[TR] - 5 settimane a zonzo nel Pacifico


Jighen

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21 Gennaio 2011
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Finalmente dopo la corsa mi posso rilassare, si viaggia con Fiji Airwais verso Nadi con Max800
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Ultimo saluto ad Apia Faeolo prima del push back.
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Questi uccelli fanno tutto il giorno Apia- Pago Pago, mi sembra ci siano 5 o 6 voli al gioro verso le American Samoa. Quando ero a Samoa avevo anche pensato di farmi un day trip a Pago Pago e a provare l'emozione di un viaggio nel tempo :geek: purtroppo, pero', tutti i voli erano full

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Dopo il decollo facciamo una rotazione di 180gradi e lasciamo Samoa
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Anche se il volo e' lungo poco piu' di 100km Fiji offre il wifi, se non erro solo per alcuni minuti dopo di che si deve pagare .. oppure era totalmente gratis, non ricordo :unsure:


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Bell'ife con tutti i dati di voli.. Air New Zealand, copiate da loro
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Inaspettatamente arriva anche il rancio
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Il panino era buono, c'erano due opzioni, pollo o vegetariano, io sono andato con il pollo
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Assistenti di volo cordiali, a parte il Bula tutte le comunicazioni sono state in inglese, very easy

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Dopo un'ora e mezzo arriviamo a Nadi
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Faccio immigrazione anche se la fila al controllo passaporti e' stata un po' lunga perche' c'erano altri voli internazionali che arrivavano allo stesso tempo, cmq visto che non avevo fretta ed ero da solo l'ho presa con filosofia.
Dopo il timbro sono andato a fare la sim card locale da vodafone, rispetto a Samoa dove devi solo mostrare il passaporto li' mi hanno chiesto di scrivere tutti i miei dati compresa la detinazione finale su un foglio, dopo hanno fatto qualche controllo sul pc e mi hanno detto che non mi potevano dare la sim perche' dove sarei andato vodafone non prendeva. Mi hanno quindi suggerito di andare a digicell. Vabbe' poco importa.

Esco, prelievo valuta locale prendo un taxi e vado in ostello ad una 15ina di minuti dall'aeroporto. Mi sono solo rilassato a bordo piscina anche perche' l'acqua era fredda ma li' poco dopo sono arrivate due tedesche e ci sono state per un bel po' di tempo.. la loro tolleranza al freddo e' molto superiore alla mia
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La mattina presto torno in aeroporto e vado al terminal domestico, fisicamente si trova a qualche metro di distanza da quello internazionale ma e' una chiavica, se quest'ultimo e' stato ristrutturato da non molto, quello locale e' ancora quello originale. Questa e' l'area check in

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mentre il bar e' fuori
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Prendo un cappuccino, faccio il check in con Fiji Link
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Faccio i controlli rapidamente e sono gia' al gate. Dico al gate e non ai gates perche' ce n'e' solo uno e quel monitor che si vede indica solo i voli del giorno. Al momento dell'imbarco una persona va al gate ed annuncia al microfono la destinazione.

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Ecco il mio aereo

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questa volta ho posto corridoio ed era da un bel po' che non prendevo un ATR

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Il volo durava solo mezz'ora e non c'e' stato nessun servizio a bordo, poco male. Signori, benvenuti all'aeroporto di Suva, la capitale delle Fiji
🤮
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Ritiro bagagli fai da te
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Questo l'apt da fuori. Fortunatamente sono di passaggio per cui questo obrobrio me lo devo sorbire per poco. Certo che la differenza con l'apt internazionale di Nadi e' inabissale
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Rifatti i controlli di sicurezza e passaporti riprendo lo stesso aereo che mi ha portato a Suva, questa volta la destinazione e'.... Tuvalu 👏

Il volo e' costato un occhio della testa pero' visto che ero in zona non potevo non esimermi dall'andare a Tuvalu anche perche' se il surriscaldamento globale continuera' questa piccola nazione sparira' inghiottita dall'oceano

