Lumiwings apre base a Foggia


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lucerino85

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19 Dicembre 2013
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FOG
L'aeroporto di Mostar è anche vicino alla Croazia e Montenegro.
Certo che per aprire una destinazione extra-Schengen serviranno tutti gli annessi e connessi (polizia, guardia di finanza ecc...)
 
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Planner

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28 Settembre 2008
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L'aeroporto di Mostar è anche vicino alla Croazia e Montenegro.
Insomma... Dubrovnik è a 4 ore di autobus, Spalato anche qualcosa in più, e per arrivare a Cattaro si deve cambiare autobus a Dubrovnik e fare altre 2 ore e mezza.
Certo Mostar è una località turistica importante, ma è molto piccola. L'unica ragione per un volo diretto sono i pellegrinaggi a Medjugorie.
 
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peppi

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28 Gennaio 2007
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Modugno, Puglia.
dicono che sia in manutenzione, ma qualche dubbio mi viene....più economico far volare l'Embraer che il 737 limitato tra l'altro a 110 pax (che poi non si è mai riempito)
 

davidegr

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3 Gennaio 2006
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Palermo, Sicilia.
stavo guardando i dati di traffico dal sito Assaeroporti e ho visto che a Foggia sono transitati fino allo scorso Luglio 26256 passeggeri a fronte di 1062 movimenti con una media di circa 25 passeggeri a volo. Ma quanto sta costando alla collettività pugliese questo aeroporto ?
 
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peppi

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28 Gennaio 2007
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Modugno, Puglia.
è la media da gennaio ad oggi. Luglio ha fatto registrare una media di circa 44 passeggeri a volo, che comunque è un dato assolutamente negativo.
 
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endriuu

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6 Maggio 2008
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è la media da gennaio ad oggi. Luglio ha fatto registrare una media di circa 44 passeggeri a volo, che comunque è un dato assolutamente negativo.
Eccolo il solito utente di "quell'area geografica", che vive su questo forum ed è pronto a sparare castronerie per partito preso contro l'aeroporto di Foggia, giusto per una battaglia provinciale, per una tifoseria da stadio. Beccato!

La media non è assolutamente questa ma è più alta. Evidentemente, come anche la redazione di Telenorba, avete bisogno di corsi di recupero di aritmetica e statistica, visto che i conti non li sapete fare (o non li volete saper fare bene?).

Inutile anche rispondervi puntualmente ormai. Tanto è evidente...
 
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endriuu

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6 Maggio 2008
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Prezzi troppo alti. Preferiscono viaggiare mezzi vuoti.
Forse si, me lo sono chiesto anche io. Ma pensandoci bene, mi sono detto che forse anche no, perché non possiamo sapere se hanno fatto un business case che va in utile già verso la metà del riempimento medio... E ci sono molti elementi che lo fanno pensare

Il servizio di volo offerto è di molto superiore alla media. Probabilmente preferiscono non scendere di livello ma si "accontentano" di un margine limitato.
 
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Dancrane

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10 Febbraio 2008
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La media non è assolutamente questa ma è più alta. Evidentemente, come anche la redazione di Telenorba, avete bisogno di corsi di recupero di aritmetica e statistica, visto che i conti non li sapete fare (o non li volete saper fare bene?).
Assoaeroporti pubblica quei dati, il difetto che vedo io è che nei 26.256 sono inclusi anche i 429 passeggeri di aviazione generale (tolti quelli, fa 25.827 passeggeri), ma da ripartire su 508 movimenti di aviazione di linea. La media è di 50 passeggeri a volo. Se hai altri dati ed altra fonte attendibile, pubblica pure, ma con questi numeri il conto medio è semplice: 3.689 passeggeri al mese, 123 al giorno. I dubbi sulla sostenibilità mi sembrano più che giustificati, senza le consuete polemiche di campanile.
 

endriuu

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6 Maggio 2008
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Assoaeroporti pubblica quei dati, il difetto che vedo io è che nei 26.256 sono inclusi anche i 429 passeggeri di aviazione generale (tolti quelli, fa 25.827 passeggeri), ma da ripartire su 508 movimenti di aviazione di linea. La media è di 50 passeggeri a volo. Se hai altri dati ed altra fonte attendibile, pubblica pure, ma con questi numeri il conto medio è semplice: 3.689 passeggeri al mese, 123 al giorno. I dubbi sulla sostenibilità mi sembrano più che giustificati, senza le consuete polemiche di campanile.
Le analisi vanno fatte considerando il contesto. I numeri altrimenti sono sterili.

