Volo SYD-AKL operato con 787-9 LATAM perde improvvisamente quota: 50 feriti

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,503
2,638
La cosa interessante è che, stando alle testimonianze, potrebbe non essersi trattato di turbolenza.

Estratto dall'articolo qui sotto:
"Jokat said the pilot came to the back of the plane once the plane landed.
"I asked him 'what happened?' and he said to me 'I lost my instrumentation briefly and then it just came back all of a sudden'."

Vediamo cosa pubblicherà AvHerald e cosa ne verrà fuori dalle indagini.

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,503
2,638
Ecco l'incidente riportato da AvHerald:

Accident: LATAM Chile B789 over Tasman Sea on Mar 11th 2024, upset injures 12
By Simon Hradecky, created Monday, Mar 11th 2024 10:56Z, last updated Monday, Mar 11th 2024 12:30Z

A LATAM Chile Boeing 787-9, registration CC-BGG performing flight LA-800 from Sydney,NS (Australia) to Auckland (New Zealand), was enroute at FL410 over the Tasman Sea when the aircraft encountered an upset causing injuries to 12 people on board. The aircraft continued to Auckland for a landing without further incident. A number of passengers were assessed at the airport, 12 people were taken to a local hospital.

The airline reported the aircraft encountered a technical incident causing strong movement of the aircraft.

Local emergency services reported they assessed about 50 people at the airport and took 12 people to a hospital. One person was in a serious condition.

Passengers reported the aircraft encountered a sudden dive causing passengers to feel weightless and everything not fastened to hit the cabin ceiling about 50 minutes before landing, there was blood at the ceiling. The captain later said they had briefly lost their instrumentation, then it came back all of the sudden.

https://flightaware.com/live/flight/LAN800/history/20240311/0045Z/YSSY/NZAA

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,674
1,505
Vedremo le cause di questo specifico incidente; in generale se i caproni passeggeri allacciassero le cinture durante l'intero viaggio (come indicato) almeno i feriti ce li eviteremmo (salvo quelli in piedi fisiologicamente...)
Quella delle cinture in volo è una battaglia persa in tutto il mondo. Per non parlare di quelli che le slacciano appena atterrati.

• Like
Reactions: ILM4rcio

libicocco

Utente Registrato
1 Agosto 2008
1,046
138
Quella delle cinture in volo è una battaglia persa in tutto il mondo. Per non parlare di quelli che le slacciano appena atterrati.
Alle latitudini dove mi trovo, quando si entra in una zona di turbolenza, i pax neanche ascoltano l annuncio di allacciare le cinture ma si alzano beatamente per andare in bagno o aprire la cappelliera...confesso che spesso una bella legnata gliel'ho augurata

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,304
3,232
su e giu' sull'atlantico...
per non parlare di quelli che mettono la zeppa in macchina per non far suonare il cicalino; si, gli augurerei una bella tramvata anche io come l'amico @libicocco , se non fosse che 118, ricovero e maxillo-facciale glielo devo comunque pagare io...

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,300
8,142
Aiuterebbe imporre l'obbligo di tenerle allacciate sempre quando si è seduti, non vedo perché non sia possibile e ci si limiti a consigliarlo.
Guarda, la povera 8200 ha avuto un caso terribile in cui i genitori di un infant (se non ricordo male sui 15 mesi) si rifiutavano di tirarlo fuori dal cot quando il segnale di allacciare le cinture era acceso. “Il criaturo sta dormendo” ripetevano i due asini. Detto una volta, detto due volte, detto tre volte, l’aereo prende una legna epica, 8200 m’ha detto che s’è trovata a galleggiare in aria, il criaturo vola fuori e atterra contro i sedili. Danni, pure gravi, diversion a Miami per salvargli la pelle.

Purtroppo ci sono asini ovunque.

robygun

Utente Registrato
27 Gennaio 2013
1,042
352
.. Detto una volta, detto due volte, detto tre volte, l’aereo prende una legna epica, 8200 m’ha detto che s’è trovata a galleggiare in aria, il criaturo vola fuori e atterra contro i sedili. Danni, pure gravi, diversion a Miami per salvargli la pelle.

Roba da levargli la patria potestà e darlo in adozione, assassini!

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,138
2,249
Londra
Guarda, la povera 8200 ha avuto un caso terribile in cui i genitori di un infant (se non ricordo male sui 15 mesi) si rifiutavano di tirarlo fuori dal cot quando il segnale di allacciare le cinture era acceso. “Il criaturo sta dormendo” ripetevano i due asini. Detto una volta, detto due volte, detto tre volte, l’aereo prende una legna epica, 8200 m’ha detto che s’è trovata a galleggiare in aria, il criaturo vola fuori e atterra contro i sedili. Danni, pure gravi, diversion a Miami per salvargli la pelle.

