[TR] La cena a Hong Kong, 2023

Jambock

Utente Registrato
19 Giugno 2016
781
599
MXP
Ciao a tutti!

Molto bello l’incontro a HKG. È stato un piacere finalmente riuscire a conoscere alcuni dei partecipanti del forum. Grazie a tutti per l’organizzazione e partecipazione! ✈

Questa volta parto da LIN (orari e prezzo migliori rispetto a MXP).

Grazie a uno status match di Kenya Airways riesco ad avere alcuni dei benefit SkyTeam Elite Plus. L'unico problema è che i call centre di Flying Blue, Kenya Airways e Sky Team non sapevano dirmi quali vantaggi sarebbero riconosciuti...

In aeroporto riesco ad avere la carta d'imbarco Sky Priority e l'accesso a fast track e lounge. Tramite app posso scegliere il posto e vedo che avrei diritto anche al bagaglio imbarcato.

Lounge Leonardo

LIN-CDG
AF 1331
F-GKXM, A320
20:30 - 22:05 (21:13 - 22:18)

Imbarco con 15 / 20 minuti di ritardo, e prima della partenza ci fermiamo per un po’ di “de-icing”.

Decollo con 45 minuti di ritardo. Incrocio le dita sperando di riuscire a cambiare terminal e fare il controllo passaporti in tempo per il volo per HKG.

Con Air France si mangia anche in barbon class!

Arriviamo a CDG dopo circa 1 ora di volo e faccio giusto in tempo ad andare dal T2F al T2E per imbarcare.

CDG-HKG
AF 188
F-HUVE, A350-900
23:20 - 18:30 (23:33 - 17:44)

Il volo non è pienissimo e ho la fortuna di avere tutta la fila per me :)

Non avevo ancora visto i finestrini “stile 787” anche sul 350.

Per celebrare i 90 anni AF offre il champagne anche in economy.

Spuntino in aft galley.

Buona la colazione.

Jambock

Utente Registrato
19 Giugno 2016
781
599
MXP
Un po’ di turismo a Hong Kong

Bella vista da Victoria Peak

By night

Alcuni dei palazzoni in zona Quarry Bay

Nan Lian Garden e Chi Lin Nunnery

Sik Sik Yuen Wong Tai Sin Temple

Man Mo Temple

Vado a vedere anche la mostra temporanea “China Manned Space Exhibition” nel museo della scienza e in quello della storia.

Capsula della Shenzhou 13 e modellino del Long March-2F

Long March-5B e Long March-7

Per arrivare alla luna nei prossimi anni:

Le missioni per la costruzione della stazione spaziale cinese

Nel museo dello spazio: Saturn V, N1, Space Shuttle, Ariane 5, Delta II, Soyuz, Zenit-2, PSLV (India), Long March-2F, H-II (Giappone).
Che bestia il Saturn V!

Jambock

Utente Registrato
19 Giugno 2016
781
599
MXP
Vado a fare un giro a Kai Tak, ed è incredibile la quantità di palazzi che stanno costruendo in questa zona.

Nell’ultimo piano del Terminal per le crociere c’è un parco.

Kai Tak runway park (sembra chiuso dal 2022 ma ancora visitabile, almeno in parte).

Questo identificativo “13” mi sembra scritto al contrario...

L'unico aereo rimasto a Kai Tak (?), visto dal terminal per le crociere. Non sono riuscito ad avvicinarmi, sembra all'interno della recinzione di questa struttura fatta di "container".

Un Airbus 175 del Hong Kong Government Flying Service rientra in base ma purtroppo non riesco a prenderlo prima dell'atterraggio e devo accontentarmi di fotografarlo dal vetro sporco.

Approfitto per fare anche un daytrip a Macao.

Magari la prossima volta in elicottero! :)

Veloce controllo passaporto e si scende nella zona imbarchi.

Posti assegnati direttamente al gate con gli sticker.

Para a sua segurança

Fa impressione vedere tutte le scritte anche in portoghese e riconoscere alcuni aspetti dell’architettura “coloniale portoghese” da questa parte del mondo. Portogallo era una vera potenza all’epoca!

Jambock

Utente Registrato
19 Giugno 2016
781
599
MXP
Mangiamo molto bene e in ottima compagnia. Serate molto belle insieme a un gruppo di appassionati, e un po' anche aviopirla :D

Arriva l'ora di tornare al freddo e alla nebbia.

Replica del Farman di Charles Van den Born, primo a volare in Cina nel 1911.