Se non si considera la politca di depauperamento messa in atto negli ultimi 20 anni in tutta la regione, in cui si è scelto di fare ricco il capoluogo a discapito del resto, spostando e non ricreando, non si va molto lontano. In tal contesto, la storia della gestione aeroportuale regionale è stata volutamente a favore di un solo/due aeroporti e della quasi chiusura di quello Foggiano.

Per il solo aeroporto principale della regione puglia, negli ultimi 20 anni, i contributi spesi ammontano a circa 500 MILIONI di euro... Ma con quelle somme, è difficile non avere successo. Altrove le cifre spese non arrivano nemmeno allo 0.5% di quel totale. Una pubblicità dice "ti piace vincere facile?...".

Tornando al punto. L'analisi si fa su un mercato. Se tu chiudi un aeroporto per 11 anni, quando in precedenza non hai mai davvero voluto creare qualcosa ma hai solo gli scarti come contentini fallimentari in partenza, non hai un buon punto di (ri)partenza. In quegli 11 anni il mondo è cambiato, altre realtà hanno avuto modo di crescere ed affermarsi.

A settembre 2022 Foggia è dovuta ripartire completamente da zero. In gergo del settore si dice aver a che fare con un "green field".

Se però dopo 9 mesi di ripresa dell'esercizio, tu raggiungi già le performance di Load Factor che nella precedente esperienza del trienno 2009-2011 (volutamente fatta iniziare nei primi mesi con un nome noto: Myair... e poi ceduta a Darwin Airline) avevi raggiunto solo dopo 3 anni, per di più dovendo riempire aeromobili di più del doppio della capienza, allora non si può parlare di insuccesso.

Insuccesso lo dici se davvero hai 20 passeggeri a volo (cifra che ha affermato il direttore di Telenorba, guarda caso anche lui di quell' "area geografica", poi costretto a rettificarsi per un grande strafalcione fatto per non aver saputo fare una banale divisione), non se hai un load factor a luglio su tutte le tratte (le ultime 3 erano partite il mese prima) del 49.8% con picchi del 55-60% medi sulle principali due (Milano e Torino). Non puoi parlare di insuccesso se il 26 agosto persino il volo per Mostar è partito full.

Non puoi ignorare che, nonostante l'allungamento della pista, non si è avuta la capacità gestionale (politica, gestore, ...?) di rimuovere le penalità a sud della pista, che attualmente si abbattono sulla riduzione dell'effettivo numero di passeggeri trasportabili a bordo (circa 30 pax in meno). Tali penalità e la mancata presenza di una caserma dei vigili del fuoco non permettono ancora di far arrivare le low cost (una molto famosa voleva partecipare al bando, ma è stata "rimandata" per tali penalità tutt'ora presenti).

Infine, i totali di passeggeri non hanno alcun un valore oggettivo se non consideri il numero di posti offerti. Inoltre, non possiamo sapere se la Compagnia si è fatta un business case che va in utile già verso la metà del riempimento medio... E ci sono molti elementi che lo fanno pensare...

I contributi spesi? Sono briciole e fanno impallidire rispetto ai 500 milioni di euro spesi sino ad oggi solo a Bari. Che è diventata una cattedrale nel deserto in confronto a Catania, Napoli, Linate, Bergamo (che totalizzano anche il doppio e il triplo dei passeggeri, in molti casi avendo un'aerostazione anche più piccola - vedi napoli).

Ma di queste cose ne abbiamo parlato tante volte. Ma nessuno mai rilegge, legge o vuole leggere. Perchè è più facile agire diversamente.

PS: visto che sei amministratore, ma veterano quanto me su questo forum, nota come queste discussioni nascano sempre e solo da utenti di una determinata area geografica, una provincia capoluogo di regione. Nota anche come non ci siano poi ragionamenti dietro, ma solo accuse secche senza contesti oggettivi :) Chissà perchè...
 
