SkyAlps acquista 8 nuovi Bombardier Dash 8 Q400


enrico

Amministratore AC
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30 Gennaio 2008
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Rapallo, Liguria.
La quantità di Dash 8 al prato fa paura: Horizon (operatore storico che ha ora radiato tutti i Dash 8) e FlyBe ne hanno riversati almeno 50 sul mercato in due anni -- esemplari non giovanissimi ma comunque con tanta vita davanti. Più Westjet e Nok che ne hanno mollati una ventina: SkyAlps ha l'imbarazzo della scelta -- glieli tireranno dietro.
Come mai Horizon ha dismesso la flotta di Dash?
 

kenadams

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13 Agosto 2007
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NYC
Come mai Horizon ha dismesso la flotta di Dash?
Francamento non lo so. Ho letto varie spiegazioni abbastanza generiche (standardizzazione della flotta, changing network needs, ecc.) che non mi hanno convinto.

L'idea che mi sono fatto è che sia tutto perlopiù riconducibile alla penuria di piloti.

I Dash 8 non esentano dall'obbligo di assumere copiloti con almeno 1500 ore di esperienza alle spalle. Dura lex (anche stupida lex) sed lex. Mentre in Europa Lufthansa mette centinaia di cadetti all'anno in linea sul 320 (ab initio, in 18 mesi dall'inizio della formazione) con percorsi MPL e un centinaio di ore di esperienza (Niki arrivava addirittura a mettere piloti in cockpit con 61,5 ore di solo experience), le regional americane devono attingere a un universo di piloti privati che fanno di tutto per accumulare ore: business jet, istruttori di volo, pipeline patrol, ecc. (i militari non contano, quelli riescono ad andare direttamente nelle major). Nel cockpit di un aereo Horizon si arriva non prima di 5 anni dopo l'inizio della formazione.

Questo contesto normativo è la principale causa della mancanza di piloti. A sua volta, la carenza di piloti ha costretto tutte le linee aeree a migliorare notevolmente il trattamento economico dei piloti. Questo ha stravolto il modello economico delle regional, che hanno campato per circa 25 anni pagando stipendi da fame ai conducenti. Horizon era, paradossalmente, la regional che pagava meglio, ma tant'è.

Il grande vantaggio del Dash 8 sono i costi molto bassi per acquisto, carburante e manutenzione, ma questo avviene a scapito di scarsa produttività degli equipaggi (appena le rotte superano le 250 miglia nautiche lo svantaggio in termini di tempo di volo rispetto a un jet inizia a farsi sentire). Per questo un po' tutte le regional hanno dovuto (finalmente) iniziare a praticare economie di scala. Via tutti gli aerei più piccoli: ci sono 300 aerei regional parcheggiati rispetto al 2019. Horizon deve aver fatto i conti un po' così: con quello che costano oggi i piloti, serve più produttività: dunque aerei più capienti e veloci. Tutto E175.

A proposito di economie di scala nelle regional. Sarà curioso vedere cosa succederà fra una decina d'anni: i regional jet sono cresciuti tanto rispetto all'inizio del secolo. Gli Embraer E-jet e gli Airbus 220 sono troppo grandi per le regional americane (sarebbero in violazione delle scope clause di UA, AA e DL coi rispettivi sindacati). Quando i CRJ-700/900, ed E170/190 consegnati negli ultimi dieci anni dovranno essere sostituiti, ci sarà da rinegoziare molto.
 

koper7s

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19 Gennaio 2015
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A proposito di Skyalps noto però che gli aerei volano poco. E' una mia impressione?
Diciamo che a cavallo della fine della stagione estiva e quella invernale (parlando in termini climatici) c’è un po’ di calma. Dalla settimana prossima parte il volo per Londra stansted e da quella successiva Copenaghen, billund e Anversa. Per la summer al momento sono programmate Olbia, Cagliari, Lamezia, Catania, Brindisi, Brac, Corfù e Ibiza. Oltre le solite tedesche che già operano tutto l’anno


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koper7s

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•I - Novità su SkyAlps - Abbiamo appena firmato un accordo con la città di Mostar, Bosnia ed Erzegovina, e l'aeroporto internazionale di Mostar per lanciare i seguenti nuovi voli a partire da fine aprile:
Mostar - Roma
Mostar - Verona
Mostar - Bari
**Mostar - Monaco di Baviera
Gli orari saranno presto disponibili e sarà possibile prenotare i voli su www.skyalps.com. Non vediamo l'ora di iniziare queste nuove connessioni! Quindi,
rimanete sintonizzati.


