Ti ringrazio, specifico che mi riferisco solo al controllo di frontiera dell' aeroporto in uscita dall'Italia, poi allo staff del gate di partenza farei vedere un altro documento.Ci sono alcuni paesi extra schengen in cui è consentita l' entrata con la CI italiana in questi casi penso puoi mostrare quella.
Il mio consiglio però è di usare sempre il passaporto, anche per evitare code più lunghe infarti gli egates si possono utilizzare solo con il passaporto se usi la CI devi fare la coda al controllo manuale che normalmente è più lunga
Penso è valido per l'ingresso se nel paese dove vuoi andare accettano ingresso con CILa domanda è proprio questa, se è valido mostrare all'addetto la carta d'identità prima di accedere all'area imbarchi.
Non mi pare sia illegale “varcare un confine” coi giusti documenti. Dalle mie parti si fa dall’alba dei tempi per andar a far benza o comprar le sigarettemi allaccio a questa domanda per un dubbio, magari sciocco, che ho.
ma al contrario invece, ora che ci sono gli egates per la frontiera e nessuno controlla più la carta d’imbarco, si può accedere all’area extra Schengen con passaporto anche in caso di volo nazionale o europeo?
è illegale?
La Moldavia non è in UE, ma poi andare anche con la carta d'identità, ma solo quella elettronica.Dai miei ricordi degli ultimi controlli “manuali” alla postazione di polizia di frontiera la carta d’imbarco me la restituivano senza guardarla, controllavano solo la validità del documento e che fosse mio, non gli interessa dove vai. È una tua responsabilità quella di essere in possesso dei giusti requisiti per l’ingresso. A quella frontiera infatti stai uscendo, se hai un documento valido bene.
Detto ciò, è corretto, ci sono paesi UE extra schengen per i quali non occorre il passaporto, ma l’esempio della Moldavia non calza, quella non è nemmeno UE. Detto anche questo, esistono appunto paesi extra UE (e quindi ovviamente extra schengen) ai quali basta la carta d’identità per accedervi.
E io cosa ho detto? Ho quotato un tuo messaggio in cui dicevi che esistono paesi UE extra schengen per i quali il passaporto non serve, citando l’Irlanda. Corretto. Poi hai continuato dicendo che tu ai tuoi figli non fai il passaporto per andare in Moldavia. Corretto, ma non c’entra coi paesi UE extra schengen.La Moldavia non è in UE, ma poi andare anche con la carta d'identità, ma solo quella elettronica.
Hai ragione, ho capito male io.E io cosa ho detto? Ho quotato un tuo messaggio in cui dicevi che esistono paesi UE extra schengen per i quali il passaporto non serve, citando l’Irlanda. Corretto. Poi hai continuato dicendo che tu ai tuoi figli non fai il passaporto per andare in Moldavia. Corretto, ma non c’entra coi paesi UE extra schengen.
però allora come mai, quando le postazioni erano manuali, controllavano che si fosse in possesso di una carta di imbarco valida per accedere a quella specifica area dell’apt?Non mi pare sia illegale “varcare un confine” coi giusti documenti. Dalle mie parti si fa dall’alba dei tempi per andar a far benza o comprar le sigarette
Infatti dicevo che il poliziotto non ti controllava la carta. Io consegnavo passaporto e carte, lui prendeva il passaporto e mi rimandava la carta indietro. Per gli acquisti ti viene chiesta la carta da bippare. Per l’accesso in sé basta il documento valido.però allora come mai, quando le postazioni erano manuali, controllavano che si fosse in possesso di una carta di imbarco valida per accedere a quella specifica area dell’apt?
adesso con gli egates questo non avviene però mi sembra un glitch.
oltretutto, così facendo, io potrei andare a fare shopping senza IVA rimanendo nell’allowance di dogana in maniera del tutto lecita con una carta d’imbarco per Bari.
anche perche'coi tempi del rilascio i tuoi figli sarebberi gia' adulti!Comunque ci sono ance paesi UE extraSchengen, mica uno si deve fare il passaporto per andare in Irlanda. O io ai mie bambini, mica li faccio il passaporto che costa un sacco di soldi per andare in Moldavia.
justo avevo dimenticato.Per quello ti scansionano la carta di imbarco alla cassa del duty free
Ai tempi della marca da bollo a MXP la carta d'imbarco veniva sempre controllata. Ricordo una mia amica che per evitare l'esborso aveva tentato di uscire con carta d'identità ma venne bloccata perché in possesso di una carta d'imbarco per paese che richiedeva il passaporto (con contestuale ramanzina del poliziotto e corsa ad acquistare il bollo)Dai miei ricordi degli ultimi controlli “manuali” alla postazione di polizia di frontiera la carta d’imbarco me la restituivano senza guardarla