Sotto questo sole


dodox

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Mi chiedevo quali siano le ragioni che spingono il personale di terra a lasciare a bordo per ore i passeggeri di un volo senza che il velivolo si muova di un passo. Questo è uno degli esempi, ma ce ne sono molti:
Anche a me è capitato in un JFK-ZRH di rimanere bloccato nell'aeromobile per 3 ore. Era marzo e c'era un tempo pessimo,quindi non è stato un gran problema. Hanno servito il pasto e dopo un po' ci siamo avviati. Sui giornali ( con tutti i limiti del caso) si parla di aeromobili con i motori spenti sotto il sole cocente, con malori dei passeggeri... In questi casi non sarebbe più sensato sbarcare e tornare tutti al gate in attesa di risolvere i problemi?
 
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aa/vv??

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Up in the air
Capita, raramente, ma capita. Solitamente se non fanno scendere è perché si suppone che l'aereo possa partire nel giro di pochi minuti, ma poi il problema non si risolve. Nessuno gode nel lasciare centinaia di persone incazzate e potenzialmente collassabili a bordo.
La compagnia per cui lavoro almeno non chiede l'obolo per il bicchiere d'acqua.
Tu parli di una esperienza a JKF dove per legge le compagnie sono obbligate ad effettuare un servizio food/beverage.
 

Fewwy

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La compagnia per cui lavoro almeno non chiede l'obolo per il bicchiere d'acqua.
Forse ricordo male, ma penso anche Ryanair – in situazioni emergenziali come quella del video – faccia un passaggio con l'acqua.

Quel commento di chi ha fatto il video sarà stato un'iperbole.
 

prometeo

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Secondo me si tratta di una serie di concause: l'aeromobile 9h qdp nei giorni scorsi aveva avuto sicuramente qualche piccolo problema perché come avevo scritto in un altro apposito post aveva viaggiato ad una altezza di crociera di 25.000 piedi nelle sue rotazioni precedenti. Mi era stato risposto che poteva trattarsi di un problema legato al malfunzionamento dell'aria condizionata e quindi ad una necessità di volare più in basso per mantenere la pressurizzazione. Presuppongo che se non come problema principale questo abbia potuto influire sulla tarda data partenza. Anche oggi è stato fermo a Bergamo fino a mezza mattinata per poi partire con ritardo Forse per riparazione perché Vedo ora che il problema della altezza di crociera potrebbe essere stato risolto
 

vipero

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Ci possono essere svariati motivi, per esempio se hai uno slot ATC inizialmente pesante ma con possibilità di miglioramento, è meglio avere tutti a bordo pronti (soprattutto se parcheggiato ai remoti).
Mi pare comunque strano che non avessero almeno l'APU accesa per condizionare la cabina, se al gate poi potevano pure attaccare l'air conditioning.
 

vipero

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Secondo me si tratta di una serie di concause: l'aeromobile 9h qdp nei giorni scorsi aveva avuto sicuramente qualche piccolo problema perché come avevo scritto in un altro apposito post aveva viaggiato ad una altezza di crociera di 25.000 piedi nelle sue rotazioni precedenti. Mi era stato risposto che poteva trattarsi di un problema legato al malfunzionamento dell'aria condizionata e quindi ad una necessità di volare più in basso per mantenere la pressurizzazione. Presuppongo che se non come problema principale questo abbia potuto influire sulla tarda data partenza. Anche oggi è stato fermo a Bergamo fino a mezza mattinata per poi partire con ritardo Forse per riparazione perché Vedo ora che il problema della altezza di crociera potrebbe essere stato risolto
Di solito se hai una limitazione di quota, è perché c'è una MEL per un pacco in avaria (la solita valvola bloccata aperta o chiusa).
 

giorgiogds

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Ci possono essere svariati motivi, per esempio se hai uno slot ATC inizialmente pesante ma con possibilità di miglioramento, è meglio avere tutti a bordo pronti (soprattutto se parcheggiato ai remoti).
Mi pare comunque strano che non avessero almeno l'APU accesa per condizionare la cabina, se al gate poi potevano pure attaccare l'air conditioning.
L'APU consuma e l compagnia risparmia

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Michele

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Se l'APU è rotta, fuori ci sono 40° e hai uno slot mostruoso, meglio non accettare l'aereo e saluti a tutti. Altrimenti è naturale conseguenza che qualcuno dei passeggeri dia in escandescenza. Letteralmente e non, oltre al rischio elevato di malori anche gravi.