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EI-DSF

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Secondo airliners.de, notizia poi ripresa da diversi quotidiani locali in lingua tedesca, SkyAlps potrebbe operare in un futuro prossimo voli per conto di Lufthansa a partire da Frankfurt - Friedrichshafen.
Questo perché Lufthansa si troverebbe a corto di aerei regionali, in quanto quelli in flotta a CityLine, dovranno coprire le tratte rimaste scoperte dai 32N che andranno in manutenzione a causa dei noti problemi ai motori.


Skyalps soll Inlandsverbindungen für Lufthansa übernehmen
Lufthansa muss kurzfristig Flüge unter anderem nach Friedrichshafen streichen. Skyalps könnte diese und weitere Verbindungen der Lufthansa Group jedoch kurzfristig übernehmen. Hintergrund sind Kapazitätsengpässe bei Lufthansa.
 

Farfallina

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A quando un codeshare con ita? Avere i voli su fco senza concessioni è molto limitante..
Al di là delle connessioni una flotta di Dash 8 con dietro una organizzazione efficiente potrebbe essere utile a molti per il feed di aeroporti secondari e con tratte non troppo lunghe. Il Dash 8 è veloce, abbastanza comodo e più economico da operare di un A220-100
 

Paolì

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Al di là delle connessioni una flotta di Dash 8 con dietro una organizzazione efficiente potrebbe essere utile a molti per il feed di aeroporti secondari e con tratte non troppo lunghe. Il Dash 8 è veloce, abbastanza comodo e più economico da operare di un A220-100
Finalmente qualcuno in Italia che si sia accorto che gli aerei ad elica possono avere la loro utilità e la loro nicchia. peccato che ancora una volta non sia la compagnia di bandiera, la quale sarebbe quella che potrebbe farne uso migliore.
 

Pinolo

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Seguendo l'utilizzo dei loro aeromobili noto che vengono utilizzati poco e rimangono fermi molti giorni. Mia impressione?
 

ilPrincipeDiCasador

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Basel
Anche io ho visto che alcuni aeromobili fanno una sola rotazione al giorno e forse è questo uno dei motivi che li ha spinti ad infilarsi nella PSO (o CT) su Ancona.
 

I-DAVE

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a Taiwan, nel cuore e nella mente
Al di là delle connessioni una flotta di Dash 8 con dietro una organizzazione efficiente potrebbe essere utile a molti per il feed di aeroporti secondari e con tratte non troppo lunghe. Il Dash 8 è veloce, abbastanza comodo e più economico da operare di un A220-100
Sarò stato fortunato io, ma non ho mai volato scomodo su nessun turboprop. Le cabine dei nuovi ATR, ad esempio, non hanno nulla da invidiare a quella dei CRJ o degli Embraer. Su voli di 45 minuti la differenza è impercettibile.

Conca di Crezzo ormai è storia dimenticata.

DaV
 
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EI-DSF

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arliners.de segnala che SkyAlps avrebbe rinunciato a collegare Friedrichshafen con Francoforte per conto di Lufthansa, in quando non economicamente sostenibile
 

Farfallina

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Sarò stato fortunato io, ma non ho mai volato scomodo su nessun turboprop. Le cabine dei nuovi ATR, ad esempio, non hanno nulla da invidiare a quella dei CRJ o degli Embraer. Su voli di 45 minuti la differenza è impercettibile.

Conca di Crezzo ormai è storia dimenticata.

