Anche i droni sono registrati sul portale ENAC se di peso superiore ai 250gr, perché necessitano di patentinoQuelle almeno sono registrate, non è esattamente la stessa cosa
Anche i droni sono registrati sul portale ENAC se di peso superiore ai 250gr, perché necessitano di patentinoQuelle almeno sono registrate, non è esattamente la stessa cosa
C’è però da dire che quelli >249gr sono prodotti un po’ di nicchia, dedicati a professionisti che - si spera - li usino con un po’ di sale in zucca.Anche i droni sono registrati sul portale ENAC se di peso superiore ai 250gr, perché necessitano di patentino
No, in realtà no, io per esempio ho un drone da 700 gr. e quindi ho fatto il patentino.C’è però da dire che quelli >249gr sono prodotti un po’ di nicchia, dedicati a professionisti che - si spera - li usino con un po’ di sale in zucca.
la stragrande maggioranza di quelli in circolazione sono sotto i 250gr e privi di qualsiasi tipo di controllo
i DJI e compagnia sotto i 250 gr. sono oggi per tutte le tascheNo, in realtà no, io per esempio ho un drone da 700 gr. e quindi ho fatto il patentino.
i droni sotto i 250 gr. giocattolo non riescono ad arrivare a quote tali da dare fastidio a un A380 fanno eccezione quelli dei marchi più blasonati (DJI,Autel e simili) che però non sono per tutte le tasche.
Come detto prima di me, l’interfaccia DJI (sono tutti loro quelli in giro) per qualsiasi peso, impedisce il decollo o ne limita l’altezza nelle aree vietate o pericolose, per cui non è vero non ci sia alcun tipo di controllo.la stragrande maggioranza di quelli in circolazione sono sotto i 250gr e privi di qualsiasi tipo di controllo
si parlava in termini di registrazione / necessità di patentino e mi permetto di ribadire che la stragrande maggioranza dei droni in circolazione e tutti quelli acquistabili con cifre relativamente modeste non sono sottoposti ad alcun tipo di controllo da parte delle autoritàCome detto prima di me, l’interfaccia DJI (sono tutti loro quelli in giro) per qualsiasi peso, impedisce il decollo o ne limita l’altezza nelle aree vietate o pericolose, per cui non è vero non ci sia alcun tipo di controllo.
Il controllo esiste il problema è che veramente semplice sbloccare il drone ed inserire il software senza nessun tipo di limitazione, almeno per le prime generazioni di mavic semplicissimo.Come detto prima di me, l’interfaccia DJI (sono tutti loro quelli in giro) per qualsiasi peso, impedisce il decollo o ne limita l’altezza nelle aree vietate o pericolose, per cui non è vero non ci sia alcun tipo di controllo.
Lo fai di lavoro e' diverso.Non esageriamo.
Io sono operatore drone, è il mio lavoro e ci sono - giustamente - regole piuttosto severe in merito. Certo non possiamo rimetterci tutti se degli idioti lo usano in modo sconsiderato, è come dire di bandire le auto perché ci sono idioti che guidano a 200 km/h o ubriachi.
La mappa di DJI che appare sul telecomando non ha nessuna valenza, l'unica mappa a cui ci si deve attenere è quella di D-Flight oltre a conoscere le regole e divieti che regolano i voli nelle varie categorie Open, Specific..Un amico ha presu un Dji modello "giocatttolo" ed appena lo accende l'app di comando gli mostra una mappa con le aree non volabili e le limitazioni di quota..
Parliamone…è vero che ci sono mappe, ma non sono assolutamente aggiornate con le ordinanze/restrizioni più recenti (diciamo degli ultimi due-tre) anni. Un paio di settimane fa un amico ha fatto decollare un mini 3 senza alcun avviso, per poi accorgersi che a meno di 50mt da noi ci stava un aeroporto non indicato nelle mappe e non segnalato…mi sono cagato sotto quando l’ho visto sullo schermo…Come detto prima di me, l’interfaccia DJI (sono tutti loro quelli in giro) per qualsiasi peso, impedisce il decollo o ne limita l’altezza nelle aree vietate o pericolose, per cui non è vero non ci sia alcun tipo di controllo.
Qui sei in piena zona rossa come recita la mappa di D-FlightParliamone…è vero che ci sono mappe, ma non sono assolutamente aggiornate con le ordinanze/restrizioni più recenti (diciamo degli ultimi due-tre) anni. Un paio di settimane fa un amico ha fatto decollare un mini 3 senza alcun avviso, per poi accorgersi che a meno di 50mt da noi ci stava un aeroporto non indicato nelle mappe e non segnalato…mi sono cagato sotto quando l’ho visto sullo schermo…
Perchè nella legenda della tua mappa ci sono 2 aree identificate con "max 120m AGL?" Cosa le differenzia?Qui sei in piena zona rossa come recita la mappa di D-Flight
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