Scelta indolore per il consumatore?
Staremo a vedere: sicuramente è una sconfitta per Malpensa e per SEA che nonostante la posizione monopolista su Milano non riesce a tenere ITA per le
e ha accettato questa continua riduzione.
La scelta di Fiumicino è anche comprensibile in ottica di contenimento dei costi, ma io continuo a credere che una base su Malpensa avrebbe potuto coesistere con voli su Nord America, Giappone e India. Non troppa roba, magari 5-6 voli ( New York, Miami, Chicago o Boston, Toronto e Los Angeles o San Francisco) + Tokio e Mumbai o Delhi. Il Fed sarebbe potuto arrivare con la rete di A220 con voli su Roma, Napoli, Catania, Cagliari, Bari e Palermo senza contare la rete di Lufthansa ( che oltretutto su Malpensa già esiste).
Capisco sia "Fanta aviazione" e mi scuso se posso sembrare un illuso, ma oggi Star Alliance su Malpensa può fare tranquillamente un lavoro di connessione con le compagnie partner sui voli Nord America-Europa-Asia mentre l'Italia è completamente tagliata fuori.
Su TheFlightClub dicono anche una cosa interessante: oltre ai mezzi vecchi usati su Malpensa, ITA non ha mai nemmeno provato a fare un lavoro di connessione stile Turkish o British tra i due aeroporti della città. E Milano non è Londra o Istanbul, i percorsi sono più ridotti.