Vi svelo un piccolo trucco, che e' anche un grande OT.
La macchina ove possibile va parcheggiata con il lunotto (o il c. ) verso il sole e il parabrezza (o il muso) in avanti.
Questo perche' le superfici vetrate incidono tantissimo trasformando le auto in quasi pannelli solari termici, molto piu' delle superfici opache.
La costante solare e' circa 1 - 1.2 kw per metro quadrato (se la superficie e' perpendicolare al sole), dal parabrezza entra una marea di energia perche' e' molto ampio e ha l'inclinazione giusta per fare da collettore solare.
Il lunotto dipende dal modello ma in generale ha comunque una superficie piu' ridotta.
Il motivo per cui le auto moderne scure si scaldano di meno suppongo sia perche'sono meglio isolate di quelle di una volta che avevano la lamiera a vista anche all'interno.
A maggior ragione suppongo che gli aerei siano ancora meglio isolati.
Il problema sono i vetri. Anche i vetri sono atermici e filtrano meglio di quelli di una volta, ma a occhio entra comunque molta energia radiante.
Ora c'e' pure la moda delle auto con tetto di cristallo.... i trattamenti ai vetri funzionano ma ho comunque qualche perplessita'.
Entriamo nell'ovvio ma un altro trucco e' lasciare leggermente abbassati i finestrini sui due lati in modo che si crei un minimo di circolazione e la temperatura di stagnazione all'equilibriuo termico si riduca parecchio.
Ovviamente i piloti non possono parcheggiare un jet in piazzola con il c. al sole a volonta' (e' una battuta) ma come pax mi e' capitato di calcolare che posto prenotare in base a dove sarebbe stato il sole piu' per lo show che per il caldo o la luce. In genere mi metto sul lato dove mi aspetto il panorama migliore in base alla rotta e il sole fa parte dei razionali.
Pero' una volta mi sono fatto un LHR-LAX che per l'orario e la stagione, a causa di vari fenomeni, ha visto sorgere e tramontare il sole piu' volte e in quella occasione avevo scelto opportunamente il lato giusto per godermi lo spettacolo, oltretutto era al secondo piano di un A380 quindi e' stato uno dei voli piu' interessanti che ho fatto.
Ah, si, a volte cerco di evitare orari dove si viaggia in autostrada con il sole basso di fronte o sul lato guidatore, es. la A1 verso noerd nel tardo pomeriggio d'estate... ma spesso e' inevitabile.