A320N ITA Airways


euge712

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Buongiorno a tutti,


Viaggio spesso per lavoro verso il Cairo e, di solito, uso Austrian o Lufthansa. Gli ultimi voli ho deciso di farli con ITA e, in una connessione Roma-Bologna ho volato con il nuovo A320N.

Non è un vero e proprio TR perchè non ne ho mai fatto uno e non saprei da dove iniziare..però non ho trovato nulla di simile quindi mi faceva piacere condividerlo con voi:

Stendiamo un velo pietoso sul fatto che il volo FCO-CAI sia quasi sempre fatto con 320-214 o 320-216, senza Wi-Fi, con condizioni dell'aeromobile pietose (tipo lo schienale sfondato, il tavolino rotto, ecc.) e spesso ancora in livrea Alitalia (l'unica cosa bella)....

Parto inserendo la foto del cimitero degli aerei del Cairo..sempre affascinante da guardare. La cosa più impressionante è che gli aerei che sono li cambiano ogni volta....

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Comunque, sono molto curioso di salire a bordo del 320N...

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Aereo semi vuoto, praticamente nessuno dalla fila 25 alla mia fila oltre la 30...
La prima sensazione è di un interno bello da vedere ma di bassa qualità, i tavolini sembrano fatti di plastica di bassissima qualità e i supporti dei tavolini dureranno si e no qualche anno prima di rompersi bellamente.

Bello il sedile e discretamente comodo ma, nella fila 30 dove sono io, il pitch è quasi a livello ryanair.

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Sono presenti solo 2 blocchi usb con una USB A e una USB C adatte per caricare il telefono.

Cabina con luci soffuse.

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Sono curioso di vedere se il servizio di intrattenimento è di livello e, onestamente, non sembra male. Unico appunto sui prezzi, Lufthansa/Austrian è molto più economica e i prezzi sono per l'intera durata del volo ma senza un quantitativo di massimo di MB utilizzabili.

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Servizio di bordo con Coca-Cola, succhi e acqua.

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Devo dire che, rispetto a Lufthansa ITA si differenzia sul servizio in classe Economy (almeno nel volo FCO-CAI rispetto a MUC-CAI) perchè danno un pasto freddo ma completo (insalata, 3 paninetti, un actimel, frutta e dolce) rispetto a un toast ghiacciato su Lufthansa. Austrian, invece, da un panino caldo anche in economy ma, sul tratto VIE-BLQ o MUC-BLQ non viene offerto niente se non una bottiglietta d'acqua e un cioccolatino.

Lato aerei, Lufthansa ha aerei nuovi in rotazione per il Cairo mentre Austrian ha aerei vecchi ma tenuti benissimo e molto puliti...ITA usa aerei molto vecchi e tenuti molto male.

Un appunto che spero sia dettato dalla sfortuna, invece, è la poca cortesia degli assistenti di volo ITA rispetto ad Austrian/Lufthansa. Sono veramente pochi gli assistenti di volo ITA sorridenti e pazienti, molti sono troppo "scocciati" e lo danno troppo a vedere anche a chi, magari, non ha fatto nulla. Sono già al sesto volo con Ita in 2 mesi..e la situazione è rimasta simile.

Spero che la nostra compagnia di bandiera possa crescere un po' come livello magari anche proponendo un aumento di prezzi giustificato con un miglioramento del servizio su rotte più business...(faccio notare che, comunque, Austrian costa meno di ITA verso il Cairo).

In conclusione dico che sto continuando a viaggiare con ITA solo per la comodità degli orari e la durata del volo (FRA mi fa perdere un'ora in più e Austrian non vola sempre di sera).
 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Buongiorno a tutti,


Viaggio spesso per lavoro verso il Cairo e, di solito, uso Austrian o Lufthansa. Gli ultimi voli ho deciso di farli con ITA e, in una connessione Roma-Bologna ho volato con il nuovo A320N.

Non è un vero e proprio TR perchè non ne ho mai fatto uno e non saprei da dove iniziare..però non ho trovato nulla di simile quindi mi faceva piacere condividerlo con voi:

Stendiamo un velo pietoso sul fatto che il volo FCO-CAI sia quasi sempre fatto con 320-214 o 320-216, senza Wi-Fi, con condizioni dell'aeromobile pietose (tipo lo schienale sfondato, il tavolino rotto, ecc.) e spesso ancora in livrea Alitalia (l'unica cosa bella)....

Parto inserendo la foto del cimitero degli aerei del Cairo..sempre affascinante da guardare. La cosa più impressionante è che gli aerei che sono li cambiano ogni volta....

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Comunque, sono molto curioso di salire a bordo del 320N...

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Aereo semi vuoto, praticamente nessuno dalla fila 25 alla mia fila oltre la 30...
La prima sensazione è di un interno bello da vedere ma di bassa qualità, i tavolini sembrano fatti di plastica di bassissima qualità e i supporti dei tavolini dureranno si e no qualche anno prima di rompersi bellamente.

Bello il sedile e discretamente comodo ma, nella fila 30 dove sono io, il pitch è quasi a livello ryanair.

