Jetblue non potrà acquisire Spirit Airlines


Farfallina

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Grazie mi mancava questo chiarimento ufficiale.
A questo punto immagino che anche il marchio Spirit sparirà e tutto andrà sotto Jetblue.
Se questa è la scelta non si capisce se l'obbiettivo è una crescita del marchio Jetblue perché abbiano scelto di complicarsi la vita comprando una compagnia con un business model agli opposti per poi doverla stravolgere e spendere parecchio per ristrutturare la flotta e affrontare problemi sindacali e di antitrust.
Secondo me sarebbe stata più semplice e probabilmente meno costosa una crescita interna ordinando nuovi aerei già in configurazione adatta per Jetblue, e assumendo nuovi equipaggi direttamente col contratto Jetblue.
Sostanzialmente dovevi reperire i crew (che non è uno scherzo per centinaia di macchine) e dovevi reperire dai lessor le macchine fra attualmente in flotta e sostanzioso book di ordini con Airbus.
Infine non eliminavi un concorrente quasi delle tue stesse dimensioni.
Cesare facciamoli sempre scemi, mi raccomando.
 

kenadams

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Secondo me sarebbe stata più semplice e probabilmente meno costosa una crescita interna ordinando nuovi aerei già in configurazione adatta per Jetblue, e assumendo nuovi equipaggi direttamente col contratto Jetblue.
Ma avrebbero dovuto conquistare i clienti di Spirit, continuando a farsi concorrenza.... sarebbero andati incontro a un problema di sovracapacita' eprobabilmente si sarebbero fatti male.

L'unica vera complicazione di questa fusione sono le culture aziendali molto diverse: non e' cosa da poco. Per il resto la fusione e' relativamente semplice rispetto a tante altre che si sono viste in USA negli ultimi 20 anni: stessi sindacati piloti (a differenza delle fusioni DL-NW e AA-US), flotte omogenee (sia Spirit che JetBlue hanno optato per il GTF per motorizzare i 320neo), ecc.
 

Cesare.Caldi

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Il DOJ blocca la fusione tra Jetblue e Spirit perchè ridurrebbe notevolmente la concorrenza e provocherebbe aumenti generalizzati delle tariffe specie nel segmento dei voli ultra low cost dove opera Spirit.


Le compagnie interessate presentano ricorso:

 

Farfallina

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Il DOJ blocca la fusione tra Jetblue e Spirit perchè ridurrebbe notevolmente la concorrenza e provocherebbe aumenti generalizzati delle tariffe specie nel segmento dei voli ultra low cost dove opera Spirit.


Le compagnie interessate presentano ricorso:

In effetti dopo aver approvato le maxi fusioni delle major o l'acquisizione di Virgin America da parte di Alaska questi qua mi sa che si sentiranno un po' cornuti e mazziati. Evidentemente non hanno usato i lobbysti giusti.
 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Non credo se ne sia parlato, ma nel caso spostate o cassate; a sorpresa il CEO di JetBlue lascia...con non poche questioni su quale sara' il futuro per B6 stante il momento abbastanza critico dal punto di vista strategico (gli assalti persi per Frontier e Spirit), le operational issues (sotto a diversi vettori tipo Allegiant, Spirit stessa etc..) e una crisi finanziaria con rosso negli ultimi due quarti.


Robin Hayes, JetBlue CEO, announced his resignation from the carrier. But the timing and transition leaves more questions than answers.
 

kenadams

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momento abbastanza critico dal punto di vista strategico (gli assalti persi per Frontier e Spirit)
Segnalo solo che -- in teoria -- l'acquisizione di Spirit è ancora in ballo. Il processo, iniziato lo scorso ottobre, dovrebbe essere in dirittura d'arrivo con una decisione del giudice a breve.

 

Farfallina

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Segnalo solo che -- in teoria -- l'acquisizione di Spirit è ancora in ballo. Il processo, iniziato lo scorso ottobre, dovrebbe essere in dirittura d'arrivo con una decisione del giudice a breve.

Sostanzialmente la povera Jetblue non sta utilizzando i lobbysti giusti, praticamente hanno consesso fino ad ora quasi ogni sorta di merger, giusto a loro li rifiutano...
 
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kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
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Sostanzialmente la povera Jetblue non sta utilizzando i lobbysti giusti, praticamente hanno consesso fino ad ora quasi ogni sorta di merger, giusto a loro li rifiutano...
Credo che sia una faccenda più complessa. Il DOJ compie scelte di natura politica: le varie altre fusioni sono avvenute in contesti economici e politici favorevoli al consolidamento, ora che l'inflazione si è manifestata in modo piuttosto evidente l'amministrazione attuale vuole cogliere l'occasione per mostrare una certa indole antipadronale.
 
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East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Segnalo solo che -- in teoria -- l'acquisizione di Spirit è ancora in ballo. Il processo, iniziato lo scorso ottobre, dovrebbe essere in dirittura d'arrivo con una decisione del giudice a breve.

si, non e' ancora persa l'opzione Spirit...ma allo stesso tempo le previsioni non hanno indicatori positivi, stante che Spirit stessa NON vuole essere acquisita da B6.
 

