Non credo che BGY sia brutto, ed è certamente ben fatto considerando il ruolo che inevitabilmente spetta alla struttura.
Vieni a GOA e vedrai che non rimarrai deluso!Non ho visto i rendering ma, visti gli importi dell'investimento e i tempi di realizzazione, è ovvio che sarà un aeroporto low cost senza ambizioni. Mentre il mondo si adopera per trasformare gli aeroporti in centri commerciali enormi, PSA diventerà un unico grande molo low cost. Forse è giusto così, visto il tipo di traffico attuale, ma sarebbe bello vedere progetti più ambiziosi che consentano di sviluppare altra tipologia di traffico.
L'unico aeroporto italiano, fra quelli che conosco, che cresce e si evolve in modo davvero moderno è FCO: il molo A è superlativo, dal mio punto di vista. Gli altri aeroporti che mi è capitato di usare post-Covid (FLR, BLQ, BGY, MXP, CIA, PSA) deludono sempre.
La fonte é la regione. leggi la notizia, stai accusando una testata di essersi inventata una notizia.Se questa è la fonte, stiamo freschi. Se ne era parlato nel 2022, puntando ai fondi PNRR, ma l'ipotesi era stata subito bocciata. Al di là di questo sito in questo momento non se ne parla da nessuna parte, e questo sito non mi pare il top dell'attendibilità.
Imposssibile tenere su una stessa linea traffico veloce e traffico locale, il migliore sfruttamento di una linea lo hai con traffico omotachico e con le stesse fermate per tutti i treni. Altrimenti in Francia non facevano la LGV Marsiglia-Lione, visto che avevano già quattro binari tra le due città.
La terribile miopia della Toscana mista all’ arroganza di chi si adagia sugli allori del rinascimento da decenni.Non ho visto i rendering ma, visti gli importi dell'investimento e i tempi di realizzazione, è ovvio che sarà un aeroporto low cost senza ambizioni. Mentre il mondo si adopera per trasformare gli aeroporti in centri commerciali enormi, PSA diventerà un unico grande molo low cost. Forse è giusto così, visto il tipo di traffico attuale, ma sarebbe bello vedere progetti più ambiziosi che consentano di sviluppare altra tipologia di traffico.
L'unico aeroporto italiano, fra quelli che conosco, che cresce e si evolve in modo davvero moderno è FCO: il molo A è superlativo, dal mio punto di vista. Gli altri aeroporti che mi è capitato di usare post-Covid (FLR, BLQ, BGY, MXP, CIA, PSA) deludono sempre.
Al momento sono previsti solo interventi sull'attuale linea che dovrebbero ridurre il tempo di percorrenza tra Firenze e Pisa da 49' a 44'.C’È il raddoppio in arrivo, tempo fa ricordo promesse di tempi di percorrenza ridotti
La terribile miopia della Toscana mista all’ arroganza di chi si adagia sugli allori del rinascimento da decenni.
Non è giusto così perché il sistema toscano potrebbe fare molto di più e sono 15 anni che viene limitato da infrastrutture inadeguate, con un sistema firenze centrico malgrado Firenze non possa davvero definirsi primate city (e mai potrà farlo).
Sono stato in aeroporto dignitosi se non notevoli che accolgono gli stessi pax di PSA e non avranno problemi ad accoglierne di più, questo progetto sembra poco e male.
Fresche l'ova!. La pagina che linki è del 2022.La fonte é la regione. leggi la notizia, stai accusando una testata di essersi inventata una notizia.
Nel mondo esistono linee con traffico veloce e locale, cosa c’entra la LGV che è fatta per l’AV che nessuno ha seriamente intenzione di mettere tra Pisa e Firenze.
Avevo visto il piano commerciale, ma lo avevo considerato poco significativo. Si parla di tempo di percorrenza Firenze Campo di Marte - Pisa e di servizi lungo percorso. Con l'orario attuale, ci sono solo tre coppie di servizi giornalieri su questa tratta: tre frecciargento Roma - Firenze C. Marte - Pisa Centrale - Genova e viceversa. La tratta Firenze C. Marte - Pisa per questi treni è sanza fermate, il materiale utilizzato sono ETR485 o ETR600/610 (materiale ad assetto variabile rispettivamente di penultima ed ultima generazione, entrato in servizio tra il 1997 ed il 2008) con velocità massima 250 km/h. I treni da Firenze S. Maria Novella per Pisa Centrale utilizzano composizioni di E464+rimorchiate+semipilota a due piani tipo Vivalto, con velocità max. 160 km/h.Al momento sono previsti solo interventi sull'attuale linea che dovrebbero ridurre il tempo di percorrenza tra Firenze e Pisa da 49' a 44'.
