Buongiorno a tutti,
Viaggio spesso per lavoro verso il Cairo e, di solito, uso Austrian o Lufthansa. Gli ultimi voli ho deciso di farli con ITA e, in una connessione Roma-Bologna ho volato con il nuovo A320N.
Non è un vero e proprio TR perchè non ne ho mai fatto uno e non saprei da dove iniziare..però non ho trovato nulla di simile quindi mi faceva piacere condividerlo con voi:
Stendiamo un velo pietoso sul fatto che il volo FCO-CAI sia quasi sempre fatto con 320-214 o 320-216, senza Wi-Fi, con condizioni dell'aeromobile pietose (tipo lo schienale sfondato, il tavolino rotto, ecc.) e spesso ancora in livrea Alitalia (l'unica cosa bella)....
Parto inserendo la foto del cimitero degli aerei del Cairo..sempre affascinante da guardare. La cosa più impressionante è che gli aerei che sono li cambiano ogni volta....
Comunque, sono molto curioso di salire a bordo del 320N...
Aereo semi vuoto, praticamente nessuno dalla fila 25 alla mia fila oltre la 30...
La prima sensazione è di un interno bello da vedere ma di bassa qualità, i tavolini sembrano fatti di plastica di bassissima qualità e i supporti dei tavolini dureranno si e no qualche anno prima di rompersi bellamente.
Bello il sedile e discretamente comodo ma, nella fila 30 dove sono io, il pitch è quasi a livello ryanair.
Sono presenti solo 2 blocchi usb con una USB A e una USB C adatte per caricare il telefono.
Cabina con luci soffuse.
Sono curioso di vedere se il servizio di intrattenimento è di livello e, onestamente, non sembra male. Unico appunto sui prezzi, Lufthansa/Austrian è molto più economica e i prezzi sono per l'intera durata del volo ma senza un quantitativo di massimo di MB utilizzabili.
Servizio di bordo con Coca-Cola, succhi e acqua.
Devo dire che, rispetto a Lufthansa ITA si differenzia sul servizio in classe Economy (almeno nel volo FCO-CAI rispetto a MUC-CAI) perchè danno un pasto freddo ma completo (insalata, 3 paninetti, un actimel, frutta e dolce) rispetto a un toast ghiacciato su Lufthansa. Austrian, invece, da un panino caldo anche in economy ma, sul tratto VIE-BLQ o MUC-BLQ non viene offerto niente se non una bottiglietta d'acqua e un cioccolatino.
Lato aerei, Lufthansa ha aerei nuovi in rotazione per il Cairo mentre Austrian ha aerei vecchi ma tenuti benissimo e molto puliti...ITA usa aerei molto vecchi e tenuti molto male.
Un appunto che spero sia dettato dalla sfortuna, invece, è la poca cortesia degli assistenti di volo ITA rispetto ad Austrian/Lufthansa. Sono veramente pochi gli assistenti di volo ITA sorridenti e pazienti, molti sono troppo "scocciati" e lo danno troppo a vedere anche a chi, magari, non ha fatto nulla. Sono già al sesto volo con Ita in 2 mesi..e la situazione è rimasta simile.
Spero che la nostra compagnia di bandiera possa crescere un po' come livello magari anche proponendo un aumento di prezzi giustificato con un miglioramento del servizio su rotte più business...(faccio notare che, comunque, Austrian costa meno di ITA verso il Cairo).
In conclusione dico che sto continuando a viaggiare con ITA solo per la comodità degli orari e la durata del volo (FRA mi fa perdere un'ora in più e Austrian non vola sempre di sera).
Viaggio spesso per lavoro verso il Cairo e, di solito, uso Austrian o Lufthansa. Gli ultimi voli ho deciso di farli con ITA e, in una connessione Roma-Bologna ho volato con il nuovo A320N.
Non è un vero e proprio TR perchè non ne ho mai fatto uno e non saprei da dove iniziare..però non ho trovato nulla di simile quindi mi faceva piacere condividerlo con voi:
Stendiamo un velo pietoso sul fatto che il volo FCO-CAI sia quasi sempre fatto con 320-214 o 320-216, senza Wi-Fi, con condizioni dell'aeromobile pietose (tipo lo schienale sfondato, il tavolino rotto, ecc.) e spesso ancora in livrea Alitalia (l'unica cosa bella)....
Parto inserendo la foto del cimitero degli aerei del Cairo..sempre affascinante da guardare. La cosa più impressionante è che gli aerei che sono li cambiano ogni volta....
Comunque, sono molto curioso di salire a bordo del 320N...
Aereo semi vuoto, praticamente nessuno dalla fila 25 alla mia fila oltre la 30...
La prima sensazione è di un interno bello da vedere ma di bassa qualità, i tavolini sembrano fatti di plastica di bassissima qualità e i supporti dei tavolini dureranno si e no qualche anno prima di rompersi bellamente.
Bello il sedile e discretamente comodo ma, nella fila 30 dove sono io, il pitch è quasi a livello ryanair.
Sono presenti solo 2 blocchi usb con una USB A e una USB C adatte per caricare il telefono.
Cabina con luci soffuse.
Sono curioso di vedere se il servizio di intrattenimento è di livello e, onestamente, non sembra male. Unico appunto sui prezzi, Lufthansa/Austrian è molto più economica e i prezzi sono per l'intera durata del volo ma senza un quantitativo di massimo di MB utilizzabili.
Servizio di bordo con Coca-Cola, succhi e acqua.
Devo dire che, rispetto a Lufthansa ITA si differenzia sul servizio in classe Economy (almeno nel volo FCO-CAI rispetto a MUC-CAI) perchè danno un pasto freddo ma completo (insalata, 3 paninetti, un actimel, frutta e dolce) rispetto a un toast ghiacciato su Lufthansa. Austrian, invece, da un panino caldo anche in economy ma, sul tratto VIE-BLQ o MUC-BLQ non viene offerto niente se non una bottiglietta d'acqua e un cioccolatino.
Lato aerei, Lufthansa ha aerei nuovi in rotazione per il Cairo mentre Austrian ha aerei vecchi ma tenuti benissimo e molto puliti...ITA usa aerei molto vecchi e tenuti molto male.
Un appunto che spero sia dettato dalla sfortuna, invece, è la poca cortesia degli assistenti di volo ITA rispetto ad Austrian/Lufthansa. Sono veramente pochi gli assistenti di volo ITA sorridenti e pazienti, molti sono troppo "scocciati" e lo danno troppo a vedere anche a chi, magari, non ha fatto nulla. Sono già al sesto volo con Ita in 2 mesi..e la situazione è rimasta simile.
Spero che la nostra compagnia di bandiera possa crescere un po' come livello magari anche proponendo un aumento di prezzi giustificato con un miglioramento del servizio su rotte più business...(faccio notare che, comunque, Austrian costa meno di ITA verso il Cairo).
In conclusione dico che sto continuando a viaggiare con ITA solo per la comodità degli orari e la durata del volo (FRA mi fa perdere un'ora in più e Austrian non vola sempre di sera).