DaV
In realtà il pax medio non vuole volare con aerei ad elica. Ma non sanno nemmeno loro perché. Rispetto ad un regional di quelli piccoli hanno forse appena meno spazio nelle cappelliere e sono un po' più rumorosi, niente di drammatico.
Poi con l'ATR se le rotte non sono molto brevi si allungano un po' i tempi di volo ma con aerei più veloci come il Dash 8 e i Saab ad esempio se non sono proprio rotte lunghe alla fine la differenza è pure poca.
Però se fai un sondaggio fra i pax salta fuori quello, ad esempio lo hanno fatto a Forlì dove l'uso dei frullini li ha salvati da una catastrofe nel gestire la cacciata di Aereoitalia ma alla fine i pax hanno segnalato in massa la criticità degli aerei turboprop. Purtroppo è come sui social dove chiunque può dire la sua, magari al bar passavano per gli scemi del villaggio.
 

koper7s

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Dash 8​
-492​
4248​
9H-MAYA​
SkyAlps​
delivery 07jun24 EXT-EMA, for paint​
ex OY-YFV​
 

Stefan

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17 Giugno 2013
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Frankfurt Am Main
Personalmente adoro gli aerei ad elica. Li trovo romantici... lo posso dire?
Ieri ho fatta andata e ritorno in giornata con un turboprop Toronto Montreal con partenza dal Billy Bishop... poesia vera.
Detto questo se Airalps iniziasse a federare FRA e FCO in chiave satellite all'acquisizione di ITA da parte dei tedeschi forse ci potrebbe essere un futuro per Bolzano. È vero che è schiacciata tra Innsbruck, Verona e a due passi Monaco... ma tra turismo di livello e quelnpoco di business locale potrebbe, credo, dire la sua...
 

Paolì

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5 Dicembre 2014
2,046
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Pisa
Personalmente adoro gli aerei ad elica. Li trovo romantici... lo posso dire?
Ieri ho fatta andata e ritorno in giornata con un turboprop Toronto Montreal con partenza dal Billy Bishop... poesia vera.
Detto questo se Airalps iniziasse a federare FRA e FCO in chiave satellite all'acquisizione di ITA da parte dei tedeschi forse ci potrebbe essere un futuro per Bolzano. È vero che è schiacciata tra Innsbruck, Verona e a due passi Monaco... ma tra turismo di livello e quelnpoco di business locale potrebbe, credo, dire la sua...
SkyAlps tra l'altro opera già alcuni voli per Fiumicino, sicuramente Ancona e Crotone, non ricordo se ancora Verona e Cuneo. Senza code share con ITA sono tutti voli che possono aspirare al massimo a una ventina di pax a tratta, ma se fosse possibile acquistarli come parte di un biglietto AZ sicuramente sarebbero molto più utilizzati. Poi con il Dash si potrebbe arricchire il portafoglio di voli feed che portano pax ai voli ITA anche con altre destinazioni (TPS? PSA? BGY?). Ma chissà perché ITA non faccia accordi del genere con nessuno al momento.
 
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Stefan

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Frankfurt Am Main
SkyAlps tra l'altro opera già alcuni voli per Fiumicino, sicuramente Ancona e Crotone, non ricordo se ancora Verona e Cuneo. Senza code share con ITA sono tutti voli che possono aspirare al massimo a una ventina di pax a tratta, ma se fosse possibile acquistarli come parte di un biglietto AZ sicuramente sarebbero molto più utilizzati. Poi con il Dash si potrebbe arricchire il portafoglio di voli feed che portano pax ai voli ITA anche con altre destinazioni (TPS? PSA? BGY?). Ma chissà perché ITA non faccia accordi del genere con nessuno al momento.
SkyAlps tra l'altro opera già alcuni voli per Fiumicino, sicuramente Ancona e Crotone, non ricordo se ancora Verona e Cuneo. Senza code share con ITA sono tutti voli che possono aspirare al massimo a una ventina di pax a tratta, ma se fosse possibile acquistarli come parte di un biglietto AZ sicuramente sarebbero molto più utilizzati. Poi con il Dash si potrebbe arricchire il portafoglio di voli feed che portano pax ai voli ITA anche con altre destinazioni (TPS? PSA? BGY?). Ma chissà perché ITA non faccia accordi del genere con nessuno al momento.

Infatti. Credo che con un buon accordo con LH e ITA potrebbero andare a federare su molti piccoli aeroporti dove non riesce ad andare Air Dolomiti. Trieste, Perugia, Ancona, Bolzano, Innsbruck verso FCO... e diversi altri.
Il point to point da Bolzano lo vedo improbabile se non in alta stagione.
 