"Dietro" la temperatura puoi facilmente superare i 40°. Tenere le porte aperte, con temperatura esterna già elevata di suo, non facilita assolutamente la situazione e se non hai condizionamento, o dall'APU o dall'unità esterna, è un gran casino.
 
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hyppo

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Se l'APU è rotta, fuori ci sono 40° e hai uno slot mostruoso, meglio non accettare l'aereo e saluti a tutti. Altrimenti è naturale conseguenza che qualcuno dei passeggeri dia in escandescenza. Letteralmente e non, oltre al rischio elevato di malori anche gravi.

"Dietro" la temperatura puoi facilmente superare i 40°. Tenere le porte aperte, con temperatura esterna già elevata di suo, non facilita assolutamente la situazione e se non hai condizionamento, o dall'APU o dall'unità esterna, è un gran casino.
Tutto giusto, faccio solo die considerazioni. Qualche volta i Cpt sono a contratto e "non accettare" l'aereo non è una facile decisione, non dico che sia corretto farlo, dico solo che esiste questa possibilità. Inoltre può succedere che inizi ad imbarcare e ricevi lo slot mostruoso a metà imbarco. Sono situazioni sempre al limite. Alcune considerazioni si possono fare solo a posteriori
 
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Michele

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Certamente. Lo slot è sempre una grossa incognita. Può sparire appena hai finito l'imbarco, può stare lì fino alla fine e te lo fai tutto.

Nella mia umile opinione, qualsiasi decisione che non metta a rischio la salute dei passeggeri e l'ordine a bordo, è una giusta decisione.
 

vipero

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Se l'APU è rotta, fuori ci sono 40° e hai uno slot mostruoso, meglio non accettare l'aereo e saluti a tutti.
Non sappiamo le cause del ritardo e mancanza del condizionamento. Magari ci sono state delle concause e poi i racconti via stampa delle avventure aeronautiche sono sempre da prendere con le pinze.
Non accettare l'aereo per apu e magari una bleed valve inop non rientrano nei casi limite che portano a cancellare un volo (e quelli successivi). Si sarebbe potuto gestire meglio? Probabile. Bisognerebbe però conoscere tutte le condizioni, tipo:
- Parcheggio remoto, possibilità di avere sbarco/imbarco in tempi celeri? (Apt magari congestionato)
- Disponibilità gruppo esterno per corrente ed aria? (Spesso li chiedi e c'è tipo una segreteria telefonica che ripete "sta arrivando").
- Eventuali problemi tecnici last-minute col tecnico che fa il troubleshooting e mano a mano ti dice "ancora 15min", "ancora 10"...
Etc...etc...
Insomma è tutto complesso e concatenato, col senno di poi è senz'altro più facile.
 
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Michele

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Si assolutamente, infatti la mia considerazione è riferita solo ad un caso specifico, ovvero APU inop e mega slot. Eventi non verificati o perlomeno non associabili in automatico al problema che ha avuto questo volo.

Della stampa e di quello che si legge in rete è bene fidarsi poco.
 

dodox

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Se l'APU è rotta, fuori ci sono 40° e hai uno slot mostruoso, meglio non accettare l'aereo e saluti a tutti. Altrimenti è naturale conseguenza che qualcuno dei passeggeri dia in escandescenza. Letteralmente e non, oltre al rischio elevato di malori anche gravi.