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Dancrane

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Le analisi vanno fatte considerando il contesto. I numeri altrimenti sono sterili.
L'analisi sui primi mesi del 2023 è questa, i numeri sono questi, il contesto (del post) è questo.

Se non si considera la politca di depauperamento messa in atto negli ultimi 20 anni in tutta la regione, in cui si è scelto di fare ricco il capoluogo a discapito del resto, spostando e non ricreando, non si va molto lontano. In tal contesto, la storia della gestione aeroportuale regionale è stata volutamente a favore di un solo/due aeroporti e della quasi chiusura di quello Foggiano.
Che c'entra il ventennio precedente con i numeri del 2023?

Per il solo aeroporto principale della regione puglia, negli ultimi 20 anni, i contributi spesi ammontano a circa 500 MILIONI di euro... Ma con quelle somme, è difficile non avere successo. Altrove le cifre spese non arrivano nemmeno allo 0.5% di quel totale. Una pubblicità dice "ti piace vincere facile?...".
Che c'entra Bari con Foggia? Non è stato minimamente citato nel post!

Tornando al punto. L'analisi si fa su un mercato. Se tu chiudi un aeroporto per 11 anni, quando in precedenza non hai mai davvero voluto creare qualcosa ma hai solo gli scarti come contentini fallimentari in partenza, non hai un buon punto di (ri)partenza. In quegli 11 anni il mondo è cambiato, altre realtà hanno avuto modo di crescere ed affermarsi.
Ribadisco, stiamo parlando di numeri del 2023!

Se però dopo 9 mesi di ripresa dell'esercizio, tu raggiungi già le performance di Load Factor che nella precedente esperienza del trienno 2009-2011 (volutamente fatta iniziare nei primi mesi con un nome noto: Myair... e poi ceduta a Darwin Airline) avevi raggiunto solo dopo 3 anni, per di più dovendo riempire aeromobili di più del doppio della capienza, allora non si può parlare di insuccesso.
Ma che c'entra? La domanda è: 125 passeggeri al giorno in media consentono la sopravvivenza di uno scalo? Ne giustificano l'operatività? Quanto siamo distanti dalla sopravvivenza economica limitatamente ai costi di operatività ordinaria?

Insuccesso lo dici se davvero hai 20 passeggeri a volo (cifra che ha affermato il direttore di Telenorba, guarda caso anche lui di quell' "area geografica", poi costretto a rettificarsi per un grande strafalcione fatto per non aver saputo fare una banale divisione), non se hai un load factor a luglio su tutte le tratte (le ultime 3 erano partite il mese prima) del 49.8% con picchi del 55-60% medi sulle principali due (Milano e Torino). Non puoi parlare di insuccesso se il 26 agosto persino il volo per Mostar è partito full.
Ti ribalto la domanda: quali voli e per quali destinazioni sono in grado di rimanere in piedi per un anno intero in autonomia? E può l'aeroporto pensare di sopravvivere con quei soli voli invernali?

Non puoi ignorare che, nonostante l'allungamento della pista, non si è avuta la capacità gestionale (politica, gestore, ...?) di rimuovere le penalità a sud della pista, che attualmente si abbattono sulla riduzione dell'effettivo numero di passeggeri trasportabili a bordo (circa 30 pax in meno). Tali penalità e la mancata presenza di una caserma dei vigili del fuoco non permettono ancora di far arrivare le low cost (una molto famosa voleva partecipare al bando, ma è stata "rimandata" per tali penalità tutt'ora presenti).
L'investimento per l'adeguamento infrastrutturale va valutato anche in funzione dei benefici che deve apportare, ma qui non si tratta di discutere le scelte della regione, quanto la realtà dei numeri del 2023.

Infine, i totali di passeggeri non hanno alcun un valore oggettivo se non consideri il numero di posti offerti.
Puoi avere anche un LF del 100%, sempre 25.000 passeggeri sono. E sono troppo pochi. In prospettiva, che altri voli sono in apertura per aumentare i numeri?

