Inconvenienti e disagi vari dell'estate 2023


imac72

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In One Order and NDC we trust!
One Order vedremo ma sugli equipaggi stranded non migliora la situazione attuale,

NDC è una tecnologia nata vecchia con un sacco di problemi, funziona bene con i voli della compagnia aerea X o del tuo gruppo (tipo LH Group) ma prova a chiedere già un itinerario con stop over di 2 giorni e sono problemi anche con la stesa compagina X, per non parlare con itinerari tra compagnie diverse che hanno joint ventures, codeshares, etc. - ci vuole ancora il GDS…per finire con problemi di revenue accounting ed auditing.
NDC è il contentino che IATA ha dato alle compagnie aeree full service per ridurre i costi di distribuzione.
 
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Seaking

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1 Febbraio 2012
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One Order vedremo ma sugli equipaggi stranded non migliora la situazione attuale,

NDC è una tecnologia nata vecchia con un sacco di problemi, funziona bene con i voli della compagnia aerea X o del tuo gruppo (tipo LH Group) ma prova a chiedere già un itinerario con stop over di 2 giorni e sono problemi anche con la stesa compagina X, per non parlare con itinerari tra compagnie diverse che hanno joint ventures, codeshares, etc. - ci vuole ancora il GDS…per finire con problemi di revenue accounting ed auditing.
NDC è il contentino che IATA ha dato alle compagnie aeree full service per ridurre i costi di distribuzione.
Si ma prima di NDC potevi fare affidamento su messaggistica EDIFACT, standard sviluppato molti decenni orsono…
NDC avrà i suoi difetti e limiti, ma segna comunque una svolta epocale rispetto a standard che sono in piedi da tempi in cui internet non esisteva proprio.

Idem per One Order che si pone il difficilissimo obiettivo di uccidere il mostro (aka la struttura dati di biglietto, PNR e EMD), anch’esso in vita da decenni manco fosse un dogma di fede.

Su queste barriere tecnologiche all’ingresso hanno campato per anni Amadeus, Sabre, Travelport, Galileo, ecc….
 

kenadams

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Altro esempio dell'inettitudine totale di queste linee aeree. Stavolta sarebbe Swiss, ma il volo e' in JV con UA quindi lo dichiaro in topic.

LX18 di oggi dirottato in emergenza aCDG. Motivo del dirottamento non comunicato dall'equipaggio ai passeggeri (fra i quali mia moglie). Chiamo Swiss per cercare subito una riprotezione decente.. e mi rispondono che non si puo' fare perche' lo DEVE fare in aeroporto essendo il passeggero gia' checked in.

Quindi ce ne freghiamo degli obblighi di assistenza e cose del genere prescritti dall'UE -- mettetevi in fila e non rompete le pa...
 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Altro esempio dell'inettitudine totale di queste linee aeree. Stavolta sarebbe Swiss, ma il volo e' in JV con UA quindi lo dichiaro in topic.

LX18 di oggi dirottato in emergenza aCDG. Motivo del dirottamento non comunicato dall'equipaggio ai passeggeri (fra i quali mia moglie). Chiamo Swiss per cercare subito una riprotezione decente.. e mi rispondono che non si puo' fare perche' lo DEVE fare in aeroporto essendo il passeggero gia' checked in.

Quindi ce ne freghiamo degli obblighi di assistenza e cose del genere prescritti dall'UE -- mettetevi in fila e non rompete le pa...
Spiace percepire questa tua improvvisa e acida acredine. Davvero. Solo diritti, nessuna comprensione di dinamiche complesse.
Ci rinuncio.
 
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pello

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Altro esempio dell'inettitudine totale di queste linee aeree. Stavolta sarebbe Swiss, ma il volo e' in JV con UA quindi lo dichiaro in topic.

LX18 di oggi dirottato in emergenza aCDG. Motivo del dirottamento non comunicato dall'equipaggio ai passeggeri (fra i quali mia moglie). Chiamo Swiss per cercare subito una riprotezione decente.. e mi rispondono che non si puo' fare perche' lo DEVE fare in aeroporto essendo il passeggero gia' checked in.