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Il volo era pieno di "cinesi", qualche locale e poi gente australiana che andava a lavorare. E' durato circa due ore e questo e' il rancio offerto da Fiji, non era male.
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Gli ultimi posti dell'aereo sono stati presi da personale di AirFiji che poi ho scoperto successivamente che all'arrivo a Funafuti vanno le verifiche esterne dell'aereo prima che questo riparta per tornare indietro alle Fiji

Qui in avvicinamento da sud a Funafuti, purtroppo il finestrino era tutto rigato
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Ciao Fiji Link, ci rivedremo tra qualche giorno

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Qui i tecnici di Fiji dei quali vi parlavo pocanzi che iniziano a fare i controlli all'aeromobile
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Controllo passaporti molto rapidi visto che ero uno dei primi
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Agli arrivi c'era una persona dell'hotel Filamona che mi stava aspettando, l'hotel e' letteralmente a qualche metro dall'aeroporto, vado li' e mi dicono di aspettare. Arriva un ragazzo che era il gestore dell'hotel e mi da una bellissima notizia, hanno problemi con booking e non sannno quante persone faranno il check in quel giorno... Inizio a sudare freddo. Dopo un po' arriva una ragazza e le fanno fare subito il check in... Aspetto ancora ed entra un tipo orientale sulla sessantina :oops: al che li viene spiegata la stesa cosa che hanno detto a me. Parlandoci scopro che e' di Hong Kong e che stara' a Funafuti per una decina di giorni. Mi domando che ci fara' con tutto quel tempo a disposizione e la cosa bella e' stata che lui non sapeva minimamente che funafuti fosse un buco, ahahahaa. Il manager ci da due opzioni, dormire entrambi in una stanza doppia oppure uno di noi due avrebbe dovutro trovare un'altra sistemazione.
Io gli chiedo se conosceva altre strutture e di andare a verificare se c'era qualche disponibilita' di letti, lui esce e dopo un po' torna, mi dice che c'e' una stanza libera un po' fuori dal centro e che se ci fossi andato mi avrebbe lasciato una moto per tutta la durata della mia permanenza. Alla fine accetto e direi che ho fatto bene perche' la stanza non era male visto che aveva aria condizionata ed acqua calda :ROFLMAO: Il tutto alla modica cifra di 100Australian Dollar senza colazione

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Dopo essermi sistemato vado a farmi una sim card locale perche' nell'hotel(cosi' come al filamona) non c'era nessun wifi incluso... Prezzi economici... ho fatto il lagoon 20 da 2.6GB a 20AUD

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Durante la preparazione del viaggio avevo letto che a tuvalu non ci sono atm e che le carte di credito non sono accette per cui alle fiji ho prelevato valuta locale e poi l'ho cambiata con AUD, avevo fatto la stessa cosa in Nuova Zelanda quando alla partenza per Samoa ho cambiato tutti i dollari NZ in quelli australiani.

Torno al Filamona per mangiare qualcosa, riso e pollo ed una fanta per 15 o 17AUD

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Con la panza piena inizio l'esplorazione della citta isola non prima avendo fatto rifornimento di benzina. Non ci sono pompe di benzina come da noi/Samoa/Fiji ma si va in questi negozi dove hanno dei serbatoi nel mio caso il gestore ha messo la benzina in un recipiente e poi mi ha fatto rifornimento. Altra cosa che ho notato e' che li' tutte le moto hanno le marce(senza pero' la frizione) e non sono automatici come i nostri scooter.

Funafuti e' una citta' di 6000 abitanti ed occupa la maggior parte dell'isola in cui si trova. La lunghezza totale e' sui 12km in cui nella parte centrale ha una pancia dove c'e' il nucleo piu' numeroso della citta' mentre poi si stringe sia a nord che a sud, questi due lembi di terra sono molto stretti solo qualche decina di metri. C'e' poi un'unica strada che attraversa tutta l'isola, non ci si puo' perdere.

