Mostrare carta d'identità al controllo passaporti prima dell' area imbarchi extra Schengen

a320

Utente Registrato
8 Giugno 2007
124
0
.
Vorrei chiedere se è legalmente corretto in uscita dall' Italia, mostrare la carta d'identità italiana valida per l'espatrio al controllo extra Schengen.

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,870
1,345
N/D
Ci sono alcuni paesi extra schengen in cui è consentita l' entrata con la CI italiana in questi casi penso puoi mostrare quella.
Il mio consiglio però è di usare sempre il passaporto, anche per evitare code più lunghe infarti gli egates si possono utilizzare solo con il passaporto se usi la CI devi fare la coda al controllo manuale che normalmente è più lunga

• Like
Reactions: a320

a320

Utente Registrato
8 Giugno 2007
124
0
.
Ci sono alcuni paesi extra schengen in cui è consentita l' entrata con la CI italiana in questi casi penso puoi mostrare quella.
Il mio consiglio però è di usare sempre il passaporto, anche per evitare code più lunghe infarti gli egates si possono utilizzare solo con il passaporto se usi la CI devi fare la coda al controllo manuale che normalmente è più lunga
Ti ringrazio, specifico che mi riferisco solo al controllo di frontiera dell' aeroporto in uscita dall'Italia, poi allo staff del gate di partenza farei vedere un altro documento.
La domanda è proprio questa, se è valido mostrare all'addetto la carta d'identità prima di accedere all'area imbarchi.

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,440
4,447
Milano
Mi sfugge il senso della domanda. Per espatriare o ti basta la CI, o ti serve il passaporto. Se viaggi con entrambi, dove sta la complicazione?

vladi

Utente Registrato
19 Giugno 2007
208
57
Albenga, Liguria.
Comunque ci sono anche dei paesi UE extraSchengen, mica uno si deve fare il passaporto per andare in Irlanda o Romania. Io ai miei bambini, mica li faccio il passaporto che costa un sacco di soldi per andare in Moldavia.

Ultima modifica:

SierraEcho

Utente Registrato
11 Marzo 2012
773
197
FCO - LIRF
mi allaccio a questa domanda per un dubbio, magari sciocco, che ho.

ma al contrario invece, ora che ci sono gli egates per la frontiera e nessuno controlla più la carta d’imbarco, si può accedere all’area extra Schengen con passaporto anche in caso di volo nazionale o europeo?

è illegale?

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,138
1,390
Dai miei ricordi degli ultimi controlli “manuali” alla postazione di polizia di frontiera la carta d’imbarco me la restituivano senza guardarla, controllavano solo la validità del documento e che fosse mio, non gli interessa dove vai. È una tua responsabilità quella di essere in possesso dei giusti requisiti per l’ingresso. A quella frontiera infatti stai uscendo, se hai un documento valido bene.
Detto ciò, è corretto, ci sono paesi UE extra schengen per i quali non occorre il passaporto, ma l’esempio della Moldavia non calza, quella non è nemmeno UE. Detto anche questo, esistono appunto paesi extra UE (e quindi ovviamente extra schengen) ai quali basta la carta d’identità per accedervi.

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,138
1,390
mi allaccio a questa domanda per un dubbio, magari sciocco, che ho.

ma al contrario invece, ora che ci sono gli egates per la frontiera e nessuno controlla più la carta d’imbarco, si può accedere all’area extra Schengen con passaporto anche in caso di volo nazionale o europeo?

è illegale?
Non mi pare sia illegale “varcare un confine” coi giusti documenti. Dalle mie parti si fa dall’alba dei tempi per andar a far benza o comprar le sigarette

• Like
Reactions: Dancrane

vladi

Utente Registrato
19 Giugno 2007
208
57
Albenga, Liguria.
Dai miei ricordi degli ultimi controlli “manuali” alla postazione di polizia di frontiera la carta d’imbarco me la restituivano senza guardarla, controllavano solo la validità del documento e che fosse mio, non gli interessa dove vai. È una tua responsabilità quella di essere in possesso dei giusti requisiti per l’ingresso. A quella frontiera infatti stai uscendo, se hai un documento valido bene.
Detto ciò, è corretto, ci sono paesi UE extra schengen per i quali non occorre il passaporto, ma l’esempio della Moldavia non calza, quella non è nemmeno UE. Detto anche questo, esistono appunto paesi extra UE (e quindi ovviamente extra schengen) ai quali basta la carta d’identità per accedervi.
La Moldavia non è in UE, ma poi andare anche con la carta d'identità, ma solo quella elettronica.