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Esatto, 5 minuti con interventi minori non è mica poco, l’obiettivo non è arrivare al teletrasporto ma ad una velocità di percorrenza accettabile, il raddoppio aiuterebbe ulteriormente.Al momento sono previsti solo interventi sull'attuale linea che dovrebbero ridurre il tempo di percorrenza tra Firenze e Pisa da 49' a 44'.
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I problemi di Peretola non vogliono dire che il firenze centrismo non esista.Mmmh. No, non direi. Il sistema toscano è limitato da decenni non da "Firenze centrismo" ma da interessi ben diversi. Si parla di sviluppo di Peretola da sessanta anni. Interessi edili nelle zone limitrofe all'aeroporto e vari progetti di espansione urbanistica hanno sempre remato contro. E lo fanno tutt'ora.
A tutto ciò, si aggiunge il fatto che (ed è un dato di fatto), a livello politico ci si è ostinati a considerare l'aeroporto di Pisa più per quello che NON è, ovvero "la porta della Toscana", l'unico aeroporto toscano, l'unico aeroporto in grado di soddisfare tutta la regione. Ci si è ostinati al buttare la polvere sotto il tappeto, al chiudere gli occhi, al non vedere oltre il proprio naso perchè "tanto c'è Pisa".
Dati alla mano è innegabile che i due aeroporti debbano lavorare insieme dividendosi mercati diversi. Low cost/cargo a Pisa, major in connessione con gli hub e puro feederaggio a FLR. E' così da sempre. E non è colpa di Firenze o dei fiorentini se major come BA si "ostinano" a voler operare su FLR, pure con i 320Neo, pure con la quasi matematica certezza di dirottare o cancellare il volo. Stesso discorso vale per Air France e le altre. Compagnie che negli anni hanno abbandonato Pisa spostando le operazioni su FLR. C'è chi parla di "vocazione-dimensione intercontinentale" dello scalo pisano. Ben venga! Perchè tranne il Delta di qualche anno fa per NY, poi cancellato, e qualche volo per Dubai, di lungo raggio costante a Pisa non c'è traccia.
Aeroporto Pisa, via a cantiere. Giani: "Dimensione intercontinentale del sistema toscano" - Toscana Notizie
Iniziati i lavori propedeutici per l'ampliamento del terminal. Il presidente: "Galilei e Vespucci riusciranno a svolgere una funzione integrata"www.toscana-notizie.it
E se anche American Airlines non ha confermato il suo Philadelphia - Bologna, nonostante i buoni numeri, per i motivi già elencati, due domande vanno fatte.
"Il sogno americano dura lo spazio di un'estate. La tratta Bologna-Philadelphia, inaugurata il 7 giugno e attiva fino alla fine di settembre, non tornerà l'estate prossima. L'ha annunciato il vice presidente e responsabile della pianificazione del programma di American Airlines, Vasu Raja, spiegando - come riporta Usa Today - che la scommessa della compagnia, cioè quella di far volare sul Marconi i visitatori diretti in Toscana, non ha funzionato: i turisti preferivano, come destinazione, Firenze. "
Volo Bologna Philadelphia non torna la prossima estate
American Airlines ha deciso di non proseguire con la tratta. Al Marconi i numeri delle prenotazioni erano considerati positiviwww.ilrestodelcarlino.it
E che dire di quelli che (esistono davvero) pur di non potenziare Peretola hanno proposto un maglev tra Firenze e Pisa?
Se il sistema aeroportuale toscano è quel che è, la colpa è anche di questa mentalità.
Detto questo, spero che si superi veramente la diatriba pisa-firenze e che finalmente, dopo decenni, i due scali vengano potenziati ed adeguati al mercato attuale e futuro, lavorando insieme e dividendosi i mercati diversi che già hanno.