I contributi spesi? Sono briciole e fanno impallidire rispetto ai 500 milioni di euro spesi sino ad oggi solo a Bari. Che è diventata una cattedrale nel deserto in confronto a Catania, Napoli, Linate, Bergamo (che totalizzano anche il doppio e il triplo dei passeggeri, in molti casi avendo un'aerostazione anche più piccola - vedi napoli).
Cattedrale che movimenta a luglio 726.000 passeggeri però. Non mi sembra così deserta...
Ma di queste cose ne abbiamo parlato tante volte. Ma nessuno mai rilegge, legge o vuole leggere. Perchè è più facile agire diversamente.
Il ragionamento, che vale per tutta Italia, è: quanto senso ha investire sulla singola pista del singolo aeroportino fregandosene del buon senso e di una situazione economica catastrofica? E te lo domanda uno che con Linate a 10 minuti continua a ripetere che andrebbe chiuso.
 

londonfog

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Le analisi vanno fatte considerando il contesto. I numeri altrimenti sono sterili.
Ni.

Se parliamo del perche' i numeri sono bassi (o alti), superiori (o inferiori) alla media/le previsioni/rispetto ad altri aeroporti in localita' paragonabile per reddito, economia, e collegamenti terrestri hai ragione. Se invece parliamo di passeggeri per volo non esiste contesto

Dato ufficiale 100.000 di passeggeri per 2000 voli in totale (sparo numeri), la media e' 50 passeggeri a volo. Il contesto lo puoi usare per capire la situazione dietro ai numeri, ma i numeri sono quelli. Esiste anche la possibilita' che Lumiwings e il loro sponsor abbiano basato il loro business case su 49 passeggeri a volo, e in questo caso ci guadagnano. Esiste anche la possibilita' che lo sponsor abbia un contratto con Lumiwings che prevede un contributo tale da permettere alla compagnia di svolgere un servizio redditizio (per loro) e questo potrebbe generare dubbi sul futuro, ma questo rientra nelle informazioni aggiuntive.

Un'analisi completa si fa poi col contesto e con tutte le informazioni del caso.
 

BrunoFLR

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Arrivo (a stento) a comprendere il tifo per una squadra di calcio, ma per un aeroporto proprio no, Beri ladrona!

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endriuu

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L'analisi sui primi mesi del 2023 è questa, i numeri sono questi, il contesto (del post) è questo.
Si, ma devi considerare quanti sono i posti in vendita. Questa è attualmente l'offerta di volo. Ed in 9 mesi, dopo 11 anni di rasamento al suolo del mercato, superi il 50% con una compagnia non lowcost.


Che c'entra il ventennio precedente con i numeri del 2023?
C'entra, perchè è stata l'unica attività di volo stabile con cui poter fare un paragone sensato.


Che c'entra Bari con Foggia? Non è stato minimamente citato nel post!
La società di gestione è la stessa, il cui azionista unico è la Regione Puglia.


Ribadisco, stiamo parlando di numeri del 2023!
Appunto, sono nettamente positivi. Sfido chiunque a riattivare qualcosa, dopo il mortorio di decenni, ed avere già quei risultati dopo 9 mesi. Evidentemente avete carenze di marketing e di posizionamento di un prodotto in un mercato fortemente concorrenziale.


Ma che c'entra? La domanda è: 125 passeggeri al giorno in media consentono la sopravvivenza di uno scalo? Ne giustificano l'operatività? Quanto siamo distanti dalla sopravvivenza economica limitatamente ai costi di operatività ordinaria?
Ti sfugge il Sieg. Ti sfugge il piano industriale di AdP. Ti sfugge cosa si vuole fare all'aeroporto di Foggia come sede della protezione civile. Ti sfugge tutto questo. L'aeroporto sarà aperto, rimmarrà tale per almeno altri 10 anni, la gente ci lavora. Ti sfugge anche che la concessione di ADP (QUARANTENNALE) è su 4 aeroporti e che la chiusura di uno dei 4 comporta la perdita della concessione stessa (ovvero su tutti e 4 gli scali). Ecco perchè nel 2011-2022 l'aeroporto di Foggia non è stato mai realmente chiuso... Ecco perchè a Taranto ci fanno qualcosa... Lo sapevi?
Non avere voli non giustificherebbe il resto.
Questo è il punto.


