Milei: Aerolinas Argentinas deve passare in mano ai lavoratori

ally01

Utente Registrato
26 Ottobre 2020
231
183

Vortigern

Utente Registrato
10 Ottobre 2013
1,210
200
Scusa un po': ha proposto la dollarizzazione integrale dell'Argentina: peso, bye bye.
E non ho letto di un economista uno che ritenga la sua ricetta attuabile con successo. La dollarizzazione potrebbe stroncare l'inflazione, a prezzo di rinunciare completamente alla sovranità monetaria: tasso di interesse e massa monetaria dipenderebbero da decisioni di un altro soggetto cui non gliene potrebbe fregare di meno se le decisioni che prende -su basi e ad uso interno di tale soggetto- abbiano riflessi su altre parti terze.
Vero, per questo credo che l’esempio da seguire sia quello di del Brasile negli anni 90, che introdusse prima il Reais con cambio fissato 1:1 con il Dollaro,salvo poi svalutarlo lentamente, sino alla transizione ad un cambio libero.

Vero che lui ha dichiarato altre cose, appunto dollaro ed abolizione del Peso…e della Banca Centrale….cose che comunque, nel breve, potrebbero addirittura funzionare. Nel Breve. Certo è che l’esigenza di attuare un freno di emergenza sull’Inflazione è priorità nazionale, in Argentina.

Batavia

Utente Registrato
13 Aprile 2010
521
32
Scusa un po': ha proposto la dollarizzazione integrale dell'Argentina: peso, bye bye.
E non ho letto di un economista uno che ritenga la sua ricetta attuabile con successo. La dollarizzazione potrebbe stroncare l'inflazione, a prezzo di rinunciare completamente alla sovranità monetaria: tasso di interesse e massa monetaria dipenderebbero da decisioni di un altro soggetto cui non gliene potrebbe fregare di meno se le decisioni che prende -su basi e ad uso interno di tale soggetto- abbiano riflessi su altre parti terze.
sì, nulla di diverso da ciò che accade in Europa, dove le decisioni sono prese in funzione delle necessità dei Paesi forti, non certo di quelle di noi pezzenti...pertanto non vedo la differenza tra agganciarsi al dollaro o all'euro, se non che in teoria Noi saremmo dovuti evolvere in una unione mentre l'Argentina non potrà mai essere parte degli USA, ma anche per noi resta tutta una teoria mentre dipendiamo da decenni dalla BCE.
Comunque, Areolinas è una delle tante aerolinee malmesse, il nuovo governo deve togliersi un fardello, o la chiude o le lascia una possibilità, che a questo punto se la giochino i dipendenti, a me sembra una opportunità ed anche un modo per responsabilizzare chi lavora (poi che sia di difficilissma attuazione è certo)

• Like
Reactions: Vortigern

Vortigern

Utente Registrato
10 Ottobre 2013
1,210
200
Quando l'ha vinto Milei il Nobel scusa?
Perche' le teorie di chi ne appoggia il bla bla populista valgono meno di zero, le avesse dette pure il padreterno!
Penso che intendesse le teorie di Friedrich von hayek, economista austriaco premio Nobel, al quale più volte Milei ha detto di ispirarsi.

• Like
Reactions: Paolo_61

FLRprt

Utente Registrato
17 Novembre 2009
746
560
sì, nulla di diverso da ciò che accade in Europa, dove le decisioni sono prese in funzione delle necessità dei Paesi forti, non certo di quelle di noi pezzenti...pertanto non vedo la differenza tra agganciarsi al dollaro o all'euro, se non che in teoria Noi saremmo dovuti evolvere in una unione mentre l'Argentina non potrà mai essere parte degli USA, ma anche per noi resta tutta una teoria mentre dipendiamo da decenni dalla BCE.
Comunque, Areolinas è una delle tante aerolinee malmesse, il nuovo governo deve togliersi un fardello, o la chiude o le lascia una possibilità, che a questo punto se la giochino i dipendenti, a me sembra una opportunità ed anche un modo per responsabilizzare chi lavora (poi che sia di difficilissma attuazione è certo)
Non sono d'accordo. L'Italia (la Francia la Germania l'Olanda eccetra) è parte della Comunità ed ha adottato l'Euro, e fa parte del board della BCE. Un po' di voce in capitolo la ha: non è solo un subire passivo. Vero che l'evoluzione dell'Unione Europea vero una unione che sia politica, econominca, fiscale ed anche militare è ancora indietro.
Suggerisco un interessante articolo su Il Post del 27 novembre scorso, dal titolo "i paesi senza banca centrale".

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,627
1,606
Il classico esempio è l'Euro, dopo non si può usare svalutazione della moneta ecc per risolvere i problemi finanziari dello Stato.

