Thread Aeroitalia

flyreg

Utente Registrato
6 Giugno 2012
208
183
Reggio Calabria, Torino
Considerando i new entry degli ultimi mesi, può essere utile un recap della flotta Aeroitalia (XZ):

Boeing 737-800 (189 posti)
#MarcheIngresso FlottaEtà (anni)LivreaOperatoreRemarks
19H-CRI19/04/202223XZ
29H-GEF23/07/202221XZ
39H-GFP09/10/202224XZ
49H-FRA02/12/202223XZ
59H-FSJ01/06/202321XZ
69H-BRU09/09/202312XZAllestimento Sky Interiors
7YR-HLA12/12/202316XZHello JetsAllestimento Sky Interiors
89H-MAB??14??Hello Jets

Boeing 737-700 (148 posti)
#MarcheIngresso FlottaEtàLivreaOperatoreRemarks
1YR-BMR28/12/202220XZHello Jets

ATR-72-600 (68 posti)
1YR-ACA01/07/20239MistaAirConnectLivrea Airconnect con logo Aeroitalia e stickers "Let's Marche"
2YR-ACB04/11/20239MistaAirConnectLivrea Aeroitalia con coda Airconnect

Saab 340A (34 posti)
1​
YL-RAL​
03/12/2023​
36BiancoRAF-AviaBianco con stickers Aeroitalia

Ultima modifica:

AZ MS

Utente Registrato
14 Gennaio 2008
915
25
Quindi di 12 aerei, 6 sono, passatemi la parola, "di proprietà" e 6 in ACMI... Non mi dà l'impressione di un sano sviluppo di una compagnia aerea. Nel senso tante compagnie usano ACMI, ma sono compagnie consolidate e comunque con una flotta, di solito, di tutto rispetto che specialmente nei mesi estivi hanno tanto lavoro, da non riuscire a gestirlo solamente con le proprie macchine. Qui non mi sembra lo stesso.

flyreg

Utente Registrato
6 Giugno 2012
208
183
Reggio Calabria, Torino
Quindi di 12 aerei, 6 sono, passatemi la parola, "di proprietà" e 6 in ACMI... Non mi dà l'impressione di un sano sviluppo di una compagnia aerea. Nel senso tante compagnie usano ACMI, ma sono compagnie consolidate e comunque con una flotta, di solito, di tutto rispetto che specialmente nei mesi estivi hanno tanto lavoro, da non riuscire a gestirlo solamente con le proprie macchine. Qui non mi sembra lo stesso.
Tutta l'operazione Aeroitalia ha qualche punto oscuro. Resta però il fatto che a dispetto di tante previsioni (comprese le mie) inizino ad avere una flotta variegata.

Non mi stupirei se nel 2024 arrivasse davvero un 767 per un Comiso-New York con 20 persone.

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,419
4,419
Milano
Più di "qualche": flotta variegata, con voli che sembrano operati da terzi (Hellojet, RAFAvia, Air Connect - che avrebbero acquisito) significa training moltiplicato, costi di noleggio operativo (non si sa se wet o dry) da sostenere, piloti non intercambiabili in caso di cambio macchina, solo per fare qualche esempio. Vero che non vendono i biglietti a 9,99, ma comunque, considerato quel che si legge, LF che non fanno pensare a margini di guadagno, il che giustifica la ripetuta chiusura di rotte e la modifica degli operativi. Puoi pagare poco gli aerei, pagare poco il personale, pagare poco gli ACMI, ma da qualche parte devi andare a parare, e tenere un aereo in volo comunque ha un costo. Io continuo a domandarmi come faccia a stare in piedi (e mi tengo stretta la risposta che mi viene da dare alle mie domande), anche coi contributi dei vari aeroporti e continuità territoriali varie.

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,980
3,148
Paris
Attenzione a sottovalutare l’ACMI. Le grandi compagnie spesso hanno aerei spare e difficilmente usano ACMI, mentre le più piccole ne fanno uso per sopperire necessità impreviste (quali crescita inaspettata della domanda, apertura di rotte con poco preavviso ecc..). Questi acmi di lunga durata hanno dei costi a “pacchetto “ molto competitivi rispetto ai noleggi di breve periodo o spot.

ference85

Utente Registrato
18 Maggio 2016
484
73
Roma
Come vedere l'ACMI di Air Connect considerando che è stata acquistata da Aeroitalia? Un'altra domanda mi sorge, ma per caso XZ è presente anche in Hello Jets a livello societario? Così per curiosità, dato che i loro aerei sono in livrea Aeroitalia

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,659
1,476
Attenzione a sottovalutare l’ACMI. Le grandi compagnie spesso hanno aerei spare e difficilmente usano ACMI, mentre le più piccole ne fanno uso per sopperire necessità impreviste (quali crescita inaspettata della domanda, apertura di rotte con poco preavviso ecc..). Questi acmi di lunga durata hanno dei costi a “pacchetto “ molto competitivi rispetto ai noleggi di breve periodo o spot.
D'accordo sulle situazioni impreviste (meglio un ACMI che un aereo spare o cancellare un volo pieno), ma qui sembra essere strutturale, e a questo punto sarebbe interessante capire come grava sui conti

• Like
Reactions: BrunoFLR

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,601
1,576
Tutta l'operazione Aeroitalia ha qualche punto oscuro. Resta però il fatto che a dispetto di tante previsioni (comprese le mie) inizino ad avere una flotta variegata.

Non mi stupirei se nel 2024 arrivasse davvero un 767 per un Comiso-New York con 20 persone.
E pagato dagli incentivi...

Paolì

Utente Registrato
5 Dicembre 2014
2,034
792
Pisa
Come vedere l'ACMI di Air Connect considerando che è stata acquistata da Aeroitalia? Un'altra domanda mi sorge, ma per caso XZ è presente anche in Hello Jets a livello societario? Così per curiosità, dato che i loro aerei sono in livrea Aeroitalia
Ma questa Hello Jets a parte affittare aerei ad Aeroitalia ha qualche operazione in proprio o per conto di altre compagnie? E inoltre, esisteva prima di aeroitalia o no? Perché vista così sembrerebbe quasi come air connect.

• Like
Reactions: ference85