A320Neo atterraggio duro a Madeira ed Engine stall


flyingclam

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Domanda: Tap a FNC dopo il secondo go around ritorna a LIS, mi chiedevo: e' una regola solo per FNC, solo per la Tap ?
Dipende da dove parti. Se arrivi da Lisbona hai tutto il carburante che vuoi per tornartene alla base, stesso se vieni da Porto. Ma se arrivi dal'UK o anche dall'Italia pieno di passeggeri a causa del peso non hai spesso abbastanza alternate fuel per farti quasi 2 ore di volo per tornare sul continente.
Porto Santo puo andare bene come alternato solo se il tempo è previsto buono a Funchal, ma l'apron puo ospitare pochissimi aerei, per cui in caso di maltempo con reali possibilità di dirottamento si sceglie altro, perchè pxo sarebbe pieno al terzo aereo. In quei casi se non si puo tornare nel Portogallo continentale per limitazioni sul carburante di cui sopra si tende a scegliere come alternati altre isole delle Canarie.
 
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libicocco

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Dipende da dove parti. Se arrivi da Lisbona hai tutto il carburante che vuoi per tornartene alla base, stesso se vieni da Porto. Ma se arrivi dal'UK o anche dall'Italia pieno di passeggeri a causa del peso non hai spesso abbastanza alternate fuel per farti quasi 2 ore di volo per tornare sul continente.
Porto Santo puo andare bene come alternato solo se il tempo è previsto buono a Funchal, ma l'apron puo ospitare pochissimi aerei, per cui in caso di maltempo con reali possibilità di dirottamento si sceglie altro, perchè pxo sarebbe pieno al terzo aereo. In quei casi se non si puo tornare nel Portogallo continentale per limitazioni sul carburante di cui sopra si tende a scegliere come alternati altre isole delle Canarie.
La mia curiosita' era su: 2 "tentativi" ma non di piu'
 

flyingclam

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Ammesso che i go around siano per motivi meteo, che io sappia la maggior parte delle compagnie ammettono 2 riattaccate, con un terzo tentativo di atterraggio possibile solo in caso di significativi miglioramento del tempo.
Detto questo nulla vieta di dirottare dopo la prima riattaccata, a discrezione del Comandante.
La particolarita di Funchal poi è che ci sono delle strettissime limitazioni a seconda della direzione e intensità del vento, ed è l'ATC stesso ad informare quando si è fuori dai limiti o quando si puo cominciare l'avvicinamento, per cui capita spesso di non poter nemmeno provarne uno di atterraggio, e si dirotta direttamente.
 

OneShot

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Paris
Ammesso che i go around siano per motivi meteo, che io sappia la maggior parte delle compagnie ammettono 2 riattaccate, con un terzo tentativo di atterraggio possibile solo in caso di significativi miglioramento del tempo.
Detto questo nulla vieta di dirottare dopo la prima riattaccata, a discrezione del Comandante.
La particolarita di Funchal poi è che ci sono delle strettissime limitazioni a seconda della direzione e intensità del vento, ed è l'ATC stesso ad informare quando si è fuori dai limiti o quando si puo cominciare l'avvicinamento, per cui capita spesso di non poter nemmeno provarne uno di atterraggio, e si dirotta direttamente.
Sei per caso abilitato a FNC?
 

flyingclam

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Che legalmente sia responsabilitá dell'equipaggio non cominciare l'avvicinamento con il vento fuori limiti è palese, ma l'atc molto semplicemente non ti autorizza all'atterraggio con il vento fuori limiti, come puoi ben leggere nel CCI e AOI, che stranamente ometti di pubblicare.
All'ultimo che è atterrato senza clearance è stata sospesa la licenza.

PS: negli ultimi 12 mesi ci sono atterrato 61 volte secondo il mio logbook elettronico, e non una volta sono stato autorizzato con il vento fuori limiti, e lo stesso vale per tutti i colleghi della base, per cui umilmente mi permetto di dubitare del tuo "spesso danno clearance con venti oltre ai limiti".



 
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