A me e' capitato (da passeggero) su un BLQ-LHR una donna (inglese) che ha rifiutato l'estensione per la figlia (tre mesi) e si e' lamentata per tutto il volo che l'equipaggio ha insistito. Per fortuna e' stato un volo tranquillo.

• Like
Reactions: belumosi and 13900

I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,750
812
a Taiwan, nel cuore e nella mente

Sono queste le cose che dovrebbero apparire dei safety video, non Messi che palleggia con i giubbotti salvagente. E i passeggeri recalcitranti dovrebbero finire in blacklist.

DaV

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,649
994
Rapallo, Liguria.

Che poi non capisco perché le cots non abbiano le cinturine, come si usano sulle navicelle per l'auto.

IMG_0608.jpeg

Per mie esperienze coi bimbi piccolissimi peraltro gli AAVV non avevano dato alcuna avvertenza e solo il nostro buon senso ha fatto sì che legassimo i bimbi tutto il tempo con un foulard (in caso di turbolenza senza segnale di cinture allacciate sono pericolose, come dimostra il tuo racconto).

• Like
Reactions: losch

A345

Socio AIAC
Utente Registrato
15 Novembre 2007
2,352
501
Piacenza, Emilia Romagna.
Che poi non capisco perché le cots non abbiano le cinturine, come si usano sulle navicelle per l'auto.

View attachment 18242

Per mie esperienze coi bimbi piccolissimi peraltro gli AAVV non avevano dato alcuna avvertenza e solo il nostro buon senso ha fatto sì che legassimo i bimbi tutto il tempo con un foulard (in caso di turbolenza senza segnale di cinture allacciate sono pericolose, come dimostra il tuo racconto).
Mia figlia ha fatto il suo primo volo a 5 mesi con KLM, LIN-AMS-GRU-POA, sulla AMS-GRU abbiamo chiesto ovviamente la culla e aveva una "cintura" come quella in foto.
Nonostante quello ad ogni accensione del segnale delle cinture una AV ci veniva a chiedere di toglierla dalla culla e tenerla in braccio legata.
Sapendola già "legata" all'interno della culla a me sinceramente sembrava più sicura la che non in braccio, soprattutto in caso di turbolenza improvvisa, ma non c'è stata discussione.
Ovviamente il segnale delle cinture si è acceso SEMPRE 5 minuti dopo che si era addormentata, facendola sempre imbufalire, e si sarà acceso millemila volte, credo che quel giorno non abbia dormito nessuno su quel volo... :cry:

• Like
Reactions: londonfog

Alitalia Fan

Socio AIAC
Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,124
536
37
Abu Dhabi
Le culle che abbiamo noi, che suppongo siano le stesse delle altre compagnie aeree, hanno tutte due piccoli pezzi di tessuto da chiudere con una zip che va chiusa quando la creatura è dentro. Noi comunque diciamo ai genitori di togliere il bimbo e tenerlo in braccio se c’è turbolenza perché alla fine le culle sono un poggetto mobile rette da due perni di acciaio che vanno nella paratia e durante turbolenze anche non troppo forti possono sempre subire sollecitazioni eccessive con risultati che non ci tengo a verificare di persona.

explo

Moderatore
Utente Registrato
29 Maggio 2009
5,159
80
Scorzè (ve)
Alle latitudini dove mi trovo, quando si entra in una zona di turbolenza, i pax neanche ascoltano l annuncio di allacciare le cinture ma si alzano beatamente per andare in bagno o aprire la cappelliera...confesso che spesso una bella legnata gliel'ho augurata
IO ricordo che quando bazzicavo i voli interni in Cina, circa 8 10 anni fa, mi "divertivo" ad aosservare la gente che si alzava appena toccato terra, mi divertivo a vedere le AV besttemiare dietro a certi pax. La cosa "divertente" era quando cadevano i pax lungo il corridoio a causa di brusche frenate.

Axel91

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
248
85
Non ho capito, se non è stata una turbolenza, cosa ha causato questo drop?

FLRprt

Utente Registrato
17 Novembre 2009
746
559
Da AVHerald (thanks, Simon)
ATSB sees the accident linked to the risk of flight systems resetting simultaneously.
On Dec 2nd 2016 the FAA had issued their airworthiness directive AD 2016–24–09 summarizing: "We are adopting a new airworthiness directive (AD) for all The Boeing Company Model 787–8 and 787–9 airplanes. This AD requires repetitive cycling of either the airplane electrical power or the power to the three flight control modules (FCMs). This AD was prompted by a report indicating that all three FCMs might simultaneously reset if continuously powered on for 22 days. We are issuing this AD to address the unsafe condition on these products."