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Sono presenti solo 2 blocchi usb con una USB A e una USB C adatte per caricare il telefono.

Cabina con luci soffuse.

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Sono curioso di vedere se il servizio di intrattenimento è di livello e, onestamente, non sembra male. Unico appunto sui prezzi, Lufthansa/Austrian è molto più economica e i prezzi sono per l'intera durata del volo ma senza un quantitativo di massimo di MB utilizzabili.

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Servizio di bordo con Coca-Cola, succhi e acqua.

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Devo dire che, rispetto a Lufthansa ITA si differenzia sul servizio in classe Economy (almeno nel volo FCO-CAI rispetto a MUC-CAI) perchè danno un pasto freddo ma completo (insalata, 3 paninetti, un actimel, frutta e dolce) rispetto a un toast ghiacciato su Lufthansa. Austrian, invece, da un panino caldo anche in economy ma, sul tratto VIE-BLQ o MUC-BLQ non viene offerto niente se non una bottiglietta d'acqua e un cioccolatino.

Lato aerei, Lufthansa ha aerei nuovi in rotazione per il Cairo mentre Austrian ha aerei vecchi ma tenuti benissimo e molto puliti...ITA usa aerei molto vecchi e tenuti molto male.

Un appunto che spero sia dettato dalla sfortuna, invece, è la poca cortesia degli assistenti di volo ITA rispetto ad Austrian/Lufthansa. Sono veramente pochi gli assistenti di volo ITA sorridenti e pazienti, molti sono troppo "scocciati" e lo danno troppo a vedere anche a chi, magari, non ha fatto nulla. Sono già al sesto volo con Ita in 2 mesi..e la situazione è rimasta simile.

Spero che la nostra compagnia di bandiera possa crescere un po' come livello magari anche proponendo un aumento di prezzi giustificato con un miglioramento del servizio su rotte più business...(faccio notare che, comunque, Austrian costa meno di ITA verso il Cairo).

In conclusione dico che sto continuando a viaggiare con ITA solo per la comodità degli orari e la durata del volo (FRA mi fa perdere un'ora in più e Austrian non vola sempre di sera).
Interessante, era andato tutto bene fino a "nostra compagnia di bandiera"... ;)
Scherzi (!) a parte, cosa intendi per "presenti solo due blocchi per caricare il telefono" , che non ogni posto ha la possibilita' di power connx?
 

euge712

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Interessante, era andato tutto bene fino a "nostra compagnia di bandiera"... ;)
Scherzi (!) a parte, cosa intendi per "presenti solo due blocchi per caricare il telefono" , che non ogni posto ha la possibilita' di power connx?
Io sono un giovane affezionato ad Alitalia...

Esatto, su 3 sedili ci sono solo 2 blocchi da 2 di connessioni...se ci fossero 3 persone con USB-C per caricare o con USB-A non potrebbero farlo contemporaneamente..
 
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Interessante, era andato tutto bene fino a "nostra compagnia di bandiera"... ;)
Scherzi (!) a parte, cosa intendi per "presenti solo due blocchi per caricare il telefono" , che non ogni posto ha la possibilita' di power connx?
Fermo, fermo, in realtà è proprio nostra (di tutti)... 😁

Esatto, su 3 sedili ci sono solo 2 blocchi da 2 di connessioni...se ci fossero 3 persone con USB-C per caricare o con USB-A non potrebbero farlo contemporaneamente..
E pensare che una volta si viveva bene anche senza.
 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Io sono un giovane affezionato ad Alitalia...

Esatto, su 3 sedili ci sono solo 2 blocchi da 2 di connessioni...se ci fossero 3 persone con USB-C per caricare o con USB-A non potrebbero farlo contemporaneamente..
Giovane-Alitalia è un ossimoro, ma lo ammiro! Io anche ho ricordi eccellenti di una certa Alitalia, quella di cui sfogliavo avidamente il time-table rettangolare di oltre 200 paginette filigranate dove cercavo in primis la mappa delle rotte (che rotte all’epoca!) e degli aerei più grandi (DC10 e 747) ; poi passavo agli orari , dove anche lì saltavo i domestici e andavo subito sulle destinazioni lungo raggio, seguendo col dito l’elenco dei simboli: pranzo, cena, film, arrivo un giorno dopo…
Ah, erano gli anni 70/80…
Poi vennero le livree speciali sui 747, le grandi alleanze, il DC10 dipinto metà CO e l’altra metà AZ…su cui ho volato più e più volte per e da EWR. La Magnifica, che ho venduto per anni e anni ai miei clienti, cui andavo alla Freccia Alata a FCO a fare il pre check-in e li aspettavo con le loro carte d’imbarco in mano…
Anni 90.

E poi le cose son cambiate , per AZ e per il mondo, l’ossimoro oggi è proprio compagnia-bandiera…tanto più se pubblica come sciagura vuole in questa sempre più derelitta nazione!
Leggo di crew scazzato; pure!

Due prese su tre posti…non capisco davvero l’economia a danno della logica e del comfort del passeggero. Amen, tanto pagavamo noi pure la terza presa!
 