AirFleet

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16 Giugno 2009
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SkyAlps apre una base a Mostar. 8 destinazioni di cui 5 in Italia

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OTTO ROTTE, ANCHE VERSO L’ITALIA

Bosnia, accordo SkyAlps con l’aeroporto di Mostar Istituiti nuovi collegamenti aerei, anche con l’Italia

(ANSA) – SARAJEVO, 28 SET – La compagnia aerea italiana SkyAlps (con sede a Bolzano) ha firmato un accordo con l’aeroporto di Mostar, nel sud della Bosnia-Erzegovina, per la creazione di una base in tale scalo aereo, e per l’istituzione di otto nuovi voli da questa città della Bosnia ed Erzegovina.

Con tale intesa, SkyAlps volerà da Mostar verso Roma, Monaco di Baviera, Catania, Palermo, Napoli, Bari, Bergamo, Stoccarda e Vienna.

Il sindaco di Mostar, Mario Kordic, ha detto che si tratta di un evento di grande importanza per la città poiché per la prima volta il suo aeroporto ha firmato un accordo base con una compagnia aerea. E si è detto particolarmente soddisfatto che si tratti dell’Italia e che la compagnia SkyAlps registri ottimi risultati commerciali in Bosnia ed Erzegovina, dal momento che gran parte dei loro voli, soprattutto per Roma, sono al completo.

Il governo della Federazione croato-musulmana, l’entità in cui si trova Mostar, ha stanziato 345.000 marchi convertibili, la valuta in circolazione nel Paese balcanico, pari a 175.000 euro, per l’attuazione di questo contratto. Marko Djuzel, direttore dell’aeroporto di Mostar, ha detto che si prevede di avere 65.000 passeggeri l’anno prossimo. Il rappresentante della compagnia aerea SkyAlps ha ringraziato tutti e ha sottolineato che l’obiettivo è collegare Most

ItaliaVola
 

Paolo_61

Socio AIAC
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2 Febbraio 2012
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SkyAlps apre una base a Mostar. 8 destinazioni di cui 5 in Italia

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OTTO ROTTE, ANCHE VERSO L’ITALIA

Bosnia, accordo SkyAlps con l’aeroporto di Mostar Istituiti nuovi collegamenti aerei, anche con l’Italia

(ANSA) – SARAJEVO, 28 SET – La compagnia aerea italiana SkyAlps (con sede a Bolzano) ha firmato un accordo con l’aeroporto di Mostar, nel sud della Bosnia-Erzegovina, per la creazione di una base in tale scalo aereo, e per l’istituzione di otto nuovi voli da questa città della Bosnia ed Erzegovina.

Con tale intesa, SkyAlps volerà da Mostar verso Roma, Monaco di Baviera, Catania, Palermo, Napoli, Bari, Bergamo, Stoccarda e Vienna.

Il sindaco di Mostar, Mario Kordic, ha detto che si tratta di un evento di grande importanza per la città poiché per la prima volta il suo aeroporto ha firmato un accordo base con una compagnia aerea. E si è detto particolarmente soddisfatto che si tratti dell’Italia e che la compagnia SkyAlps registri ottimi risultati commerciali in Bosnia ed Erzegovina, dal momento che gran parte dei loro voli, soprattutto per Roma, sono al completo.

Il governo della Federazione croato-musulmana, l’entità in cui si trova Mostar, ha stanziato 345.000 marchi convertibili, la valuta in circolazione nel Paese balcanico, pari a 175.000 euro, per l’attuazione di questo contratto. Marko Djuzel, direttore dell’aeroporto di Mostar, ha detto che si prevede di avere 65.000 passeggeri l’anno prossimo. Il rappresentante della compagnia aerea SkyAlps ha ringraziato tutti e ha sottolineato che l’obiettivo è collegare Most

ItaliaVola
In estate Mostar attrae sicuramente un discreto numero di turisti; la città vecchia e il ponte meritano la visita. Mi chiedo quanto possano funzionare le rotte d'inverno.