Quindi ce ne freghiamo degli obblighi di assistenza e cose del genere prescritti dall'UE -- mettetevi in fila e non rompete le pa...
Bè ma in questo caso ha ragione il call centre, se tutti facessero così, che casino ne verrebbe fuori? dubito che tua moglie (e gli altri pax) siano stati completamente abbandonati a CDG
 

Dancrane

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Un pax in meno da gestire in apt dovrebbe snellire ed alleviare lo sbattimento del personale sul campo. Posso non conoscere le dinamiche, ma il primo pensiero è quello.
 

kenadams

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13 Agosto 2007
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Spiace percepire questa tua improvvisa e acida acredine. Davvero. Solo diritti, nessuna comprensione di dinamiche complesse.
Ci rinuncio.
Mi spiace.

Attorno alle 17.00UTC un volo dichiara emergenza e si dirige su CDG.
Alle 17.52 il volo atterra a CDG.

I passeggeri vengono sbarcati alle 19.10 e viene loro detto di aspettare in prossimita' del gate. Non c'e' nessun personale al quale chiedere niente.

Il personale arriva attorno piu' o meno alle 19.45 ma non sa niente.

Qualcuno (senza bagaglio imbarcato) se ne e' andato per conto suo, altri stanno ancora aspettando. Chi ha bagagli imbarcati per ora non ha scelta.

Assistena: ZERO
Cibo: ZERO
Bevande: ZERO
Riprotezioni: NESSUNA

Che a CDG non vi sia un responsabile di scalo a manifestarsi per conto di Swiss con una spiegazione e' ridicolo. Non e' una dinamica complessa.
Che da Zurigo non si inviino informazioni ai passeggeri via email o sms e' ridicolo. Non e' una dinamica complessa.
 
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bande

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Per non parlare di quante volte gli equipaggi stanno volando alla 14sima ora in estensione...
Giusto oggi ho mandato via in ritardo un Lanzarote con un problema di engine bleed e l'equipaggio era a 19 minuti dall'andare fuori ore, inutile dire che non erano troppo contenti
 

vipero

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.
i vari programmi utilizzati non permettono il tracking degli equipaggi tali da poter essere gestito tutto automaticamente.
Qui non ti seguo. Praticamente tutti i programmi di gestione permettono il tracking degli equipaggi. Dal più scrauso al non plus ultra ci sono optimizer e rotation generators che, almeno in teoria, aiutano gli operatori a recuperare i casini. Senza dubbio dove sono gli equipaggi lo si sa. Il problema sorge quando hai una flotta grounded senza sapere cosa fare per riallineare gli operativi.
 

Flyfan

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Spiace percepire questa tua improvvisa e acida acredine. Davvero. Solo diritti, nessuna comprensione di dinamiche complesse.
Ci rinuncio.
[EEA mode on] amico mio [EEA mode off] perdonami, dal tuo punto di vista qualsiasi cosa facciano le compagnie, va sempre tutto bene con la scusa delle dinamiche complesse? Giusto per capire il livello della tua obiettività che spesso non pare al massimo. Si può discutere di tutto ma partire dal presupposto che qualsiasi cosa una ticchia sopra il far west sia grasso che cola e ringrazia il cielo che ti faccio salire a bordo quando mi viene comodo, peraltro pagando profumatamente attualmente, mi pare un attimo sbilanciato.
 

13900

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L'esperienza della moglie di Kenadams sul volo per EWR e', per come la vedo io, molto migliorabile.

Partiamo dalle scusanti: non sappiamo che tipo di problema abbiano avuto. Medical, aereo, sicurezza... In base al problema, ci sono diversi modi di gestire la situazione.

Ma, una volta capito il problema, e' difficile capire come mai ci siano cosi tante situazioni in cui si perdono ore ed ore, o si devono mettere i passeggeri in fila a un banchetto, per le riprotezioni. Se l'aereo e' kaputt, se non c'e' modo di mandare un 'relief flight' (e questo lo sai in un secondo, nel centro di controllo della compagnia aerea), se l'equipaggio e' out of hours (anche questo lo sai)... allora disperdi i passeggeri. Stica**i delle valigie, quelle seguiranno, ma manda tutti via subito, soprattutto se atterri a CDG e non a Timbuktu. E lo puoi fare in remoto.
 