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m.ridoni

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Giovane-Alitalia è un ossimoro, ma lo ammiro! Io anche ho ricordi eccellenti di una certa Alitalia, quella di cui sfogliavo avidamente il time-table rettangolare di oltre 200 paginette filigranate dove cercavo in primis la mappa delle rotte (che rotte all’epoca!) e degli aerei più grandi (DC10 e 747)
Mi ricordo ancora benissimo, dopo quasi 50 anni, di quando alle elementari ci portarono in gita - con l'intercessione del padre di una compagna di classe che in Alitalia ci lavorava, non ricordo in quale ruolo - a visitare Fiumicino e la parte degli hangar.

Soprattutto riguardo la mia meraviglia quando ci portarono dove era parcheggiato un 747 AZ, in corrispondenza della porta di imbarco anteriore : già le pochissime volte che ne incrocio uno ora (in genere LH) mi sembra enorme, figuratevi allora, a guardarlo da terra...

(scusate l'OT nostalgico...)
 

vipero

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Mi ricordo ancora benissimo, dopo quasi 50 anni, di quando alle elementari ci portarono in gita - con l'intercessione del padre di una compagna di classe che in Alitalia ci lavorava, non ricordo in quale ruolo - a visitare Fiumicino e la parte degli hangar.

Soprattutto riguardo la mia meraviglia quando ci portarono dove era parcheggiato un 747 AZ, in corrispondenza della porta di imbarco anteriore : già le pochissime volte che ne incrocio uno ora (in genere LH) mi sembra enorme, figuratevi allora, a guardarlo da terra...

(scusate l'OT nostalgico...)
L'abbiamo fatta tutti, all'epoca. Io ho ancora la foto col grembiule bianco e il fioccone blu.
Da qualche parte ho perfino le cartoline con i DC8 e DC9 "Cargo System" che ci regalarono ad imperituro ricordo ;)
 
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euge712

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Giovane-Alitalia è un ossimoro, ma lo ammiro! Io anche ho ricordi eccellenti di una certa Alitalia, quella di cui sfogliavo avidamente il time-table rettangolare di oltre 200 paginette filigranate dove cercavo in primis la mappa delle rotte (che rotte all’epoca!) e degli aerei più grandi (DC10 e 747) ; poi passavo agli orari , dove anche lì saltavo i domestici e andavo subito sulle destinazioni lungo raggio, seguendo col dito l’elenco dei simboli: pranzo, cena, film, arrivo un giorno dopo…
Ah, erano gli anni 70/80…
Poi vennero le livree speciali sui 747, le grandi alleanze, il DC10 dipinto metà CO e l’altra metà AZ…su cui ho volato più e più volte per e da EWR. La Magnifica, che ho venduto per anni e anni ai miei clienti, cui andavo alla Freccia Alata a FCO a fare il pre check-in e li aspettavo con le loro carte d’imbarco in mano…
Anni 90.

E poi le cose son cambiate , per AZ e per il mondo, l’ossimoro oggi è proprio compagnia-bandiera…tanto più se pubblica come sciagura vuole in questa sempre più derelitta nazione!
Leggo di crew scazzato; pure!

Due prese su tre posti…non capisco davvero l’economia a danno della logica e del comfort del passeggero. Amen, tanto pagavamo noi pure la terza presa!
Ho viaggiato tantissimo da piccolo per il lavoro di mio padre, quindi l'aeroporto era classico..e guardavo, ogni volta, i MD di Alitalia..anche se, spesso, si viaggiava AF.

Di quella bandiera Italiana in giro per il mondo mi è rimasta la sensazione di fascino...
 

Seaking

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L'abbiamo fatta tutti, all'epoca. Io ho ancora la foto col grembiule bianco e il fioccone blu.
Da qualche parte ho perfino le cartoline con i DC8 e DC9 "Cargo System" che ci regalarono ad imperituro ricordo ;)
OT
Scansatevi tutti, io con l’intercessione di mio padre portai tutta la mia classe sulla Portaeromobili Garibaldi (1987 o 88)!
 

londonfog

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Londra
OT
Scansatevi tutti....
Se facciamo la gara a far scansare gli altri... io ho ricordi di viaggio sui DC 6B AZ con il pentagramma sui finestrini e la freccia alata vicino alla porta (NBO-FCO da bambino). Fra l'altro, l'ultimo volo con un DC6B fu un Rimini-Roma con un DC 6B della SAM (sussidiaria charter di AZ) nel 1968.
 
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azafan

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Se facciamo la gara a far scansare gli altri... io ho ricordi di viaggio sui DC 6B AZ con il pentagramma sui finestrini e la freccia alata vicino alla porta (NBO-FCO da bambino). Fra l'altro, l'ultimo volo con un DC6B fu un Rimini-Roma con un DC 6B della SAM (sussidiaria charter di AZ) nel 1968.
Anche io ho ricordi simili ai tuoi: fine anni ‘50 il convair 340/440 sulla Roma-Tunisi; anni ‘60 il DC6B e la Caravelle della SAM sul Roma-Rimini; 1973 primo volo intercontinentale Roma-New York via Shannon con DC8-43 AZ (un charter)