Farfallina

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Credo che sia una faccenda più complessa. Il DOJ compie scelte di natura politica: le varie altre fusioni sono avvenute in contesti economici e politici favorevoli al consolidamento, ora che l'inflazione si è manifestata in modo piuttosto evidente l'amministrazione attuale vuole cogliere l'occasione per mostrare una certa indole antipadronale.
Infatti ho messo "i giusti lobbysti"...
 

Fewwy

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19 Agosto 2014
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Torino
È ufficialmente finita: come premio di consolazione Spirit se ne esce con 69 milioni di dollari.
Ora ci si domanda se si riaprirà la corsa ad accaparrarsi Spirit o se invece ci sarà un concreto rischio di bancarotta.

https://edition.cnn.com/2024/03/04/business/jetblue-ends-spirit-deal/index.html

JetBlue pulls out of deal to buy Spirit Airlines
Chris Isidore

JetBlue Airways announced Monday it is pulling out of its deal to purchase Spirit Airlines.

The decision comes in the wake of a federal court ruling blocking the deal from taking place on antitrust grounds. The Justice Department had argued that airfares could go up if Spirit was no longer an independent airline.

Spirit has been a leader in the segment of the airline industry that offers very low, no-frills base fares that required passengers to pay extra for everything, including carry-on baggage.

JetBlue agreed to pay Spirit $69 million as part of its decision to end the deal, JetBlue said.

While the companies had appealed the judge’s ruling blocking the deal, JetBlue and Spirit both issued statements saying it had become clear they wouldn’t be able to overcome the legal obstacles to complete the merger.

“Given the hurdles to closing that remain, we decided together that both airlines’ interests are better served by moving forward independently,” said JetBlue CEO Joanna Geraghty.

Spirit said it was always prepared to continue as an independent airline, given the regulatory challenges the deal faced.

“We are disappointed we cannot move forward with a deal,” Spirit CEO Ted Christie said. “However, we remain confident in our future as a successful independent airline.”

The decision could spark a new bidding war for Spirit. There is even the possibility that it could lead to a bankruptcy filing and liquidation for Spirit, according to at least one airline analyst. Spirit has struggled with losses for several years as larger airlines have returned to profitability since demand for flying resumed after the height of the pandemic.

JetBlue had signaled it might pull out of the deal in a January filing with the Securities and Exchange Commission, shortly after the judge’s decision. It has been clear for months that Spirit is no long worth the $3.8 billion, or $33.50 a share, that JetBlue agreed to pay for the airline.

Even before federal Judge William Young issued the ruling blocking the deal, a decision that sent the price of Spirit shares plunging, its shares were trading at half the purchase price, or less, over course of the last six months, and only two-thirds of the price at the time the deal was agreed upon in July 2022.

Shares of Spirit closed Friday at $6.46 a share, giving it a market cap of just over $700 million. Its shares are down 75% from the closing price the day the deal was originally announced, and they fell another 10% in premarket trading Monday on the news. Meanwhile shares of JetBlue rose 3% in premarket trading on news that the deal was off.

Airline analysts from JPMorgan Chase believe that while JetBlue might still interested in expanding, it likely wanted to walk away from the $3.8 billion deal as originally crafted even before the judge’s decision.

“We believe JetBlue was wholly unprepared (or unwilling) to proceed with the originally-crafted deal economics (the price was simply just too much to pay),” the JPMorgan analysts wrote in that note the day of the court decision.

That section of the note had the headline “JetBlue dodges a bullet.”

What Spirit means for fares on other airlines
The US airline industry has gone through more than 20 years of mergers and consolidation before this deal was announced.

The 10 major airlines that existed in 1999 have been combined into four major carriers— American Airlines, United, Delta Air Lines and Southwest Airlines — through a series of deals, often done as part of a bankruptcy proceeding. Those four large carriers carry about 80% of the nation’s air traffic.

The mergers have resulted in a much more profitable US airline industry, but far fewer choices for US air travelers, which can result in higher fares.

The Biden administration has taken a much more aggressive approach in fighting mergers and combinations, including in the airline industry. Besides successfully fighting this deal in court, it also objected to an alliance between JetBlue and American Airlines, an alliance that was dropped as JetBlue pursued this deal.

Since the rise of Spirit, the four biggest US airlines – American Airlines, Southwest Airlines, Delta Airlines and United Airlines – have since created a class of seats on their planes that more closely mirrored Spirit’s frill-free offering, a “basic economy” seat. But they were also making a significant portion of their money by selling seats with a more premium service, including first class, business class, and economy-plus seats.

But while its customers might have liked its fares, Spirit was regularly at or near the top in customer complaints about the service, according to Transportation Department reports. And with its fare structure and other issues, Spirit has found it difficult to return to profitability the way the larger carriers have.

And if analysts who doubt Spirit’s ability to survive prove to be correct, the end of this deal could lead to a closure of the airline and the loss of 13,000 jobs at Spirit, along with the higher fares that it sought to avoid by blocking the deal.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
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È ufficialmente finita: come premio di consolazione Spirit se ne esce con 69 milioni di dollari.
Ora ci si domanda se si riaprirà la corsa ad accaparrarsi Spirit o se invece ci sarà un concreto rischio di bancarotta.

https://edition.cnn.com/2024/03/04/business/jetblue-ends-spirit-deal/index.html
Povera Jetblue che si è pure dovuta pagare la penale di uscita dopo il blocco "politico" dopo aver concesso alle big di fare il comodo loro. Forti anche negli Usa... valà.