ITA chiude definitivamente da gennaio la Malpensa JFK


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Paolo_61

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vabbe' pero', pure te; pensi Salvini possa davvero arrivarci? :ROFLMAO:
O hai appena terminato una saga di fantascienza e ne paghi la enfatizzazione? ;)
Scherzi a parte, son d'accordo che la catchment area potrebbe essere sufficiente, ma troppe le condizioni impossibili perche' riesca!
La condizione avrebbe potuto essere una sola, avere degli amministratori pubblici con un livello di intelligenza almeno paragonabile a quello degli scimmioni di 2001 Odissea nello Spazio
 

kenadams

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Forse non mi spiego e in caso mi scuso ( però ecco, cerchiamo di restare su toni decorosi: siamo su un forum e ognuno esprime il proprio parere).

Io ho fatto l'esempio di Zurigo/Vienna/Monaco per avvalorare la tesi che, in linea teorica (e puramente teorica) 2 hub in Italia potrebbero co-esistere. Non ho detto che debba succedere.

Gli aeroporti minori ci sono anche in Svizzera, Austria e Germania quindi il discorso comunque non cambia.

Sul punto 2 evidentemente stavo parlando di chi usa l'aereo dal Nord Italia e fa scalo su quegli aeroporti non chi ci va in macchina 😅

Sul punto 3 non sia mai che stavo gufando...era per dire che oggi ci sono perchè evidentemente sono sostenibili. In caso contrario LH non ci avrebbe pensato un attimo a farle saltare ( quindi stiamo dicendo la stessa cosa: esistono perchè hanno compagnie valide che li tengono in piedi)
Le cose si fanno con un certo ordine logico.

LH non ha aperto cinque hub (e vari focus city di una succursale low cost) in pochi anni.

LH ha costruito e fatto crescere il core business a FRA.

POI
Quando FRA era già avviato e aveva già raggiunto una scala notevole oltre la quale maggiore economie non sarebbero state verosimili.

ALLORA
LH ha iniziato a costruire un secondo hub a MUC.

POI
Quando MUC ha raggiunto una discreta misura e portato in dote il controllo dello share maggiore del traffico locale
E
Si è presentata l'opportunità di acquisire Swiss a due lire

ALLORA
LH ha acquisito Swiss e la ha integrata nel gruppo

POI
Quando le sinergie del gruppo hanno dimostrato che Swiss non cannibalizzava ma arricchiva il gruppo
E
Si è presentata l'occasione di comprare Brussels Airlines per rinforzare il gruppo in Africa

ALLORA
LH ha comprato Brussels Airlines (cosa in realtà avvenuta in due fasi, ma si fa per capirsi)

Mi fermo qua senza buttare dentro anche Austrian, Air Dolomiti ed Eurowings ma il concetto è questo: l'espansione geografica ha senso quando arricchisce le economie di scala portando in dote una quota maggioritaria di nuovi mercati, non quando avviene a detrimento della concentrazione delle risorse.
Tra l'altro LH si è nutrita anche di altri strumenti di espansione: il fatto che M&M sia il programma di fidelizzazione di LOT, Luxair e Croatia Airlines -- tutte linee aeree non di proprietà LH, porta enormi vantaggi a LH. I programmi di fidelizzazione producono spesso più utili dei vettori stessi.

Nota bene: nessuno degli hub del gruppo LH è cannibalizzato da un aeroporto situato nel cuore del mercato di riferimento. Quindi parlare della possibilità teorica dell'Italia di sostenere due hub è inutile: sono le aree metropolitane che devono reggere gli hub con una buona percentuale di p2p e altre condizioni, non i paesi. In Italia solo Roma e Milano sono aree metropolitane che potrebbero teoricamente reggere hub decenti. E Milano si auto-esclude con Linate. Anche in un futuro di fantaviazione pura nel quale ITA si trovasse ad avere FCO saturo e dover aprire un secondo hub, sarebbe una follia guardare a MXP con Linate aperto: converrebbe forse di più prendere in esame altre opportunità in giro per l'Europa (anche con strategie M&A ove necessario) come DUS, WAW, HEL e così via.
 

