ITA chiude definitivamente da gennaio la Malpensa JFK


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,579
941
Rapallo, Liguria.
Analisi bookings MXP/LIN-JFK, next 6 months, TTL 34197 legs booked , top 5

EK - 11516 - 33% share
AZ - 7841 - 22.9%
AA - 6817 - 19.9%
DL - 3092 - 9%
BA - 2202 - 6.4%

MXP/LIN-EWR, TTL 5867
UA - 2867 - 48.9%
B0 - 1228 - 20.9%
BA - 642 - 10.9%
LHG - 585 - 10%

da notare lo scarso appealing di LHG in generale (LH, LX on top), l'assenza totale di AF-KL, la discreta performance di B0 e BA che consolida un 16,4% su NYC (JFK+EWR). Sempre in forma EK.
Grazie, molto interessante.
EK e le americane festeggiano, la quota di ITA dubito si trasformi in scali su FCO.
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,067
3,036
su e giu' sull'atlantico...
E' per dire che non è automatico che uno da Catania scelga Roma per forza: se c'è un'opportunità più a nord spesso viene presa in considerazione.
Mi perdoni se ti dico che questa è una ovvietà? È come se dovessi andare da Roma ad Amsterdam con LH, cosa mi interessa se via MUC o FRA quel che costa meno con l’orario più confacente?
Con la differenza che a MUC o FRA c’è un solo aeroporto…e ognuno è connesso col mondo…
 
  • Like
Reactions: BrunoFLR

aa/vv??

Utente Registrato
7 Agosto 2008
3,495
665
Up in the air
So che mi odierete e che verrò criticato. ma ....e sti ca**i? chi se ne frega di ITA. Al momento (poi magari in futuro piangeremo e piangerò per l'abbandono) abbiamo altre compagnie che operano su JFK e EWR. Non conosco i riempimenti ma di concorrenza ne abbiamo tanta su questa rotta a Malpensa; diretta e con scalo.
Bene, il fatto che tu non abbia alcun interesse nel volare con ITA ci fa ben sperare, conoscendoti, nel fatto che non chiuda.
 

Stefanopv

Utente Registrato
12 Marzo 2010
1,957
213
Roma-Pavia
Secondo me scelta corretta, anche considerando il fatto che non è che ITA abbia questa enorme flotta di WB, quindi meglio concentrare tutte le forze su FCO.
Ecco poi io farei un certo ragionamento anche su Linate. Io valuterei di ridurre pesantemente il cross-coutry lascando solo qualche manciata di rotte da operare con 220.
 
  • Like
Reactions: kenadams

Stefanopv

Utente Registrato
12 Marzo 2010
1,957
213
Roma-Pavia
Scelta indolore per il consumatore?

Staremo a vedere: sicuramente è una sconfitta per Malpensa e per SEA che nonostante la posizione monopolista su Milano non riesce a tenere ITA per le e ha accettato questa continua riduzione.

La scelta di Fiumicino è anche comprensibile in ottica di contenimento dei costi, ma io continuo a credere che una base su Malpensa avrebbe potuto coesistere con voli su Nord America, Giappone e India. Non troppa roba, magari 5-6 voli ( New York, Miami, Chicago o Boston, Toronto e Los Angeles o San Francisco) + Tokio e Mumbai o Delhi. Il Fed sarebbe potuto arrivare con la rete di A220 con voli su Roma, Napoli, Catania, Cagliari, Bari e Palermo senza contare la rete di Lufthansa ( che oltretutto su Malpensa già esiste).

Capisco sia "Fanta aviazione" e mi scuso se posso sembrare un illuso, ma oggi Star Alliance su Malpensa può fare tranquillamente un lavoro di connessione con le compagnie partner sui voli Nord America-Europa-Asia mentre l'Italia è completamente tagliata fuori.

Su TheFlightClub dicono anche una cosa interessante: oltre ai mezzi vecchi usati su Malpensa, ITA non ha mai nemmeno provato a fare un lavoro di connessione stile Turkish o British tra i due aeroporti della città. E Milano non è Londra o Istanbul, i percorsi sono più ridotti.

Perdonami Michele ma una rete pur risicata come quella che ipotizzi avrebbe l’effetto di impiegare a occhio e croce un terzo delle macchine di lungo di AZ.
Personalmente non ne vedo il senso, io resto dell’idea che l’unica strategia che possa vedere ITA sopravvivere è creare un network capace di fare transiti a FCO, e pee fare questo servono più macchine di lungo possibile.
La logica non dovrebbe tanto (o comunque non solo) essere portare passeggeri da e per Roma, ma far transitare passeggeri a Fiumicino con origine e destinazione iniziale e finale che non sia Roma.
 

merello

Utente Registrato
27 Febbraio 2008
238
30
.
Ita purtroppo pecca di immagine, in generale. Io compro il CAG_BGY con FR solo quando costa 14,99, altrimenti ovviamente ITA in CT per Linate. Pero' non avete idea di quanta gente compra il BGY da Cagliari con Ryanair a 70/80/90/100 euro (senza trolley più bus, ecc) perché "Ryanair conviene", quando con 70€ arriverebbe a Linate comodo e a qualsiasi orario e con tutti i bagagli che vuole. Questa è solo comunicazione (anche circonvenzione di incapace).
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,131
7,728
Scelta indolore per il consumatore?

