Lufthansa ordina 40 B737 e 40 A220


kenadams

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Lufthansa orders 80 planes from Boeing and Airbus for $9 billion (msn.com)

(Reuters) -Lufthansa ordered 80 planes from Boeing and Airbus and agreed future purchasing options for a total value of $9 billion, the German flagship carrier said on Tuesday.

The deal provides for 40 Boeing 737-8 MAX and 40 Airbus A220-300s to be delivered in 2026-2032.

It also includes 120 future purchasing options for both Boeing and Airbus.
 
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kenadams

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Per gli A220 le opzioni sono 20.

Opzionati anche 40 opzioni della famiglia 320.

 

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Con Allegris?

Mi sa di no:

Airbus A220-300

This latest-generation aircraft has 148 seats and consumes around 2.5 liters of fuel per 100 passenger kilometers.
Boeing 737-8 MAX

The Boeing 737-8 MAX is the further development and 4th generation of the world's most widespread commercial aircraft. The aircraft will have 190 seats in Business and Economy Class and, thanks to its efficient engines from CFM International, will only consume around 2.2 liters per 100 passenger-kilometers.
190 posti sul MAX 8 sono una configurazione abbastanza densa, io direi che finirianno a Discovery/Eurowings/Comesichiama.

Ah, in piu' hanno preso 40 opzioni aggiuntive per i 320neo
 

AirFleet

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🔴 #BREAKING | Lufthansa Group has placed an order for 80 narrowbody aircraft. The order is divided between 40 Airbus A220-300s, plus 20 options, and 40 Boeing 737-8 MAX plus 60 options. The Group has also added options for 40 more Airbus A320 family. Deliveries will be starting in 2026.

Il Gruppo Lufthansa ha acquistato 80 nuovi aeromobili per la sua flotta, segnando la più grande modernizzazione della flotta nella storia della compagnia. L'acquisto comprende 40 Airbus A220-300, 40 Boeing 737-8 e opzioni per altri 40 aeromobili della famiglia A320 e 60 della serie 737 MAX.

Questa mossa porta l'elenco degli ordini di LH da circa 200 a 280 aeromobili, più altre 120 opzioni di acquisto per ulteriori aeromobili a corto e medio raggio.

Il valore totale degli ordini è di circa 9 miliardi di dollari a prezzi di listino. LH prevede investimenti netti tra i 2,5 e i 3 miliardi di euro nel 2023. Per il 2024 si prevede una spesa in conto capitale di livello analogo.

Il Consiglio di vigilanza ha approvato oggi l'acquisizione. Le consegne avverranno dal 2026 al 2032.

Screenshot_20231219_160224_Samsung Internet.jpg
 
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AZ MS

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190 posti sul MAX 8 sono una configurazione abbastanza densa
Verissimo!Specialmente se pensi che Ryanair i suoi 737-8200 sono configurati Y197. Mi sembra alquanto strano per una Major avere 190 posti di business ed economy su un max 8.
Qatar, per esempio, ha una configurazione 8/168 su quest' ultimo.
 

kenadams

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190 posti sul MAX 8 sono una configurazione abbastanza densa, io direi che finirianno a Discovery/Eurowings/Comesichiama.
Io non escluderei una Austrian monocolore Boeing in futuro: per il lungo hanno già designato i 787 mi pare. Non so come siano messi sul corto ma la flotta di A320, pur già in corso di rinnovamento, è vecchiuccia.
 
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leerit

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I 40 Airbus 220-300 da 148 posti ordinati da Lufthansa Group verranno operati dalla sussidiaria City Airlines con il brand Lufthansa City.


Gli aerei arriveranno tra il 2026 ed il 2031.


Nella foto c’e’ l’immagine pittorica dell’aereo con la sua livrea.




 

Paolì

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Quindi ricapitolando i 220 vanno alla nuova ecomomica City, i 737 invece ancora non si sa? È curioso che tutte le compagnie del gruppo abbiano Airbus e ora entra un Boeing, mi fa pensare che siano destinati tutti alla stessa sussidiaria che a questo punto passerà tutte le operazioni A320 al max.
 
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venexiano

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Era da tempo che si attendeva la decisione da parte di LH per la fascia fino a 150 posti, con trattative in corso sia per l’A220 che per la famiglia E2 di Embraer. L’esito era prevedibile, tutto sommato.

Ben altro discorso per il 737-8. C’è effettivamente chi ipotizza, come il buon kenadams, che possano andare a OS. 40 macchine sostituirebbero tutte le macchine della famiglia A320 (35 ceo e 4 neo) praticamente 1:1. Ho solo qualche dubbio sulla configurazione a 190 posti menzionata nel comunicato stampa, che farebbe pensare alla versione 8200, per intenderci quella operata da Ryanair, in quanto la versione standard è certificata per un massimo di 189 posti.
 

