A320Neo atterraggio duro a Madeira ed Engine stall


Casa

Utente Registrato
26 Novembre 2011
724
22

C'è una spiegazione tecnica o un collegamento per quanto avvenuto, tra compressore andato in stallo e atterraggio troppo duro? L'aereo ha poi deviato per Gran Canaria, immagino per una migliore manutenzione.
 

Casa

Utente Registrato
26 Novembre 2011
724
22
Può la "sfiammata" essere stata causata da una deformazione temporanea del motore (sfregamento alette motore?)? Sparo lì eh.
 

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,985
3,180
Paris
Può la "sfiammata" essere stata causata da una deformazione temporanea del motore (sfregamento alette motore?)? Sparo lì eh.
In teoria sì, ovvero il fan gratta l'abradable seal, viene momentaneamente rallentato proprio quando il FADEC comanda full thrust immettendo carburante, creando una non voluta post combustione di jetA1non bruciato.
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,440
4,447
Milano
Su AvH i commenti verso i piloti SAS sono impietosi
Quello che notavo anche io, con malcelata apprensione, pare che la sicurezza sia un optional e gli addestramenti laschi. Boh, sono commenti, vero, peró non so se e come venga moderato il sito (tradotto, se sia io o tu a gestire i commenti, per capirci)
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,305
3,234
su e giu' sull'atlantico...
Su AvH i commenti verso i piloti SAS sono impietosi
Il rateo di discesa nel finale è da brividi…però sembra portarlo a terra volutamente anziché andare subito di go-around.
Sulla fiammata siamo sicuri? Coincide esattamente col blink della luce sulla pancia che sembra riflettersi su engine-cowl e fumi di scarico…o sbaglio ed è una fortuita coincidenza?
 

venexiano

Socio AIAC
Utente Registrato
12 Novembre 2005
1,621
469
38
Milano/Pavia/Berlino
Sulla fiammata siamo sicuri? Coincide esattamente col blink della luce sulla pancia che sembra riflettersi su engine-cowl e fumi di scarico…o sbaglio ed è una fortuita coincidenza?
Direi più la seconda che hai detto, anzi, il beacon si illumina una frazione di secondo prima della fiammata - quasi in contemporanea. Qui un fermo immagine dopo aver visto il video al rallentatore:

9586470A-4D47-4F50-8E6D-A0EF547269E9.jpeg
 
  • Like
Reactions: East End Ave

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,985
3,180
Paris
Quello che notavo anche io, con malcelata apprensione, pare che la sicurezza sia un optional e gli addestramenti laschi. Boh, sono commenti, vero, peró non so se e come venga moderato il sito (tradotto, se sia io o tu a gestire i commenti, per capirci)
Aneddoto.
Svariati anni fa, lavoravo per una compagnia aerea piuttosto piccina, compagnia di bandiera di uno staterello sub equatoriale, ma con svariati WB e soprattutto con uno schedulato molto stagionale: 6 mesi l’anno volano poco, altri 6 mesi volano come disperati.
tra i vari stagionali c’erano piloti SAS. Sul loro OMA era scritto a chiare lettere che i piloti provenienti da SAS potevano essere usati solo come in cruise relief pilots!
Mentre gli altri expat potevano tranquillamente fare decolli e atterraggi.
Qualche tempo dopo, parlando con il DOV della compagnia aerea dove lavoravo, raccontai questa cosa ed egli mi rispose che non lo sorprendeva, che anche loro avevano arruolato piloti ex SAS e che questi erano da naso.
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,302
8,153
Aneddoto.
Svariati anni fa, lavoravo per una compagnia aerea piuttosto piccina, compagnia di bandiera di uno staterello sub equatoriale, ma con svariati WB e soprattutto con uno schedulato molto stagionale: 6 mesi l’anno volano poco, altri 6 mesi volano come disperati.
tra i vari stagionali c’erano piloti SAS. Sul loro OMA era scritto a chiare lettere che i piloti provenienti da SAS potevano essere usati solo come in cruise relief pilots!
Mentre gli altri expat potevano tranquillamente fare decolli e atterraggi.
Qualche tempo dopo, parlando con il DOV della compagnia aerea dove lavoravo, raccontai questa cosa ed egli mi rispose che non lo sorprendeva, che anche loro avevano arruolato piloti ex SAS e che questi erano da naso.
Ah beh col nuovo COO che si ritrovano sono in una botte di ferro! 🤡
 

Fewwy

Utente Registrato
19 Agosto 2014
1,599
784
Torino
Questo articolo parla di vento, ma dal motore escono delle fiamme.

Forse chi a scritto deve fare la visita all'oculista?
È corretto: il vento è stato la causa dell'atterraggio fallito.

Le fiamme sono state solo una conseguenza del contatto violento.
 
  • Like
Reactions: Qantaslink

libicocco

Utente Registrato
1 Agosto 2008
1,046
138
Domanda: Tap a FNC dopo il secondo go around ritorna a LIS, mi chiedevo: e' una regola solo per FNC, solo per la Tap ?