FlyKing

Moderatore
Utente Registrato
14 Aprile 2011
6,052
312
Genova - LIMJ
Il classico esempio è l'Euro, dopo non si può usare svalutazione della moneta ecc per risolvere i problemi finanziari dello Stato.
Un conto è una serie di stati che “collaborano” per una visione d’insieme, un conto è agganciarsi alla prima economia mondiale e non contare assolutamente niente.

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,305
3,234
su e giu' sull'atlantico...
Penso che intendesse le teorie di Friedrich von hayek, economista austriaco premio Nobel, al quale più volte Milei ha detto di ispirarsi.
Grazie, ci ero arrivato che non l'avesse lui il Nobel (al massimo il premio tagliaboschi della patagonia), ma anche le teorie di un genio mal si possono applicare a specifiche realta' economiche disastrate, soprattutto se il tuo interlocutore e' un folle.
La mia previsione e' che l'Argentina fara' come il Brasile, passata la sbornia del Bolsonaro di turno con un paese ancor piu' sfasciato si tornera' presto al voto. Previo assalto al Palacio del Congreso naturalmente.
Auguri ai lavoratori di AR!

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,515
648
Back to Fischamend
Non sono sicuro che sia argomento attinente all'aviazione civile, ma gli Stati che hanno rinunciato a formulare anche in teoria una politica monetaria sono molti: nel Pacifico (ancorandosi al dollaro australiano -- qualche microstato non ha proprio una banca centrale), in America centrale (dollarizzati, ad es. El Salvador ed Ecuador) ma anche in Asia (per es. in Cambogia c'è una dollarizzazione di fatto nel senso che si preferisce usare in contanti il dollaro che la valuta locale).

Su chi decide nella BCE si potrebbe aprire un forum dedicato, ma sicuramente la Banca d'Italia non ha gli stessi poteri di prima.

Credo che le teorie neoliberiste siano già state applicate in Cile con valutazioni discordanti (e probabilmente legate al fatto che il commentatore sia o meno neoliberista).

Mi pare una mossa per liberarsi di un fardello enorme. In questo senso, ci sta anche come pura dichiarazione politica.

Auguri agli argentini che ci sono tanto simili.

• Like
Reactions: East End Ave

Vortigern

Utente Registrato
10 Ottobre 2013
1,210
200
Grazie, ci ero arrivato che non l'avesse lui il Nobel (al massimo il premio tagliaboschi della patagonia), ma anche le teorie di un genio mal si possono applicare a specifiche realta' economiche disastrate, soprattutto se il tuo interlocutore e' un folle.
La mia previsione e' che l'Argentina fara' come il Brasile, passata la sbornia del Bolsonaro di turno con un paese ancor piu' sfasciato si tornera' presto al voto. Previo assalto al Palacio del Congreso naturalmente.
Auguri ai lavoratori di AR!
Beh, diciamo che “ti piace vincere facile”……perché sembrerebbe l’epilogo più probabile.

Ma resta un dubbio: Potrebbe fare il matto, ma non esserlo…..ed un introduzione misurata ed intelligente di un po di Liberismo, potrebbe anche fare bene all’Argentina…. dove decenni di Peronismo, dittature militari e farabutti assortiti hanno tarpato le ali alla capacità di competere del Paese.

Su Aerolineas…..ho sempre pensato che siano Alitalia 2.0…..nella capacità cioè di influenzare negativamente il mercato interno e di Volare in perdita abbondante ovunque…

Privatizzarla rivolgendosi al mercato non funzionerebbe, perché dopo la fine fatta dagli investimenti esteri dopo l’ultimo Default ed il Kirchnerismo, non credo che nessun privato metterebbe soldi suoi in una realtà del genere….come nessuno li avrebbe messi in Alitalia.

Regalarla ai lavoratori potrebbe avere senso: In Argentina hanno avuto già molti esempi a riguardo, ed esiste anche ampia letteratura a riguardo (Si definiscono Empresas Recuperadas) .

Tra l’altro, credo sia gia ora un diritto costituzional, quello dei lavoratori di partecipare agli utili.

https://publicaciones.unpaz.edu.ar/OJS/index.php/ec/article/download/1334/1248/

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,674
1,506
Quando l'ha vinto Milei il Nobel scusa?
Perche' le teorie di chi ne appoggia il bla bla populista valgono meno di zero, le avesse dette pure il padreterno!
Può darsi che tu non abbia mai sentito parlare di Friedrick von Hayek, ma è, insieme agli altri studiosi della scuola austriaca, l’ispiratore delle politiche economiche di Milei (o almeno si spera che sia davvero così)

• Like
Reactions: Vortigern

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,305
3,234
su e giu' sull'atlantico...
Può darsi che tu non abbia mai sentito parlare di Friedrick von Hayek, ma è, insieme agli altri studiosi della scuola austriaca, l’ispiratore delle politiche economiche di Milei (o almeno si spera che sia davvero così)
mai sentito, non me ne cruccio giacche' non e' il mio campo; resta che ispirarsi a qualcuno e' un conto, realizzarlo ben altro.
E la storia e' strapiena di strambi ispirati a Napoleone o a Churchill...senza esserne neppure una mezza molecola...