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,138
1,390
La Moldavia non è in UE, ma poi andare anche con la carta d'identità, ma solo quella elettronica.
E io cosa ho detto? Ho quotato un tuo messaggio in cui dicevi che esistono paesi UE extra schengen per i quali il passaporto non serve, citando l’Irlanda. Corretto. Poi hai continuato dicendo che tu ai tuoi figli non fai il passaporto per andare in Moldavia. Corretto, ma non c’entra coi paesi UE extra schengen.

vladi

Utente Registrato
19 Giugno 2007
208
57
Albenga, Liguria.
E io cosa ho detto? Ho quotato un tuo messaggio in cui dicevi che esistono paesi UE extra schengen per i quali il passaporto non serve, citando l’Irlanda. Corretto. Poi hai continuato dicendo che tu ai tuoi figli non fai il passaporto per andare in Moldavia. Corretto, ma non c’entra coi paesi UE extra schengen.
Hai ragione, ho capito male io.

SierraEcho

Utente Registrato
11 Marzo 2012
773
197
FCO - LIRF
Non mi pare sia illegale “varcare un confine” coi giusti documenti. Dalle mie parti si fa dall’alba dei tempi per andar a far benza o comprar le sigarette
però allora come mai, quando le postazioni erano manuali, controllavano che si fosse in possesso di una carta di imbarco valida per accedere a quella specifica area dell’apt?

adesso con gli egates questo non avviene però mi sembra un glitch.

oltretutto, così facendo, io potrei andare a fare shopping senza IVA rimanendo nell’allowance di dogana in maniera del tutto lecita con una carta d’imbarco per Bari.

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,138
1,390
però allora come mai, quando le postazioni erano manuali, controllavano che si fosse in possesso di una carta di imbarco valida per accedere a quella specifica area dell’apt?

adesso con gli egates questo non avviene però mi sembra un glitch.

oltretutto, così facendo, io potrei andare a fare shopping senza IVA rimanendo nell’allowance di dogana in maniera del tutto lecita con una carta d’imbarco per Bari.
Infatti dicevo che il poliziotto non ti controllava la carta. Io consegnavo passaporto e carte, lui prendeva il passaporto e mi rimandava la carta indietro. Per gli acquisti ti viene chiesta la carta da bippare. Per l’accesso in sé basta il documento valido.

libicocco

Utente Registrato
1 Agosto 2008
1,046
138
Comunque ci sono ance paesi UE extraSchengen, mica uno si deve fare il passaporto per andare in Irlanda. O io ai mie bambini, mica li faccio il passaporto che costa un sacco di soldi per andare in Moldavia.
anche perche'coi tempi del rilascio i tuoi figli sarebberi gia' adulti!

enryb

Utente Registrato
22 Dicembre 2010
205
61
Milano
Dai miei ricordi degli ultimi controlli “manuali” alla postazione di polizia di frontiera la carta d’imbarco me la restituivano senza guardarla
Ai tempi della marca da bollo a MXP la carta d'imbarco veniva sempre controllata. Ricordo una mia amica che per evitare l'esborso aveva tentato di uscire con carta d'identità ma venne bloccata perché in possesso di una carta d'imbarco per paese che richiedeva il passaporto (con contestuale ramanzina del poliziotto e corsa ad acquistare il bollo)

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

eugeniod1995

Utente Registrato
7 Settembre 2009
1,898
130
EDI/PSR
Quando chiedono la carta d’imbarco secondo me lo fanno per evitare di far entrare gente che vola Schengen nell’area extra-Schengen. Chissà quanti lo farebbero leggendo “Controllo passaporti”.

a320

Utente Registrato
8 Giugno 2007
124
0
.
Ma uscendo dall' Italia tramite gli egates vengono comunque stampati i passaporti non europei?