Assoaeroporti pubblica quei dati, il difetto che vedo io è che nei 26.256 sono inclusi anche i 429 passeggeri di aviazione generale (tolti quelli, fa 25.827 passeggeri), ma da ripartire su 508 movimenti di aviazione di linea. La media è di 50 passeggeri a volo. Se hai altri dati ed altra fonte attendibile, pubblica pure, ma con questi numeri il conto medio è semplice: 3.689 passeggeri al mese, 123 al giorno. I dubbi sulla sostenibilità mi sembrano più che giustificati, senza le consuete polemiche di campanile.
Le analisi vanno fatte considerando il contesto. I numeri altrimenti sono sterili.
Se non si considera la politca di depauperamento messa in atto negli ultimi 20 anni in tutta la regione, in cui si è scelto di fare ricco il capoluogo a discapito del resto, spostando e non ricreando, non si va molto lontano. In tal contesto, la storia della gestione aeroportuale regionale è stata volutamente a favore di un solo/due aeroporti e della quasi chiusura di quello Foggiano.
Per
il solo aeroporto principale della regione puglia, negli ultimi 20 anni, i contributi spesi ammontano a circa 500 MILIONI di euro... Ma con quelle somme, è difficile non avere successo. Altrove le cifre spese non arrivano nemmeno allo 0.5% di quel totale. Una pubblicità dice "ti piace vincere facile?...".
Tornando al punto. L'analisi si fa su un mercato. Se tu chiudi un aeroporto per 11 anni, quando in precedenza
non hai
mai davvero voluto creare qualcosa ma hai solo gli scarti come contentini fallimentari in partenza, non hai un buon punto di (ri)partenza. In quegli 11 anni il mondo è cambiato, altre realtà hanno avuto modo di crescere ed affermarsi.
A settembre 2022 Foggia è dovuta ripartire completamente da zero. In gergo del settore si dice aver a che fare con un "green field".
Se però dopo 9 mesi di ripresa dell'esercizio, tu raggiungi già le performance di Load Factor che nella precedente esperienza del trienno 2009-2011 (volutamente fatta iniziare nei primi mesi con un nome noto: Myair... e poi ceduta a Darwin Airline) avevi raggiunto
solo dopo 3 anni, per di più dovendo riempire aeromobili di più del doppio della capienza, allora non si può parlare di insuccesso.
Insuccesso lo dici se davvero hai 20 passeggeri a volo (cifra che ha affermato il direttore di Telenorba, guarda caso anche lui di quell' "area geografica", poi costretto a rettificarsi per un grande strafalcione fatto per non aver saputo fare una banale divisione), non se hai un load factor a luglio su tutte le tratte (le ultime 3 erano partite il mese prima) del 49.8% con picchi del 55-60% medi sulle principali due (Milano e Torino). Non puoi parlare di insuccesso se il 26 agosto persino il volo per Mostar è partito full.
Non puoi ignorare che, nonostante l'allungamento della pista, non si è avuta la capacità gestionale (politica, gestore, ...?) di rimuovere le penalità a sud della pista, che attualmente si abbattono sulla riduzione dell'effettivo numero di passeggeri trasportabili a bordo (circa 30 pax in meno). Tali penalità e la mancata presenza di una caserma dei vigili del fuoco non permettono ancora di far arrivare le low cost (una molto famosa voleva partecipare al bando, ma è stata "rimandata" per tali penalità tutt'ora presenti).
Infine, i totali di passeggeri non hanno alcun un valore oggettivo se non consideri il numero di posti offerti. Inoltre, non possiamo sapere se la Compagnia si è fatta un business case che va in utile già verso la metà del riempimento medio... E ci sono molti elementi che lo fanno pensare...
I contributi spesi? Sono briciole e fanno impallidire rispetto ai 500 milioni di euro spesi sino ad oggi solo a Bari. Che è diventata una cattedrale nel deserto in confronto a Catania, Napoli, Linate, Bergamo (che totalizzano anche il doppio e il triplo dei passeggeri, in molti casi avendo un'aerostazione anche più piccola - vedi napoli).
Ma di queste cose ne abbiamo parlato tante volte. Ma nessuno mai rilegge, legge o vuole leggere. Perchè è più facile agire diversamente.
PS: visto che sei amministratore, ma veterano quanto me su questo forum, nota come queste discussioni nascano sempre e solo da utenti di una determinata area geografica, una provincia capoluogo di regione. Nota anche come non ci siano poi ragionamenti dietro, ma solo accuse secche senza contesti oggettivi
Chissà perchè...