Finalmente dopo la corsa mi posso rilassare, si viaggia con Fiji Airwais verso Nadi con Max800
Ultimo saluto ad Apia Faeolo prima del push back.
Questi uccelli fanno tutto il giorno Apia- Pago Pago, mi sembra ci siano 5 o 6 voli al gioro verso le American Samoa. Quando ero a Samoa avevo anche pensato di farmi un day trip a Pago Pago e a provare l'emozione di un viaggio nel tempo
purtroppo, pero', tutti i voli erano full
Dopo il decollo facciamo una rotazione di 180gradi e lasciamo Samoa
Anche se il volo e' lungo poco piu' di 100km Fiji offre il wifi, se non erro solo per alcuni minuti dopo di che si deve pagare .. oppure era totalmente gratis, non ricordo
Bell'ife con tutti i dati di voli.. Air New Zealand, copiate da loro
Inaspettatamente arriva anche il rancio
Il panino era buono, c'erano due opzioni, pollo o vegetariano, io sono andato con il pollo
Assistenti di volo cordiali, a parte il Bula tutte le comunicazioni sono state in inglese, very easy
Dopo un'ora e mezzo arriviamo a Nadi
Faccio immigrazione anche se la fila al controllo passaporti e' stata un po' lunga perche' c'erano altri voli internazionali che arrivavano allo stesso tempo, cmq visto che non avevo fretta ed ero da solo l'ho presa con filosofia.
Dopo il timbro sono andato a fare la sim card locale da vodafone, rispetto a Samoa dove devi solo mostrare il passaporto li' mi hanno chiesto di scrivere tutti i miei dati compresa la detinazione finale su un foglio, dopo hanno fatto qualche controllo sul pc e mi hanno detto che non mi potevano dare la sim perche' dove sarei andato vodafone non prendeva. Mi hanno quindi suggerito di andare a digicell. Vabbe' poco importa.
Esco, prelievo valuta locale prendo un taxi e vado in ostello ad una 15ina di minuti dall'aeroporto. Mi sono solo rilassato a bordo piscina anche perche' l'acqua era fredda ma li' poco dopo sono arrivate due tedesche e ci sono state per un bel po' di tempo.. la loro tolleranza al freddo e' molto superiore alla mia
La mattina presto torno in aeroporto e vado al terminal domestico, fisicamente si trova a qualche metro di distanza da quello internazionale ma e' una chiavica, se quest'ultimo e' stato ristrutturato da non molto, quello locale e' ancora quello originale. Questa e' l'area check in
mentre il bar e' fuori
Prendo un cappuccino, faccio il check in con Fiji Link
Faccio i controlli rapidamente e sono gia' al gate. Dico al gate e non ai gates perche' ce n'e' solo uno e quel monitor che si vede indica solo i voli del giorno. Al momento dell'imbarco una persona va al gate ed annuncia al microfono la destinazione.
Ecco il mio aereo
questa volta ho posto corridoio ed era da un bel po' che non prendevo un ATR
Il volo durava solo mezz'ora e non c'e' stato nessun servizio a bordo, poco male. Signori, benvenuti all'aeroporto di Suva, la capitale delle Fiji
Ritiro bagagli fai da te
Questo l'apt da fuori. Fortunatamente sono di passaggio per cui questo obrobrio me lo devo sorbire per poco. Certo che la differenza con l'apt internazionale di Nadi e' inabissale
Rifatti i controlli di sicurezza e passaporti riprendo lo stesso aereo che mi ha portato a Suva, questa volta la destinazione e'.... Tuvalu
Il volo e' costato un occhio della testa pero' visto che ero in zona non potevo non esimermi dall'andare a Tuvalu anche perche' se il surriscaldamento globale continuera' questa piccola nazione sparira' inghiottita dall'oceano
Il volo era pieno di "cinesi", qualche locale e poi gente australiana che andava a lavorare. E' durato circa due ore e questo e' il rancio offerto da Fiji, non era male.