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
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L'esperienza della moglie di Kenadams sul volo per EWR e', per come la vedo io, molto migliorabile.

Partiamo dalle scusanti: non sappiamo che tipo di problema abbiano avuto. Medical, aereo, sicurezza... In base al problema, ci sono diversi modi di gestire la situazione.

Ma, una volta capito il problema, e' difficile capire come mai ci siano cosi tante situazioni in cui si perdono ore ed ore, o si devono mettere i passeggeri in fila a un banchetto, per le riprotezioni. Se l'aereo e' kaputt, se non c'e' modo di mandare un 'relief flight' (e questo lo sai in un secondo, nel centro di controllo della compagnia aerea), se l'equipaggio e' out of hours (anche questo lo sai)... allora disperdi i passeggeri. Stica**i delle valigie, quelle seguiranno, ma manda tutti via subito, soprattutto se atterri a CDG e non a Timbuktu. E lo puoi fare in remoto.
"Unusual odor in cockpit and cabin".
 
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OneShot

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Paris
Giusto oggi ho mandato via in ritardo un Lanzarote con un problema di engine bleed e l'equipaggio era a 19 minuti dall'andare fuori ore, inutile dire che non erano troppo contenti
Cosa vuol dire "andare fuori ore"? Esiste un FDP flight duty period che non è un tot di ore fisso,ma dipende da molte variabili (quali report time, sectors flown ecc), a questo si può aggiungere la discretion, fino a due ore, previa consultazione dell'equipaggio di essere fit to fly.
Oltre tale estensione non si può fare più nulla, si scende e tutti a riposare.
Quindi fuori FDP, FDP più discrétion? E poi, se si tratta di 19 minuti e fai uno short taxi e in arrivo ti danno il taglione sul trombone e risparmi altri 10min, in più voli High Speed, gratti un bel po' di minuti.
 

Fewwy

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[OT] Durante le fasi di volo in emergenza, AAVV con maschere gialle “antigas”[/OT]

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L'uso dei PBEs chiarisce già che una volta a terra, l'aereo è grounded anche se il problema tecnico fosse risolto, perché non hai più le dotazioni di emergenza necessarie.

Quindi, come detto da 13900, se non hai aereo ed equipaggio di scorta a Ginevra o Zurigo, inizia a smistare i pax e poche balle: quell'aereo non andrà da nessuna parte.

Strano che protagonisti di questo disservizio siano gli svizzeri.
 

kenadams

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13 Agosto 2007
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L'uso dei PBEs chiarisce già che una volta a terra, l'aereo è grounded anche se il problema tecnico fosse risolto, perché non hai più le dotazioni di emergenza necessarie.

Quindi, come detto da 13900, se non hai aereo ed equipaggio di scorta a Ginevra o Zurigo, inizia a smistare i pax e poche balle: quell'aereo non andrà da nessuna parte.

Strano che protagonisti di questo disservizio siano gli svizzeri.
Anche secondo me il punto è tutto qua. L'emergenza, purtroppo, capita e si deve avere pazienza. Se l'emergenza capita nel Canada settentrionale e l'aereo atterra a Iqaluit bisognerà avere molta ulteriore pazienza. Ma se capita a CDG non dovrebbe esserci alcuna esigenza di confinare i passeggeri in un angolo dell'aeroporto e tenerli lì senza informazioni né assistenza per ore. Addirittura il personale arrivato circa un'ora (probabilmente 40-45 minuti) dopo lo sbarco rifiutava di fare qualsiasi annuncio in quanto "in attesa di informazioni complete dalla compagnia": come se non ci fossero principi universali da applicare in questi casi. Nessun responsabile di LH/LX si è fatto vedere.

A CDG, nel caso di un'emergenza specifica che coinvolge un unico volo (mica un maxisciopero con 100 cancellazioni), assistenza e riprotezioni celeri non sono difficili: è solo questione di volontà.