Lounge Qantas

Oltre al buffet c'e anche il carrellino con i dim sun :)

Dolci buonissimi!

Il KLM Asia che mi porterà ad AMS

HKG-AMS
KL 888
PH-BQH, B777-200
13:35 - 20:25 (14:02 - 20:57)

Old business

Il volo non era pienissimo e riesco a prendere un posto in Economy Comfort (pitch molto buono). Avrei avuto la fila centrale di 4 tutta per me, ma appena l'imbarco finisce inizia la corsa ai posti liberi e una ragazza si siede dall’altra parte.

Sarà un lungo viaggio...

Pranzo

Spuntino dopo 6 ore di volo

In uno dei bagni manca la cover della luce...

Snacks nel galley

Siamo quasi arrivati

Altro pasto

Il volo per LIN è in ritardo di più di 1 ora, quindi nessun problema per il transito.

AMS-LIN
KL 1627
PH-BGC, B737-800
21:20 - 22:55 (22:37 - 23:50)

Interni nuovissimi (aereo con più di 15 anni)

Si mangia ancora, con la mood light rossa/arancione :)

Incontro bellissimo, da rifare!
Grazie ancora a tutti, e alla prossima! :)

MindOnAir

Socio AIAC
Utente Registrato
15 Luglio 2009
1,307
67
HKG-TSF-VCE
Grazie per il racconto e belle foto! I container che si vedono al Kai Tak e' il centro quarantena, che e' stato aperto praticamente in concomitanza con la fine delle quarantene... quindi non e' mai stato usato...
Il veivolo e' uno Jetstream 41, allego alcune foto fatte prima della realizzazione del centro, dove sorgeva un parco pubblico.
IMG_5971.jpgIMG_5964.jpgIMG_5967.jpg

• Like
Reactions: Airshow and Jambock

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
6,032
1,937
.
I container che si vedono al Kai Tak e' il centro quarantena, che e' stato aperto praticamente in concomitanza con la fine delle quarantene... quindi non e' mai stato usato...
Bella HKG, meriterebbe una visita.

P.s. So per certo che è stato usato ;)

Jambock

Utente Registrato
19 Giugno 2016
781
599
MXP
Ma... foto della cena, no?
La foto di gruppo sul thread della cena non basta? :)
Non vorrai vedere il video con la coreografia di YMCA, spero 😂

Grazie per il racconto e belle foto! I container che si vedono al Kai Tak e' il centro quarantena, che e' stato aperto praticamente in concomitanza con la fine delle quarantene... quindi non e' mai stato usato...
Il veivolo e' uno Jetstream 41, allego alcune foto fatte prima della realizzazione del centro, dove sorgeva un parco pubblico.
Grazie dell'informazione! Sembrava una specie di "carcere"...

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,985
3,179
Paris
Una domanda a @MindOnAir che mi sembra bazzichi spesso quei lidi: ho notato che in quasi tutti i grattacieli c’è un piano completamente vuoto, privo di muri, solo quelli portanti e mi sono sempre chiesto se siano dei fire breaking.

MindOnAir

Socio AIAC
Utente Registrato
15 Luglio 2009
1,307
67
HKG-TSF-VCE
Una domanda a @MindOnAir che mi sembra bazzichi spesso quei lidi: ho notato che in quasi tutti i grattacieli c’è un piano completamente vuoto, privo di muri, solo quelli portanti e mi sono sempre chiesto se siano dei fire breaking.
Ci sono in realta' 3 ragioni:
1) ogni tot piani ci dev'essere un piano scoperto per ragioni di sicurezza (punto di raccolta antincendio etc..)
2) su molti palazzi residenziali, il piano vuoto ha giardino e passeggiate per i residenti del palazzo (clubhouse)
3) nei palazzi situati a ridosso delle montagne, il "foro" centrale serve per far passare il vento della montagna, infatti bloccare il vento in discesa della montagna e' contro il Feng Shui (ovvero porta male), da questa foto si vede bene

The_Repulse_Bay_Overview_201501.jpg

FLRprt

Utente Registrato
17 Novembre 2009
746
559
Proud to be an aviopirla!
Cinque giorni di godimento: compagnia, cibo, il posto … non so in quale ordine
Alla prossima

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

• Like
Reactions: daniele6 and 13900

lezgotolondon

Utente Registrato
16 Luglio 2011
1,158
129
Pisa
Bel TR, mi piacerebbe visitare HK e Macao (Ma solo per le influenze portoghesi).

Vedo che AF e KLM sono ancora da evitare.