ILM4rcio

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Ita purtroppo pecca di immagine, in generale. Io compro il CAG_BGY con FR solo quando costa 14,99, altrimenti ovviamente ITA in CT per Linate. Pero' non avete idea di quanta gente compra il BGY da Cagliari con Ryanair a 70/80/90/100 euro (senza trolley più bus, ecc) perché "Ryanair conviene", quando con 70€ arriverebbe a Linate comodo e a qualsiasi orario e con tutti i bagagli che vuole. Questa è solo comunicazione (anche circonvenzione di incapace).
Quoto, ormai in generale si buttano tutti sulle "low cost" a prescindere, io volo su Parigi circa due volte al mese e mi capita non di rado di volare con AF o ITA perché sono clamorosamente quelle con l'offerta più economica, parliamo di una tratta che tra Vueling, Ryanair, EasyJet ed altro ha un numero di giornalieri da spavento.
 
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ILM4rcio

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Marco Clemente

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Trovo davvero incredibile si continui a raffrontare pere con mele; FRA e MUC non si reggono solo con LH, ZRH non solo con LX e cosi' via.
E' la sinergia main carrier/other carriers/airport handler/local economy che alimenta l'hub, dove il primo elemento pesa con l'hub n spoke.
La locomotiva d'Europa ne ha due e a buona ragione, fungendo entrambi da elementi di peso nella dinamica hub n spoke per LH (signori, LH) ma anche da bilanciere economico per le rispettive realta' locali dove dunque altri vettori afferiscono in maniera strutturale.
Lo sviluppo di StarAlliance a confronto con SkyTeam dove lo lasciamo poi?
E la JV?
AZ e l'Italia non sono in grado di poter metter su una situazione economico-logistica-industriale che possa sostenere 2 hub (di LIN poi abbiamo gia' detto di tutto e di piu'), vedi il risultato dell'assegnazione dell'Expo, vedi le fantozziane olimpiadi invernali, vedi il quotidiano.
Tutto giusto.., ma per l’Expo ringraziamo ovviamente i francesi che come sempre ci hanno boicottato….
 

ploncito

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ma per l’Expo ringraziamo ovviamente i francesi che come sempre ci hanno boicottato….
Concordo, e' stata dura perdere per un solo voto di scarto!

Tornando in topic, da semplice utilizzatore non addetto ai lavori, trovo la scelta di abbandonare MXP con il LR coerente con 1) la possibilita' di impiegare piu' intelligentemente quella macchina su FCO e 2) la consapevolezza di avere costi che bisogna tagliare per essere pronti alle sfide future.
Soprattutto sul secondo punto, siamo finalmente davanti ad una svolta?

Nonostante non straveda per AZ vedo questa cosa molto positivamente.
 

uncomfortable

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La scelta di Fiumicino è anche comprensibile in ottica di contenimento dei costi, ma io continuo a credere che una base su Malpensa avrebbe potuto coesistere con voli su Nord America, Giappone e India. Non troppa roba, magari 5-6 voli ( New York, Miami, Chicago o Boston, Toronto e Los Angeles o San Francisco) + Tokio e Mumbai o Delhi.
Solo così stiamo parlando probabilmente di 8-9 aerei a lungo raggio, non proprio bruscolini.
 
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Non concordo sulle dimensioni insufficienti del bacino. Con LIN chiuso e un paio di collegamenti infrastrutturali che ancora mancano (in realtà 3: alta velocità sulla linea del Sempione/Torino - pedemontana fino a Dalmine e linea 1 della metropolitana allungata da Rho/Fiera a MXP) stiamo parlando di una delle regioni più grandi e ricche d’Europa. Fra l’altro potendo gestire i feed con l’alta velocità il bacino comprenderebbe agilmente Genova e almeno Vicenza.
L'alta velocita' a Malpensa e' un'utopia. Non si riesce ad avere un collegamento su Novara, figurarsi l'AV...
 

Paolo_61

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L'alta velocita' a Malpensa e' un'utopia. Non si riesce ad avere un collegamento su Novara, figurarsi l'AV...
Sono tutte e tre infrastrutture totalmente Irrealizzabili in Italia - la mia era la solita ipotesi di scuola su come far funzionare un hub a MXP
 

indaco1

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.
Chissenefrega dell'hub. O meglio, visto che non si puo' avere ci sono dei pro anche ad avere tanti aeroporti capillari. Probabilmente non compensano gli svantaggi ma non siamo nelle condizioni di scegliere, quindi meglio valorizzare la capillarita'. E' come non avere un grosso produttore di automobili, certo e' un danno per l'economia, ma puoi prosperare lo stesso. Anzi ci sono piu' opzioni.