kenadams

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Quindi ricapitolando i 220 vanno alla nuova ecomomica City, i 737 invece ancora non si sa? È curioso che tutte le compagnie del gruppo abbiano Airbus e ora entra un Boeing, mi fa pensare che siano destinati tutti alla stessa sussidiaria che a questo punto passerà tutte le operazioni A320 al max.
Credo che il ritorno del 737 nell'orbita LH abbia molto senso: per un gruppo delle dimensioni (sia in termini di macchine che di varietà del network) di DLH razionalizzare la flotta non significa necessariamente ridurre il numero di modelli -- razionalizzare può voler dire:
- Mantenere il massimo potere negoziale nei confronti dei costruttori. Avere nel gruppo un po' di tutto dagli Embraer ai 350 ai 777/787 significa costringere Airbus e Boeing a sudare ogni ordine. Con LH Technik che già sa fare tutto, avere anche piloti e operazioni spalmate su molti modelli è un'arma negoziale enorme.
- Non scegliere l'aereo migliore in ogni categoria sulla base di una media. Fare la media statistica delle esigenze del vettore non aiuta sempre a cogliere ogni opportunità di ottimizzazione: sicuramente una sussidiaria, fra le tante del gruppo, che può sfruttare meglio i 737 rispetto ai 320 c'è.
- Spalmare il rischio di trovarsi con una flotta parzialmente o interamente a terra: negli ultimi quindici anni linee aeree in tutto il mondo hanno dovuto fare i conti con grounding del 787 e del 737, ritardi di 380, 787, 777, 737, CSeries (prima che si chiamasse 220), una marea di ritardi e ore off wing per motori P&W, Rolls Royce, General Electric, Engine Alliance. Ridurre l'esposizione a un singolo modello di aereo o di motore ha senso nel risk management di un colosso come LH.
- Questa probabilmente è una considerazione secondaria (forse persino inesistente) per LH, che forma centinaia di cadetti all'anno con MPL e perde pochi piloti a favore di altri vettori ma... Avere nel gruppo un po' di 737 potrebbe aiutare nel reclutamento di piloti (materiale umano sempre più scarso): ci sono migliaia di giovani primi ufficiali Ryanair sparpagliati in Europa già rated sul 737. Nei prossimi due anni il gruppo LH avrà bisogno di almeno 2000 nuovi piloti (fonte qui), e questo trend di crescita continuerà fino alla prossima crisi del settore. Col 737 in flotta l'universo di piloti già rated ai quali attingere aumenterà notevolmente, conferendo un po' più di flessibilità alle strategie di reclutamento e formazione del gruppo.
 

13900

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secondo me un po’ conta anche l’esperienza (negativa) dei motori P&W selezionati sui 320neo. Su una flotta grossa come quella del gruppo LH mettere un tipo di motore diverso è un po’ un “hedge” in caso di problemi futuri.
 

Farfallina

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Credo che il ritorno del 737 nell'orbita LH abbia molto senso: per un gruppo delle dimensioni (sia in termini di macchine che di varietà del network) di DLH razionalizzare la flotta non significa necessariamente ridurre il numero di modelli -- razionalizzare può voler dire:
- Mantenere il massimo potere negoziale nei confronti dei costruttori. Avere nel gruppo un po' di tutto dagli Embraer ai 350 ai 777/787 significa costringere Airbus e Boeing a sudare ogni ordine. Con LH Technik che già sa fare tutto, avere anche piloti e operazioni spalmate su molti modelli è un'arma negoziale enorme.
- Non scegliere l'aereo migliore in ogni categoria sulla base di una media. Fare la media statistica delle esigenze del vettore non aiuta sempre a cogliere ogni opportunità di ottimizzazione: sicuramente una sussidiaria, fra le tante del gruppo, che può sfruttare meglio i 737 rispetto ai 320 c'è.
- Spalmare il rischio di trovarsi con una flotta parzialmente o interamente a terra: negli ultimi quindici anni linee aeree in tutto il mondo hanno dovuto fare i conti con grounding del 787 e del 737, ritardi di 380, 787, 777, 737, CSeries (prima che si chiamasse 220), una marea di ritardi e ore off wing per motori P&W, Rolls Royce, General Electric, Engine Alliance. Ridurre l'esposizione a un singolo modello di aereo o di motore ha senso nel risk management di un colosso come LH.
- Questa probabilmente è una considerazione secondaria (forse persino inesistente) per LH, che forma centinaia di cadetti all'anno con MPL e perde pochi piloti a favore di altri vettori ma... Avere nel gruppo un po' di 737 potrebbe aiutare nel reclutamento di piloti (materiale umano sempre più scarso): ci sono migliaia di giovani primi ufficiali Ryanair sparpagliati in Europa già rated sul 737. Nei prossimi due anni il gruppo LH avrà bisogno di almeno 2000 nuovi piloti (fonte qui), e questo trend di crescita continuerà fino alla prossima crisi del settore. Col 737 in flotta l'universo di piloti già rated ai quali attingere aumenterà notevolmente, conferendo un po' più di flessibilità alle strategie di reclutamento e formazione del gruppo.
Concordo, poi è comunque una polizza assicurativa. Alla brutta poi possono sedersi comunque al tavolo con Boeing e convertire gli ordini in WB. Il fatto che non sia stato annunciato dove vengono posizionati fa pensare alla polizza assicurativa e che si prendono tempo per pensarci.
 

micheleforchini

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I 737 sono restati nella flotta Lufthansa fino a pochi anni fa, se non sbaglio al 2016.

La butto lì: potrebbero essere sia macchine utili a rimpiazzare gli A321-100 più vecchi che hanno un'età media di quasi 30 anni?

Parliamo di 40 macchine da 190 posti, gli A321 (tolti i NEO consegnati e in ordine) hanno 200 posti. Potrebbe essere che una parte di quegli aerei ordinati vadano a sostituirsi a questi, magari in un'ottica anche di riduzione del rischio ( come si diceva sopra)?

Potrebbero andare tutti anche a Austrian che ha una flotta di A321 vecchia quanto quella di Lufthansa ma sono pochissimi e ha una flotta di A320 di 16 anni ( da planespotters). Contando che possono fare almeno altri 12-15 anni di onorato servizio mainline, ha senso? E dove potrebbero essere spostati? Potrebbero essere redistribuiti alle altre aziende del gruppo?
 
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