Neanche 2 anni, e allora? La volontà politica c’e’, vedremo.Fresche l'ova!. La pagina che linki è del 2022.
All'epoca non se l'erano inventata. Ma l'idea del quadruplicamento -non si sa bene in quale foma, linea nuova od afffiancamento- è stata affondata senza possibilità di recupero subito all'epoca.
Non sono d'accordo. Ignoro quali siano i limiti teorici di FLR in generale, ma se fosse mai possibile (allungando la pista, facendo questo e quello) di farci atterrare un 787 a pieno carico fidati che un due-tre diretti da USA/Canada e almeno una mediorientale arrivano domani. Magari solo stagionali estivi, ma una situazione come quella di NAP non e' impossibile. La domanda c'e' e al momento e' sperperata per via dei limiti dell'aeroporto, e PSA purtroppo non ha lo stesso appeal.E nota bene: Neppure Firenze avrà (come è giusto che sia) questo tipo di voli. Lasciamoli a FCO, MXP e compagnia bella.
Pisa non ha lo stesso appeal perché l’aeroporto fa schifo.Non sono d'accordo. Ignoro quali siano i limiti teorici di FLR in generale, ma se fosse mai possibile (allungando la pista, facendo questo e quello) di farci atterrare un 787 a pieno carico fidati che un due-tre diretti da USA/Canada e almeno una mediorientale arrivano domani. Magari solo stagionali estivi, ma una situazione come quella di NAP non e' impossibile. La domanda c'e' e al momento e' sperperata per via dei limiti dell'aeroporto, e PSA purtroppo non ha lo stesso appeal.
Dove avrei sparato sentenze?Il mercato poi adesso è in una situazione transitoria post covid, non ha senso sparare sentenze al momento.
Anni fa Qatar commissionò alla DLR tedesca dei test con il loro A320. Vennero a Firenze ad effettuare vari atterraggi con pista bagnata. C'era, nelle intenzioni, la volontà di sperimentare un collegamento con Doha. Ma con 1600m di pista e le limitazioni accessorie, vai poco lontano.Non sono d'accordo. Ignoro quali siano i limiti teorici di FLR in generale, ma se fosse mai possibile (allungando la pista, facendo questo e quello) di farci atterrare un 787 a pieno carico fidati che un due-tre diretti da USA/Canada e almeno una mediorientale arrivano domani. Magari solo stagionali estivi, ma una situazione come quella di NAP non e' impossibile. La domanda c'e' e al momento e' sperperata per via dei limiti dell'aeroporto, e PSA purtroppo non ha lo stesso appeal.
Per un 787-8, nel migliore dei casi, parliamo di un peso massimo al decollo di 200t, ossia 27t di "taglio" contro il MTOW disponibile. Peggio per un 787-9... direi che anche allungata a 2200mt non ce la si fa, specie d'estate.Anni fa Qatar commissionò alla DLR tedesca dei test con il loro A320. Vennero a Firenze ad effettuare vari atterraggi con pista bagnata. C'era, nelle intenzioni, la volontà di sperimentare un collegamento con Doha. Ma con 1600m di pista e le limitazioni accessorie, vai poco lontano.
L'attuale masterplan prevede una pista di 2.200m. Dagli originari 2.400, siamo arrivati a 2.200 per non fare troppi dispetti a chi ben si sa.
Ma è presto per cantar vittoria. I comitati contrari all'aeroporto (tra cui molti fuori provincia), esponenti del mondo edile ed immobiliare nelle zone limitrofe e compagnia bella, sono già pronti a lanciare ulteriori ricorsi e a fare il possibile per bloccare la nuova pista.
mi riferisco alla discussione in generale non a te.Dove avrei sparato sentenze?
Il raddoppio costerebbe miliardi di euro, per lavori che durerebbero anni. Andrebbero espropriati terreni per 70 e passa km. Andrebbero fatte nuove gallerie, viadotti. Deviazione di strade/stradine, canali e compagnia bella.Esatto, 5 minuti con interventi minori non è mica poco, l’obiettivo non è arrivare al teletrasporto ma ad una velocità di percorrenza accettabile, il raddoppio aiuterebbe ulteriormente.