Gli ultimi posti dell'aereo sono stati presi da personale di AirFiji che poi ho scoperto successivamente che all'arrivo a Funafuti vanno le verifiche esterne dell'aereo prima che questo riparta per tornare indietro alle Fiji
Qui in avvicinamento da sud a Funafuti, purtroppo il finestrino era tutto rigato
Ciao Fiji Link, ci rivedremo tra qualche giorno
Qui i tecnici di Fiji dei quali vi parlavo pocanzi che iniziano a fare i controlli all'aeromobile
Controllo passaporti molto rapidi visto che ero uno dei primi
Agli arrivi c'era una persona dell'hotel Filamona che mi stava aspettando, l'hotel e' letteralmente a qualche metro dall'aeroporto, vado li' e mi dicono di aspettare. Arriva un ragazzo che era il gestore dell'hotel e mi da una bellissima notizia, hanno problemi con booking e non sannno quante persone faranno il check in quel giorno... Inizio a sudare freddo. Dopo un po' arriva una ragazza e le fanno fare subito il check in... Aspetto ancora ed entra un tipo orientale sulla sessantina
al che li viene spiegata la stesa cosa che hanno detto a me. Parlandoci scopro che e' di Hong Kong e che stara' a Funafuti per una decina di giorni. Mi domando che ci fara' con tutto quel tempo a disposizione e la cosa bella e' stata che lui non sapeva minimamente che funafuti fosse un buco, ahahahaa. Il manager ci da due opzioni, dormire entrambi in una stanza doppia oppure uno di noi due avrebbe dovutro trovare un'altra sistemazione.
Io gli chiedo se conosceva altre strutture e di andare a verificare se c'era qualche disponibilita' di letti, lui esce e dopo un po' torna, mi dice che c'e' una stanza libera un po' fuori dal centro e che se ci fossi andato mi avrebbe lasciato una moto per tutta la durata della mia permanenza. Alla fine accetto e direi che ho fatto bene perche' la stanza non era male visto che aveva aria condizionata ed acqua calda
Il tutto alla modica cifra di 100Australian Dollar senza colazione
Dopo essermi sistemato vado a farmi una sim card locale perche' nell'hotel(cosi' come al filamona) non c'era nessun wifi incluso... Prezzi economici... ho fatto il lagoon 20 da 2.6GB a 20AUD
Durante la preparazione del viaggio avevo letto che a tuvalu non ci sono atm e che le carte di credito non sono accette per cui alle fiji ho prelevato valuta locale e poi l'ho cambiata con AUD, avevo fatto la stessa cosa in Nuova Zelanda quando alla partenza per Samoa ho cambiato tutti i dollari NZ in quelli australiani.
Torno al Filamona per mangiare qualcosa, riso e pollo ed una fanta per 15 o 17AUD
Con la panza piena inizio l'esplorazione della citta isola non prima avendo fatto rifornimento di benzina. Non ci sono pompe di benzina come da noi/Samoa/Fiji ma si va in questi negozi dove hanno dei serbatoi nel mio caso il gestore ha messo la benzina in un recipiente e poi mi ha fatto rifornimento. Altra cosa che ho notato e' che li' tutte le moto hanno le marce(senza pero' la frizione) e non sono automatici come i nostri scooter.
Funafuti e' una citta' di 6000 abitanti ed occupa la maggior parte dell'isola in cui si trova. La lunghezza totale e' sui 12km in cui nella parte centrale ha una pancia dove c'e' il nucleo piu' numeroso della citta' mentre poi si stringe sia a nord che a sud, questi due lembi di terra sono molto stretti solo qualche decina di metri. C'e' poi un'unica strada che attraversa tutta l'isola, non ci si puo' perdere.
Inizio andando verso sud
Qui sono proprio al punto estremo sud
Qui vista al contrario con tutta l'isola che parte da dove mi trovo. Anche se sono da poco quello che salta subito alla vista e' la sporcizia. Un'isola cosi' piccola ma piena di basura
Ritorno alla moto non prima di aver salutato Marilena