Come mai Horizon ha dismesso la flotta di Dash?
Francamento non lo so. Ho letto varie spiegazioni abbastanza generiche (standardizzazione della flotta,
changing network needs, ecc.) che non mi hanno convinto.
L'idea che mi sono fatto è che sia tutto perlopiù riconducibile alla penuria di piloti.
I Dash 8 non esentano dall'obbligo di assumere copiloti con almeno 1500 ore di esperienza alle spalle.
Dura lex (anche stupida lex)
sed lex. Mentre in Europa Lufthansa mette centinaia di cadetti all'anno in linea sul 320 (
ab initio, in 18 mesi dall'inizio della formazione) con percorsi MPL e un centinaio di ore di esperienza (
Niki arrivava addirittura a mettere piloti in cockpit con 61,5 ore di solo experience), le
regional americane devono attingere a un universo di piloti privati che fanno di tutto per accumulare ore: business jet, istruttori di volo,
pipeline patrol, ecc. (i militari non contano, quelli riescono ad andare direttamente nelle
major). Nel cockpit di un aereo Horizon si arriva non prima di 5 anni dopo l'inizio della formazione.
Questo contesto normativo è la principale causa della mancanza di piloti. A sua volta, la carenza di piloti ha costretto tutte le linee aeree a migliorare notevolmente il trattamento economico dei piloti. Questo ha stravolto il modello economico delle
regional, che hanno campato per circa 25 anni pagando stipendi da fame ai conducenti. Horizon era, paradossalmente, la regional che pagava meglio, ma tant'è.
Il grande vantaggio del Dash 8 sono i costi molto bassi per acquisto, carburante e manutenzione, ma questo avviene a scapito di scarsa produttività degli equipaggi (appena le rotte superano le 250 miglia nautiche lo svantaggio in termini di tempo di volo rispetto a un jet inizia a farsi sentire). Per questo un po' tutte le
regional hanno dovuto (finalmente) iniziare a praticare economie di scala. Via tutti gli aerei più piccoli: ci sono
300 aerei regional parcheggiati rispetto al 2019. Horizon deve aver fatto i conti un po' così: con quello che costano oggi i piloti, serve più produttività: dunque aerei più capienti e veloci. Tutto E175.
A proposito di economie di scala nelle
regional. Sarà curioso vedere cosa succederà fra una decina d'anni: i
regional jet sono cresciuti tanto rispetto all'inizio del secolo. Gli Embraer E-jet e gli Airbus 220 sono troppo grandi per le
regional americane (sarebbero in violazione delle
scope clause di UA, AA e DL coi rispettivi sindacati). Quando i CRJ-700/900, ed E170/190 consegnati negli ultimi dieci anni dovranno essere sostituiti, ci sarà da rinegoziare molto.