtroppo e' cosi, teoricamente e' l'agente di viaggio che dovrebbe dirlo in qualita' di intermediario.
In caso di schedule change certamente. Capita spesso quando c'è un cambio di orario in anticipo. Ma questo è un discorso ben diverso: la riprotezione è responsabilità del vettore, e lo è anche la comunicazione. Sia per pura questione di buon senso, sia perché lo si evince chiaramente dalla legge. In caso di annullamento, è il vettore che ha l'onere di comunicare.

Per esempio:
- "An operating air carrier denying boarding or cancelling a flight shall provide each passenger affected with a written notice setting out the rules for compensation and assistance in line with this Regulation. It shall also provide each passenger affected by a delay of at least two hours with an equivalent notice. The contact details of the national designated body referred to in Article 16 shall also be given to the passenger in written form."
- "The burden of proof concerning the questions as to whether and when the passenger has been informed of the cancellation of the flight shall rest with the operating air carrier."

Se è responsabilità del vettore comunicare al passeggero il ritardo/annullamento e le sue ragioni, è responsabilità del vettore anche comunicare tutte le soluzioni alternative e provvedere all'assistenza. Poi il vettore può decidere di delegare a un agente di viaggio se vuole (può anche delegare a un operatore ecologico), ma questo non lo solleva dalla responsabilità legale di informare il passeggero. Se il passeggero non viene informato, la responsabilità è del vettore.