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Inizio andando verso sud

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Qui sono proprio al punto estremo sud

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Qui vista al contrario con tutta l'isola che parte da dove mi trovo. Anche se sono da poco quello che salta subito alla vista e' la sporcizia. Un'isola cosi' piccola ma piena di basura

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Ritorno alla moto non prima di aver salutato Marilena
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Jighen

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Mi sono dimenticato che avevo fatto il video all'aereo che ritornava a Suva(il volo successivo era dopo due gg) e del primo benzinaio.
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Come dicevo prima Funafuti e' un paese molto povero senza nessuna risorsa naturale che si possa sfruttare(eccetto il sole), primo tra tutto l'acqua potabile. Anche se non nevica tutte le case hanno il tetto ed un grande serbatoio(in genere donato dall'Australia) collegato in cui l'acqua piovana viene convogliata. Ok mantenere le proprie origini ma perche' non andare ad esempio alle fiji dove la vita e' meno difficile?

Qui una carrellata di foto


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Jighen

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Il giro a Funafuti continua in lungo e largo, non essendoci chissa' che da fare ho preso tutte le strade possibili di questa piccola cittadina. Ci sarebbe stata un'escursione al Tuvalu conservation area, tuttavia non avevo voglia di lasciare almeno altri 300aud tra barca ed ingesso.
Tappa obbligata al piu' grande supermercato, parcheggio la moto e subito noto questo signore che aveva il suo bel da fare
be

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Il cibo e' tutto importato, a parte il cocco e la pesca non si produce nulla localmente
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La nutella non poteva mancare
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Vista la temperatura tutta la frutta e verdura sono tenute in questi frigoriferi. In alto a sx potete vedere alcuni prezzi. Ovviamente tutta la carne e pesce sono surgelati
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Lascio la moto e faccio un lungo giro a piedi tanto ho un sacco di tempo a disposizione :ROFLMAO:
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La gente ha il suo bel da fare
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ogni tanto qualche container in giro
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Questa invece una sorpresa, non pensavo ci fosse una qualche ambasciata a Funafuti
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con tanto di macchine diplomatiche
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Mi fermo a pranzare ma ahime' il cibo e' quello che e', quasi tutti i ristoranti offrono menu' mandarinensi
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Riprendo la moto e continuo il giro andando verso il nord dell'isola
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Arrivo quindi alla parte piu' a nord dell'isola che viene utilizzata come discarica, c'e' di tutto tranne l'organico. La discarica e' "divisa" in diverse zone in base al tipo di rifiuto che viene buttato
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Non entravo in una discarica da almeno 30anni quando ancora da noi in Italia si trovavano fuori dai paesi/citta'.

Finalmente e' ora di ripartire, lascio la moto non prima di averle fatto il pieno, poi 50m e sono gia' in aeroporto. Sono tra i primi a farei il check in, chiedo un posto finestrino in fondo all'aeromobile, la tipa guarda la mappa, stacca l'adesivo del posto che mi ha assegnato e scrive i dati a mano
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Visto che i controlli di sicurezza sono ancora chiusi mi siedo ed aspetto, dopo un po' arrivano almeno una trentina di persone tra taiwanesi ed australiani. Per i bagagli imbarcati non ci sono raggi x ma raggi da occhio umano, ogni passeggero prima di fare il check in deve aprire il suo bagaglio affinche' gli operatori ne controllino il contenuto
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il check in e' una catena(io avendo solo bagaglio a mano non ho fatto nulla e sono passato direttamente alla carta di imbarco, gli altri aprono il bagaglio dopo di che nella stazione successiva lo pesano e alla terza ricevono la carta
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Volo di rientro a Suva identico come il Suva Funafuti, stesso modello di aereo e stesso pasto, cambiava solo la matricola.

