Però a volte mi pare che i Tap deviano anche su Porto Santo o sbaglio?Domanda: Tap a FNC dopo il secondo go around ritorna a LIS, mi chiedevo: e' una regola solo per FNC, solo per la Tap ?
Però a volte mi pare che i Tap deviano anche su Porto Santo o sbaglio?Domanda: Tap a FNC dopo il secondo go around ritorna a LIS, mi chiedevo: e' una regola solo per FNC, solo per la Tap ?
Raramente come pure Easyjet (se proveniente dal Portogallo continentale)Però a volte mi pare che i Tap deviano anche su Porto Santo o sbaglio?
Dipende da dove parti. Se arrivi da Lisbona hai tutto il carburante che vuoi per tornartene alla base, stesso se vieni da Porto. Ma se arrivi dal'UK o anche dall'Italia pieno di passeggeri a causa del peso non hai spesso abbastanza alternate fuel per farti quasi 2 ore di volo per tornare sul continente.Domanda: Tap a FNC dopo il secondo go around ritorna a LIS, mi chiedevo: e' una regola solo per FNC, solo per la Tap ?
La mia curiosita' era su: 2 "tentativi" ma non di piu'Dipende da dove parti. Se arrivi da Lisbona hai tutto il carburante che vuoi per tornartene alla base, stesso se vieni da Porto. Ma se arrivi dal'UK o anche dall'Italia pieno di passeggeri a causa del peso non hai spesso abbastanza alternate fuel per farti quasi 2 ore di volo per tornare sul continente.
Porto Santo puo andare bene come alternato solo se il tempo è previsto buono a Funchal, ma l'apron puo ospitare pochissimi aerei, per cui in caso di maltempo con reali possibilità di dirottamento si sceglie altro, perchè pxo sarebbe pieno al terzo aereo. In quei casi se non si puo tornare nel Portogallo continentale per limitazioni sul carburante di cui sopra si tende a scegliere come alternati altre isole delle Canarie.
Tante compagnie consentono al massimo due o tre go arounds per condizioni meteo. Poi si deve andare all'alternato.Domanda: Tap a FNC dopo il secondo go around ritorna a LIS, mi chiedevo: e' una regola solo per FNC, solo per la Tap ?
Ho quotato il messaggio sbagliato, errore mioLa mia curiosita' era su: 2 "tentativi" ma non di piu'
Sei per caso abilitato a FNC?Ammesso che i go around siano per motivi meteo, che io sappia la maggior parte delle compagnie ammettono 2 riattaccate, con un terzo tentativo di atterraggio possibile solo in caso di significativi miglioramento del tempo.
Detto questo nulla vieta di dirottare dopo la prima riattaccata, a discrezione del Comandante.
La particolarita di Funchal poi è che ci sono delle strettissime limitazioni a seconda della direzione e intensità del vento, ed è l'ATC stesso ad informare quando si è fuori dai limiti o quando si puo cominciare l'avvicinamento, per cui capita spesso di non poter nemmeno provarne uno di atterraggio, e si dirotta direttamente.