"Dietro" la temperatura puoi facilmente superare i 40°. Tenere le porte aperte, con temperatura esterna già elevata di suo, non facilita assolutamente la situazione e se non hai condizionamento, o dall'APU o dall'unità esterna, è un gran casino.
Perdonate per l'ignoranza, ma cosa vuol dire slot mostruoso?
 

pello

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Perdonate per l'ignoranza, ma cosa vuol dire slot mostruoso?
lo slot è un "ritardo imposto" sull'orario di partenza, per svariate ragioni (traffico o meteo per esempio), esempio pratico: il tuo volo ha un orario di partenza alle 12:00, gli viene assegnato uno slot (in gergo tecnico CTOT) alle 14:00, vuol dire che prima delle 14:00 quel volo non potrà partire, ma in quelle 2 ore dovrà comunque essere pronto (quindi porte chiuse e tutti seduti) in quanto lo slot può anche essere cancellato

Spero sia chiaro e spero sia tutto corretto
 
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Paolì

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Forse ricordo male, ma penso anche Ryanair – in situazioni emergenziali come quella del video – faccia un passaggio con l'acqua.

Quel commento di chi ha fatto il video sarà stato un'iperbole.
Visto che è stato spiegato da voi tutto perfettamente commento solo sul fatto che in realtà il passaggio di acqua in Ryanair è previsto, ma comunque a pagamento 😅
Quando ci lavoravo anni fa mi ricordo che d'estate venivano caricate box piene di bottigliette d'acqua nel periodo estivo per far fronte a eventuali servizi extra... Comunque 3€ a bottiglietta.
 
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enrico

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Secondo me si tratta di una serie di concause: l'aeromobile 9h qdp nei giorni scorsi aveva avuto sicuramente qualche piccolo problema perché come avevo scritto in un altro apposito post aveva viaggiato ad una altezza di crociera di 25.000 piedi nelle sue rotazioni precedenti. Mi era stato risposto che poteva trattarsi di un problema legato al malfunzionamento dell'aria condizionata e quindi ad una necessità di volare più in basso per mantenere la pressurizzazione. Presuppongo che se non come problema principale questo abbia potuto influire sulla tarda data partenza. Anche oggi è stato fermo a Bergamo fino a mezza mattinata per poi partire con ritardo Forse per riparazione perché Vedo ora che il problema della altezza di crociera potrebbe essere stato risolto
Mi allaccio a questo post per una curiosità.
Qualcuno ha idea del perchè il volo FR3312 del 25 agosto BGY BER operato da 9H-VUN sia stato dirottato ad Hannover? Grazie.
 

Dancrane

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lo slot è un "ritardo imposto" sull'orario di partenza, per svariate ragioni (traffico o meteo per esempio), esempio pratico: il tuo volo ha un orario di partenza alle 12:00, gli viene assegnato uno slot (in gergo tecnico CTOT) alle 14:00, vuol dire che prima delle 14:00 quel volo non potrà partire, ma in quelle 2 ore dovrà comunque essere pronto (quindi porte chiuse e tutti seduti) in quanto lo slot può anche essere cancellato

Spero sia chiaro e spero sia tutto corretto
Credo che manchi la possibilità di slot perso (per ritardi di diversa natura) rispetto a quello proprio e con la necessità di chiederne uno nuovo che a quel punto non sai quando ti viene assegnato.
 

Michele

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Credo che manchi la possibilità di slot perso (per ritardi di diversa natura) rispetto a quello proprio e con la necessità di chiederne uno nuovo che a quel punto non sai quando ti viene assegnato.
Esatto. Se perdi lo slot è sempre una grossa incognita. Puoi non averlo, averne uno "fattibile" di qualche decina di minuti, ma anche roba da 2-3h.
 

BrunoFLR

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Visto che è stato spiegato da voi tutto perfettamente commento solo sul fatto che in realtà il passaggio di acqua in Ryanair è previsto, ma comunque a pagamento
Quando ci lavoravo anni fa mi ricordo che d'estate venivano caricate box piene di bottigliette d'acqua nel periodo estivo per far fronte a eventuali servizi extra... Comunque 3€ a bottiglietta.
Lo posso dire?
P E Z Z E N T I

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