A380 EK colpito da drone a NCE


maclover

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Anche i droni sono registrati sul portale ENAC se di peso superiore ai 250gr, perché necessitano di patentino
C’è però da dire che quelli >249gr sono prodotti un po’ di nicchia, dedicati a professionisti che - si spera - li usino con un po’ di sale in zucca.
la stragrande maggioranza di quelli in circolazione sono sotto i 250gr e privi di qualsiasi tipo di controllo
 

Roland

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C’è però da dire che quelli >249gr sono prodotti un po’ di nicchia, dedicati a professionisti che - si spera - li usino con un po’ di sale in zucca.
la stragrande maggioranza di quelli in circolazione sono sotto i 250gr e privi di qualsiasi tipo di controllo
No, in realtà no, io per esempio ho un drone da 700 gr. e quindi ho fatto il patentino.
i droni sotto i 250 gr. giocattolo non riescono ad arrivare a quote tali da dare fastidio a un A380 fanno eccezione quelli dei marchi più blasonati (DJI,Autel e simili) che però non sono per tutte le tasche.
 

maclover

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No, in realtà no, io per esempio ho un drone da 700 gr. e quindi ho fatto il patentino.
i droni sotto i 250 gr. giocattolo non riescono ad arrivare a quote tali da dare fastidio a un A380 fanno eccezione quelli dei marchi più blasonati (DJI,Autel e simili) che però non sono per tutte le tasche.
i DJI e compagnia sotto i 250 gr. sono oggi per tutte le tasche
e arrivano senza alcun problema in quota
 

Seaking

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Mio nipote ha un DJI da 249 grammi che ha pagato poche centinaia di euro (tipo 3-400). Alla portata di tutti.
 

FlyKing

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la stragrande maggioranza di quelli in circolazione sono sotto i 250gr e privi di qualsiasi tipo di controllo
Come detto prima di me, l’interfaccia DJI (sono tutti loro quelli in giro) per qualsiasi peso, impedisce il decollo o ne limita l’altezza nelle aree vietate o pericolose, per cui non è vero non ci sia alcun tipo di controllo.
 

maclover

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Come detto prima di me, l’interfaccia DJI (sono tutti loro quelli in giro) per qualsiasi peso, impedisce il decollo o ne limita l’altezza nelle aree vietate o pericolose, per cui non è vero non ci sia alcun tipo di controllo.
si parlava in termini di registrazione / necessità di patentino e mi permetto di ribadire che la stragrande maggioranza dei droni in circolazione e tutti quelli acquistabili con cifre relativamente modeste non sono sottoposti ad alcun tipo di controllo da parte delle autorità
 

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4 Gennaio 2018
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Esatto.
Tutti possono procurarsi un drone.
La registrazione è obbligatoria, ma non è detto che tutti seguano le regole, specialmente chi ne fa uso ricreativo.


Esempio:

È proibito volare vicino all'aeroporto.

Ho un drone ma non lo registro, tanto...

Oggi lo faccio volare - non succede nulla - nessuno ha visto l'operatore.

Domani lo faccio volare - non succede nulla - nessuno ha visto l'operatore

Dopodomani lo faccio volare:

  1. troppo vicino a qualcun'altro - non succede nulla - nessuno ha visto il drone - nessuno ha visto l'operatore
  2. troppo vicino a qualcun'altro - non succede nulla - qualcuno ha visto il drone
  3. faccio il botto - non mi prendono
  4. faccio il botto - mi prendono
 

Dr. AlphaMike

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Come detto prima di me, l’interfaccia DJI (sono tutti loro quelli in giro) per qualsiasi peso, impedisce il decollo o ne limita l’altezza nelle aree vietate o pericolose, per cui non è vero non ci sia alcun tipo di controllo.
Il controllo esiste il problema è che veramente semplice sbloccare il drone ed inserire il software senza nessun tipo di limitazione, almeno per le prime generazioni di mavic semplicissimo.
Poi ovviamente ci sono droni che trovi tranquillamente su aliexpress che non hanno nessun tipo di limitazione.