Sono poche le citta' delle dimensioni di Milano in cui arrivi in centro da tutta Europa in cosi' poco tempo. E anche il costo dei voli e' mediamente piu' favorevole di tanti altri posti Francia, USA, tanto per dire.

Condizione necessaria e' che non ci siano in futuro atteggiamenti protezionistici delle istituzioni. Se un carrier esotico vuole aprire un suo volo che nessuno gli metta i bastoni tra le ruote.

Che le low cost non siano sempre la soluzione piu' economica puo' essere vero, ma dipende dai casi, e bisognerebbe basarsi di piu' sugli aggregatori ma il mercato, se per questo succede in tanti altri mercati che un buon marketing ti distragga dalla soluzione con il miglior rapporto qualita' prezzoi.

Poi c'e' una evoluzione tecnologica in corso, gli aerei stanno diventando piu' piccoli e le rotte piu' sottili.

Quanto all'expo non e' tanto il sistema paese (un expo buono lo abbiamo fatto) ma alcuni idioti che prima hanno spalleggiato i black block no expo e dopo pochi anni le stesso persone "non ci danno l'expo, gombloddo". Prima hanno fatto perdere il treno delle olimpiadi poi sono saliti sul treno sbagliato, gli stessi somari. E' una situazione specifica e una storia che qui e' OT.
 

13900

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Sono tutte e tre infrastrutture totalmente Irrealizzabili in Italia - la mia era la solita ipotesi di scuola su come far funzionare un hub a MXP
Beh dai uno stramaledetto treno a Novara FS riusciremo ad averlo prima o poi. Magari quando Novara verra' assorbita in Lombardia.

Chissenefrega dell'hub. O meglio, visto che non si puo' avere ci sono dei pro anche ad avere tanti aeroporti capillari. Probabilmente non compensano gli svantaggi ma non siamo nelle condizioni di scegliere, quindi meglio valorizzare la capillarita'. E' come non avere un grosso produttore di automobili, certo e' un danno per l'economia, ma puoi prosperare lo stesso. Anzi ci sono piu' opzioni.

Sono poche le citta' delle dimensioni di Milano in cui arrivi in centro da tutta Europa in cosi' poco tempo. E anche il costo dei voli e' mediamente piu' favorevole di tanti altri posti Francia, USA, tanto per dire.

Condizione necessaria e' che non ci siano in futuro atteggiamenti protezionistici delle istituzioni. Se un carrier esotico vuole aprire un suo volo che nessuno gli metta i bastoni tra le ruote.

Che le low cost non siano sempre la soluzione piu' economica puo' essere vero, ma dipende dai casi, e bisognerebbe basarsi di piu' sugli aggregatori ma il mercato, se per questo succede in tanti altri mercati che un buon marketing ti distragga dalla soluzione con il miglior rapporto qualita' prezzoi.

Poi c'e' una evoluzione tecnologica in corso, gli aerei stanno diventando piu' piccoli e le rotte piu' sottili.
Concordo al 100%. L'idea della "compagnia di bandiera" o del "campione nazionale" dovrebbe essere punita con inginocchiamento sui ceci da parte dei proponenti.
 

vipero

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quindi meglio valorizzare la capillarita'.
Dovremo aprire altri aeroporti, Parma Forlì Rimini e Bologna non bastano per l'Emilia Romagna, Malpensa Linate Bergamo Brescia figuriamoci se possano bastare per la Lombardia...
(e così via di regione in regione).
 

vipero

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Penso intendesse dire “fatto il danno ormai irrecuperabile valorizziamo i cocci…”
E' dagli anni '90 che sento dire che il 3zo livello in Italia non funziona, e i fatti lo dimostrano.
Valorizzare i cocci vuol dire "Ryan tiè, fai tutto tu, alle tariffe che vuoi, aboliamo pure le tasse aeroportuali. Laggente vuole andare a Parigi Londra Varsavia Praga da sotto casa."
 

Fewwy

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Torino
Tutto giusto.., ma per l’Expo ringraziamo ovviamente i francesi che come sempre ci hanno boicottato….
Concordo, e' stata dura perdere per un solo voto di scarto!
La candidatura di Roma all'EXPO 2030 è stata un errore in partenza.

Come si può anche solo pensare di avere una minima chance di vittoria, quando si tratta di un evento con cadenza quinquennale e sono passati solo 15 anni dalla precedente edizione italiana?!
 
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