Staremo a vedere: sicuramente è una sconfitta per Malpensa e per SEA che nonostante la posizione monopolista su Milano non riesce a tenere ITA per le ⚫⚫ e ha accettato questa continua riduzione.

La scelta di Fiumicino è anche comprensibile in ottica di contenimento dei costi, ma io continuo a credere che una base su Malpensa avrebbe potuto coesistere con voli su Nord America, Giappone e India. Non troppa roba, magari 5-6 voli ( New York, Miami, Chicago o Boston, Toronto e Los Angeles o San Francisco) + Tokio e Mumbai o Delhi. Il Fed sarebbe potuto arrivare con la rete di A220 con voli su Roma, Napoli, Catania, Cagliari, Bari e Palermo senza contare la rete di Lufthansa ( che oltretutto su Malpensa già esiste).

Capisco sia "Fanta aviazione" e mi scuso se posso sembrare un illuso, ma oggi Star Alliance su Malpensa può fare tranquillamente un lavoro di connessione con le compagnie partner sui voli Nord America-Europa-Asia mentre l'Italia è completamente tagliata fuori.
Insomma, Air Italy 2.0... e sappiamo com'è andata. Il problema a Milano è che con LIN aperto non potrai mai avere un hub.

Su TheFlightClub dicono anche una cosa interessante: oltre ai mezzi vecchi usati su Malpensa, ITA non ha mai nemmeno provato a fare un lavoro di connessione stile Turkish o British tra i due aeroporti della città. E Milano non è Londra o Istanbul, i percorsi sono più ridotti.
Non so a cosa si riferiscano questi di TheFlightClub, ma BA non offre nessuna connessione agevolata tra LHR e LGW. Se compri un biglietto cosi, e non credo ce ne siano tanti, ti prendi il bus National Express sulla M25, il parcheggio più grosso del paese.
 

A345

Socio AIAC
Utente Registrato
15 Novembre 2007
2,346
492
Piacenza, Emilia Romagna.
Scusate ma fatico a capire una cosa...

Perchè la cancellazione di un (UNO) volo da un aeroporto X da parte di una compagnia Y (peraltro praticamente l'unico volo della compagnia in quell'aeroporto) desta tanta discussione?
Solo perchè volare al geiefchei fa figo e se non ci voli sei un pezzente?

In questo caso in particolare si tratta di

* l'unico volo o quasi di quella compagnia in quell'aeroporto
* una delle destinazioni più servite in quell'aeroporto, quindi nessuno ne sentirà la mancanza sotto nessun punto di vista
* praticamente attualmente l'unico volo LR in perdita di quella compagnia, che quindi trarrà solo giovamento dalla cancellazione
* l'aereo liberato da quel volo verrà sicuramente sfruttato maggiormente e meglio nell'unico hub della compagnia

Per quale strano motivo qualcuno dovrebbe dispiacersi di questa decisione?
 

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,538
1,361
Non sono troppi 2 hub in se, sono troppi 2 hub per una compagnia delle dimensioni di ITA.
In realtà con LIN chiuso non sarebbe stupido avere 2 hub. Tieni conto che la vera “grande Milano” è un agglomerato di quasi 6milioni di abitanti cn un reddito e un PIL con pochi pari in Europa. Non è un caso che a MXP volano praticamente tutti (Vietnam esclusa)
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,067
3,036
su e giu' sull'atlantico...
In realtà con LIN chiuso non sarebbe stupido avere 2 hub. Tieni conto che la vera “grande Milano” è un agglomerato di quasi 6milioni di abitanti cn un reddito e un PIL con pochi pari in Europa. Non è un caso che a MXP volano praticamente tutti (Vietnam esclusa)
Una causale la dai te (LIN) l’altra il buon A345, le dimensioni di ITA semplicemente non consentono i 2 hubs .
 

FlyKing

Moderatore
Utente Registrato
14 Aprile 2011
6,043
304
Genova - LIMJ
  • Like
Reactions: micheleforchini

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,067
3,036
su e giu' sull'atlantico...
  • Like
Reactions: BrunoFLR

Stefanopv

Utente Registrato
12 Marzo 2010
1,957
213
Roma-Pavia
Ah, e poi Linate o non Linate, secondo me a livello strutturale Malpensa attualmente non è un aeroporto adeguato per fare h&s in maniera decente.
Quindi, secondo me, qualsiasi compagnia volesse fare di Malpensa il suo hub dovrebbe prima fare un discorso perlomeno di medio periodo con Sea, non ha senso valutare di fare hub & spoke a Malpensa a breve termine.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.