Nasce BeOnd: nuova compagnia all business per le Maldive: sbarca in Italia e apre Milano Malpensa-Maldive


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Certo che livrea nera...elegantissima ma più adatta all'Islanda che alle Maldive. Dopo 10 minuti sul piazzale lì dentro ci sono 50 gradi, hai voglia a far andare l'AC.
Diciamo tranquillamente che i 45/50⁰ li hai mentre l'aereo è ancora fermo in attesa che arrivino i pax... Più che dieci minuti, anche in cinque... Nera è bellissima ma sarebbe stata più figa con i colori dell'azzurro, verde turchese, blu, colori che richiamano fortemente le Maldive

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indaco1

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East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
A parte il disagio, non ci sono dubbi sulla sicurezza?

Anche questo, protagonista del ben noto episodio dei finestrini fusi dai fari di scena, aveva la livrea scura:



Poi a me non piace, se va bene e' retro' se va male e' un po' mortuario.
Ma che c’entra quel caso con la livrea scura; in quel frangente gli furono messi non so quanti fari addosso a quei 2/3 finestrini, che se c’era una pecora ancora stavamo agli arrosticini, suvvia!
Che poi un aereo che nasce per le Maldive non sia piuttosto colorato con colori “marini” siamo tutti d’accordo mi pare.
 
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indaco1

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Ma che c’entra quel caso con la livrea scura; in quel frangente gli furono messi non so quanti fari addosso a quei 2/3 finestrini, che se c’era una pecora ancora stavamo agli arrosticini, suvvia!
MODE pedante_difensivo_ot ON:


La temperatura di un corpo all'equilibrio termico quando viene irradiato e irradia dipende dalla assorbanza e dalla emissivita' dello stesso (puo' cedere calore anche per convezione e conduzione ma non complichiamo) .

In fisica viene chiamato "corpo nero" un "oggetto ideale che assorbe tutta la radiazione elettromagnetica incidente e non la riflette", ovvero che ha assorbanza=1.

Ovviamente il colore nero di una livrea e' ben lontano dall'ideale corpo nero pero' assorbe piu' radiazione e piu' calore del bianco. Si chiama nero per un motivo.

Questo vale sia quando illuminato dal sole che da fari di scena sciaguratamente concentrati sulla fusoliera, magari il sole non basta per fondere qualcosa.

Nell'incident report che ho linkato effettivamente non si parla del colore del colore della livrea come concausa ma resta il fatto che un veicolo scuro, sia una macchina parcheggiata in luglio che un aereo, assorbe piu' radiazione, poca o tanta che sia.
Probabilmente ha inciso poco, ma in base alle leggi della fisica potrebbe.

Quindi un pochino centra...
 

OneShot

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Paris
[MOD CAZZARO ON]: mi ricordo una puntata di Mith busters, dove lasciavano due macchine uguali, ma di colore diverso, una bianca e una nera ovviamente, al sole e poi controllavano la temperatura con un termometro a sonda.
Beh, davano la stessa temperatura. Rimasi sorpreso. Ma si sa, sono cazzari….
 

Azeta

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Modalità cazzaro OFF la differenza c'è

D'altronde non è un caso se da millenni le case nei paesi caldi (tipo isole greche o pueblos blancos in Andalusia) sono bianco calce

 
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indaco1

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Vi svelo un piccolo trucco, che e' anche un grande OT.

La macchina ove possibile va parcheggiata con il lunotto (o il c. ) verso il sole e il parabrezza (o il muso) in avanti.
Questo perche' le superfici vetrate incidono tantissimo trasformando le auto in quasi pannelli solari termici, molto piu' delle superfici opache.

La costante solare e' circa 1 - 1.2 kw per metro quadrato (se la superficie e' perpendicolare al sole), dal parabrezza entra una marea di energia perche' e' molto ampio e ha l'inclinazione giusta per fare da collettore solare.
Il lunotto dipende dal modello ma in generale ha comunque una superficie piu' ridotta.

Il motivo per cui le auto moderne scure si scaldano di meno suppongo sia perche'sono meglio isolate di quelle di una volta che avevano la lamiera a vista anche all'interno.
A maggior ragione suppongo che gli aerei siano ancora meglio isolati.

Il problema sono i vetri. Anche i vetri sono atermici e filtrano meglio di quelli di una volta, ma a occhio entra comunque molta energia radiante.
Ora c'e' pure la moda delle auto con tetto di cristallo.... i trattamenti ai vetri funzionano ma ho comunque qualche perplessita'.

Entriamo nell'ovvio ma un altro trucco e' lasciare leggermente abbassati i finestrini sui due lati in modo che si crei un minimo di circolazione e la temperatura di stagnazione all'equilibriuo termico si riduca parecchio.

Ovviamente i piloti non possono parcheggiare un jet in piazzola con il c. al sole a volonta' (e' una battuta) ma come pax mi e' capitato di calcolare che posto prenotare in base a dove sarebbe stato il sole piu' per lo show che per il caldo o la luce. In genere mi metto sul lato dove mi aspetto il panorama migliore in base alla rotta e il sole fa parte dei razionali.
Pero' una volta mi sono fatto un LHR-LAX che per l'orario e la stagione, a causa di vari fenomeni, ha visto sorgere e tramontare il sole piu' volte e in quella occasione avevo scelto opportunamente il lato giusto per godermi lo spettacolo, oltretutto era al secondo piano di un A380 quindi e' stato uno dei voli piu' interessanti che ho fatto.

Ah, si, a volte cerco di evitare orari dove si viaggia in autostrada con il sole basso di fronte o sul lato guidatore, es. la A1 verso noerd nel tardo pomeriggio d'estate... ma spesso e' inevitabile.