È importante avere patentini e transponder ma fondamentalmente il problema sicurezza rimane, un appassionato non lancerà mai il drone con rischio di perderlo e di farlo schiantare contro un aereo di proposito poi per carità la sfortuna esiste, se però voglio fare un atto terroristico con un drone ho solo l'imbarazzo della scelta su come farlo, ad esempio i droni FPV non hanno nessun tipo di controllo si possono costruire artigianalmente con pochi euro e con pochi pezzi.

In ucraina i droni commerciali sono diventati un' arma d'utilizzo quotidiano ad esempio DJI vengono usati per ricognizione ed intelligence oppure in modo offensivo per sganciare granate dall'alto utilizzando il comando della landing light
Dall'altra parte vengono costruiti piccoli droni FPV che trasportano granate ed esplosivo e vengono usati come kamikaze ad esempio vengono fatti entrare in abitazioni o rifugi dei russi e fatti detonare oppure vengono lanciati contro carri armati o veicoli di trasporto truppe.

Su questo canale YT è pieno di operazioni https://www.youtube.com/@TerraOpsUA/videos .

L'adeguamento a livello di sicurezza deve essere fatto dal lato infrastrutturale per quanto mi riguardo ad esempio installando jammer che attivino la funzione return to home in automatico oppure dotando le forze di sicurezza di armi offensive in grado di abbattere un drone
 

OneShot

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Da AvH:
On Aug 23rd 2023 the French BEA reported that the crew was selecting CONF 1 (extending first stage of slats and flaps) when the crew heard an unusual noise and felt vibrations. The aircraft continued for a landing without further incident. A post flight examination revealed damage to the #2 slat of the right hand wing, which had sustained substantial damage. The occurrence was rated an accident and is being investigated by the French BEA.

Se così fosse, erano ancora decisamente lontani dal campo (almeno 20nm direi) ed ad almeno 3000ft. A questo punto, se di drone si trattasse, potrebbe essere stato lanciato da qualche natante al largo.
 

lezgotolondon

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Non esageriamo.
Io sono operatore drone, è il mio lavoro e ci sono - giustamente - regole piuttosto severe in merito. Certo non possiamo rimetterci tutti se degli idioti lo usano in modo sconsiderato, è come dire di bandire le auto perché ci sono idioti che guidano a 200 km/h o ubriachi.
Lo fai di lavoro e' diverso.
 

marco345

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Un amico ha presu un Dji modello "giocatttolo" ed appena lo accende l'app di comando gli mostra una mappa con le aree non volabili e le limitazioni di quota..
La mappa di DJI che appare sul telecomando non ha nessuna valenza, l'unica mappa a cui ci si deve attenere è quella di D-Flight oltre a conoscere le regole e divieti che regolano i voli nelle varie categorie Open, Specific..
Di certo la regolamentazione non è ancora del tutto definita anche se ci stanno lavorando e per l'utente medio ( e non molto attento) è facilissimo incorrere in errori, ma questo non giustifica un errato comportamento. La legge non permette ignoranza.
Per quanto riguarda l'A380 se è stato un drone a buttar giù uno Slat deve essere roba da diversi Kg non certo uno da qualche etto.

Saluti Marco
 
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MalboroLi

Socio AIAC
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Come detto prima di me, l’interfaccia DJI (sono tutti loro quelli in giro) per qualsiasi peso, impedisce il decollo o ne limita l’altezza nelle aree vietate o pericolose, per cui non è vero non ci sia alcun tipo di controllo.
Parliamone…è vero che ci sono mappe, ma non sono assolutamente aggiornate con le ordinanze/restrizioni più recenti (diciamo degli ultimi due-tre) anni. Un paio di settimane fa un amico ha fatto decollare un mini 3 senza alcun avviso, per poi accorgersi che a meno di 50mt da noi ci stava un aeroporto non indicato nelle mappe e non segnalato…mi sono cagato sotto quando l’ho visto sullo schermo…
 

marco345

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Parliamone…è vero che ci sono mappe, ma non sono assolutamente aggiornate con le ordinanze/restrizioni più recenti (diciamo degli ultimi due-tre) anni. Un paio di settimane fa un amico ha fatto decollare un mini 3 senza alcun avviso, per poi accorgersi che a meno di 50mt da noi ci stava un aeroporto non indicato nelle mappe e non segnalato…mi sono cagato sotto quando l’ho visto sullo schermo…
Qui sei in piena zona rossa come recita la mappa di D-Flight
Immagine.png
 
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