A Suva ho da aspettare due ore perche' a differenza dell'andata il volo per Nadi non e' fatto dallo stesso aeromobile del funafuti Suva. Poco male, compro sim card locale e faccio un pranzo presso il ristorante dell'aeroporto... che dire questo piatto di riso fritto con pollo mi e' costato 5€ e la porzione era gigantesca
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Esco fuori e vado verso la zona degli hangar e che cosa trovo? Il primo aereo di Air Tuvalu che sara' operativo se non erro a settembre o ottobre di quest'anno. Sara' utile per collegare le altre isole piu' remote dell'atollo con Funafuti

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Altri uccelli
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Faccio il check in, oltre ad Fiji link opera Northen air
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Prendo questo ATR e in 30min sono di nuovo a Nadi, prendo il taxi e vado in ostello, la prossima avventura partira' il giorno dopo
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ex-dox74

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Non ci credo, un altro italiano a Funafuti nell’anno 2023….

comunque i cinesi che avevi sull’aereo eran sicuramente Taiwanesi, Tuvalu è infatti uno dei 13 paesi al mondo a riconoscere Taiwan come legittima Cina.
Coma hai notato c’è c’addirittura la sede diplomatica, ed inoltre quasi tutte le infrastrutture (compresi i lampioni!) e l’unico vero hotel (il funafuti lagoon) sono stati donati da Taiwan.
Al Filamona non ti sei perso granché, un ragazzo che stava li è stato morso dalle pulci…
Atterrati al primo colpo? Niente cani in pista? :)
 
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Seaking

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1 Febbraio 2012
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Gran bel TR con chicche di assoluta originalità qui su AC!
Il breve video di te che vai in scooter sotto la pioggia sembra tratto da un film di Salvatores... :LOL:
 
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Jighen

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Non ci credo, un altro italiano a Funafuti nell’anno 2023….

comunque i cinesi che avevi sull’aereo eran sicuramente Taiwanesi, Tuvalu è infatti uno dei 13 paesi al mondo a riconoscere Taiwan come legittima Cina.
Coma hai notato c’è c’addirittura la sede diplomatica, ed inoltre quasi tutte le infrastrutture (compresi i lampioni!) e l’unico vero hotel (il funafuti lagoon) sono stati donati da Taiwan.
Al Filamona non ti sei perso granché, un ragazzo che stava li è stato morso dalle pulci…
Atterrati al primo colpo? Niente cani in pista? :)
Ahahaha, esatto due TR di Funafuti nel giro di pochissimo quando per anni non ce n'e' stato nessuno.

Azz non avevo letto da nessuna parte delle pulci al Filamona, comunque alla fine mi e' andata bene visto che la stanza che mi hanno trovato era pulita con bagno in camera, acqua calda e aria condizionata

Atterrato e ripartito al primo colpo 😁


Gran bel TR con chicche di assoluta originalità qui su AC!
Il breve video di te che vai in scooter sotto la pioggia sembra tratto da un film di Salvatores... :LOL:
Grazie! E il giro non e' ancora finito, saro' arrivato a meta' :geek:
 

Jighen

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21 Gennaio 2011
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Questa parte e' solo OT.
Trovandomi alle Fiji questa volta ci rimango e vado a soggiornare all'isola Kuata che fa parte delle'arcipelago delle Yasawa. Da Nadi si compra il biglietto del catamarno con Awesome Fiji, la mattina della partenza ti vengono a prendere con degli autobus gran turismo che ti lasciano al porto di Denarau dove si fa il check in e ci si imbarca. Il costo del biglietto a/r era di 140€ per due ore di tragitto o/w. Il catamarano tutti i giorni fa il giro dei resort delle varie isole, la mattina da Denarau fino alle isole piu' a nord delle Yasawa e poi nel pomeriggio il ritorno.

Essendo stato alle Maldive ed in Indonesia ho cercato un'isola che avesse qualcosa di speciale, di diverso da tutti i posti dei paesi in cui gia' sono srato per cui niente mante o tartarughe. Le spiagge sono quelle che sono e nulla rispetto al livello delle Maldive pero', come vita sottomarina, le cose purtroppo per le Maldive si ribaltano.