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,674
1,506
mai sentito, non me ne cruccio giacche' non e' il mio campo; resta che ispirarsi a qualcuno e' un conto, realizzarlo ben altro.
E la storia e' strapiena di strambi ispirati a Napoleone o a Churchill...senza esserne neppure una mezza molecola...
Visti i disastri combinati dai neokeynesiani (che in genere non hanno nemmeno letto Keynes - cit.) si può certo fare molto meglio.

• Like
Reactions: East End Ave

salva86

Utente Registrato
14 Agosto 2018
168
53
Non so se avete vissuto in Argentina ultimamente. Dopo il ventennio dei Kirchner, che hanno sigillato il paese, abbiamo avuto Macri al governo, certo non peronista, ma che ha attuato tutte le politiche di liberismo possibile e che hanno portato ancora più nel baratro il paese. Dopo la gente è tornata a votare Kirchner e adesso Milei.

La soluzione non ce l'ho, ma dire che Milei è tutta questa novità, non è certo vero, gia abbiamo avuto Macri.

Massa era un altro sotto Cristina, ma dire che questo era peggio di Milei, bè ce ne vuole di coraggio...
Diciamo che il più pulito ha la rogna :)

Ultima modifica:

MAX1970

Utente Registrato
30 Giugno 2017
8
0
Non so se avete vissuto in Argentina ultimamente. Dopo il ventennio dei Kirchner, che hanno sigillato il paese, abbiamo avuto Macri al governo, certo non peronista, ma che ha attuato tutte le politiche di liberismo possibile e che hanno portato ancora più nel baratro il paese. Dopo la gente è tornata a votare Kirchner e adesso Milei.

La soluzione non ce l'ho, ma dire che Milei è tutta questa novità, non è certo vero, gia abbiamo avuto Macri.

Massa era un altro sotto Cristina, ma dire che questo era peggio di Milei, bè ce ne vuole di coraggio...
Diciamo che il più pulito ha la rogna :)
Insomma, che errori avrà mai fatto Massa. Dare soldi a pioggia a centinaia di pseudo sindacati/associazioni che sono diventati veri e propri buchi neri. Ma soprattutto stampare soldi a tutto spiano. Mandare aerei all'estero per recuperare soldi visto che la zecca argentina non era in grado di stampare (viaggi a Malta e Brasile). Hanno una montagna di miliardi di debiti da pagare ai fornitori che hanno mandato merci in argentina ma sono senza dollari e quindi adesso nessuno spedisce piu nulla. Negli ospedali il materiale monouso viene riciclato perché non si può importarne di nuovo visto che poi non si può pagare. Per dicembre prevedono una inflazione MENSILE del 20%. Fresca di ieri, non riescono a stampare le targhe delle auto ed hanno autorizzato a scriverle su fogli di carta. Direi che hanno votato Milei per disperazione/esaurimento pur di non votare Massa. Mia moglie è argentina, i suoi parenti sono la e quindi vediamo tutti i giorni i vari problemi

salva86

Utente Registrato
14 Agosto 2018
168
53
Insomma, che errori avrà mai fatto Massa. Dare soldi a pioggia a centinaia di pseudo sindacati/associazioni che sono diventati veri e propri buchi neri. Ma soprattutto stampare soldi a tutto spiano. Mandare aerei all'estero per recuperare soldi visto che la zecca argentina non era in grado di stampare (viaggi a Malta e Brasile). Hanno una montagna di miliardi di debiti da pagare ai fornitori che hanno mandato merci in argentina ma sono senza dollari e quindi adesso nessuno spedisce piu nulla. Negli ospedali il materiale monouso viene riciclato perché non si può importarne di nuovo visto che poi non si può pagare. Per dicembre prevedono una inflazione MENSILE del 20%. Fresca di ieri, non riescono a stampare le targhe delle auto ed hanno autorizzato a scriverle su fogli di carta. Direi che hanno votato Milei per disperazione/esaurimento pur di non votare Massa. Mia moglie è argentina, i suoi parenti sono la e quindi vediamo tutti i giorni i vari problemi
Ah be, già che tua moglie è Argentina, mi dirai che con Macri è stata tutta una meraviglia. Se si è arrivati a questo punto è anche grazie alle politiche scellerate di quest'ultimo. Un altro peggio di Bolsonaro in soldoni. Ti ricordo che dopo Macri son tornati a votare kirchner, vedremo tra 4 anni. L'Argentina versa in questo stato da decenni, da quando.quel genio di Menem ebbe l'idea del 1 dollaro= 1 peso.
Altro che Massa(che presidente non è mai stato) povero paese.