Ti ribalto la domanda: quali voli e per quali destinazioni sono in grado di rimanere in piedi per un anno intero in autonomia? E può l'aeroporto pensare di sopravvivere con quei soli voli invernali?
Milano, Torino ed una terza al nord.
Ma sfuggendoti il concetto di green field e le nozioni di marketing fai fatica a comprendere. Ti sfuggono i concetti di startup. Piuttosto ti arrocchi sulla tua posizione, credendo di avere necessariamente ragione tu, e di essere tu l'esperto (e di cosa?).


L'investimento per l'adeguamento infrastrutturale va valutato anche in funzione dei benefici che deve apportare, ma qui non si tratta di discutere le scelte della regione, quanto la realtà dei numeri del 2023.
Come scritto prima, ti sfugge il Sieg. Ti sfugge il piano industriale di AdP. Ti sfugge cosa si vuole fare all'aeroporto di Foggia come sede della protezione civile.
Ti sfugge anche la reale conoscenza della situazione economico/sociale del territorio di cui parli e della sua storia. Ti sfuggono tante cose sul depauperamento che c'è stato e della necessità di rilanciare l'economia.

Meglio tenere l'aeroporto chiuso, cioè aperto, senza voli ed in passivo oppure cercare di costruirci qualcosa per dargli un senso, vista la concessione 40ennale di cui accennavo in alto?


Puoi avere anche un LF del 100%, sempre 25.000 passeggeri sono. E sono troppo pochi. In prospettiva, che altri voli sono in apertura per aumentare i numeri?
Ti sfugge che superando i 200.000 pax/anni si perde il Sieg. E forse nel piano industriale di AdP, il cui azionista è la Regione Puglia, questo non è contemplato in breve periodo.


Cattedrale che movimenta a luglio 726.000 passeggeri però. Non mi sembra così deserta...
Ma potrebbe fare di più. Molto di più. I paragoni riportati sono eloquenti (aerostazioni più piccole che doppiano o triplicano il numero di pax annui).

Il ragionamento, che vale per tutta Italia, è: quanto senso ha investire sulla singola pista del singolo aeroportino fregandosene del buon senso e di una situazione economica catastrofica? E te lo domanda uno che con Linate a 10 minuti continua a ripetere che andrebbe chiuso.
Spiegami il senso di aver allungato la pista a Bari a 3.000 metri. Hai mai visto un A380 atterrare? No. Lo vedrai nel breve e medio periodo? No. E allora spiegami a questo punto a che cosa serviva portarla a quella lunghezza se non per macinare denaro pubblico.


Suvvia! Le briciole no, tutto il resto si. Fa ridere solo leggerlo.
 
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endriuu

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6 Maggio 2008
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Esiste anche la possibilita' che Lumiwings e il loro sponsor abbiano basato il loro business case su 49 passeggeri a volo, e in questo caso ci guadagnano. Esiste anche la possibilita' che lo sponsor abbia un contratto con Lumiwings che prevede un contributo tale da permettere alla compagnia di svolgere un servizio redditizio (per loro) e questo potrebbe generare dubbi sul futuro, ma questo rientra nelle informazioni aggiuntive.
E se ti dicessi che è proprio quella la chiave di volta di un ragionamento?

A questo punto, convieni che scrivere (non tu) "luglio ha fatto registrare una media di circa 44 passeggeri a volo, che comunque è un dato assolutamente negativo" è pretestuoso e senza senso, se non si considerano le variabili a contorno.

Ma se solo si analizza tale frase dal punto di vista della comunicazione, forse si capisce il vero motivo per cui viene scritta in questa maniera.
 

endriuu

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6 Maggio 2008
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Arrivo (a stento) a comprendere il tifo per una squadra di calcio, ma per un aeroporto proprio no, Beri ladrona!

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Vero. Infatti anche io non ho mai capito la diatriba tra Firenze e Pisa (che storicamente portò a fare il pane sciapo). E ritengo che l'aeroporto di Firenze sia inutile, che non abbia tutto 'sto futuro e che, considerando l'offerta di intermodalità della Toscana, possa rimanere aperto esclusivamente quello pisano distante solo 80 km. Vedi tu....
 
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flapane

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Metterei la questione sotto un altro aspetto: vediamo se Lumiwings rimarrà e supererà l'inverno, e vediamo come sarà il prossimo bilancio di AdP.
A quel punto si avrà una definizione abbastanza univoca di "positivo" e "negativo". Una mia idea, però, ce l'ho...
 
Stato
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