Cosa che ho scoperto successivamente alla prenotazione, alle Fiji se si prenota nei vari Resort i pasti devono essere acquistati per forza ed aggiunti al costo della camera. Nel mio caso poco male anche perche' in quell'isola a parte il resort, non c'erano costruzioni umane ne tantomeno negozi. Tutto era a buffet, eccetto per le bevande alcoliche e l'espresso. Il cibo era buono ma avrei voluto mangiare piu' pesce, in genere c'era molta carne, curry ed altri piatti piu' occidentali. Ho passato i giorni facendo snorkeling e piccoli trekking(per le foto subaquee ho dimenticato di aggiornare l'ora a quella locale per cui e' la CET)

Durante il giorno poi c'erano delle attivita' diverse per ogni giorno della settimana, quelle piu' interessanti sono state le danze locali e poi il rito della Kava. l nome kava deriva da tongano che significa "amaro". Dalla radice della pianta si ricava una bevanda dalle proprietà sedative, anestetiche ed euforizzanti. Io quel giorno sono stano nominato capo della tribu' per cui ero il primo a bere la Kava, il sapore era aspro ed effettivamente mi sentivo la bocca un po' anestetizzata. In totale ho bevuto diverse volte perche' i tipi continuavano a preparala una dopo l'altra. Purtroppo ho solo video e non posso postarlo perche' la qualita' finale e' scadente(limite video a 2Mb)
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Questo e' il piatto che piu' mi e' piaciuto, pesce pescato localmente ed ottimamente preparato
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Il motivo unico della scelta di questo posto sono stati questi squaletti pinna bianca che ho fotografato facendo un'escursione di snorkeling. C'erano anche dei pinna nera e l'escursione e' stata bella. Per farli "apparire" hanno portato del pesce che hanno nascosto nel fondo sotto alcune rocce poi prima di andarcene lo hanno tirato fuori e dato in pasto agli squali

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La parte piu' fenomenale e spettacolare ancora deve venire.. Oltre allo snorkeling sono l'unica isola in cui si puo' fare immersione con gli squali toro!! E' stata un'esperienza unica e memorabile che ne ha ripagato ampiamente il costo(mi sembra sui 120-140€). Siamo scesi a 22m e ci siamo inginocchiati dietro ad un muretto di si o no 50cm, nessuna gabbia o rete davanti. Solo il ragazzo che aveva in mano il pesce aveva di fronte alcune grate frontali mentre dietro di noi gli operatori avevano tipo dei bastoni metallici che finivano con dei rettangoli senza spigoli e che servivano solo a tenere gli squali lontano nel caso in cui si fossero avvicinati "troppo". Fate conto che questi mi passavano davanti a cm, avessi esteso la mano li avrei potuti toccare per quanto erano vicini (e i bastoni non sono mai stati utilizzati). Ce n'erano 16 ed erano delle "bestie", abbastanza lunghi e corporatura grossa, purtroppo la camera si e' riscaldata troppo ed la protezione subaquea ha iniziato ad appannarsi per cui la nitidezza delle foto non e' la migliore.

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Questo aveva un pezzo della bocca mozzata, sicuramente durante qualche combattimento

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La settimana e' passata in fretta ed e' ora di ripartire ... CONTINUA
 

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Sciamano

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Noto purtroppo che questa brutta e dannosa "usanza" di shark feeding è abbastanza diffusa su tutto l'arcipelago. Sono stato qualche giorno su un'altra isola delle Yasawa ma la fauna e la flora sott'acqua mi hanno un po' deluso (almeno questa è stata la mia sensazione anche se il mio scopo lì era solo di transito e di passare qualche giorno unicamente palle all'aria ) e il fatto che ci siano pochissimi dive centre credo ne sia la conferma
 
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vce145

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Noto purtroppo che questa brutta e dannosa "usanza" di shark feeding è abbastanza diffusa su tutto l'arcipelago. Sono stato qualche giorno su un'altra isola delle Yasawa ma la fauna e la flora sott'acqua mi hanno un po' deluso (almeno questa è stata la mia sensazione anche se il mio scopo lì era solo di transito e di passare qualche giorno unicamente palle all'aria ) e il fatto che ci siano pochissimi dive centre credo ne sia la conferma
Ho pensavo la stessa cosa e sopratutto triste che ci sia ancora gente che vada fiera di aver fatto tale esperienza.
Allucinante
 

Jighen

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Ognuno è libero di pensarla come vuole.

Per I dive center non lo so, non ho cercato su altre isole. Ho però incontrato gente a Kuata che stava facendo islands hopping con relativo diving


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